Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Se ci sarà bisogno arriverò anche alla 5 su sorgo e 8 su mais.. ormai ogni 10/13 giorni irrigo tutto.. attaualmente sono a 6 volte mais 3 volte sorgo 3 volte soia... senza considerare il mega temporale di 15 giorni fa 
Su soia devo fare il secondo giro ma devo wncora diserbare, sono al secondo post, vohlio bagrare prima di fare il bentazone per fsi fuori cipero, ambrosia e bloccare il cenciomolle ma va lrnto il fiserbo perché diserba solo di sera notte.... avendo il condizionatore a mezzo servizio e troppi curiosi che rompono quando diserbi. Sorgo, quelli da foraggio vanno ma non sono troppo spettacolari se non fa un brl temporale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Questa notte ha piovuto tantissimo quindi credo sia giunto il momento di dire stop alle irrigazioni
6EB218C7-FA26-47EF-B35F-0941D274EC10.thumb.jpeg.23f6ea9578b87e284a144976d89a027b.jpeg
447F2B7F-41FD-45B9-8642-7E0D63F01D8E.thumb.jpeg.ae0db4eb75d2a3d63cc69d8671f761d3.jpeg
Ehhh bellissimo si é rifatto bé tra 10gg lo potresti trinciare se vuoi perché il.mais fa nettamente più schifo ol sorgo viene meglio e poco più tardi e quest'anno era annata simbolo per una pianta africana
Da granella devi pazientare assai ma é bello assai.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio trinciati ... solo granella.. mi toccherà aspettare un altro mese .. aspetteremo...  il mais è stupendo .. dekalb 6795 irrigato 6 volte è spaventoso
Sì lo so na per dire che sono più belli i sorghi che i mais e rende di più il piccolo sorgo che il grande mais A Sora di Nordico e Nordista avete persino il prete, l'Italia si é rovesciata, gli afrucani siamo noi e hanno fatto.bene a piantare i banani in piazza Duomo peccato che gli scadde il contratto
..mannaggia, adesso che hanno trova la coltura giusta!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sì lo so na per dire che sono più belli i sorghi che i mais e rende di più il piccolo sorgo che il grande mais A Sora di Nordico e Nordista avete persino il prete, l'Italia si é rovesciata, gli afrucani siamo noi e hanno fatto.bene a piantare i banani in piazza Duomo peccato che gli scadde il contratto
..mannaggia, adesso che hanno trova la coltura giusta!emoji1787.pngemoji1787.pngemoji1787.pngemoji1787.png

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Il prete è mio vicino di casa... be’ non ha detto nulla di scandaloso.. il problema è che molti ci hanno fatto un bel ricamo... tornando al sorgo pensi che il prossimo anno dando più roba da mangiare potrebbe migliorare ancora di più il panicolo... intendo come dimensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prete è mio vicino di casa... be’ non ha detto nulla di scandaloso.. il problema è che molti ci hanno fatto un bel ricamo... tornando al sorgo pensi che il prossimo anno dando più roba da mangiare potrebbe migliorare ancora di più il panicolo... intendo come dimensione
Accestisce di più e fa più panicoli,il panicolo sta ancora formandosi é presto e la cariossifi sono belle grosse, sorgo basso vediamo se stacca la fohlis a bandieta sicché puó venir fiori quslcosa di interessante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Accestisce di più e fa più panicoli,il panicolo sta ancora formandosi é presto e la cariossifi sono belle grosse, sorgo basso vediamo se stacca la fohlis a bandieta sicché puó venir fiori quslcosa di interessante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Speriamo dai... tanto ti aggiorno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo dai... tanto ti aggiorno
A vedere il sorgo da me é più belli del msis e sono terrette, diverse campagne spettacolo granrlla buona e un muro verde peccato che sono terreni sporchi ma in ritazione quest'anno é un fenomeno anche dove ha preso acqua zero almeno è scwmpato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CultivarSé ha scritto:

A vedere il sorgo da me é più belli del msis e sono terrette, diverse campagne spettacolo granrlla buona e un muro verde peccato che sono terreni sporchi ma in ritazione quest'anno é un fenomeno anche dove ha preso acqua zero almeno è scwmpato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ho notato che adifferenza del mais il contenimento delle infestanti è migliore.. nessuna infestante è a vista.. l’ombra creata dal sorgo fa un muro di buio .. ha aiutato anche il fatto di averla seminata a 50 ... voto 10 alla mia seminatrice ima la rocca vecchia di 30 anni.. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che adifferenza del mais il contenimento delle infestanti è migliore.. nessuna infestante è a vista.. l’ombra creata dal sorgo fa un muro di buio .. ha aiutato anche il fatto di averla seminata a 50 ... voto 10 alla mia seminatrice ima la rocca vecchia di 30 anni..
Bè troppo ottimista forse perché non hai ancora tsnte infestanti graminacee e il cencio molle che sono capacissume di lottare con i muri di sorgo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Bè troppo ottimista forse perché non hai ancora tsnte infestanti graminacee e il cencio molle che sono capacissume di lottare con i muri di sorgo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Fidati abbiamo colonie di cencio molle xantium amaranto e sorghetta.. riesco a tenerle a bada con le rotazioni.. orzo / mais/orzo/soia/sovescio/mais/grano/sovescio e riparto o con mais o con soia.. la maggior parte delle volte tra tutte le culture aratura a 35/40cm. .. a volte i più sporchi li destino ad erba medica per 4 anni e i medicai vecchi li rompo per metterci Soia o mais..i medicai dopo 4 anni lasciano i terreni molto puliti e la maggior parte delle infestanti che c’erano non si ripresentano subito ma dopo un paio di rotazioni 

Modificato da francoexplorerdt
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, francoexplorerdt ha scritto:

Buonasera a tutti per favore mi potete indicare una impostazione per trebbiare il sorgo? Lo avevo gia chiesto ma non lo ritrovo.. considerate che uso una 3300 laverda

Ciao, io ho una TX 34, e sono un trebbiatore da poco tempo (3 anni).

Per il sorgo vado a 650 giri di battitore a vuoto, impegnato non cala sotto i 560, con griglia aperta circa a metà, (su scala della trebbia 4.5)

Vento 850, sempre con macchina a vuoto,

il vallo superiore lo tengo leggermente più chiuso di metà, mentre l'inferiore ancora un po' più chiuso.

Ti ripeto che non sono un grande esperto.......ma si fa quel che si può!!!!

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è ora ? Se mordo il chicco è abbastanza duro.. scusate ma non ne capisco nulla 
image.thumb.jpg.9d425156572b1bad4ab69c7197b51695.jpg
No assolutamente no la pianta é ancora troppo verde, col sorgo non ci sono problemi puoi lasciarlo lì. Non fartk prendere la mano, non é mais é molto più rustico e resistente. Se non appassisce è durissimo da sgranare fai pur cedere la pianta che é meglio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma io ho visto alcuni panicoli svuotati non vorrei che ci stanno arrivando gli uccelli...oppure qualche grandinata/temporale mi fa perderr il prodotto per terra
La cosa peggiore é trebbiare sorgo umido e verde con la foglia eretta. Grandine r uccrlli sono sul.mais e chiaro wualcosa c'é su sorgo ma se non hai il seccatoio o non fai pastone non ha s4nso trebbiare sorgo a breve, non lo hanno fatto neppure da me che ci sono zone vocate.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...