Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

come procede la raccolta? Ho sentito in campagna stanno pagando sui 27 centesimi in bins e con poco scarto, con i quintali si supera i 500 .. le mie le raccolgo tra 12 giorni con la macchina grande. Guardando qua e là sono forse un po' troppo grosse ma vedremo quando sarà ora cosa si raccogli e a quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano cala, diverse zone tipo Bologna stanno cominciando. Per il momento è buono. Fare quintali con pezzature piccole è difficile, quindi presumo che ci saranno in seguito tagli qua e la, con un quintalaggio finale più basso. Sui mercati invece l'andazzo non è male..tengo duro i 0,55-0,60

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano cala, diverse zone tipo Bologna stanno cominciando. Per il momento è buono. Fare quintali con pezzature piccole è difficile, quindi presumo che ci saranno in seguito tagli qua e la, con un quintalaggio finale più basso. Sui mercati invece l'andazzo non è male..tengo duro i 0,55-0,60

Io invece nn faccio neanche mercato xche nn vanno via.. Da Padova a Roma è calma si parla dai 35 a 45 massimo. E si vende piano. Ormai la prossima settima le raccolgo e via. Conservo solo quelle che mi servono e che so che sono vendute..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno vendendo di meno non riescono a stare sui 0,50? Se gli dico di abbassare poi non è più finita e non riesco a stargli dietro. Le macchine sono un attimo da sistemare e raccolgo ancora con la piccola.

A breve qualcuno mi porta delle marabel :fiufiu:

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno vendendo di meno non riescono a stare sui 0,50? Se gli dico di abbassare poi non è più finita e non riesco a stargli dietro. Le macchine sono un attimo da sistemare e raccolgo ancora con la piccola.

A breve qualcuno mi porta delle marabel :fiufiu:

 

Vuol dire che le piacciono tanto.. Ho sentito un produttore da Rosolina anche lui fa come me nn le manda più x i mercati xche meno di 50 nn vuole venderle e ha ragione se può venderle a 30/27 in bins.

Ho caro che ci sia questa situazione chissà che quest'anno vada bene a tutti dopo tanta fatica. È anche giusto. La marabel la devi piantare o la porti in mercato con le tue? Sai x caso a a Rosolina cosa fanno le patate attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che le piacciono tanto.. Ho sentito un produttore da Rosolina anche lui fa come me nn le manda più x i mercati xche meno di 50 nn vuole venderle e ha ragione se può venderle a 30/27 in bins.

Ho caro che ci sia questa situazione chissà che quest'anno vada bene a tutti dopo tanta fatica. È anche giusto. La marabel la devi piantare o la porti in mercato con le tue? Sai x caso a a Rosolina cosa fanno le patate attualmente?

 

Ho parlato con pozzato ieri, ha detto che me le farà assaggiare. Non so se il prezzo sia ancora 0,25 là.

La settimana scorsa ho visto 5 pedane ferme da un po' e facevano pietà ai sassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con pozzato ieri, ha detto che me le farà assaggiare. Non so se il prezzo sia ancora 0,25 là.

La settimana scorsa ho visto 5 pedane ferme da un po' e facevano pietà ai sassi.

La marabel è molto buona.. tende a essere dolce.. comunque l altro giorno ho provato cucinare la colomba al forno e direi che è buona anche quella..

Link al commento
Condividi su altri siti

La marabel è molto buona.. tende a essere dolce.. comunque l altro giorno ho provato cucinare la colomba al forno e direi che è buona anche quella..

 

Infatti mi ha detto che tende al dolce e secondo lui, come consumi vanno via meglio d'inverno. Effettivamente, dopo 4 mesi di cella Liseta comincia a cambiare gusto. Vedremo ai fornelli

Link al commento
Condividi su altri siti

K

Infatti mi ha detto che tende al dolce e secondo lui, come consumi vanno via meglio d'inverno. Effettivamente, dopo 4 mesi di cella Liseta comincia a cambiare gusto. Vedremo ai fornelli

Una delle mie preferite la Marabell, insieme alla Vivaldi e alla storica Agata. Al forno la pasta gialla top.anche bollire super

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34168[/ATTACH][ATTACH]34169[/ATTACH]

 

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa coltivazione e non so quasi nulla.

Nella prima foto la patata in questione ha dei puntini neri che pelandola rimangno anche per dentro la patata fino ad una certa profondità.

A cosa sono dovuti ?? come posso o potevo proteggere la patata da questa cosa ?

 

Nella seconda foto è stata mangiata da qualche animale penso della famiglia dei talpidi ma non saprei di preciso. A riguardo come potrei difenderle da questi attacchi ?

 

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34168[/ATTACH][ATTACH]34169[/ATTACH]

 

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa coltivazione e non so quasi nulla.

Nella prima foto la patata in questione ha dei puntini neri che pelandola rimangno anche per dentro la patata fino ad una certa profondità.

A cosa sono dovuti ?? come posso o potevo proteggere la patata da questa cosa ?

 

Nella seconda foto è stata mangiata da qualche animale penso della famiglia dei talpidi ma non saprei di preciso. A riguardo come potrei difenderle da questi attacchi ?

 

Grazie mille in anticipo.

 

Ma all'interno ci sono delle gallerie? In foto sembrerebbero macchie leggermente in cavità e non proprio minuscole. Fai una foto da tagliata. A papparsi l'altra ci ha pensato qualche grillo talpa. Purtroppo è difficile eliminarli, appena ne vedi uno fallo fuori. Escono quasi sempre al buio e si spostano

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34168[/ATTACH][ATTACH]34169[/ATTACH]

 

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa coltivazione e non so quasi nulla.

