Vai al contenuto

cabine trattori specializzati


Frio87

Messaggi raccomandati

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho verificato oggi: non ce la predisposizione per la radio, ma per lo meno ci sono le 2 sedi per gli altoparlanti posteriori. il posto migliore per posizionare la radio penso sia sotto l'altoparlante sinistro creando un'apposita cassettiera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già annunciato nella discussione dei Kubota Narrow, ieri mattina poco prima delle 7.00:AAAAH: mi è arrivata la cabina per il mio M7040N.

 

Intanto è una Agricab, unica azienda che produce cabine per questi modelli. Sembra una cabina robusta, con alcuni particolari ben fatti e altre cose che sinceramente possono essere migliorate. I suoi 6 montanti mi danno l'idea di essere al sicuro (più al sicuro della Lochmann dell'Agrokid), per contro, però, ho paura che il montante centrale destro sia di ingombro con l'uso del braccio decespugliatore. Ma questa mia affermazione può essere rivista, visto che la devo ancora montare..

Trovo molto scomodo non avere nella parte posteriore degli appositi spazi (come ho nella Lochmann) per il passaggio di cavi/fili quali possono essere quelli per i comandi del braccio decespugliatore o della vendemmiatrice. Non mi piace inoltre che il lunotto posteriore si apra di circa 30° (allegherò foto di confronto).

Esteticamente, sempre secondo il mio punto di vista, potevano fare meglio.

Il "libretto di istruzioni" per il montaggio è un pochino misero. Ci sono dei punti importanti che non sono stati evidenziati: per esempio il collegamento dei tubi per il riscaldamento in cabina.......

Completerò questo messaggio con l'aggiunta di foto e una breve descrizione del montaggio.

 

Una cosa che mi piace molto è la posizione del filtro del filtro dell'aria: in 2 minuti si toglie, si pulisce e si ri-monta.

 

ATTENZIONE: Se ci dovessero essere dei lettori che sono responsabili, collaboratori o dipendenti di Agrital, non prendete questo mio messaggio come critica nei confronti di un vostro prodotto. Fornisco queste informazioni come semplici impressioni che mi ha dato un prodotto; informazioni che comunque un domani potrebbero servire anche a voi.

 

 

 

Dopo 3 ore di lavoro, dopo esser andato dal ferramenta a prendere viti mancanti, dopo aver dovuto segare i supporti originali delle frecce anteriori...... Io e mio padre non abbiamo concluso NIENTE! Per altro sembra che i fori di fissaggio posteriori non siano neanche esatti....

Modificato da ISO
+
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un pomeriggio di lavoro, questo è il risultato:

 

Innanzitutto con la cabina vera e propria mi hanno dato quasi tutta la bulloneria e copri bulloni in plastica, le guarnizioni sottoporta con i relativi profili per coprire i buchi tra cabina e parafango e una gomma sagomata da "stendere" per comprire le fessure che rimangono al posteriore.

A questo, devo acquistare del silicone e della "spugna" non assorbente per coprire altre fughe che comunque è normale restino aperte.

t127606_dsc09909-copia-.jpg

 

Come prima operazione, mentre io mi occupavo di rimuovere le frecce anteriori e i paraspruzzi

t127609_dsc09906-copia-.jpg t127610_dsc09907-copia-.jpg t127611_dsc09908-copia-.jpg t127612_dsc09910-copia-.jpg t127613_dsc09911-copia-.jpg, mio padre provvedeva (con il paranco) a sollevare la cabina agganciandola ai 2 "ganci" saldati: con il risultato (che già ci immaginavamo) che la cabina si è alzata solo al posteriore.

t127608_dsc09904-copia-.jpg

Allora, con del ferro tubolare di fortuna, due misure e 10 minuti, ci siamo "costruiti" una croce, mettendo un pò ad occhio un gancio superiore... Riuscendo, così, finalmente a sollevarla!

t127614_dsc09912-copia-.jpg t127615_dsc09915-copia-.jpg t127616_dsc09917-copia-.jpg t127617_dsc09920-copia-.jpg

