Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si infatti l'influsso Same si vede subito, le macchine non le testano loro prima di venderle, le fanno testare a quelli che le comprano.

L'altro giorno vedendo il depliant sono rimasto sbalordito dalle dotazioni che aveva quella macchina, una su tutte l'impostazione tramite computer del settaggio macchina in base a ciò che si trebbia.

Mi sembra che ce n'era una pure a non tanti km da casa.

Certo però che se si attappavano gli scuotipaglia con le reste del grano, ci voleva una squadra di pakistani per pulirla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao benvenuto... Complimenti per la tua scelta "coraggiosa"...

 

Io da felicissimo ex-possessore di una Deutz autolivellante non ho avuto il coraggio di acquistarne un'altra visto le teste che girano in SDF... Spero per queste trebbie e per chi ci ha creduto ( e vedo che il numero sembra aumentare) che la mia paura con il tempo si dimostri infondata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!! Io da circa un anno ho acquistato un top liner 4060h del 2001 con 1200 ore di lavoro. Devo ammettere, che nonostante l' annata difficile e la mia poca esperienza visto che sono agli inizi, la trebbia si e comportata molto bene battendo comodamente una NH piu recente. voi cosa ne pensate di questa macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

in primo piano la NH e stata messa sotto nel mais, dove, la deutz con una velocita di avanzamento più elevata ha ottenuto un risultato di una granella pressochè perfetta con zero perdite. Ovviamente le 2 macchine erano dotate della stessa barra e entrambe erano fisse e le prove si sono svolte sia in collina che in pianura. Per quanto riguarda il grano la velocità era praticamente uguale ma con un risultato migliore a favore della deutz si per quanto riguarda granella paglia e perdite. Poi magari mi sbaglierò e non voglio togliere nulla alle NH che reputo ottime macchine insieme alle claas; però nel mio confronto la deutz ha avuto la meglio. Grazie per l' attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le deutz mi sono sempre sembrate ottime macchine, semplici con bassi consumi, e facili come manutenzione. Non avendole pero viste in campo, il dubbio sarebbe sull'affidabilità, consumo dei materiali e qualità/produttività della granella

 

A suo tempo ero innamorato della 8xl topilner, peccato per i conce inesistenti qui da me, e ora nel gruppo SDF non so se siano andati al risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

in primo piano la NH e stata messa sotto nel mais, dove, la deutz con una velocita di avanzamento più elevata ha ottenuto un risultato di una granella pressochè perfetta con zero perdite. Ovviamente le 2 macchine erano dotate della stessa barra e entrambe erano fisse e le prove si sono svolte sia in collina che in pianura. Per quanto riguarda il grano la velocità era praticamente uguale ma con un risultato migliore a favore della deutz si per quanto riguarda granella paglia e perdite. Poi magari mi sbaglierò e non voglio togliere nulla alle NH che reputo ottime macchine insieme alle claas; però nel mio confronto la deutz ha avuto la meglio. Grazie per l' attenzione.

io non metto in dubbio quello che dici,pero ti hanno chiesto che modello di NH hai messo a confronto e non ci hai risposto.

inoltre,come hai fatto a fare un confronto cosi dettagliato?le hai entrambe in azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 8xl è stata la fortuna di chi non l'ha comprata....anche perché non so poi in realta quanti l'abbiano veramente pagata, perché credo che quasi tutte siano state contestate

 

Non so San, non l'ho mai vista trebbiare, non conosco nessuno che l'ha usata e ovviamente non ci sono mai salito se non in fiera.

Vista cosi mi ispirava parecchio, poi se dici che era solo un problema, non vedo perché contraddirti.

 

Te San hai mai visto lavorare delle deutz? Qui da me ultimamente chi ha claas è stanco per i costi di manutenzione, chi ha new holland idem, a tutti piace case in, ma non c'è più concessionaria seria da 10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

