Vai al contenuto

Trattori nuffield


devil man

Messaggi raccomandati

Ciao apozzo, i nuffield come vanno............ beh io non sono un grande utilizzatore di queste macchine, perchè dove abito io il territorio è prevalentemente montuoso quindi l'utilizzo che ne facciamo noi è molto ristretto al taglio della legna da ardere, quindi le macchine non vengono sfruttate, però nella provincia di Varese dove il territorio è "pianeggiante" ci sono ancora dei nuffield al lavoro,se ne trovano parecchi anche in zona piemonte ancora attivi si non praticano più grossi lavori ma modesti lavori, ho conosciuto diverse aziende agricole che hanno avuto diversi nuffield e la maggior parte degli utilizzatori si sono trovati molto bene, :):):):):):)

poi come tutti i trattori :"il mio nuffield è meglio del tuo major", o viceversa e così per tante altre macchine agricole.

 

beh ritornando al discorso dei Nuffield come vanno, beh devo dire che i NUFFIELD 4rm avevano un pò di problemini soprattutto avevano problemi nella scatola della trazione montata sul lato dx del cambio,praticamente si trovano quasi tutti con i cuscinetti a sfera o ad aghi completamente sgabbiati provocando così danni agli ingranaggi del cambio e del rinvio d'uscita che porta la trasmissione all'assale anteriore (tutti o quasi tutti di derivazone gmc o dodge) con innestata la trazione la leva del cambio diventa molto dura (probabilmente dovuto all'innesto dell'ingranaggio che porta il moto all'albero di uscita) un altro difetto è lo sterzo molto ridotto ma questo è prevedibile visto le dimensioni delle ruote anteriori da 8.00 r20 per il 3 cilindri e da 11.2 r 24 per il 4 cilindri, con innestata la trazione sterzare diventa una impresa ciclopica!!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

penso che questi siano i difetti molto rilevanti, ma considerando che all'epoca di trattori 4rm ne esistevano molto pochi ci si accontentava, vero???

 

Apozzo vorresti anche tu un Nuffield 4rm???? beh io ne stò cercando ancora un altro poi penso di essere soddisfatto dei miei Nuffield!!!!! Guarda il video del restauro di due Nuffield 4rm il primo è il mio 3/55 super e il secondo è un 460 che abbiamo restaurato io e il mio amico Michele ,

grandi lavori!!!!!:briai::uglystupid2:, per il 3/55 ho impegato circa 2 anni di duro lavoro come hai fatto tu con il tuo OM!!!complimenti!!!!!:n2mu::n2mu::n2mu: e invece il per il 460 il lavoro è stato svolto in tempi da record!!! circa un mese e mezzo abbiamo trascorso giornate e "nottate" per fare tutto il restauro in tempo record!!!!:azz:ah dimenticavo riguardo i ricambi per il discorso del Nuffield 2rm si trova molta roba sia in italia (all'agritractor a Marene (cn) e anche in inghilterra, per quanto riguarda i 4Rm è già un pò difficile trovare ricambi il problema è legato agli assali di derivazione Americana ma qualcosa si trova ancora dai demolitori anche se un assale completo te lo fanno pagare a peso d'oro, ah poi l'assale non è che puoi montare direttamente quello Americano il procedimento è molto lungo va smontato tutto poi tagliato e poi ....... un altra serie di lavori infiniti !!!! beh che altro dire W i NUFFIELD

 

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ciao::ciao::ciao:[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Carraro !!!! cavoli il 6 cilindri non è ancora entrato nella mia collezione!!!!!! anche in prov. di Varese ce ne sono un paio e ne ho visti altri ma per il momento non li vendono!!! :boh::boh::boh: chissa cosa li tengono li a fare????? devo dire che quelli che ho visto vengono ancora utilizzati, diversi hanno montato un caricatore per tronchi e altri con montata un trivella per pozzi!!! tu hai qualche foto dei sei cilindri????? se hai delle foto me le manderesti alla seguente Mail :leggi:[email protected] !!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Nuffield: vista la Tua preparazione in materia, approfitto per chiederTi qualche cenno storico per quanto concerne le macchine "italianizzate"; la Storia Nuffield è abbastanza facile reperirla, ma in Italia Cantatore (importatore dell'epoca) so che ha rimotorizzato alcuni modelli, inoltre le numerazioni non erano le stesse inglesi. E di questo, appunto, non ci sono grandi informazioni in giro.

