Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Quelle incassettate, se lavorate come dio comanda meritano anche il doppio. Tanti lavorano da cani e si lamentano pure

 

si ma se le lavori anche male fai fatica anche a vendere eh. Sopratutto con una situazione di mercato come quella di adesso. Comunque io ho provato a mandare un po' in giro e siamo sopra i 40. Con quelle rosse arrivo a 45. Non tanta roba ma con i quintali che ci sono non é male. Mi tengo 1 o 2 ettari per fare cassettine.

Modificato da dany812
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è una conseguenza, certi ancora non capiscono o forse non hanno ancora la mentalità di questo modo di lavorare. Sembrerebbe che una trentina di quintali a settimana vanno via..vado bene anch'io così raccolgo tranquillo

 

si anche io sai mando quella quantitá ho un cliente in ferie poi. Comunque vado bene anche io meglio vendere poco e bene che tanto a poco... e comunque se vedo che il mercato si avvi allora me ne metto anche in frigo e le lavoro fino ad ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io sai mando quella quantitá ho un cliente in ferie poi. Comunque vado bene anche io meglio vendere poco e bene che tanto a poco... e comunque se vedo che il mercato si avvi allora me ne metto anche in frigo e le lavoro fino ad ottobre.

Mi sa che sarà lunga la storia anche fino a novembre. L'anno scorso le ho finite a gennaio, impensabile, mai successo

Link al commento
Condividi su altri siti

woww come hai fatto a conservarle fino a gennaio? purtroppo le patate nostre fino ad agosto vanno via poi arriva Francia Germania e a noi ci dicono ciao! comunque io lhanno scorso le ho vendute bene le mandavo a Roma e mi pagavano sui 50 cent abbiamo fatto un bel lavoro da luglio a ottobre le avevo in magazzino non in frigo.. ma poca roba sui 400 qli piú o meno.

Sai a Rosolina a quanto vendono le patate adesso? io mi sono fermata a 20 gg fa che erano sui 12cent+imballo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo dovuto sbroccolarle, un lavoraccio mamma mia. Avremmo potuto darle via prima a molto meno, sai com'è..cerchi sempre di stringere i denti.

A rosolina sono sempre tra i 10 e 15 ma non so quanta roba vada...non dovrebbe mancare tanto alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo dovuto sbroccolarle, un lavoraccio mamma mia. Avremmo potuto darle via prima a molto meno, sai com'è..cerchi sempre di stringere i denti.

A rosolina sono sempre tra i 10 e 15 ma non so quanta roba vada...non dovrebbe mancare tanto alla fine.[/QUOT

 

tanti dei i miei conoscenti stano finendo ormai oppure manca poco io sono a metá xche ho 9 ettari tra hermes fortus e vivaldi che raccolgo ad agosto. La vivaldi non sono tanto contenta sembra piccola. Mio marito continua ad arrigare ma sopra i 30 gradi la pianta é ferma.

Speriamo bene!

Mi é capitato con il radicchio di mettere in frigo sperando di venderlo meglio e poi tutti ragionano come me e ci troviamo che ci tocca vendere ad ancora meno.. mah che lavori!!

Modificato da dany812
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo dovuto sbroccolarle, un lavoraccio mamma mia. Avremmo potuto darle via prima a molto meno, sai com'è..cerchi sempre di stringere i denti.

A rosolina sono sempre tra i 10 e 15 ma non so quanta roba vada...non dovrebbe mancare tanto alla fine.[/QUOT

 

tanti dei i miei conoscenti stano finendo ormai oppure manca poco io sono a metá xche ho 9 ettari tra hermes fortus e vivaldi che raccolgo ad agosto. La vivaldi non sono tanto contenta sembra piccola. Mio marito continua ad arrigare ma sopra i 30 gradi la pianta é ferma.

Speriamo bene!

Mi é capitato con il radicchio di mettere in frigo sperando di venderlo meglio e poi tutti ragionano come me e ci troviamo che ci tocca vendere ad ancora meno.. mah che lavori!!