La 8XL era stato un progetto rivoluzionario.....avevano centrato l'obiettivo.....avere una macchina 8 scuotipaglia con una batteria larga da cima in fondo oltre 2mt:AAAAH: pur conservando il battiore di una 6 scuotipaglia e per questo anche la carreggiata è stato a mio avviso un progetto ottimo....logicamente per far questo hanno dovuto aggiungere dietro al TS un rullo convogliatore che allargava il flusso dai 1.58 circa del TS alla batteria dwegli 8 scuotipaglia.......questo sistema permetteva di avere una macchina convenzionale che rendeva quanto una ibrida o una assiale e importantissimo "manteneva le misure di ingombro di una ibrida".......io non ho avuto modo di salirci, ma a sentire un meccanico del Ravennate ora non più SDF ma passato a Claas, quando la macchina andava non c'erano ne 470 ne CTS e ne Cr che gli stavano dietro.....ma il problema era farla andare....era sempre ferma....si rompeva dietro al punto del TS dove si allargava....l'elettonica era un disastro ed era più il tempo che era ferma che quello che trebbiava....e qusto perché?....perché già in SDF c'era aria di riposo e di letargo....a nessuno fregava nulla delle trebbie, cosa invece che era l'anima di Fahr e anche dopo di Deutz che le ha seguitate a fare con cura....e da lì per un bel pezzo sono usciti dal mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda la 8xl non l' ho mai vista quindi non la posso giudicare. Sta di fatto, però, che le top liner erano gran macchine e questo lo posso affermare per esperienza sia diretta che indiretta. A mio parere la facile manutenzione, bassi consumi e un buon comfort le rendono macchine ancora valide al giorno d' oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dirlo tanto forte..ci sono stati modelli che sono stati veri disastri....la 4075 e la 4080 facevano piangere

Può darsi ma io penso che in tutte le marche ci sia uno o due modelli che hanno problemi anche nelle automobili è così. Però ad es. La 4060, 4965, e la 4068 secondo me sono ottime macchine. Inoltre però conosco gente che le 4075 le ha letteralmente consumate senza problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone incuriosisce anche me, quindi quale modello del NH hai paragonato? Io porto la mia esperienza di quest'anno che mi sono fatto aiutare una mezza giornata da un amico con una NH AL59. Il confronto è con DEUTZ FAHR 4068 HTS AL, quindi macchine più o meno simili con leggera differenza barra su campo di grano duro con produzioni di circa 50 qli/ha. Beh la differenza c'è su velocità, pulizia prodotto, rottura granella e perdite;

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone incuriosisce anche me, quindi quale modello del NH hai paragonato? Io porto la mia esperienza di quest'anno che mi sono fatto aiutare una mezza giornata da un amico con una NH AL59. Il confronto è con DEUTZ FAHR 4068 HTS AL, quindi macchine più o meno simili con leggera differenza barra su campo di grano duro con produzioni di circa 50 qli/ha. Beh la differenza c'è su velocità, pulizia prodotto, rottura granella e perdite;

Allora la NH è una 525 quella rossa e gialla coetanea della mia deutz (entrambe sono del 2001) ma come già detto nel mais non ce stato confronto; mentre nel grano a quasi uguale velocità i risultati sono stati totalmente diversi. Le macchine erano equipaggiate allo stesso modo barra da mais 6 file il mais rendeva 170qli/ha (65qli/giornata piemontese) mentre il grano 78qli/ha (30qli/giornata). Tu come ti trovi con la 4068? è da molto che ce l' hai? la usi in conto proprio o fai anche conto terzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone incuriosisce anche me, quindi quale modello del NH hai paragonato? Io porto la mia esperienza di quest'anno che mi sono fatto aiutare una mezza giornata da un amico con una NH AL59. Il confronto è con DEUTZ FAHR 4068 HTS AL, quindi macchine più o meno simili con leggera differenza barra su campo di grano duro con produzioni di circa 50 qli/ha. Beh la differenza c'è su velocità, pulizia prodotto, rottura granella e perdite;

 

Beh però la 4068 andrebbe paragonata ad una CSX più che ad una 59...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la 4068 l'ho presa usata nel 2013 ed ho fatto 2 campagne a cereali (zona tra Puglia e Campania), dopo un controllo generale, l'ho messa al lavoro e non ha dato grossi problemi , l'anno scorso saltato un dente al pignone secondario del riduttore, probabilmente era già segnato. Poi è andata bene, invece quest'anno gli ho montato il kit 4 WD COMEP che ha contribuito moltissimo nelle salite e nel bagnato. E' una macchina che montava già il pre crivello e quindi maggiore pulizia, meno recupero e di conseguenza meno perdite. I consumi di gasolio sono molto contenuti, col trinciapaglia circa 230 litri/12-13 ore, motore da 240 HP.

