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FIATAGRI serie 90


Fiat 110/90

Trattore preferito serie 90  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Trattore preferito serie 90

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La nostra nuova bestia...

 

YouTube - FIATAGRI 140-90 TURBO DT... LA NUOVA BESTIA[/url]

 

O0O0O0

 

 

 

Bello bello bello, anche se non sono particolarmente legato al marchio fiat nel settore trattoristico devo dire che la serie oro e la serie 90 sono due mostri sacri, il tuo poi è spettacolare sembra praticamente nuovo....

l'unica pecca che non ho mai digerito della serie 90 è il serbatoio in quella posizione...

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salve a tutti, non vorrei andare contro tendenza con tutte le persone qui che sbavano vedendo un serie 90... io son dell'idea che ormai hanno fatto il loro tempo, sono macchine con 20 anni o più sulle spalle, adatti ormai per aziende che fanno poche ore all'anno, direi hobbysmo... non pensate che un'azienda di 80/100 ettari possa fare affidamento su un serie 90 come trattore per l'aratura.

quante ore ha il trattore in questione o i simili ? siamo tutti attorno a 7/8000 ore, se ne scrivono meno di sicuro le hanno scalate.

 

altra cosa che volevo dire, bello esteticamente il 140 di robertino trattorista ma mi sembra palesemente riverniciato, il che non è un bel segnale...

 

altra cosa mi sembra davvero molto molto fiacco di motore, cioè su una terra che sembra rena, aratro che non va oltre i 20/25 cm di aratura, tutto stretto di apertura, con ruotino, il trattore come al minuto 0:10 va lentissimo, non vi sembra ? altra cosa, nonostante il terreno particolarmente buono tende ad impennarsi ed ad essere molto leggero come al minuto 1:56, all'anteriore ha davvero poco grip... poi un consiglio, le ruote così sterzate all'anteriore non servono a nulla, anzi.

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Grazie a tutti ragazzi per i complimenti, spero che se li meriti!!!

 

Cerco di rispondere, la macchina non è stata riverniciata se non nella stuttura portante (color marrone per intenderci) il terracotta dei cofani, cabina e resto sono solo lucidati ma non riverniciati...

 

Il fatto del motore fiacco non dipende dal trattore ma dall'autista, stavamo sui 1800-1900 giri, era appena iniziato ed era inutile spingere il trattore a fondo...

 

Per la cronaca l'aratro viene solitamente usato con un Ford 8670 drogato, penso che pesi oltre i 20 qli, questo giustifica l'impennamento, avrei dovuto mettere il doppio pacco, è logico che in capezzagna (tra l'altro l'aratro era quasi tutto aperto come si può intravedere) con terra pestata fosse più dura... altra precisazione, come si può vedere l'appezzamento è nelle vicinanze di un fiume, qualche mese prima è stato per diversi giorni allagato, con conseguente formazione superficiale di un "crostone" e successivi passaggi per la pulizia...

 

Che i serie 90 siano graditi o meno, bhè, questo dipende dai gusti, ma non si dica che ancora non siano in rado di svolgere lavori pesanti anche su aziende considerevoli!!!

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ho visto il video di questo 140-90 effettivamente sembra fiacco, non so se è l'autista che va piano per sicurezza, allora niente di che, se le ruote le sterza così per andare dritto, deve essere regolato l'aratro, c'è un tirantino che serve per regolare il traino dritto del trattore e poi si regola l'apertura e il rovescio. Vedendo questo video mi devo ricredere sul mio t6070 elite con ancora 40 ore, che mi porta la moro trv 16/a con vertoi da 18 a 40 cm di profondita a 6 km orari con apertura 50 che per quell'aratro serve un 160 ossia un 6080. effettivamante puo essere l'autista che va piano, sistemo l'audio del mio pc e vedo se va tirato oppure no altri video visti il 140/90 lo vedo tirare meglio, forse va piano proprio. il fatto che tende ad alzare il muso è un difetto di tutti i /90 sono poche zavorre davanti infatti poi hanno cambiato dalla serie m in poi con 10 q.li di zavorre avanti e serbatorio centrale.

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Grazie ragazzi... se non credete a quello che vi dico ho anche un video on board, e s ivedono i giri in fase di lavoro...

 

Per quell'artro a dire la verità avrei dovuto montare il doppio pacco e avrei risolto il problema dell'alleggerimento, l'aratro era regolato piuttosto bene, è difficile regolarlo come dici te asky dato che ha la testata oscillante!!!

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salve a tutti, non vorrei andare contro tendenza con tutte le persone qui che sbavano vedendo un serie 90... io son dell'idea che ormai hanno fatto il loro tempo, sono macchine con 20 anni o più sulle spalle, adatti ormai per aziende che fanno poche ore all'anno, direi hobbysmo... non pensate che un'azienda di 80/100 ettari possa fare affidamento su un serie 90 come trattore per l'aratura.

quante ore ha il trattore in questione o i simili ? siamo tutti attorno a 7/8000 ore, se ne scrivono meno di sicuro le hanno scalate.

 

io con più di 90 ettari di terra ho un 140/90....e non lo cambiero per almeno 10 anni...e con 5000 ore da la polvere a molti dei trattori super di oggi.

O che poi io lo faccia come hobby è da vedere....aro con "Piero" da quando l'ho comprato nel 94 e mai un problema...e l'amico tira un trivomero fuori solco.....per il trasporto su strada con la tras 40 kmh viaggia con un 3 assi....fresa con un maschio pantera.......a me non sembra affatto vecchio

Parlando con amici questi si lamentano sempre che

be io in 20 anni l'ho portato 1 volta dal meccanico per un problema al sollevatore elettronico.

