Vai al contenuto

consigli su mietitrebbia


6630autopwr

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Vi spiego la mia situazione per chiedere un consiglio...

Attualmente ho 2 mietitrebbie, una JD 1075 H4 a mais ed una JD 1170 a riso,con le quali trebbiavo il mio raccolto e qualche campo qua e la per vicini...

Quest'anno mi é entrato un pò di lavoro a mais(da 30 ha son passato a circa 70 ha) e la vecchia 75 mi ha fatto capire che per lei era troppo...avrei quindi intenzione di sostituirla,e avrei pensato a queste opzioni...

 

-rimetto la 1170 a mais(quando l'ho presa era a mais e la 75 a riso,ma dato che all'epoca tagliavo più riso che mais,avevo preferito usare quella più fresca) e compro una cts o una wts o una 2258 a riso

 

-tengo la 1170 a riso e prendo sempre o una wts o una cts o una 2258 a mais

 

-le do dentro tutte e due e prendo una case 2388 doppia trazione (o anche una jd S560...essendo amante del cervo...penso si sia capito) per fare entrambi(più la soia,dato che il prossimo anno sarò costretto a seminarla),che è l'opzione che mi tenta di più,dato che tanto la macchina la uso solo io...

 

Attendo consigli e opinioni,anche sulle macchine che mi interessano...

 

Ciao dalla Lomellina

Modificato da 6630autopwr
Link al commento
Condividi su altri siti

IO fossi in te se hai il lavoro prenderei una macchina moderna e farei tutto, hai problemi di sovrapposizione delle raccolte (mi pare di si) allora nel caso terrei la vecchia più recente e comprerei una usata/nuova dipende da quanto devi trabbiare.

 

M dvvero prenderesti una 2258??? Sei proprio amante del marchio, non dico che sia un bidone ma poco ci manca ecco, qua ce l'hanno proprio quei fanatici del gruppo JD (e dal mio nick capisci che piace pure a me) che facevano tuto con la trincia e un pochino di mais da granella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo abbia problema di sovrapposizione dei raccolti visto che ha detto che sulla trebbia comunque ci sta sempre lui (anche se come periodo siamo piu o meno li)

Secondo me visti anche i costi fissi di una trebbia al giorno d'oggi, se sei sicuro che mantieni il lavoro a mais e se devi introdurre la soia (a discapito di mais o riso o la introduci perchè hai aumentato gli ettari? ) conviene dare dentro le due vecchie e prendere una trebbia unica, che sia anche veloce da trasformare (non conosco l'apparato della S560 ma le axial flow sono molto buone in questo, contatta l'utente rico91 che ne possiede una e ci trebbia riso mais e altro, con gran soddisfazione)

Ma la Case 2388 l'avresti già trovata usata immagino ?

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Puntualizzo alcune cose...il riso trebbio solo il mio,più qualche campo di un vicino,ma poca roba...il lavoro maggiore fuori azienda é il mais,che l'anno prossimo aumenterà come superficie nel mio paese...

La soia la metto nei miei terreni,per via del greening,dove ho messo mais per 5 anni devo cambiare coltura,dove posso metto riso,dove so che avrò problemi con l'acqua metterò soia...

Per quel che riguarda la 2388,si l'avrei trovata usata...

Avevo iniziato ad abbozzare una trattativa con il conce per una JD S660 dt,ma sono rimasto spaventato:AAAAH:.mentre per la case 6130 lo spavento é stato un filino inferiore,ma di poco(sulla case non ho trattato,ho solo chiesto un informazione di massima sul prezzo)...quindi ho deciso di rimanere sull'usato...

Riguardo alla sovrapposizione dei raccolti,da noi si usa tagliare all'inizio di settembre,prima il mais che viene venduto verde,poi,verso la fine di settembre si inizia con il riso(io semino volano,sant'andrea e carnise precoce),e alla fine ancora mais,se qualcuno lo vuole far essicare...il problema della mia zona sono gli appezzamenti piccoli,e che sono sparsi...quindi c'è da girare molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assiale è una macchina molto sensibile in termini di regolazioni e che rende il meglio quando lavora col rotore pieno; nei frangenti in cui il rotore si vuota (svolte a fine campo) le perdite aumentano sensibilmente e questo secondo me la rende poco adatta a piccoli appezzamenti.

Io sarei per tenere una sola mietitrebbia, se ti interessa la macchina nuova e vuoi stare in casa JD secondo me la T560 farebbe al caso tuo, oppure se trovi una CTS usata non la lascerei scappare.

Se Laverda ha una buona assistenza nella tua zona ci farei un pensierino...

 

Che superficie raccogli a riso oltre ai 70 ha di mais?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzista che c'era nel mio paese(ha smesso quest'anno) ha sempre avuto Case ih a mais,prima la 1460,poi la 1480,e non ha mai avuto grossi problemi di perdite nonostante gli appezzamenti piccoli,se non negli ultimi 2 anni, ma forse perchè aveva lasciato un pò andare lui...

Nel caso tenessi una macchina sola ne vorrei una veloce da trasformare,e le assiali in questo,da quel che ho letto da Rico,sono imbattibili...inoltre ho parlato anche con un mio cugino che ha una 2188,e la mattina taglia mais,va a casa cambia la barra e va a tagliare riso,il tutto in pochissimo tempo...

Una macchina tradizionale dovrei comunque cambiare il battitore e la griglia per fare riso,e ci vorrebbe almeno una mezza giornata di lavoro,e un meccanico che mi dia una mano...senza contare che se finito il riso,dovessi tagliare mais per qualcuno che lo vuole far essiccare dovrei rifare la trasformazione...