Anche per quanto concerne le macchine doppia trazione, sapresti darci qualche cenno storico?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo B , allora riguardo alle date e alle varie motorizzazioni stò ricostruendo un pò la storia, perchè la maggior parte dei nuffield importati da Vittorio Cantatore venivano siglati diversamente rispetto ai modelli inglesi, devo avere un pò di tempo per fare una "esatta" cronologia dico tra virgolette esatta perchè le informazioni che ho non sono molte è da un pò di anni che sono alla ricerca di materiale ma purtroppo molti venditori hanno buttato via tutto e di Cantatore non è rimasto più nulla per quanto so io, ho provato a cercare anche ex dipendenti ma con risultati vani e quel poco che si ricordano beh "poche idee e molto confuse",:gluglu::gluglu::gluglu: comunque cerchèro di raggruppare un pò di dati e poi stilare una lista con modelli e date, il discorso 4rm è ancora molto più complesso perchè essendo stati prodotti dal buon vecchio Cantatore non ho nulla per le mani ho solo qualche deplian ma date precise nulla o meglio ci stò lavorando sopra ,posso dire che i primi 4rm sono stati fatti intorno al 1954 visto dai numeri di telaio dei miei due universal 4rm (dm4) di conseguenza anche il 3dl 4rm poi successivamente vengono gli altri modelli 350-3/55-460-470-680 e poi il 4/65 0 4/68 ma di questi ultimi due NEBBIA!!!!! anzi se qualcuno magari ha qualche notizia in pìu ben venga!!!! sicuramente c'è qualcuno che avrà molte informazioni in merito ma magari non utilizza INTERNET e quindi ...................... addio informazioni!!!!! lo so che per il momento non Vi sono di grande aiuto ma Vi prometto che qualche cosa in più ve la saprò dire!!!! ciao a tutti!!!!! ora:ZzzzZ: buona notte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... mi inserisco nella vostra discussione perchè la scorsa settimana mio papà ha acquistato un nuffield. Sul cofano c'è scritto nuffield 460 (senza barre tra il 4 e il 60, così come è scritto). Sul motore invece c'è la targhetta in ottone con indicato model DM 4. Qualcuno mi può aiutare per il restauro e per le caratteristiche tecniche, magari anche con foto? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti gli amici del forum,

ieri dopo una lunga trattativa ho portato a casa un Nuffield 4/65 dt (ultima serie) :smitten:

la macchina ha bisogno di cure, ha la guarnizione della testa ko :cry:, e bisognerà sostituire l'olio del cambio perchè c'è dentro un pò d'acqua a causa di una cuffia in gomma rotta della leva del hi-lo e poi avrà bisogno di una ripassatina alla carrozzeria peccato che mancano i fianchetti laterali cioè i due fianchi dx e sx copri batteria e i due fianchi dx e sx copri srebatoio/radiatore, se conoscete qualcuno che può averli fatemelo sapere GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nuffield anch io dovrei aprire il mio Nuffield motorizzato bmc...Però ho difficoltà a reperire la guarnizione di testa.Dove la si puo trovare?

 

Ciao devil man, per quanto riguarda la guarnizione della testa la puoi trovare da Agritractor di Marene (cn) , oppure su e.bay.uk

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

i117665_1.jpg

 

 

i117666_2.jpg

 

 

i117667_3.jpg

 

 

i117668_4.jpg

 

 

i117669_5.jpg

 

 

i117670_6.jpg

 

 

i117671_7.jpg

 

 

i117672_8.jpg

 

 

i117673_9.jpg

 

 

i117674_10.jpg

 

Ciao sono un possessore di una Pala Meccanica Gommata - NUFFIELD 470 SUPER (così dice la targa), motore BMC 10/60 4 cilindri.

Queste sono le foto delle targhe che ci sono sopra la mia pala.

Si vede benissimo la targa dell'importatore V.CANTATORE, dove chiama il tipo di macchina S.70 .