Si Simone, è vero andrebbe paragonata ad una NH CSX o simile ma la mia è stata casuale, legata al tempo che portava poggia e il cliente metteva fretta. I danni che fanno le mietitrebbie si vedono dopo la poggia e quest'anno ce ne sono stati, macchine nuove che hanno fatto disastri assieme a qualcuno che voleva dimostrare la superiorità della sua macchina che non c'è. I fattori che entrano in gioco sono tanti e non tutti sono in grado di captarli e discriminarli in favore della professionalità che, purtroppo, si sa perdendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la 4068 l'ho presa usata nel 2013 ed ho fatto 2 campagne a cereali (zona tra Puglia e Campania), dopo un controllo generale, l'ho messa al lavoro e non ha dato grossi problemi , l'anno scorso saltato un dente al pignone secondario del riduttore, probabilmente era già segnato. Poi è andata bene, invece quest'anno gli ho montato il kit 4 WD COMEP che ha contribuito moltissimo nelle salite e nel bagnato. E' una macchina che montava già il pre crivello e quindi maggiore pulizia, meno recupero e di conseguenza meno perdite. I consumi di gasolio sono molto contenuti, col trinciapaglia circa 230 litri/12-13 ore, motore da 240 HP.

Si Simone, è vero andrebbe paragonata ad una NH CSX o simile ma la mia è stata casuale, legata al tempo che portava poggia e il cliente metteva fretta. I danni che fanno le mietitrebbie si vedono dopo la poggia e quest'anno ce ne sono stati, macchine nuove che hanno fatto disastri assieme a qualcuno che voleva dimostrare la superiorità della sua macchina che non c'è. I fattori che entrano in gioco sono tanti e non tutti sono in grado di captarli e discriminarli in favore della professionalità che, purtroppo, si sa perdendo.

Sono d' accordo con te, GIUSEPPE58, per quanto riguarda il tuo ultimo pensiero. Anche io la 4060 l' ho comprata usata solo a marzo con 1260 ore quindi per me questa è stata la mia prima campagna e lei è la mia prima trebbia. Anche il confronto che ho fatto io con la NH/laverda è stato casuale poichè minacciava pioggia e allora è venuto ad aiutarmi. Per esperienza indiretta posso dire che un mio amico aveva una 4065 la quale teneva testa a una lexion 430 evo e una CSX senza problemi. La mia è una macchina fissa con 200cv e senza 4wd; ciò nonostante si arrampica bene sulle colline (io sono nella zona del cuneese vicino torino quindi ho 50% collina e 50% pianura) e nonostante la campagna appena terminata posso ritenermi più che soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la 4068 l'ho presa usata nel 2013 ed ho fatto 2 campagne a cereali (zona tra Puglia e Campania), dopo un controllo generale, l'ho messa al lavoro e non ha dato grossi problemi , l'anno scorso saltato un dente al pignone secondario del riduttore, probabilmente era già segnato. Poi è andata bene, invece quest'anno gli ho montato il kit 4 WD COMEP che ha contribuito moltissimo nelle salite e nel bagnato. E' una macchina che montava già il pre crivello e quindi maggiore pulizia, meno recupero e di conseguenza meno perdite. I consumi di gasolio sono molto contenuti, col trinciapaglia circa 230 litri/12-13 ore, motore da 240 HP.

Si Simone, è vero andrebbe paragonata ad una NH CSX o simile ma la mia è stata casuale, legata al tempo che portava poggia e il cliente metteva fretta. I danni che fanno le mietitrebbie si vedono dopo la poggia e quest'anno ce ne sono stati, macchine nuove che hanno fatto disastri assieme a qualcuno che voleva dimostrare la superiorità della sua macchina che non c'è. I fattori che entrano in gioco sono tanti e non tutti sono in grado di captarli e discriminarli in favore della professionalità che, purtroppo, si sa perdendo.

 

Sarebbe bello che postassi foto o video della macchina, visto che è una macchina rara ma sicuramente molto apprezzabile

 

Io ho constatato quest'anno che il sistema di recupero Deutz, quando il grano è umido e inerbito come quest'anno, aiuta molto a farlo più pulito. Infatti quest'anno regolavamo la NH più o meno come facevamo con la Deutz, ma quando incontravamo grano con paglia umida, o con erba, avevamo delle perdite che per come eravamo abituati noi, erano fuori da ogni ragionevolezza... Commettevamo l'errore di tenere troppo aperto sopra e chiuso sotto, così il materiale recuperato tornava al battitore e buttato sopra alla paglia umida, e non riusciva a liberarsi e a scorrere fino a sotto per cadere negli scuotipaglia. Col recupero Deutz il recupero viene ributtato sui crivelli quindi questi problemi non ci sono. Invece abbiamo notato che se si vuole un recupero molto delicato, il NH è migliore, in quanto con Deutz oltre al ridurre i giri e a mettere le piastre d'attrito lisce non puoi fare, mentre in sitema NH se lavori delicato col battitore, hai di conseguenza anche un recupero delicato...

