Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

non penso che sui mezzi fino a 150 cv bisogni risparmaire e dopo invece folleggiare, però le gomme non crescono proporzionalmente al peso e alla potenza dei mezzi, quindi un 100 cv ha gomme che in proporzione sonomolto più grandi che un 300 cv, che non ha molto margine sulle gomme, anzi spesso sono sottodimensionate, per pesi e sforzi..

 

poi se le gomme valgono uguale ma costano la metà è come un mese di lavoro guadagnato..no?

 

da noi con le anteriori chi riesce a fare 2000 ore gli fanno gli applausi, nel tm155 a 1000 ore le anteriori erano al 30%.

se non cambia nulla come aderenza,inutile spendere di piu.

 

tra l altro un 150cv non ha quella forza e quel peso capace di distruggere i tacchetti.

 

sui grossi meglio gomme di marca.

ti posso garantire che dopo 150 ore di lavoro le gomme del 8r, hanno i tacchetti distrutti.

 

in alto Italia non ho mai visto nessun mezzo grosso con le gomme distrutte come da noi, difatti l'ispettore ci dice sempre, i nostri test siete voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in alto Italia non ho mai visto nessun mezzo grosso con le gomme distrutte come da noi, difatti l'ispettore ci dice sempre, i nostri test siete voi.

conte monta michelin e basta goodyear....

io goodyear non le posso vedere...

appena comprato 3350 montava goodyear e due campagne aratura fuorisolco distrutte...

e poi in strada michelin hanno un confort imbattibile...

ora sto pensando di fare le scarpe nuove al crvo e sicuramente dell belle 600 multibib

Link al commento
Condividi su altri siti

le michelin sulla trebbia vanno una bomba.

 

sul trattore i ramponi saltano ancor prima delle goodyear , però io mi trovo bene, in base a dove lavorano le carcasse non le ho mai distrutte.

 

se metto le foto delle gomme , gli darete 10000 ore di pietre, quando invece ne hanno fatte 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

le michelin sulla trebbia vanno una bomba.

 

sul trattore i ramponi saltano ancor prima delle goodyear , però io mi trovo bene, in base a dove lavorano le carcasse non le ho mai distrutte.

 

se metto le foto delle gomme , gli darete 10000 ore di pietre, quando invece ne hanno fatte 200.

però TM190 in strada mi ammazzo

salta come un canguro...

mentre mio collega ha le michelin e va liscio ti sembra di stare in divano...

Link al commento
Condividi su altri siti

però TM190 in strada mi ammazzo

salta come un canguro...

mentre mio collega ha le michelin e va liscio ti sembra di stare in divano...

 

ah si, cambia accumulatore del ponte sospeso con uno il doppio piu grande e fallo alla stessa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al Laser 100 al posteriore ho delle Mitas 420/85r34 e all'anteriore ho delle Firestone 380/85r24: ne sono molto soddisfatto, la mia scelta è stata dettata dal risparmio in quanto lavoro maggiormente in terreni sassosi e tanta strada e devo dire che si comportano molto bene nei sassi!

Addirittura all'anteriore del Same Corsaro ho delle gomme ricoperte: ormai la terza coppia di gomme all'anteriore da quando abbiamo preso contatti con chi ricopre gomme e le abbiamo sempre portate alla fine prima di sostituirle; l'unica cosa che ho notato e che secondo me i ramponi sono meno alti di quelle non ricoperte: secondo me (non ho misurato con il metro, ma ad occhio!!) c'è un mezzo cm in meno.

Cosa ne pensi della differenza tra radiali e convenzionali? (anche nel prezzo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come saprai differiscono molto nella conformazione delle tele all'interno, hanno una tessitura differente tra loro che magari le rende migliori le une rispetto alle altre per motivi precisi: dalle informazioni avute dal gommista le radiali danno una maggiore stabilità del mezzo a velocità alte e in trazione, le convenzionali oramai sono di vecchia concezione, da preferire per trattori che non fanno tanta strada, lenti e se si vuole risparmiare (in quanto c'è differenza di prezzo!!)

Per esperienza personale, le Mitas che ho al posteriore del Laser, che sono radiali, mi sono costate 550,00 euro ivate a gomma 2 anni fà circa, quando le convenzionali, stesa marca, venivano poco più di 100,00 euro di differenza in meno a gomma.