Non centra niente l'età del trattore ma centra se chi lo guida lo sa usare.

Modificato da scud
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giusto, non è l'età del trattore che conta ma il fatto che è tenuto bene. comunque per la serie 90 medio alta il più riuscito e venduto è proprio il 140/90 dove puoi arare ripassare e seminare volendo anche con pneumetiche cosa che con il 180 è un pò difficile fare. Ecco perchè ho comprato un 140 cv anche se moderno lo vedo bene, certo i commom rail hanno bisogno di gasolio più filtrato altrimenti dà problemi.

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Bhe il 140.90 "attrezzato" come quello del Video ( complimenti e' bellissimo) e' secondo il mio modesto parere uno dei trattori da lucciconi agli occhi insieme a molti altri modelli della serie 90, infatti sono solidi affidabili, economici, e duraturi, e anche i più coriaci detrattori della prima ora hanno poi dovuto ricredersi alla luce del tempo che passava e del valore che aumentava. Comincio ad avere qualche anno e mi sembra che qualcosa di simile successe anche gli esemplari della serie ORO che tutt'ora calca i palcoscenici di molte aziende nonostante siano cambiati tempi marchi e colori....

 

Ho idea quindi che ci dovremmo abituare ancora per molto tempo a parlare della serie 90 come di trattori validi che lavorano (ricordate solidi, affidabili, economici, duraturi e per un trattore non e' proprio cosa di poco conto)piuttosto che come mezzi vecchi e obsoleti e per esperienza diretta un consiglio a chi li conosce poco attenzione a sottovalutarli troppo dall'alto di qualche moderno scatolone metallico dalle sagome curvilinee potreste avere delle brutte sorprese.....

 

Saluti

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  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Mi è capito di parlare con un meccanico Fiat, ho chiesto se era possibile (tralasciando i discorsi legali) convertire il mio 90-90 da 30km/h a 40, lui mi disse che si poteva fare, però era un lavoro molto costoso, bisognava cambiare frizione, coppia conica, oltre agli ingranaggi, detto a grandi linee, è vero tutto ciò oppure??

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salve a tutti nuovamente. quel fiat 140 di robertino trattorista mi era rimasto in mente, poi parlando con altri colleghi a cena uno mi ha detto, si si lo conosco era della sua zona.

Ma per caso era in vendita da zeta macchine ad ancona. fino a poche settimane fa ancora era sul sito ora non lo trovo più, ma sembrava quello.

 

se è quello faccio un grosso imbocca al lupo al nuovo proprietario !

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uelà...cosa è successo hai tolto il vigneto???:asd: oppure hai allargato l'azienda? tienici aggiornati su questo acquisto!O0

 

Il vigneto è sempre lì :asd: ho una decina di ettari di campi, ero stufo di dipendere da altri per l'aratura così ho fatto il folle acquisto :fiufiu:

E' un pò sovradimensionato, ma quando l'ho visto non ho saputo resistere :fiufiu:

Il mezzo è ovviamente vecchiotto ma tenuto bene e con poche ore (3500), certo le gomme sono ancora le originali dunque dovrò provvedere al più presto alla sostituzione ... Unico grosso difetto non ha l'aria condizionata, ma con 12500 euro (comprensivo di erpice rotante) non si può chiedere molto di più O0

 

Ora aspetto la prima occasione per metterlo alla prova :asd:

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Il vigneto è sempre lì :asd: ho una decina di ettari di campi, ero stufo di dipendere da altri per l'aratura così ho fatto il folle acquisto :fiufiu:

E' un pò sovradimensionato, ma quando l'ho visto non ho saputo resistere :fiufiu:

Il mezzo è ovviamente vecchiotto ma tenuto bene e con poche ore (3500), certo le gomme sono ancora le originali dunque dovrò provvedere al più presto alla sostituzione ... Unico grosso difetto non ha l'aria condizionata, ma con 12500 euro (comprensivo di erpice rotante) non si può chiedere molto di più O0

 

Ora aspetto la prima occasione per metterlo alla prova :asd:

 

grandioso! aspettiamo anche noi foto e video. Poi per quella cifra veramente era difficile trovare qualcosa anche di peggio :asd: c'è gente che li spende per un serie 80 quei soldi lì e poi l'aria condizionata puoi sempre montarla. ho parlato proprio pochi giorni fa con un terzista che ha montato l'aria condizionata su un 1880DT dopo anni che voleva farlo :)

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grandioso! aspettiamo anche noi foto e video. Poi per quella cifra veramente era difficile trovare qualcosa anche di peggio :asd: c'è gente che li spende per un serie 80 quei soldi lì e poi l'aria condizionata puoi sempre montarla. ho parlato proprio pochi giorni fa con un terzista che ha montato l'aria condizionata su un 1880DT dopo anni che voleva farlo :)

 

Onorio vero???

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Onorio vero???

e chi sennò :asd: gli ho chiesto quanti anni ha il 1880 DT ed ha iniziato a tessere le lodi del mezzo :asd:..raccontandomi che ha messo l'aria e che rifatto il motore dopo 14.000 ore e che con la rotante da 5 metri "xè na ruspa" :asd:

Scusate il piccolo OT

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e chi sennò :asd: gli ho chiesto quanti anni ha il 1880 DT ed ha iniziato a tessere le lodi del mezzo :asd:..raccontandomi che ha messo l'aria e che rifatto il motore dopo 14.000 ore e che con la rotante da 5 metri "xè na ruspa" :asd:

Scusate il piccolo OT

 

Allora ti potrebbe raccontare tutta la storia delle macchine Fiat che ha a casa, 680, 880etc... l'importante è che non gli parli del McCormick perchè rischi di perdere l'amicizia:AAAAH::AAAAH:

ciao Sandro

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