Riguardo a Laverda, no grazie...

A riso taglio circa 60 ha...a mais l'anno prossimo saranno circa 90...più 3/4 ha di soia...

Link al commento
Condividi su altri siti

E dare dentro tutte e due le macchine per una assiale se ci tagli 170 ettari una usata la dovresti prendere.

 

Ma scusa una cosa per i cingoli come fate?? andate a ruote nel riso o la tenete sempre cingolata??

 

infatti la mia prima scelta sarebbe questa...darne dentro 2 e prenderne una per fare tutto...

Riguardo ai cingoli, non pensavo di prenderli essendo la Case che sto valutando a doppia trazione...quest'anno ho tolto i cingoli alla 1170 e ho tagliato tutto con le gomme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 170 ha una usata ci sta tutta purchè sia un buon usato quale mi sembra di capire essere quella 2388. Tanto più se hai parenti con esperienza su queste macchine chiedi il loro aiuto per verificarne lo stato...per il discorso campetti, è vero che una assiale è più portata alle perdite se non lavora 'piena' o in capezzagna, ma sfido a trovare una scuotipaglia che non faccia lo stesso.

Però a parità di produttività una scuotipaglia sarà sempre più lunga e meno maneggevole di una assiale, il che nei campetti torna ad essere un vantaggio. E lo è anche in strada!

Non scordiamoci poi che la velocità a cui la trebbia si 'carica' deve essere tanto maggiore quanta più cavalleria abbiamo, e in questo caso non parliamo di macchine top di gamma divoraettari, ma di media categoria, anche qui quindi non parliamo di dover fare velocità stratosferiche nei campetti (che comunque sono sempre condizionate dalla barra)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti...ultimi aggiornamenti...la 2388 non sono ancora riuscito a vederla, è ancora ferma in dogana...mi è stata proposta da concessionario Case una JD 2056 a mais con barra Olimac drago 6 file pieghevole praticamente nuova, e circa 2000 ore... Che ne dite? Secondo mio padre sarebbe meglio,perché lui è più dell'idea di tenere 2 macchine,una a mais e una a riso anziché tenerne una sola per tutto come volevo fare io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Vi spiego la mia situazione per chiedere un consiglio...

Attualmente ho 2 mietitrebbie, una JD 1075 H4 a mais ed una JD 1170 a riso,con le quali trebbiavo il mio raccolto e qualche campo qua e la per vicini...

Quest'anno mi é entrato un pò di lavoro a mais(da 30 ha son passato a circa 70 ha) e la vecchia 75 mi ha fatto capire che per lei era troppo...avrei quindi intenzione di sostituirla,e avrei pensato a queste opzioni...

 

-rimetto la 1170 a mais(quando l'ho presa era a mais e la 75 a riso,ma dato che all'epoca tagliavo più riso che mais,avevo preferito usare quella più fresca) e compro una cts o una wts o una 2258 a riso

 

-tengo la 1170 a riso e prendo sempre o una wts o una cts o una 2258 a mais

 

-le do dentro tutte e due e prendo una case 2388 doppia trazione (o anche una jd S560...essendo amante del cervo...penso si sia capito) per fare entrambi(più la soia,dato che il prossimo anno sarò costretto a seminarla),che è l'opzione che mi tenta di più,dato che tanto la macchina la uso solo io...

 

Attendo consigli e opinioni,anche sulle macchine che mi interessano...

 

Ciao dalla Lomellina

 

 

Mi sembra che non hai le idee tanto chiare......prima dici CTS WTS o 2258..........e ora adddirittura serie 2000!!!!.....scusa se sono brusco ma non ti sembra di essere sceso alle stalle!....tanto vale rimanere come sei

io se fossi amante del cervo di usato farei la T......poi se per te la serie Z ti fà stare tranquillo...buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non hai le idee tanto chiare......prima dici CTS WTS o 2258..........e ora adddirittura serie 2000!!!!.....scusa se sono brusco ma non ti sembra di essere sceso alle stalle!....tanto vale rimanere come sei

io se fossi amante del cervo di usato farei la T......poi se per te la serie Z ti fà stare tranquillo...buona fortuna

 

 

Scusa SAN, il fatto é che io sono orientato a prendere una macchina sola per fare tutto, quindi sta benedetta Case 2388,quando riuscirò a vederla e se mi soddisferà,sia meccanicamente(arriva dalla francia ed é in mano ad un commerciante,quindi non so da dove arriva) che economicamente(anche il portafoglio ha la sua parte...)

Mio padre invece é orientato a tenere 2 macchine(una a mais e una a riso). La mia 1075 é comunque da cambiare,perchè non ce la fa per la superficie che devo trebbiare...

Il problema principale nella mia zona é la reperibilità delle macchine...WTS non ne ho trovate,CTS 2 HillMaster 9780 a grano(macchine con 5/6 anni),una STS e una Case 8120(tutte e due troppo grosse e costose)...poi ho trovato 2 JD 2056,una a riso cingolata di un agricoltore di un paese vicino che ha smesso, e una a mais con barra Olimac a 6 file,da un concessionario Case che prima faceva John deere...

Il secondo problema é il prezzo...non vogliamo spendere una cifra enorme...dando dentro la 75 con Drago 5 file per la 2056 con la sei file non dovrei spendere troppo...e penso che come produttività sia superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...