Vai al contenuto

Irrigatori


steyr 80

Messaggi raccomandati

Non è male il consumo se hai quelle pressioni e portate...
Con 12 litri ora si gasolio fai circa 48 kw di potenza e sulla curva della pompa per quelle portate e pressioni sei 46 kw quindi ottimo..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male il consumo se hai quelle pressioni e portate...
Con 12 litri ora si gasolio fai circa 48 kw di potenza e sulla curva della pompa per quelle portate e pressioni sei 46 kw quindi ottimo..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Grazie mille considera che ho collegato il motore dell acm 90 ovvero il famoso aifo 8062/24


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono a caccia di consigli competenti, e da tutto quello che ho letto penso sia questo il posto migliore...

Brevemente: una delle priorità per l'anno prossimo sarà acquistare un impianto di irrigazione.

Non ne farò chissà che uso, ho terra che "tiene" abbastanza, però mi sono reso conto che ad esempio quest'anno poter irrigare sarebbe stato o sarà molto utile.

Dopo mille riflessioni, punterei su un rotolone con ala piovana.

Scartato per ora il Rainger per questioni di praticità.

Oltretutto, non sono grandi estensioni, in tutto sono circa 35 ettari.

Indicativamente, mi serviranno 500 metri di lunghezza (che è poi la lunghezza degli appezzamenti), resta da capire il diametro del tubo, che regga un'ala di almeno 50/60 metri.

Produttori, qui ne girano di varie marche, io sarei interessato a Bauer che mi sembra la scelta migliore visto che poi la macchina dovrà per forza durare parecchio.

Qualcuno ha idea dei costi a spanne?

Sia di Bauer sia di qualche nazionale (sul nuovo ovviamente, di usato mi fido poco per principio).

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare!

Modificato da Domyx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono a caccia di consigli competenti, e da tutto quello che ho letto penso sia questo il posto migliore...

Brevemente: una delle priorità per l'anno prossimo sarà acquistare un impianto di irrigazione.

Non ne farò chissà che uso, ho terra che "tiene" abbastanza, però mi sono reso conto che ad esempio quest'anno poter irrigare sarebbe stato o sarà molto utile.

Dopo mille riflessioni, punterei su un rotolone con ala piovana.

Scartato per ora il Rainger per questioni di praticità.

Oltretutto, non sono grandi estensioni, in tutto sono circa 35 ettari.

Indicativamente, mi serviranno 500 metri di lunghezza (che è poi la lunghezza degli appezzamenti), resta da capire il diametro del tubo, che regga un'ala di almeno 50/60 metri.

Produttori, qui ne girano di varie marche, io sarei interessato a Bauer che mi sembra la scelta migliore visto che poi la macchina dovrà per forza durare parecchio.

Qualcuno ha idea dei costi a spanne?

Sia di Bauer sia di qualche nazionale (sul nuovo ovviamente, di usato mi fido poco per principio).

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare!

Credo che per 35 ettari vada bene un diametro da 125. Un conoscente ha preso un ocmis con pompa incorporata sui 45mila€ nuovo, se invece ti serve senza pompa risparmi ma poi devi attrezzarti con un gruppo di pompaggio. Riguardo l'ala piovana non saprei dirti, è un articolo di nicchia che si usa solo in certe colture e qui non ce l'ha nessuno. Fatti fare di preventivi da ocmis, casella e idrofoglia poi decidi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei acquistare un rotolone da 600 metri, vorrei sapere se un diametro 140 riesco a stenderlo con un tn85da, o devo abbassarmi a 125?
Si si lo stendi tranquillamente. Certe volte vedo che usano anche dei 50cv, poi dipende molto dalla superficie che hai, se terra battuta, umida (lega di più) erba ecc ecc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei acquistare un rotolone da 600 metri, vorrei sapere se un diametro 140 riesco a stenderlo con un tn85da, o devo abbassarmi a 125?
Quanti qli è il trattore? Per me sei al limite in condizioni ottimali, se lo stendi tipo su barbabietole, la vedo molto dura

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, NH2 ha scritto:

Io dovrei acquistare un rotolone da 600 metri, vorrei sapere se un diametro 140 riesco a stenderlo con un tn85da, o devo abbassarmi a 125?

