Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

anche da me ci sono aziende che ne mettono 100 200 ha e le seguono dalla preparazione terreno alla raccolta con terreno di proprieta , nel mio piccolo ne o messe anchio un anno 35 ha, anche avendone 200ha se si comincia a luglio e fino a settembre le raccogli tutte con una sola scavapatate a 2 file

Link al commento
Condividi su altri siti

dove lavoro io è un'azienda agricola che fa contoterzismo per quanto riguarda ilsettore patate. Seguiamo tutto dal taglio della patata alla semina con una grimme gl 410 4 file, tre rincalzatori grimme di cui due a fresa e uno normale e due grimme bifila: una SE 150-60 e una nuova SE 260 in arrivo che va a sostituire una monofila SE 85-55.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in veneto e la varieta che pianto io e la piu precoce qua e la,, bea ,,di chioggia ,io le o gia piantate da 15 giorni sotto copertura tessuto non tessuto,la raccolta si comincia a maggio e si inoltra fino ad agosto x quelli che le piantano in marzo a campo, altre varieta precoci non ne conosco,magari in sicilia le piantate prima ma non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete qual è la varietà di patata più precoce in commercio?

 

In assoluto non lo so, in commercio dalle mie parti (che sono all'opposto della tua zona) molto precoci sono le Jaerla e le Primura (più delle altre vendute qui). In 3 mesi circa hai il raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo, perchè ho messo delle patate la vigilia di natale e sono quasi tutte fuori, solo che non conosco la varietà.

 

se le patate le fai pregermogliare (le pianti quando hanno un cm di germoglio, ovviamente facendo attenzione a non romperglielo) e le metti poco profonde, in quindici giorni segnano già la fila..

 

il clima da te poi è decisamente più caldo quindi nasceranno più in fretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine questo sole+vento miracoloso dopo mesi di pioggia mi ha permesso di arare oggi,terra già molto bella da martedì sarà bianca e soffice come borotalco,speriamo che in generale la stagione prosegua cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no... :D

Come in tutte le cose ci vuole equilibrio... Se poi è solo sole e caldo sai che piste coi rotoloni ad irrigare??? E sopratutto... Sai che vita barbina a Luglio sullo scavapatate a lavorarle con 40 gradi?!?! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio dover irrigare un po' di più che i problemi che ho avuto l'anno scorso con l'acqua, in un appezzamento sono partito col sole e a nemmeno metà ha cominciato a piovere ed è stato un problema uscire dal campo (30 mm in meno di 20 minuti, nemmeno si vedeva fuori).

 

Poi ovviamente la pioggia è stata puntuale appena dopo entrambe le sarchiature, alla raccolta delle ultime patate continuava a piovere ed ecco come si presentavano certi appezzamenti:

 

 

 

 

 

 

Le patate soffrono i ristagni e a raccoglierle meglio la polvere che il fango. Mi auguro tanto sole, che per irrigare non ho mai avuto grossi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi non esistono ne rotoloni ne irrigazione,con l'altezza di falda che abbiamo può fare secco anche per un paio di mesi per contro se fà una primavera piovosa come l'anno scorso ti trovi 50 cm di terra asciutta e le sacche d'acqua sotto che quando cammini con i piedi muovi la terra per 2 metri.Diciamo allora di sperare in una bella stagione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Terreno tirato come un biliardo,previsoni di sole per altri 15 giorni,domani stendifilm e poi sopra con la trapiantatrice!Oggi parlavo con un signore e mi ha detto che lui il geodisinfestante dove mette pacciamatura non lo interra praticamente lo dà su terreno finito di preparare e poi stende,secondo voi può funzionare???Io l'ho sempre leggermente interrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il geo per funzionare va interrato

Cmq per quanto riguarda le semine sembra un vespaio impazzito la strada alta del paese... Carrelli con patate e concime che sfrecciano... Piiantarine a destra ed a manca... Per le campagne trattori con lo spandi e altri con le gabbie e vibretto a preparare il letto di semina...

Una goduria per gli occhi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...