Nel mentre mio padre realizzava la croce, io, dopo aver smontato frecce e paraspruzzi, ho montato i sostegni anteriori della cabina:

t127619_dsc09913-copia-.jpg t127620_dsc09914-copia-.jpg

Dopo aver calato quasi del tutto la cabina sul trattore, ho montato il sostegno posteriore (mi sono scordato la foto). Per fare tale operazione ho smontato il porta targa visto che le 2 viti sono comuni. (ho dovuto sostituire le due viti originali perche con il sostegno per la cabina erano diventate troppo corte). Oltre a queste viti, ne mancavano altre 6 per fissare questo supporto al roll bar posteriore (mis. 10*70)

t127622_dsc09921-copia-.jpg

Calata del tutto, abbiamo dovuto tagliare (FORSE inutilmente) i due porta frecce anteriori perchè impedivano che la cabina, all'anteriore, si appoggiasse sui silent-block..

t127623_dsc09922-copia-.jpg t127624_dsc09924-copia-.jpg

Abbiamo fissato la cabina ai silent-block anteriori con le viti 10*70 acquistate perchè le viti fornite erano troppo grandi per i fori in cabina (sicuramente verranno allargati per far entrare le viti fornite 12*70).

E quì due brutte sorprese:

La prima è che, contrariamente a quanto scritto nel "libretto d'istruzioni" la guarnizione anteriore non combacia perfettamente con il cofano, e la seconda è che i fori posteriori della cabina sono 3 cm circa più indietro rispetto il foro del silent-block:cheazz:

t127628_dsc09925-copia-.jpg t127625_dsc09927-copia-.jpg

E questo sinceramente mi ha fatto un pò girare le scatole. Però appena passate le festività provvedo a contattare Agrital per sistemare la questione.

Stamattina mentre ero ancora a letto ho acceso il pc per guardare quattro numeri: la lunghezza complessiva e il passo dei modelli m8540n e m7040n: da questo "l'amara" sorpresa.

Il passo delle due macchine (su carta) è uguale, mentre la lunghezza complessiva sul modello m8540n è superiore di 6 cm. Sulle foto nel sito di Agrital, la cabina è montata sul m8540n. Vuoi vedere che le misure differiscono proprio nella piattaforma di guida?

Altra cosa che non riesco a capire, nelle foto del sito di agrital la presa per il girofaro è a sinistra mentre nella mia è a destra.... Come mai?

Allego altre foto così si può vedere l'ottima accessibilità al posto guida, la scarsa apertura del vetro posteriore, "l'interno" e l'altezza della cabina rispetto all'arco di protezione originale.

t127629_dsc09929-copia-.jpg t127630_dsc09930-copia-.jpg t127631_dsc09931-copia-.jpg t127632_dsc09932-copia-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,complimenti per la cabina,è carina e non ti puoi lamentare.Riguardo al problema riscontrato io proverei a togliere i supporti anteriori e a calzare la cabina su quelli posteriori per valutare se va bene.Se non vi dovessero essere problemi,allora piccola modifica ai supporti anteriori e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aprire di più il vetro posteriore puoi modificare gli attacchi dei pistoncini, sollevando quelli dalla parte del montante cabina, inoltro gli specchietti retrovisori esterni mi sembrano troppo vicini al al passaggio per entrare in cabina, mi sembrano in posizione (capocciata), spero di sbagliarmi, ne ho una simile esperienza su cabina brieda montata su 80-66s nh.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,complimenti per la cabina,è carina e non ti puoi lamentare.Riguardo al problema riscontrato io proverei a togliere i supporti anteriori e a calzare la cabina su quelli posteriori per valutare se va bene.Se non vi dovessero essere problemi,allora piccola modifica ai supporti anteriori e via!

 

No, non mi lamento. Per quello che devo fare io va più che bene. In finale mi deve solo riparare. Se provo a fare come dici tu mi ritroverei con la parte anteriore praticamente sopra il cofano.