IL mio dirimpettaio a un 135 x 600 nei pomodori la stende con il 45/66 gommato bene , io ho 140 per 450 con il 50/66 che è uguale gomme strette devo andare piano che esca completamente l'acqua altrimenti non ci arrivo con coltura in atto, come dice Gallo dipende dove lo usi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Credo che per 35 ettari vada bene un diametro da 125. Un conoscente ha preso un ocmis con pompa incorporata sui 45mila€ nuovo, se invece ti serve senza pompa risparmi ma poi devi attrezzarti con un gruppo di pompaggio. Riguardo l'ala piovana non saprei dirti, è un articolo di nicchia che si usa solo in certe colture e qui non ce l'ha nessuno. Fatti fare di preventivi da ocmis, casella e idrofoglia poi decidi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Grazie.

Si, immaginavo che quella possa essere la cifra.

La scelta dell'ala piovana dipende dal fatto di poterla usare anche su colture più delicate.

Chiedo un po' di preventivi e poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

IL mio dirimpettaio a un 135 x 600 nei pomodori la stende con il 45/66 gommato bene , io ho 140 per 450 con il 50/66 che è uguale gomme strette devo andare piano che esca completamente l'acqua altrimenti non ci arrivo con coltura in atto, come dice Gallo dipende dove lo usi

Ovviamente io intendo di stendere con un 50cv ma col rotolone vuoto. Io di norma lo svuoto sempre, solo quando ho parecchia fretta lo tiro pieno ma non mi piace, sforza tutta la struttura per niente, per risparmiare 10 minuti?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente lo tirerei sempre vuoto, il trattore è 30qli abbondanti senza zavorre, doppia trazione, al max potrei scendere ad un diametro di 125 ma con 600 metri perderei molta pressione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente lo tirerei sempre vuoto, il trattore è 30qli abbondanti senza zavorre, doppia trazione, al max potrei scendere ad un diametro di 125 ma con 600 metri perderei molta pressione... 
Vai tranquillo, lo stendi senza problemi. Che colture fai?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Credo che per 35 ettari vada bene un diametro da 125. Un conoscente ha preso un ocmis con pompa incorporata sui 45mila€ nuovo, se invece ti serve senza pompa risparmi ma poi devi attrezzarti con un gruppo di pompaggio. Riguardo l'ala piovana non saprei dirti, è un articolo di nicchia che si usa solo in certe colture e qui non ce l'ha nessuno. Fatti fare di preventivi da ocmis, casella e idrofoglia poi decidi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il dubbio sul.diametro del tubo è perché a naso l'ala piovana dovrebbe richiedere un diametro nettamente minore, visto che non ha né portata enorme né richiede alte pressioni.

Ho trovato un usato Beinlich, 450 metri con ala da 40 metri, e tubo da 65.

Che mi sembra veramente poco, ma alla fine della fiera, se la.fanno così sarà funzionante (visto che appunto parliamo di Beinlich, sono la Bmw dei rotoloni).

Oltre al piccolo particolare che tubo più piccolo vale sicuramente un risparmio sull'acquisto non da poco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Vai tranquillo, lo stendi senza problemi. Che colture fai?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mais principalmente e soia, ora ho un casella 125x350 metri, solo che sono scomodo a pescare acqua da una parte e quindi vorrei fare una tirata unica da dove ho l'acqua comoda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mais principalmente e soia, ora ho un casella 125x350 metri, solo che sono scomodo a pescare acqua da una parte e quindi vorrei fare una tirata unica da dove ho l'acqua comoda. 

Nel mais fai le parte quindi lo tiri comodamente, nella soia devi stare attento solo se la terra sotto è umida, ma con trattore da 30 quintali vai via liscio

 

Ps, l'ala piovana per mais e soia non serve

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo.

Però io mais di fatto non lo prevedo, nel senso che in biologico di fare mais secondo me nemmeno di parla (a meno che non piova concime di notte, ovvio).

Penso all'ala per esempio sui piselli, se irrigo con il getto il rischio è di spiaccicarli a terra e poi chi lo Trebbia (io) tira giù tutti i santi.

Idem per i girasole ad esempio.

Sicuramente con l'ala ci si mette più tempo, ma non ho chissà che estensioni.

L'alternativa sarebbe il Rainger, ma neanche lì ho idea dei costi, e non chiedo per evitare l'infarto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente lo tirerei sempre vuoto, il trattore è 30qli abbondanti senza zavorre, doppia trazione, al max potrei scendere ad un diametro di 125 ma con 600 metri perderei molta pressione... 

Se lo tiri vuoto e lo zavorri, dovresti farcela con un 140. Non andare sotto questo diametro, ho un 140 e mi pento di non aver preso un 150.

