Vai al contenuto

registrazione altezza coppia conica


Edo

Messaggi raccomandati

stiamo rifacendo la trasmissione di un atrezzo, ho dovuto cambiare la coppia conica, formata da due ruote coniche a denti dritti, il ricambio nuovo ha l'albero un pò più corto e mi hanno detto che và spessorato per montarlo sulla macchina.

 

Il problema è come faccio a sapere quanto spessorarlo per far lavorare alla giusta altezza gli ingranaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna andare a tentativi.......... una coppia conica se troppo spessorata risulta dura quando la si fa girare a mano........... Aggiungere e togliere fino ad una resistenza non troppo molle ma nemmeno troppo dura .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ara, domani che sono in officina provo ad andare un po' a tentativi come hai detto te, tenendo conto che meno dente c'è a contatto, più si consumano

 

attenzione che in realtà i denti devono essere vicini ma mai in contatto.se li metti uno contro l'altro la dilatazione termica durante il lavoro creerà delle tensioni ed allora si che il consumo diventa rilevante.

se in officina hai un comparatore dagli almeno due decimi di millimetro di "gioco",e siccome facilmente la corona avrà un poco di sfarfallamento controlla che nel suo punto massimo si conservi ancora almeno uno 0.08/0.1 di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare il contatto corretto basta un gesso da lavagna bianco, e tanta pazienza

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E dopo vedi dal segno che lascia la ruota quando hai un paio di decimi di gioco?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi dove tocca il pignone sulla corona, se correttamente o meno (per quello è molto utile la spiegazione sopra postata da mitomane), e la registri di conseguenza. È un vecchio sistema che usavano vecchi meccanici quando le coppie coniche le cambiavano anche in campagna.

In pratica sporchi col gesso 3 denti della corona, li fai passare sul pignone e vedi come lavora in base al gesso che si è spostato/trasferito sul pignone

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve

Rispolvero la discussione: ho sostituito la coppia conica di un ranghinatore kuhn ga 301... quindi devo regolare l'altezza del pignone sulla corona. Nel post di mitomane non c'è più la spiegazione qualcuno sa darmi indicazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2019 Alle 17:56, davide87 ha scritto:

Salve

Rispolvero la discussione: ho sostituito la coppia conica di un ranghinatore kuhn ga 301... quindi devo regolare l'altezza del pignone sulla corona. Nel post di mitomane non c'è più la spiegazione qualcuno sa darmi indicazioni?

Grazie

non ho letto il vademecum postato da mitomane,ma dalle risposte che ne sono seguite dopo presumo che si trattasse di una spiegazione relativa alla regolazione del gioco della coppia conica dei differenziale che sono a denti elicoidali e che necessitano di una regolazione accurata.

se la tua coppia conica è a denti diritti è tutto molto più semplice e devi solo avere l'accortezza di avere un accoppiamento con poco gioco in modo da permettere alla dilatazione termica di non mettere in tensione l'accoppiamento facendo diventare la coppia rumorosa e incline all'usura. Per controllarlo devi verificare di avere un gioco di almeno 0.2 mm tra i due ingranaggi.puoi usare un comparatore,oppure puoi anche andare a sensazione girando a mano il pignone e sentirlo battere leggermente quando giri avanti e indietro,ma in questo caso devi sapere quello che stai facendo,ci va un pò di sensibilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi. Si la mia corona come il pignone sono a denti dritti..ovviamente non ho un comparatore. Con la stagnola come si fa mareziano? Si fa appoggiare ben bene hai denti della corona e si vede se quando il pignone gira se non la strappa è ok? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La modelli per bene nel dente della corona o del pignone,  poi lo fai girare, se la strappa spessorandolo lo allontani, fino al punto che rimane  la carta  integra, considera che lo spessore della stagnola di solito è la giusta tolleranza, meglio un tantinino più lente, è un operazione che richiede molta pazienza, ma non è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mareziano ha scritto:

La modelli per bene nel dente della corona o del pignone,  poi lo fai girare, se la strappa spessorandolo lo allontani, fino al punto che rimane  la carta  integra, considera che lo spessore della stagnola di solito è la giusta tolleranza, meglio un tantinino più lente, è un operazione che richiede molta pazienza, ma non è difficile.

Ok capito. Quindi parto con gli spessori sottili e li aggiungo alla necessità man mano finche non rimane integra la stagnola. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...