Vai al contenuto

Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Ospite albe 86
Puzzola!!! Più di un quintale solo per il trattamento....no no preferisco fare due annetti di ClearField!

 

Il clearfield non è così risolutivo...molti hanno problemi di crodo anche dopo 2 anni di questi risi..

Anch'io proseguo con il buon stratos...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero! E' il solito problema purtroppo degli ALS inibitori (come tutte le solfoniluree per le ciperacee, anche il Beyond è della stessa famiglia)...

 

Stratos, come Aura, e Clincher invece fan parte della ristretta famiglia degli inibitori dell'ACCasi e infatti sono indicati per il problema delle resistenze... peccato solo che non si possono abbinare ad altri prodotti per completare il loro spettro d'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere per quanto riguarda le resistenze qualsiasi tipo di diserbo prima o poi ci cade dentro...l'unica è cambiare spesso principio attivo per eliminare eventuali inizi di resistenza...

cmq per quanto riguarda la CelarField ho già sentito qualcuno che ha avuto problemi anche dopo 2 anni...io adesso vado nel 2° anno di prova, con un'anno precedente a mais...vedremo poi nel 2011 come si comporterà!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero la rotazione dei principi attivi è sempre una buona cosa...

Per il clearfield, vedrò quest'anno che succede, nei campi dove ho fatto libero nei due anni precedenti torno a seminare riso normale,... ma prima una bella passata di stratos la faccio di sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Certamente alternare principi attivi a diverso meccanismo d'azione è buona cosa, peccato che ci stanno togliendo tutti i diserbanti più efficaci (propanile) e tutti i nuovi diserbi da risaia sono solfoniluree che lavorano allo stesso identico modo. Senza propanile a mio avviso siamo spacciati per le ciperacee, e la cosa emerge chiara anche dalle prove sull'ultima relazione annuale dell'ente risi. Per il giavone si può ancora ricorrere ad aura e clincher, anche se quest'ultimo non mi soddisfa più di tanto come effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno (semina a file interrate) useremo stomp 2lt+command 300g/ha..in post-precoce+ il ripasso in presommersione con ormonico nei campi col cipollino e gulliver 30g/ha col piu' problematico serotino, e clincher 2lt/ha dove c'e molto panicum dicotomiflorum

 

anche noi siamo in forte ritardo..dobbiamo preparare i terreni per la falsa semina e il nostro syncro ha ancora la ruggine addosso...speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come procedono da voi i lavori con tutta questa pioggia?

Quest'anno la livella la useremo ben poco se continua così....

 

io devo ancora iniziare qualsiasi cosa:asd::asd::asd:

per ora ho fatto solo un giro a badile a aprire un pò i solchi per scaricare l'acqua:clapclap:

penso che settimana prossima, finito il vigneto, inizierò a sistemare gli argini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi stiamo cercando di finire di arare dove faremo il Cadou.

Voi se non riuscite ad entrare con la livella che fate? Date solo una passata con l'asse spianone?

 

Vedremo che fare...dovendo seminare entro il 10 maggio ho un pò di tempo...vedrò perchè ho una campagna che la trebbia mi ha lasciato un bel pò di solchi, quindi se riesco a farla laserare meglio, altrimenti con un pò d'acqua metto in campo mio padre con l'asse spianone a rimettere in sesto il piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per erpice livellatore?

 

intendo questi....

i49400_erpici-livellatori.jpg

 

non affina perfettamente il terreno come un rototerra ma in condizioni di terreno molle è l' unico tipo di erpice che riesce a fare un buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

si funziona con la PTO ma non richiede grosse potenze per tirarlo ed è abbastanza leggero

la ditta che li produce è la agrimac di crescentino...

 

Era un erpice che avevo messo in un angolo ormai da anni, ma dall' anno scorso mi son dovuto ricredere perchè riesce a lavorare anche col terreno molle, poi il rullo dietro rifinisce e schiaccia un pò il terreno che viene livellato/affinato dalle barre dentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Qui da me la campagna è un disastro, il bel giro armati di badile per pulire i solchi è già un po' che l'abbiamo fatto, eppure far scolare ste risaie è dura, le abbondanti nevicate poi hanno complicato tutto. Io mi sono dedicato ad alcuni spianamenti che devo ancora finire, abbiamo provato ad arare ma è ancora troppo bagnato, il trattore pattina ed è più il danno che il lavoro, per fortuna avevo già arato più di metà azienda in autunno. Nei prossimi giorni proviamo ancora ad arare, stavolta coi sovrapattini e vediamo cosa si riesce a fare.

