Vai al contenuto

Acquisto Fiat 455 super ( Consigli utili )


pippo22

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti.

Sto trattando l'acquisto di un Cingolato 455 super del '84.

 

Premetto che non ho mai avuto cingolati nè fiat,

mi è stato consigliato da un'amico esperto di questi, quindi già a motore ha detto che va bene ecc.

 

Ci sono alcuni dubbi che mi assalgono però e quindi giro a voi esperti le mie domande.

 

1) ho solo visto le serie di colore arancio, questa è rosso scuro, ma è un colore fatto di recente o è una serie che già aveva i colori dei modelli successivi?

 

2) Il venditore mi ha proposto un sedile ergonomico tipo carraro ecc e non quello largo originale dove tra l'altro viene apposto la targa dicendomi che non se ne trovano più in giro, è vero o solamente metterne uno nuovo costerebbe molto?

 

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e mi complimento per la vostra competenza espressa negli altri argomenti su questi fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora di sedili in conformazione originale se ne trovano quanti ne vuoi basta solo pagarli e non credo vengano uno sproposito, il venditore t'ha detto una balla grossa come un sedile, il colore della serie nastro oro super differiva da quello della prima serie dei nastro oro ed è stato mantenuto fino al 1997 quando il logo fiat non è più apparso sui cofani dei trattori e si è passati all'azzurro newholland. percuiquando vedi un super ha per forza quel colore che è detto terracotta, se ci fai caso rispetto ai primi serie oro cambia anche il colore dei carrelli che sono marrone testa di moro invece sugli altri serie oro erano arancioni come il resto della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sedile si trova, sia l'imbottitura (circa 50 €) sia la lamiera (150-200€).

Per i colori, tengo a precisare che i primi super erano arancioni con il carro testa di moro, solo gli ultimi erano terracotta..

Lo dico da possessore di un 505c Super del 1981 arancio e carro testa di moro.

Alcuni degli ultimi serie oro color terracotta erano di provenienza rumena.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi potrei aver incappato in un prodotto rumeno?

 

Altra cosa strana tutti i manometri sono staccati, takimetro temperatura ecc.

poi ho chiesto di mettere una marmitta con silenziatore, quella che c'è praticamente è solo un tubo che esce dai cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto dei trattori romeni non ho mai trovato informazioni precise qui sui forum ne altrove.

L'unica cosa che ti posso dire è quella di guardare cosa viene riportato sulla targhetta identificativa (puoi anche verificare se è la sua, confrontando i numeri del telaio), dovrebbe esserci scritto "made in italy".

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano Ale83 noi a casa avevamo un 605C Super del 1979 scaricato per la precisione il 12.09.1979 ed aveva il colore terracotta per la carozzeria e il testa di moro x il carro, poi c'è anche un 505C dello stesso periodo con le colorazioni che ho descritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente stock diversi, qui nel giro di pochi km ci saranno 5 o 6 tra 505 e 605 super di fine anni '70 tutti colorati come il mio.. forse erano macchine prodotte prima e nei piazzali, a la tua una delle prime prodotte col nuovo colore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo sa? Altra particolarità di quella macchina erano i carrelli con il trave sopra i rulli d'appoggio pieno, come sulla FL4 che praticamente aveva gli stessi carri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Il 455C Super è stato prodotto in due colorazioni, inizialmente di colore arancio con carro dello stesso colore e verso gli ultimi anni di produzione color terra cotta.

Ne esistono due versioni, produzione italiana e rumena, quello di produzione itaiana lo riconosci perchè la ruota di trazione è simile a quella del 505-555 o 655 (vedi la prima fotografia) mentre su quello di produzione rumena c'è una sporgenza (vedi la seconda foto).

853545-455c-fiat.jpg

mdx_da_integrare_asta_3663_lotto_11__1_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Tornado65 ha scritto:

Il 455C Super è stato prodotto in due colorazioni, inizialmente di colore arancio con carro dello stesso colore e verso gli ultimi anni di produzione color terra cotta.

Ne esistono due versioni, produzione italiana e rumena, quello di produzione itaiana lo riconosci perchè la ruota di trazione è simile a quella del 505-555 o 655 (vedi la prima fotografia) mentre su quello di produzione rumena c'è una sporgenza (vedi la seconda foto).

853545-455c-fiat.jpg

mdx_da_integrare_asta_3663_lotto_11__1_.jpg

C'entra niente la ruota motrice. I primi 455 avevano ruota flangiata, seconda serie ruota mono dado come il 355 ... ma erano tutti e due di produzione nazionale. Carro testa di moro e carrozzeria terracotta erano già produzione rumena

Modificato da BoscoX
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, BoscoX ha scritto:

C'entra niente la ruota motrice. I primi 455 avevano ruota flangiata, seconda serie ruota mono dado come il 355 ... ma erano tutti e due di produzione nazionale. Carro testa di moro e carrozzeria terracotta erano già produzione rumena

Quindi il 605 C super montagna carro testa di moro e terracotta del 88 è rumeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2022 Alle 10:07, fulvio51 ha scritto:

Buongiorno! Ho difficoltà a trovare qui in zona qualcuno che mi faccia il colore arancio 2552. Qualcuno sa a quale RAL di quelli più comuni assomiglia? A me sembra il RAL 2005, ma non sono sicuro, grazie, Fulvio

Ti posso dare il contatto di una ditta che te lo può confezionare senza problemi, l'ho ordinato da poco tempo ma non ho ancora provato quindi non ti posso dare un feedback diretto sul risultato finale.

Il 29/3/2022 Alle 06:01, Tornado65 ha scritto:

Il 455C Super è stato prodotto in due colorazioni, inizialmente di colore arancio con carro dello stesso colore e verso gli ultimi anni di produzione color terra cotta.

Ne esistono due versioni, produzione italiana e rumena, quello di produzione itaiana lo riconosci perchè la ruota di trazione è simile a quella del 505-555 o 655 (vedi la prima fotografia) mentre su quello di produzione rumena c'è una sporgenza (vedi la seconda foto).

853545-455c-fiat.jpg

mdx_da_integrare_asta_3663_lotto_11__1_.jpg

C'è un po' di confusione in quello che hai scritto. Allora inizialmente nel '68 usci la serie nastro d'oro 355 455 555. Successivamente, pochi anni dopo se non erro '72/'73 uscì una nuova linea 355 C 455 C 505 C 605 C. Riconoscibili dalle decalcomanie di colore azzurro/blu fanali uguali alla prima serie e cassetta in metallo. Il 505 C è praticamente un 455 con il motore leggermente modificato. Il 455 C invece ha un carro leggero riprogettato con il reimpiego dei riduttori del fiat 312/52 C. Successivamente qualche anno dopo, non so con precisione, cambiarono il colore delle decalcomanie a sfondo nero, fanali rotondi e cassetta in plastica. Successivamente uscirono anche macchine con leve tubolari. Tutta la linea fu aggiornata alla versione super prima tutto arancione, poi carro testa di moro e carrozzeria arancione e poi rosso terracotta. I primi 455 C erano fabbricati a Modena sia con decalcomanie azzurre che nere poi da un certo anno vennero prodotte in Romania('76?) ma sono facilmente riconoscibili perché il motore è un UTB copia del FIAT 8035 e anche altri particolari. Il FIAT 505 C/605 C che fu prodotto sempre in Italia fino al 1984 in versione super rosso testa di moro. Quello della prima foto è un SEPA(UTB) (lo si riconosce dalla ruota tendi cingolo in fusione) che continuò a produrli ma con qualità nemmeno paragonabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...