 

Per aprire di più il vetro posteriore puoi modificare gli attacchi dei pistoncini, sollevando quelli dalla parte del montante cabina, inoltro gli specchietti retrovisori esterni mi sembrano troppo vicini al al passaggio per entrare in cabina, mi sembrano in posizione (capocciata), spero di sbagliarmi, ne ho una simile esperienza su cabina brieda montata su 80-66s nh.

Gianlu

 

Hehe, che occhio Gianluigi O0! lo specchietto sinistro lo ho già preso di testa :fiufiu: Un passo alla volta e li sistemo :perfido: anche perchè da seduto non risco a vedere bene dietro perchè c'è la struttura del vetro delle porte che copre parzialmente lo schermo.

 

Per quanto riguarda le modifiche da fare, appena finite le festività, contatto Agrital allego le foto ed una descrizione di tutto e gli chiedo un intervento. Lascio prima la parola a loro :perfido::perfido::perfido::perfido::perfido::perfido::perfido: poi eventualmente si va di officina. Quando avrò sistemato tutto procedo anche a modificare il gradino di accesso: presumo di metterlo dritto e leggermente in fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che quando contatterai la ditta ti aiuteranno eccome,in fondo conviene anche a loro giudicare e risolvere il tuo caso per far sì che in futuro non gli ricapiti. Probabilmente è come dici te,forse hanno preso come misure quelle dell'8540 dando per scontato che fossero identiche a quelle del 7040,sono cose che possono capitare! Ma hai il condizionatore o solo la ventilazione? Qualche faro di lavoro non ci starebbe male,eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero anche io che mi risolvino il problema....

Ha l'impianto di ventilazione e riscaldamento. Per le poche ore all'anno che gli farò fare è più che sufficiente così. I fari non li ho messi perchè tanto lavori in notturna non ne farò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ricevuto risposta da Agrital ci siamo praticamente arrangiati.. Non ci hanno proposto grandi cose (a parte il portargli il trattore e la cabina lì da loro:cheazz:). Comunque mi hanno detto che la presa del lameggiante è predisposta a destra :cheazz: e non a sinistra....

 

A parte questo oggi abbiamo fatto i fori nuovi nel posteriore in modo da fissare la cabina sui silent-block, abbiamo smontato i vetri laterali posteriori e tolto i pistoncini delle porte; trapano, avvitatore e pinze bloccanti, abbiamo fissato i due coprifessure che vanno tra il telaio sotto le porte e il parafango. Penso che a breve modificheremo anche l'apertura del vetro posteriore come suggerito da Gianlu81.

 

Siamo in attesa di materiale per tamponare tutti gli altri "buchi" rimasti..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato a voi che sapete arrangiarvi e metter le mani sugli attrezzi per fare modifiche e adattamenti,ma se capitava a qualcuno che non ha dimestichezza con queste cose? A me rode proprio tanto quando compro una cosa per un mio mezzo e poi ci devo mettere le mani per dovercelo adattare...lo dico perché mi è successo più di una volta! Ora capisco che non sono il solo sfigato a cui capita!

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria ho preso due cabine aftermarket e su tutte due ho dovuto armeggiare,alla fine però si trova sempre il sistema di adattarle al meglio.Comunque qualunque attrezzatura nuova va adattata al trattore,foss'anche una semplice trincia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amor di Dio, so che magari mi sono inc***ato per "sciocchezze", solo che non trovo giusto che uno compri un qualcosa e dopo averlo pagato senza problemi e con soldi "buoni" debba metterci le mani! Ora, io mi sono trovato con una cabina lunga qualche cm in più, non muore nessuno.

Teniamo anche in considerazione che la Lochmann dell'Agrokid in un paio di ore è stata montata (e almeno quella ha 4 ganci per sollevarla e non 2 decentrati...(almeno questo ci DEVE essere alla base di un progetto))

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

io gli facevo mandare un corriere a pigliarsi cabina e trattore, incompetenti!!!

 

Come possono vendere la cabina per un modello simile senza curarsi se è davvero uguale o no? per poi minimizzare e a voi tocca arrangiarvi!