Io le Mitas, torno a ripetere, le trovo molto buone, l'unica cosa che non mi piace è che non hanno un bel bordino salva cerchio, è piuttosto misero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come saprai differiscono molto nella conformazione delle tele all'interno, hanno una tessitura differente tra loro che magari le rende migliori le une rispetto alle altre per motivi precisi: dalle informazioni avute dal gommista le radiali danno una maggiore stabilità del mezzo a velocità alte e in trazione, le convenzionali oramai sono di vecchia concezione, da preferire per trattori che non fanno tanta strada, lenti e se si vuole risparmiare (in quanto c'è differenza di prezzo!!)

Per esperienza personale, le Mitas che ho al posteriore del Laser, che sono radiali, mi sono costate 550,00 euro ivate a gomma 2 anni fà circa, quando le convenzionali, stesa marca, venivano poco più di 100,00 euro di differenza in meno a gomma.

Io le Mitas, torno a ripetere, le trovo molto buone, l'unica cosa che non mi piace è che non hanno un bel bordino salva cerchio, è piuttosto misero!!

 

In effetti le monterò su un trattore che fa i 27 km/h.

Purtroppo nessun gommista mi ha offerto le Mitas.

Mi hanno offerto, come sottomarca, Starmaxx o Allianz.

Starmaxx è una convenzionale.

Le Allianz sono radiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Alliance mi sa che le fanno anche radiali.....è da approfondire con il gommista.

E le Firestone? io ho anche quelle, sicuro radiali, ottimo rapporto qualità/prezzo. Valuta anche quelle: premetto, non sono sottomarca ma una marca

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Alliance mi sa che le fanno anche radiali.....è da approfondire con il gommista.E le Firestone? io ho anche quelle, sicuro radiali, ottimo rapporto qualità/prezzo. Valuta anche quelle: premetto, non sono sottomarca ma una marca
Stasera sono passato dal gommista.Mi ha detto che anche le mie vecchie ruote Kleber erano radiali. Dunque escludo di montare le convenzionali.Le Starmaxx ci sono sia convenzionali che radiali.Tra le sottomarche di radiali lui ritiene che la Taurus dovrebbero dare un pelo più di garanzia, essendo una sottomarca di Michelin.Altrimente andiamo su Firestone, che è una marca e non una sottomarca, sia chiaro, ma difatti c'è gia un bel salto di prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se non è un trattore di primo ruolo che non ne avete molta esigenza puoi montare le taurus, però se invece lo usi molto vai su gomme migliori.. firestone, kleber.. basta perchè se andiamo su si spende una fortuna..

Non lo uso più nei lavori pesanti ne in quelli leggeri, adesso fa i lavori sporchi: fresatura stocchi, trinciatura incolti, spandiconcime, piccoli trasporti. Magari in futuro potrebbe sostituire l' MF155 nei lavori leggeri (semina, diserbo, sarchiatura), ma il 155 proprio non ha voglia di andare in pensione a sole 7500 ore...

 

Visto che avevo una ruota sbragata e a terra in questi giorni ho montato sul MF275 le ruote Good Year Optitrac dell MF155 (14.9R28) in quanto il 155 monta le ruotine per il trattamento diserbo su soia, ed in frenata sotto semaforo si sente la differenza: le inchiodate secche col bloccaggio ruote in modo squilibrato si sono trasformate in decelerazioni decise e senza incertezze ne bloccaggi. Questo nonostante le ruote siano sottodimensionate (normalmente monta le 16.9R30).

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco bravo, ancheio ho notato questa cosa, la al gommista aveva montato su cerchi delle Michelin, da 24 e i ramponi, erano più altio si...

Peccato però che Michelin non abbia in catalogo la mia misura che mi sembra comune a molti trattori di media potenza...

 

PS Tiger

Hai gia consumato una treno di gomme anteriori?quante ore hai?che marca sono?

purtroppo si... ho gia quasi consumato un treno di gomme anteriori.... ho circa 250 ore e la marca è bkt.... è venuto un tecnico bkt ma tutto quello ke ha saputo dirmi è che le gomme son così ed è così ke me le devo tenere, semmai mi avrebbero fatto uno sconto su quelle nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono passato dal gommista.Mi ha detto che anche le mie vecchie ruote Kleber erano radiali. Dunque escludo di montare le convenzionali.Le Starmaxx ci sono sia convenzionali che radiali.Tra le sottomarche di radiali lui ritiene che la Taurus dovrebbero dare un pelo più di garanzia, essendo una sottomarca di Michelin.Altrimente andiamo su Firestone, che è una marca e non una sottomarca, sia chiaro, ma difatti c'è gia un bel salto di prezzo.