Nella prima foto la patata in questione ha dei puntini neri che pelandola rimangno anche per dentro la patata fino ad una certa profondità.

A cosa sono dovuti ?? come posso o potevo proteggere la patata da questa cosa ?

Nella seconda foto è stata mangiata da qualche animale penso della famiglia dei talpidi ma non saprei di preciso. A riguardo come potrei difenderle da questi attacchi ?

Grazie mille in anticipo.

 

Sono proprio topi o ratti non sembrano insetti. Le piccole gallerie sono Ptorimea la tignola della patata e quella la si prende sia in campo che in magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

[/font][/color]

[/left]

 

Sono proprio topi o ratti non sembrano insetti. Le piccole gallerie sono Ptorimea la tignola della patata e quella la si prende sia in campo che in magazzino.

E non c'è modo di combatterla ? Sicuramente questa é presa in campo visto che le ho appena raccolte per vedere come sono ....

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Modificato da gherb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma all'interno ci sono delle gallerie? In foto sembrerebbero macchie leggermente in cavità e non proprio minuscole. Fai una foto da tagliata. A papparsi l'altra ci ha pensato qualche grillo talpa. Purtroppo è difficile eliminarli, appena ne vedi uno fallo fuori. Escono quasi sempre al buio e si spostano
Vanno in profondità per circa 3/4 millimetri

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Modificato da gherb
Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno in profondità per circa 3/4 millimetri

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Piccole lunghe e suberificate marroni chiaro o caffèlatte, i fusti com'erano? Può essere che siano arrivate in campo, si farfallina molto insidiosa ma diciamo che una simile è la Tuta absoluta che più o meno è simile ed è in fortissimo aumento in Italia anche nel nord Italia. La Ptorimea da anni non fa grandi esplosioni ma può benissimo succedere. Ha trappole a ferormoni e si può benissimo combattere in campo. La farfallina sicuramente c'è è piccola e sfugge alla vista ma dove viene stivata la patata se c'è si vede ed è molto riconoscibile. Attacca i fusti ed entra dall'ascella delle foglioline a mezza pianta viene portata in giro con le patate quindi è facile seminarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccole lunghe e suberificate marroni chiaro o caffèlatte, i fusti com'erano? Può essere che siano arrivate in campo, si farfallina molto insidiosa ma diciamo che una simile è la Tuta absoluta che più o meno è simile ed è in fortissimo aumento in Italia anche nel nord Italia. La Ptorimea da anni non fa grandi esplosioni ma può benissimo succedere. Ha trappole a ferormoni e si può benissimo combattere in campo. La farfallina sicuramente c'è è piccola e sfugge alla vista ma dove viene stivata la patata se c'è si vede ed è molto riconoscibile. Attacca i fusti ed entra dall'ascella delle foglioline a mezza pianta viene portata in giro con le patate quindi è facile seminarla.
I fusti non hanno più foglie sono tutti marroni caffèlatte diciamo, però non sembrano ancora morti perché sono rigidi....

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come vanno sui mercati le patate? Ne abbiamo prese mezzo ettaro da un vicino che ha avuto dei problemi e allora le stiamo scavando, ma prezzi fiacchi fiacchi, cassette da 12-13 kg 0.30-0.35€/kg di più non si vendono sul mercato di rimini... praticamente una rimessa ora che le abbiam raccolte e pagato gli imballaggi rimangono gli spiccioli..

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusti non hanno più foglie sono tutti marroni caffèlatte diciamo, però non sembrano ancora morti perché sono rigidi....

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Rigidi perché la parte non bucata è ancora viva e le foglie in parte la peronospora in parte o la Ptorimea o la Tuta le ha bucate e in parte marcite. C'è sempre l'alternaria e quindi e ben difficile non trovarla e quella da l'ultimo colpo. Se resta verde dai una botta di glifosate così non impasti tutto alla raccolta e impedisci che i funghi vadano al tubero però appena raccolte porta via tutto subito e non lasciare niente in campagna. Guardaci bene perché porti dietro larvette o pupette. Ottimo è spazzolarle bene bene poi non so come procedete.

Nessuno da voi usa l'Idrazide maleica in pre-raccolta? Noi usiamo l'idrazide e poi il carvone e mentolo o olio di menta sui tuberi spazzolati ma sono patate da serbo. Quest'anno c'è troppe novelle e precoci per cui le industriali e quelle da serbo sentono botta forse vanno anche sotto i 0,22 e perché troppa roba precoce, tanta da buttarle via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentivo 0,18 qualche giorno fa. C'è lamentela di scarto però, tra scabbia argentea e molli come cachi ne buttano via diverse. Io stesso comincio ora a trovarne qualcuna in campo e ci vuole occhio poi a fare cernita in magazzino, non voglio rovinarmi l'immagine :asd:

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentivo 0,18 qualche giorno fa. C'è lamentela di scarto però, tra scabbia argentea e molli come cachi ne buttano via diverse. Io stesso comincio ora a trovarne qualcuna in campo e ci vuole occhio poi a fare cernita in magazzino, non voglio rovinarmi l'immagine :asd:

La borsa di Bologna nella prima seduta ha fissato il prezzo a 27. Io ho raccolto la colomba è fenomenale.. Fatto 600 ql.. Poi proseguo con marabel e ambra.. Penso finire sabato. La prossima settimana comincio con industria ma quest anno ci siamo con i quintali.. Sono positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...