 

Bah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amor di Dio, so che magari mi sono inc***ato per "sciocchezze", solo che non trovo giusto che uno compri un qualcosa e dopo averlo pagato senza problemi e con soldi "buoni" debba metterci le mani! Ora, io mi sono trovato con una cabina lunga qualche cm in più, non muore nessuno.

Teniamo anche in considerazione che la Lochmann dell'Agrokid in un paio di ore è stata montata (e almeno quella ha 4 ganci per sollevarla e non 2 decentrati...(almeno questo ci DEVE essere alla base di un progetto))

 

Caro ISO,

gli agricoltori paghiamo sempre con soldi buoni e SUDATI!!!

e posso dirti che se nella richiesta di preventivo d' acquisto e successivamente su contratto avevi loro specificato il modello del tuo trattore e a loro non gli è ne fragato niente e ti hanno mandato tranquillamente la cabina che loro fanno per i Kubota senza avvedersi se era compatibile al 100% con il tuo modello...

io non avrei fatto alcuna modifica e li avrei costretti a venirsi a riprendere la cabina ecc...

DOBBIAMO CAMBIARE MENTALITA... e comportarci come fanno loro.... IMPRENDITORI DEL C....O!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli facevo mandare un corriere a pigliarsi cabina e trattore, incompetenti!!!

 

Come possono vendere la cabina per un modello simile senza curarsi se è davvero uguale o no? per poi minimizzare e a voi tocca arrangiarvi!

 

Bah!!!

 

Io infatti li ho invitati a casa mia per fargli vedere che la cabina non andava bene. Loro mi hanno detto, oltre ad altre cose, di portargli lì trattore e cabina :cheazz::AAAAH: (dicendomi che mi venivano incontro con le spese:cheazz::cheazz::cheazz:)

 

Scommetto che se il problema fosse sorto ad un officina del concessionario, avrebbero dato tutto il supporto tecnico, ma siccome il cliente ha voluto arrangiarsi.......gli hanno detto arrangiati.

Non sarebbe la prima volta.

 

Se il problema fosse sorto al conce probabilmente avrei a casa il trattore tra un mese visto che mi hanno detto che per la cabina praticamente mi DOVEVO arrangiare. Purtroppo non siamo stati noi a dire al concessionario che ci arrangiavamo... Praticamente loro mi hanno detto che la cabina costava 2500€:cheazz: e per montarla ci volevano altri 500€:cheazz: e andavano ad acquistarla da un azienda quì vicino che neanche le produce (glielo ho chiesto io per mail :perfido:).

Diciamo che il concessionario non mi ha soddisfatto tanto per la competenza....

 

Caro ISO,

gli agricoltori paghiamo sempre con soldi buoni e SUDATI!!!

e posso dirti che se nella richiesta di preventivo d' acquisto e successivamente su contratto avevi loro specificato il modello del tuo trattore e a loro non gli è ne fragato niente e ti hanno mandato tranquillamente la cabina che loro fanno per i Kubota senza avvedersi se era compatibile al 100% con il tuo modello...

io non avrei fatto alcuna modifica e li avrei costretti a venirsi a riprendere la cabina ecc...

DOBBIAMO CAMBIARE MENTALITA... e comportarci come fanno loro.... IMPRENDITORI DEL C....O!!!

 

Io al momento della richiesta di preventivo ho specificato il modello del trattore. Dopo l'invito fatto, ho capito che all'azienda non frega niente se non siamo soddisfatti. Anzi, mi hanno anche detto che hanno consegnato altre cabine e nessuno si è lamentato. A sto punto mi piacerebbe che coloro che hanno comprato tale cabina per QUESTO modello di trattore scrivessero e documentassero con foto per vedere se realmente non ci sono stati problemi..

A parte questo, onde evitare che tutto andasse per le lunghe, ed evitando le poco economiche vie legali, abbiamo deciso (anche su suggerimento della casa) di arrangiarci. Comunque stai pur tranquillo che se possiamo i colleoni li rompiamo.... Eccome!!!!! :perfido::perfido::perfido::perfido:

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...