 

@ erwin: quelli della dow mi fanno ridere, parlano di dosi ridotte in usi abbinati per risparmiare 9 euro all'ettaro, quando poi te ne fanno spendere 120 solo per i 2 litri di viper, ridicoli! Secondo loro dovresti usare mille prodotti e fare mille passaggi diversi, senza contare che la tossicità (poca selettività) dei prodotti che consigliano sul riso è geometrica.

 

Da noi l'erpice livellatore lo chiamano vicit o qualcosa di simile, io non ce l'ho, se ho un campo arato molto molle metto su l'acqua e vado con l'asse, altrimenti se è più asciutto vado col rotante da 3 metri e il trattore con le gomme da 800, comunque in entrambi i casi questo attrezzo si comporterebbe molto bene, peccato che siano delicati e costosi da riparare. A mio avviso però i denti sono totalmente inutili visto che lavori su terreno smosso e soffice, spesso proprio nel fango con le ruotine.

 

Domanda:

di solito (se posso scegliere) la prima passata di concime lo dò in pre-semina con le gomme usando dei lenta cessione e poi lo interro,così da evitarmi un passaggio con le ruotine in accestimento, ma quest'anno visto che c'è bagnato lo dovrò dare con le ruotine in ferro. A questo punto il passaggio con le ruotine non riesco più a evitarlo, l'organico lo darò quindi in pre normalmente prima dell'ultima erpicatura, ma il minerale con DCD a questo punto non mi conviene aspettare e darlo tutto in accestimento? In questo modo risparmio tempo adesso e distribuisco il concime in un momento in cui il riso può subito assorbirlo e in teoria se ne perde meno. Che ne pensate?

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure da me quest'anno è una disperazione fare i lavori in risaia!

Anch'io avevo arato quasi tutto prima dell' inverno ma nonostante aver fatto i solchi e aperto tutto, la terra rimane inzuppata perchè non fa tempo ad asciugare che piove sempre.

Ora sto mettendo il concime con le ruotine... :(, poi darò una passata veloce col rototerra oppure con il vicit e speriamo bene ....

Ma si guarda, coi sovrappattini vedrai che riesci a lavorare... in annate come questa c'è da tenerseli stretti i trattori con i ramponi!

 

Per il concime, la tua potrebbe essere una soluzione: se sei stretto con i tempi metti solo l'organico ora, e poi fai un passaggio col minerale a lenta cessione in accestimento e la correzione finale se seve a inizio luglio. Devi vedere come impostare e frazionare l'azoto che gli vai a dare.

Io di regola metto organico e minerale prima dell' erpicatura poi faccio solo un passaggio di copertura con azoto a lenta cessione dopo il diserbo di post (periodo fine giugno/inizio luglio con riso ormai in pieno accestimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Oggi abbiamo provato ad arare un po' con l'80/90 e i sovrapattini, e devo dire che viene un lavoro decisamente migliore rispetto al gommato largo, ma comunque per parlare di un bel lavoro ce ne vuole.. Però a me non piace usare i ramponi, perchè quando è molle molle il trattore un po' pattina lo stesso e ho paura che si rompa il fondo...speriamo in bene...

Io un paio di anni fa ero arrivato alla conclusione che preferivo aspettare un po' di più ma fare tutti i lavori in primavera, perchè dove aravi d'inverno tribulavi sempre perchè la terra non asciugava e quindi non riuscivi più a passare il laser, però con queste due ultime campagne mi sto ricredendo, perchè bene o male se hai arato o col rotante o con l'asse o col vicit ma qualcosa riesci sempre a fare, se invece non hai nemmeno arato sorge proprio un grosso problema. Il brutto però è che così ti tocca sempre fare i solchi con le ruotine e continui a tagliare ste benedette risaie. A mio avviso l'ideale è arare e laserare in autunno, così poi i terreni sono già pronti per la campagna successiva.

 

Per la concimazione io di solito matteo faccio già come fai tu, anche se in genere l'organico lo dò solo sui terreni più leggeri, mentre su quelli più forti a volte vado solo di minerale (per la sostanza organica interro le paglie), possibilmente con le gomme. Mi sa che quest'anno allora rimando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...