 

Com’e’ la tua hermes?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una amica della mia ragazza mi ha dato una cassa di patate rosse a pasta bianca buonissime. A parte che per sua fortuna le sta vendendo bene ( gliele prendono una ditta dal continente sotto contratto ma non so nè prezzi nè varietà ) sono veramente belle. Lei sta vendendo qualcosa che ha lasciato la macchina e quelle troppo grosse. Ne aveva una ventina di ettari. Io ne vorrei piantare un paio. Sono grandette per cui le devo tagliare? Germinano comunque? In genere facevo anche un trattamento fungicida come concia ma queste non so , sembrano molto fresche

Link al commento
Condividi su altri siti

Una amica della mia ragazza mi ha dato una cassa di patate rosse a pasta bianca buonissime. A parte che per sua fortuna le sta vendendo bene ( gliele prendono una ditta dal continente sotto contratto ma non so nè prezzi nè varietà ) sono veramente belle. Lei sta vendendo qualcosa che ha lasciato la macchina e quelle troppo grosse. Ne aveva una ventina di ettari. Io ne vorrei piantare un paio. Sono grandette per cui le devo tagliare? Germinano comunque? In genere facevo anche un trattamento fungicida come concia ma queste non so , sembrano molto fresche

 

Lascia che germinino, se ne fa molti e ti interessa occupare più superficie, le tagli (visto il tuo uso). Sta volta fai il solco! :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha cavato un altro sempre la varietà Verdi e ne ha fatti 500 q/Ha spaccati! Questo dato produttivo mi ha rincuorato tanto!

Da me sono arrivati oggi pomeriggio e mi hanno cavato 120 q. Forse ad andare a lunedì finisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Com’e’ la tua hermes?

hermes ho un terreno che promette molto bene e penso sará raccolto entro il 10 agosto... terreno medio impasto argilloso.. poi ho altri 2 ettari in terreno sabbioso ma non sabbia come quella che hanno a chioggia.. medio impasto ecco e sono piccole ma hanno una vegetazione molto verde e grande spero che si ingrossino. continuiamo ad irrigare... purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno qui i terreni sono sempre uguali, tendenzialmente attorno al medio impasto...comunque altri dati, sempre della mia stessa varietà, che andavano dai 220 ai 290 q/Ha, a sto punto non so cosa dire. Aspettiamo lunedì che in teoria dovrei aver finito, sempre che non vadano a cavare da un'altra parte prima di finire da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche tanto sporche, belle!

si perché il terreno é un misto sabbia.. abbastanza tenera come terra.. certo non comela tua eh!!! ????

comunque siamo contenti in questa prima parte... mancano le tardive vi sapro dire come va. Comunque ho il marito che ha sempre irrigato e continua a farlo l'acqua é molto importante. Domenica do' un po di fogliari a quelli che raccolgo verso il 20 agosto x vedere se riesco a farle ingrossare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia che germinino, se ne fa molti e ti interessa occupare più superficie, le tagli (visto il tuo uso). Sta volta fai il solco! :2funny:

Per lasciarle germinare come faccio? Le metto in una scatola al chiuso e al fresco? Faccio anche la concia subito? Le volevo piantare prima di agosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lasciarle germinare come faccio? Le metto in una scatola al chiuso e al fresco? Faccio anche la concia subito? Le volevo piantare prima di agosto

 

Si esatto, l'umidità stessa dovrebbe aiutare. Non saprei dirti quanto ci mettano in queste circostanze

Link al commento
Condividi su altri siti

si perché il terreno é un misto sabbia.. abbastanza tenera come terra.. certo non comela tua eh!!! ????

comunque siamo contenti in questa prima parte... mancano le tardive vi sapro dire come va. Comunque ho il marito che ha sempre irrigato e continua a farlo l'acqua é molto importante. Domenica do' un po di fogliari a quelli che raccolgo verso il 20 agosto x vedere se riesco a farle ingrossare.

 

Immaginavo si, poi magari sulla macchina fanno tanti passaggi e si scrosta via

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo si, poi magari sulla macchina fanno tanti passaggi e si scrosta via[/quote

 

 

Ho sentito che a Verona stanno racogliendo 600/700 qli per ettaro...

 

Bisogna vedere...qualche ettaro potrà fruttare quelle quantità, la media è ben più bassa. Anche la dovrebbero avere difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...