 

Considera che con un globus 75, 27qli e tubo pieno, mi fermo a 430m su terra nuda, su grano e tubo pieno, mi ha fermato un 115cv 59qli a 500m.

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo.
Però io mais di fatto non lo prevedo, nel senso che in biologico di fare mais secondo me nemmeno di parla (a meno che non piova concime di notte, ovvio).
Penso all'ala per esempio sui piselli, se irrigo con il getto il rischio è di spiaccicarli a terra e poi chi lo Trebbia (io) tira giù tutti i santi.
Idem per i girasole ad esempio.
Sicuramente con l'ala ci si mette più tempo, ma non ho chissà che estensioni.
L'alternativa sarebbe il Rainger, ma neanche lì ho idea dei costi, e non chiedo per evitare l'infarto
I piselli li faccio da una vita e li ho sempre irrigati col getto classico, magari cambi il boccaglio e ne usi uno poi piccolo in modo da sfarinarla meglio. Qui qualcuno usava l'ala su colture speciali tipo cavoli o comunque orticole delicate, ma se hai un po' di garbo riesci benissimo anche col getto.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L’unico pro dell’ala piovana è che è meno sensibile al vento, ma i pro finiscono li.

un sime explorer col getto giusto e la pressione giusta non è + pesante di un ala piovana, con la differenza che fai il triplo del lavoro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi.

Io pensavo, da profano visto che non ho mai visto sistemi simili all'opera, che l'ala fosse quella che più si avvicina ai  pivot/rainger per distribuzione dell'acqua.

Intendo uniformità e soprattutto poco compattamento del terreno.

Oltretutto avrebbe il vantaggio di lavorare a bassa pressione, quindi sicuramente minore richiesta di potenza/pressione, e quindi minori consumi.

Certo, sono conti da fare per bene visto che sicuri i minori consumi ma altrettanto sicura la minore produttività in termini di ettari coperti nello stesso tempo.

Mi chiedo appunto se un getto con boccaglio piccolo non sia di fatto equivalente ad un'ala che copre 60/70 metri come la Bauer.

Da ragionarci insomma, e tanto.

Anche perché non sono due lire...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi.
Io pensavo, da profano visto che non ho mai visto sistemi simili all'opera, che l'ala fosse quella che più si avvicina ai  pivot/rainger per distribuzione dell'acqua.
Intendo uniformità e soprattutto poco compattamento del terreno.
Oltretutto avrebbe il vantaggio di lavorare a bassa pressione, quindi sicuramente minore richiesta di potenza/pressione, e quindi minori consumi.
Certo, sono conti da fare per bene visto che sicuri i minori consumi ma altrettanto sicura la minore produttività in termini di ettari coperti nello stesso tempo.
Mi chiedo appunto se un getto con boccaglio piccolo non sia di fatto equivalente ad un'ala che copre 60/70 metri come la Bauer.
Da ragionarci insomma, e tanto.
Anche perché non sono due lire...
 
Quanto pesa un ala piovana da 60 metri?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di Bauer danno circa 800 kg ala e carrello a tre ruote.

Poi penso bisogna capire le differenze te i vari costruttori, alcuni dichiarano di costruire in alluminio, quindi saranno più leggere.

Bauer e Beinlich mi pare di aver capito usino solo acciaio.

Ovvio che bisogna capire che sforzo richiede per il recupero.

39 minuti fa, Edo ha scritto:

Quanto pesa un ala piovana da 60 metri?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Se lo tiri vuoto e lo zavorri, dovresti farcela con un 140. Non andare sotto questo diametro, ho un 140 e mi pento di non aver preso un 150.

 

Considera che con un globus 75, 27qli e tubo pieno, mi fermo a 430m su terra nuda, su grano e tubo pieno, mi ha fermato un 115cv 59qli a 500m.

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Ma il tuo rotolone quanto è lungo? Da vuoto il globus ce la fà a stenderlo tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di Bauer danno circa 800 kg ala e carrello a tre ruote.
Poi penso bisogna capire le differenze te i vari costruttori, alcuni dichiarano di costruire in alluminio, quindi saranno più leggere.
Bauer e Beinlich mi pare di aver capito usino solo acciaio.
Ovvio che bisogna capire che sforzo richiede per il recupero.
 
Ma a parte il recupero bisogna avere terreni perfettamente pianeggianti, senza buche o avvallamenti.
Anche il terreno umido con 800 kg di carrello può essere rischioso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...