Vai al contenuto

Fagiolo precoce a sgranare (secco)


savioleo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei inserire la coltura del fagiolo precoce a sgranare post frumento. Qualcuno ha esperienze in merito? quali sono i cultivar a ciclo precoce/molto precoce resistente alla siccità? quali esigenze tecniche necessita una coltivazione di questo tipo?

Modificato da savioleo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • savioleo ha cambiato il titolo in Fagiolo precoce a sgranare (secco)
Salve a tutti, vorrei inserire la coltura del fagiolo precoce a sgranare post frumento. Qualcuno ha esperienze in merito? quali sono i cultivar a ciclo precoce/molto precoce resistente alla siccità? quali esigenze tecniche necessita una coltivazione di questo tipo?
Secondo raccolto o hai acqua per irrigare o meglio non farlo soprattutto il fagiolo dove il seme costa 500 euro/ha...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, savioleo ha scritto:

stavo pensando a un fagiolo dall'occhio dove ho letto che servono pochi interventi irrigui. altrimenti quali altre cultivar che necessitano pochi interventi e che siano precoci?

 

Devi irrigare comunque, i fagioli  non amano il caldo e il secco. Tollerano l'umidità ma irrigazione in tutte le maniere è fondamentale. Fagioli o vigne, il fagiolo all'occhio è una Vigna ed è un bel pò lenta non sono specie precoci. Dopo frumento in Italia tagliare secco capita raramente. Puoi provare con fagioilo Mungo o Vigna radiata o detta malamente soia verde, si semina come la soia ma è un fagiolo all'occhio senza disegni. Più precoce e più meccanizzabile ha il pregio che entro i 140gg finisci tutto, molto pratica da gestire una buona via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...