 

Delle Taurus ho anche sentito parlar bene, pensa che una volta al concessionario NH di Foggia c'era una sfilza di trattori, se non ricordo male erano T4050 e qualche T4040, che montava di primo impianto le Taurus (alcuni con mezze gomme tipo 13.8 ed altri con gomma normale 16.9).

Potresti fare una valutazione tra queste e le Firestone

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo si... ho gia quasi consumato un treno di gomme anteriori.... ho circa 250 ore e la marca è bkt.... è venuto un tecnico bkt ma tutto quello ke ha saputo dirmi è che le gomme son così ed è così ke me le devo tenere, semmai mi avrebbero fatto uno sconto su quelle nuove

vedi alla fine spendi poco ma questo è il risultato.. anzi spendi di più perchè ora devi già prendere un treno nuovo di gomme e se fai la somma avresti speso meno a prendere subito gomme di gamma.. kleber, goodyear, michelin o continental..

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi alla fine spendi poco ma questo è il risultato.. anzi spendi di più perchè ora devi già prendere un treno nuovo di gomme e se fai la somma avresti speso meno a prendere subito gomme di gamma.. kleber, goodyear, michelin o continental..

 

Tu dici?? ho visto l'MF3455 del mio confinante, treno di gomme primo impianto Good Year anteriore e posteriore, e dopo 500 ore quelle anteriori erano finite, 1cm di ramponi!! Sarà un caso? boh! fatto sta che sono finite, dipende sempre che tipo di lavorazioni fai: questo è un mezzo pazzo perchè lo tiene ultra zavorrato all'anteriore perchè gli applica una frantumasassi da 1,60mt che pesa assai (non ricordo preciso quanto) e si alzava il muso; le ha fisse,non le toglie mai, lavora in terreni sassosi.....che vogliamo dalle gomme, ottime o meno che siano!! quando c'è da consumarsi, qualunque gomma hai si finiscono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi alla fine spendi poco ma questo è il risultato.. anzi spendi di più perchè ora devi già prendere un treno nuovo di gomme e se fai la somma avresti speso meno a prendere subito gomme di gamma.. kleber, goodyear, michelin o continental..

 

Purtroppo non ho avuto modo di sceglierle altrimenti avrei sicuramente montato michelin o continental... il trattore era in pronta consegna e a me serviva subito e il concessionario aveva detto che non poteva cambiarmele....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho avuto modo di sceglierle altrimenti avrei sicuramente montato michelin o continental... il trattore era in pronta consegna e a me serviva subito e il concessionario aveva detto che non poteva cambiarmele....

 

Da quanto ne so, e da i vari modelli come il tuo che ho visto nelle concessionarie, tutti di primo impianto montano gomme di marche un pò piu basse come scelta, parecchi anche con gomme convenzionali. Capisco allora che se avresti potuto decidere tu avresti messo qualcosa di meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle Taurus ho anche sentito parlar bene, pensa che una volta al concessionario NH di Foggia c'era una sfilza di trattori, se non ricordo male erano T4050 e qualche T4040, che montava di primo impianto le Taurus (alcuni con mezze gomme tipo 13.8 ed altri con gomma normale 16.9).

Potresti fare una valutazione tra queste e le Firestone

 

Stamattina ho ordinato le Taurus al mio gommista.

Consegna prevista per fine settimana.

Spero di aver fatto una scelta economicamente e funzionalmente corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho ordinato le Taurus al mio gommista.

Consegna prevista per fine settimana.

Spero di aver fatto una scelta economicamente e funzionalmente corretta.

 

Io dico di si, a livello economico soprattutto.....hanno anche un bel disegno......le hai prese radiali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico di si, a livello economico soprattutto.....hanno anche un bel disegno......le hai prese radiali??

 

Si si, le ho prese radiali.

Gia le vecchie gomme che avevo prima (Kleber) erano radiali, ed allora ho scartato la scelta delle convenzionali.

 

Non credo che Taurus faccia le convenzionali. Starmaxx fa sia le radiali che le convenzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho ordinato le Taurus al mio gommista.

Consegna prevista per fine settimana.

Spero di aver fatto una scelta economicamente e funzionalmente corretta.

 

alla fine quanto le hai pagate? anche per pm se preferisci..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine quanto le hai pagate? anche per pm se preferisci..

 

 

ciao

 

Il preventivo è di 580 cadauna, montaggio e smaltimento compresi. Se ho capito bene, poichè al telefono c'era un gran rumore di fondo. 720 per le firestone. Spero iva compresa.... poi vi dirò! erano le ultime 2 a magazzino e mi sono sbrigato a dire si forse un po troppo di corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...