 

Ecco un vecchio video del mio vecchio e caro ramarro...

 

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nel 2013 un mio caro amico ha cambiato una 3560al con circa 3000 ore tenuta da dio per un capriccio. guidata da me per i primi tre anni, unico problema avuto il secondo anno con la centralina del livellamento, il primo giorno di inizio campagna in una discesa funzionò al contrario e nell' alzarsi si sganciò la barra d'avanti, miracolati non so da quale santo ritornammo a terra senza nessun danno rilevante, apparte questo mai piu un problema. la sostituisce con una deutz 6060 hts, barra pieghevole cressoni ecc ecc. Be ragazzi da quando l'hanno messa in campo una tragedia totale,macchina che non inghiottiva perchè il rullo del collo era molto distante rispetto a quello della barra: rullo barra si sdramma perche il prodotto non sale, alla prima salita con silos più di meta non riesce ad alzare il livellamento posteriore, catene che si spezzano, idrostatico fiacco rispetto al bisonte in questione, in salita cede da morire pur avendo una pompa da 130 lit,barra che si sgancia in un pendenza laterale, doppia trazione molto pericolosa, insomma di tutto di più. Conclusione: secondo deutz la colpa e tutta di cressoni, secondo cressoni e il contrario comunque sta di fatto che son 2 campagne di bestemmie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! A leggere questo commento sembra che la iattura abbia bussato alla porta del tuo amico. La barra pieghevole, qualunque essa sia, non è una barra rigida quindi in partenza uno deve accettare i pro e contro. Anch'io nel 99' ho avuto esperienza pessima con una barra pieghevole CLAAS da 540 cm, dopo 250 ore ho sostituito trebbia e barra perché il lavoro era pessimo, però nei trasferimenti era comoda. Ultimamente sta diventando una moda sulle macchine nuove, però quasi tutti si lamentano. Per la macchina mi sembra esagerato, conosco bene il prodotto, tutti i problemi manifestati sono risolvibili in meno di un'ora da un bravo tecnico, e ce ne sono in casa DEUTZ. E' strano anche il comportamento della doppia trazione, io sulla mia ho lo stesso impianto e posso garantire che va veramente bene. Nei terreni molto scomodi lavoro in manuale, sempre inserita, e non mi da alcun problema in discesa anzi è di grande aiuto nelle manovre. Io consiglierei il tuo amico di montare la barra originale che è meravigliosa e di chiedere un intervento, secondo i canoni, a SAME DEUTZ-FAHR Italia con sede a Treviglio altrimenti non se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2013 un mio caro amico ha cambiato una 3560al con circa 3000 ore tenuta da dio per un capriccio. guidata da me per i primi tre anni, unico problema avuto il secondo anno con la centralina del livellamento, il primo giorno di inizio campagna in una discesa funzionò al contrario e nell' alzarsi si sganciò la barra d'avanti, miracolati non so da quale santo ritornammo a terra senza nessun danno rilevante, apparte questo mai piu un problema. la sostituisce con una deutz 6060 hts, barra pieghevole cressoni ecc ecc. Be ragazzi da quando l'hanno messa in campo una tragedia totale,macchina che non inghiottiva perchè il rullo del collo era molto distante rispetto a quello della barra: rullo barra si sdramma perche il prodotto non sale, alla prima salita con silos più di meta non riesce ad alzare il livellamento posteriore, catene che si spezzano, idrostatico fiacco rispetto al bisonte in questione, in salita cede da morire pur avendo una pompa da 130 lit,barra che si sgancia in un pendenza laterale, doppia trazione molto pericolosa, insomma di tutto di più. Conclusione: secondo deutz la colpa e tutta di cressoni, secondo cressoni e il contrario comunque sta di fatto che son 2 campagne di bestemmie

 

Mah... I problemi della barra saranno colpa di Cressoni, gli altri di Deutz direi... che catene si sono rotte? Perchè io non ci credo che catene nuove si rompano, o hanno sbagliato a registrarle o c'è qualcos'altro, anche perchè quelle che erano sulla mia Deutz erano ben migliori rispetto a quelle che ho ora sulla NH... Per la DT mi pare da questi video che se tutto è regolato come deve essere, funziona a dovere...

 

 

 

Tra l'altro il protagonista del secondo video è un iscritto al forum, quindi penso che potete chiedere consigli a lui

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...