Edo Inviato 12 Febbraio 2017 Condividi Inviato 12 Febbraio 2017 stiamo rifacendo la trasmissione di un atrezzo, ho dovuto cambiare la coppia conica, formata da due ruote coniche a denti dritti, il ricambio nuovo ha l'albero un pò più corto e mi hanno detto che và spessorato per montarlo sulla macchina. Il problema è come faccio a sapere quanto spessorarlo per far lavorare alla giusta altezza gli ingranaggi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 12 Febbraio 2017 Condividi Inviato 12 Febbraio 2017 Trattasi di un'andanatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 12 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2017 No no, è un tritaceppi Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 13 Febbraio 2017 Condividi Inviato 13 Febbraio 2017 Bisogna andare a tentativi.......... una coppia conica se troppo spessorata risulta dura quando la si fa girare a mano........... Aggiungere e togliere fino ad una resistenza non troppo molle ma nemmeno troppo dura ............. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 14 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2017 Grazie Ara, domani che sono in officina provo ad andare un po' a tentativi come hai detto te, tenendo conto che meno dente c'è a contatto, più si consumano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 15 Febbraio 2017 Condividi Inviato 15 Febbraio 2017 Imbocca al lupo ............ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 15 Febbraio 2017 Condividi Inviato 15 Febbraio 2017 Grazie Ara, domani che sono in officina provo ad andare un po' a tentativi come hai detto te, tenendo conto che meno dente c'è a contatto, più si consumano attenzione che in realtà i denti devono essere vicini ma mai in contatto.se li metti uno contro l'altro la dilatazione termica durante il lavoro creerà delle tensioni ed allora si che il consumo diventa rilevante. se in officina hai un comparatore dagli almeno due decimi di millimetro di "gioco",e siccome facilmente la corona avrà un poco di sfarfallamento controlla che nel suo punto massimo si conservi ancora almeno uno 0.08/0.1 di gioco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 16 Febbraio 2017 Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 se puo esser utile una breve guida Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 16 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 Grazie a entrambi ragazzi, non ho il comparatore ma sono riuscito a fare qualcosa di buono comunque Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 16 Febbraio 2017 Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 Per verificare il contatto corretto basta un gesso da lavagna bianco, e tanta pazienza Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 17 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2017 Per verificare il contatto corretto basta un gesso da lavagna bianco, e tanta pazienza Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk E dopo vedi dal segno che lascia la ruota quando hai un paio di decimi di gioco? Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 17 Febbraio 2017 Condividi Inviato 17 Febbraio 2017 Vedi dove tocca il pignone sulla corona, se correttamente o meno (per quello è molto utile la spiegazione sopra postata da mitomane), e la registri di conseguenza. È un vecchio sistema che usavano vecchi meccanici quando le coppie coniche le cambiavano anche in campagna. In pratica sporchi col gesso 3 denti della corona, li fai passare sul pignone e vedi come lavora in base al gesso che si è spostato/trasferito sul pignone Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 14 Maggio 2019 Condividi Inviato 14 Maggio 2019 Salve Rispolvero la discussione: ho sostituito la coppia conica di un ranghinatore kuhn ga 301... quindi devo regolare l'altezza del pignone sulla corona. Nel post di mitomane non c'è più la spiegazione qualcuno sa darmi indicazioni? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 Il 14/5/2019 Alle 17:56, davide87 ha scritto: Salve Rispolvero la discussione: ho sostituito la coppia conica di un ranghinatore kuhn ga 301... quindi devo regolare l'altezza del pignone sulla corona. Nel post di mitomane non c'è più la spiegazione qualcuno sa darmi indicazioni? Grazie non ho letto il vademecum postato da mitomane,ma dalle risposte che ne sono seguite dopo presumo che si trattasse di una spiegazione relativa alla regolazione del gioco della coppia conica dei differenziale che sono a denti elicoidali e che necessitano di una regolazione accurata. se la tua coppia conica è a denti diritti è tutto molto più semplice e devi solo avere l'accortezza di avere un accoppiamento con poco gioco in modo da permettere alla dilatazione termica di non mettere in tensione l'accoppiamento facendo diventare la coppia rumorosa e incline all'usura. Per controllarlo devi verificare di avere un gioco di almeno 0.2 mm tra i due ingranaggi.puoi usare un comparatore,oppure puoi anche andare a sensazione girando a mano il pignone e sentirlo battere leggermente quando giri avanti e indietro,ma in questo caso devi sapere quello che stai facendo,ci va un pò di sensibilità.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 (modificato) Io ho sempre usato la carta stagnola, tipo quella che ci incartano il panforte, si mette sul dente del pignone o della corona e facendolo girare si vede se viene strappata o meno. Modificato 18 Maggio 2019 da mareziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 Grazie a entrambi. Si la mia corona come il pignone sono a denti dritti..ovviamente non ho un comparatore. Con la stagnola come si fa mareziano? Si fa appoggiare ben bene hai denti della corona e si vede se quando il pignone gira se non la strappa è ok? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 La modelli per bene nel dente della corona o del pignone, poi lo fai girare, se la strappa spessorandolo lo allontani, fino al punto che rimane la carta integra, considera che lo spessore della stagnola di solito è la giusta tolleranza, meglio un tantinino più lente, è un operazione che richiede molta pazienza, ma non è difficile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 19 Maggio 2019 Condividi Inviato 19 Maggio 2019 9 ore fa, mareziano ha scritto: La modelli per bene nel dente della corona o del pignone, poi lo fai girare, se la strappa spessorandolo lo allontani, fino al punto che rimane la carta integra, considera che lo spessore della stagnola di solito è la giusta tolleranza, meglio un tantinino più lente, è un operazione che richiede molta pazienza, ma non è difficile. Ok capito. Quindi parto con gli spessori sottili e li aggiungo alla necessità man mano finche non rimane integra la stagnola. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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