La targhetta in fondo, è quella all'interno del cofano posteriore, sul telaio, e descrive il modello e tipo di motore equipaggiato 10/60 (this tractor and its equipment are protected by one or more of british patents - il trattore e il suo equipaggiamento sono protetti da uno o più dei brevetti inglesi).

Da notare che la targhetta era stata coperta dalla vernice del telaio in giallo.

Credo proprio sia un pezzo UNICO, e siccome ha lavorato fino a 2 anni fa, ora sto cercando di rifargli il motore causa olio che andava nelle intercapedini del raffreddamento.

Cmq una macchina eccezionale, con inversore (avanti-folle-indietro)e idroguida.

Sulla potenza ho qualche dubbio, visto che il tipo di motore in inghilterra lo danno per 55Hp, strano, perchè si tratta di una pala meccanica di almeno 30-40 q.li .

Chi me la venduta negli anni 70 i ha detto che aveva 70 cv.

Non so se crederci, quello che qualche intervento già l'hanno fatto, perchè quando ho aperto il motore pezzo pezzo, sulle bronzine è apparso 0.10 che vuol dire che è stato rettificato una volta l'albero motore e asportato un decimo.

I pistoni sembrano buoni, ha un cilindro crepato, la testata è stata provata, ed è buona, e il basamento non presenta crepature.

Figuratevi che negli ultimi anni ha sempre lavorato a basso regime per problemi di riscaldamento, dovuti al problema di cui sopra.

Ho fatto un pò di ricerche e dall'inghilterra si trova tutto, per la verità anche dall'italia.

Il mio problema è che non sono sicuro si tratti di un 10/60, secondo me è la versione un pò più potente tipo 60ina di cavalli.

Poi possibile che con chiunque parli, in Italia non si trova esemplare di questo genere di pale. So che questi tipi di motori BMC hanno equipaggiato anche molti trattori LEYLAND e qualche macchina movimento terra JCB.

 

Ho letto qualche pagina indietro che qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di questa macchina, ci si può confrontare.

Appena posso metto qualche foto di tutta la PALA MECCANICA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto una foto del mio Nuffield 470 e di una trasformazione industriale della ditta Beltrami di Ravenna su base Nuffield che si trova in uno sperduto paesino dell'entroterra Pesarese.

Modificato da ralfg
Link al commento
Condividi su altri siti

Metto una foto del mio Nuffield 470 e di una trasformazione industriale della ditta Beltrami di Ravenna su base Nuffield che si trova in uno sperduto paesino dell'entroterra Pesarese.

 

NO, la mia non è così....e proprio un'altra struttura, del trattore non ha nulla...è monotrazione anteriore con idroguida e peserà almeno 40 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho "messo in campo"il mio 4DM DT con il bivomere Ferguson e devo dire che non se la cava male,anzi!Pero'lo spettacolo piu'bello e'sfrecciare a 4Okm/h:AAAAH::AAAAH:

 

Ciao alfre, Cavoli si sono d'accordo con te, sfrecciare con il Nuffield a 40 Km/h è uno spettacolo, quando vado in strada metto il casco in pelle e gli occhiali da motociclista!!!!:hysterical: scherzo!!!

alfre gli hai fatto delle foto?????

 

x fabioFG posta delle foto!!!!!

 

CIAO!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
i117665_1.jpg

 

 

i117666_2.jpg

 

 

i117667_3.jpg

 

 

i117668_4.jpg

 

 

i117669_5.jpg

 

 

i117670_6.jpg

 

 

i117671_7.jpg

 

 

i117672_8.jpg

 

 

i117673_9.jpg

 

 

i117674_10.jpg

 

 

ecco finalmente le foto della mia pala meccanica !

 

 

img0060nv.jpg

 

img0061cc.jpg

 

img0062le.jpg

 

img0063ij.jpg

 

img0064ma.jpg

 

img0065ms.jpg

 

img0066tm.jpg

 

img0068vr.jpg

 

img0069go.jpg

 

é da 4 anni ferma....ma vi posso assicurare che per gli anni che ha...e l'epoca in cui l'hanno costruita.....è veramente una gran bella macchina...e ne ha fatto di lavoro !

Tornerà a pieno servizio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...