Vai al contenuto

Per chi ha pazienza!


Earth

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Posto che vanno fatti i conti economici nella maniera più approfondita e completa possibile, io penso questo: se non si ha la possibilità di valorizzare direttamente il prodotto finale (lavorando sulla qualità, marchio o lavorazioni ulteriori su prodotto finale) si deve guadagnare il più possibile sul lavoro diretto. Cioè è si devono fare più lavorazioni possibili, più se ne danno da fare agli altri e meno si guadagna sopratutto se l'orizzonte è di lungo periodo.

Io punterei a razionalizzare il più possibile le lavorazioni tipo minime lavorazioni e cose del genere pur di utilizzare il più possibile i mezzi propri.

Per capirci con 50ha di seminativo sarebbe bello avere una bella macchina da 200cv e fare presto e bene ma non essendo economicamente possibile punterei su una macchina più piccola e pur mettendoci molto tempo il lavoro lo fareio io perchè... è proprio su questo che ci guadagno!

 

Chiaro che questo è solo un principio, i conti vanno fatti sulla realtà aziendale. Tu comunque metticela tutta (sopratutto la testa) vedrai che le soddisfazioni da qualche parte arriveranno!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che vanno fatti i conti economici nella maniera più approfondita e completa possibile, io penso questo: se non si ha la possibilità di valorizzare direttamente il prodotto finale (lavorando sulla qualità, marchio o lavorazioni ulteriori su prodotto finale) si deve guadagnare il più possibile sul lavoro diretto. Cioè è si devono fare più lavorazioni possibili, più se ne danno da fare agli altri e meno si guadagna sopratutto se l'orizzonte è di lungo periodo.

Io punterei a razionalizzare il più possibile le lavorazioni tipo minime lavorazioni e cose del genere pur di utilizzare il più possibile i mezzi propri.

Per capirci con 50ha di seminativo sarebbe bello avere una bella macchina da 200cv e fare presto e bene ma non essendo economicamente possibile punterei su una macchina più piccola e pur mettendoci molto tempo il lavoro lo fareio io perchè... è proprio su questo che ci guadagno!

 

Chiaro che questo è solo un principio, i conti vanno fatti sulla realtà aziendale. Tu comunque metticela tutta (sopratutto la testa) vedrai che le soddisfazioni da qualche parte arriveranno!:)

 

Nemox concordo pienamente su un approccio come quello da te consigliato.

in realtà sto cercando di partire proprio dall'analisi dei costi per individuare la migliore forma di investimento per un azienda come la mia.

non è facile ma credo che con un po di testa e un po di aiuto (del Forum :)) dovrei riuscire a tirar fuori qualcosa di buono.

 

il primo dato condiviso un po dai "tractoristi" è che un trattore grosso non va bene o quanto meno è prematuro. in settiamna vorrrei farmi un giro dei concessionari e iniziare a buttare un po un occhio ai mezzi e ai prezzi.

 

comunque grz 1000 per i consigli e per l augurio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,guarda Earth,son punti di vista...in teoria il trattore grande può fare anche i lavori leggeri con gomme appropriate ed entrando quando il terreno è pronto per le lavorazioni...il piccolo invece è limitato!!

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,guarda Earth,son punti di vista...in teoria il trattore grande può fare anche i lavori leggeri con gomme appropriate ed entrando quando il terreno è pronto per le lavorazioni...il piccolo invece è limitato!!

Nooooo devil così mi togli l unica certezza :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Earth fossi in te oltre ad un 120 130 tipo virtus same o t5 mi farei anche un cingolato anche usato per usar lo nell oliveto e in semine concimazioni e trattamenti nel campo aperto.... il gommato meglio se con la forca davanti che fa sempre comodo per movimentare cereali e sacconi e sassi se ne hai !!

Link al commento
Condividi su altri siti

dove lavora Earth è un biliardo,il cingolato si è estinto molto tempo fa...

già, conosco quei terreni, molti miei compaesani stanno acquistando lì, terreni fertili e poco sfruttati....è peccato farci solo seminativo; se fossi in earth, diversificherei un pò l'indirizzo produttivo dell'azienda e ripristinerei l'oliveto, 11 ettari con alberi secolari abbandonati, è un patrimonio da recuperare assolutamente a mio avviso....poi farei seminativo, pomodoro da industria, asparagi, vigneto

 

p,s naturalmente bisogna anche vedere quanto capitale in termini finanziari può apportare earth alla sua azienda, ma per i vigneti ad esempio, se ha meno di 40 anni e diventa IAP può fare domanda presso la riserva regionale per 2 ettari di diritto di reimpianto vigneto gratuiti e successivamente col bando ristrutturazione dell'ocm vino può prendere i contributi a fondo perduto per l'impianto del vigneto, in questo modo si trova 2 ettari di vigneto e non ha speso un euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ribadisco troppo figo sto forum

 

dunque scusandomi per non aver ringraziato e risposto ai vostri preziosi aiuti inizio con liuk confermando che anche se è da poco che bazzico la campagna mi pare che effettivamente i cingolati siano estinti.

X leo89 in realtà il mio sogno è proprio quello, recupero da un lato e diversificazione merceologica dall'altro, senza però esagerare in quanto come suggerisce un mio amico napoletano molto caratteristico : "nun ffa 'o pireto cchiu gross ro cul" (credo si capisca anche se non sono tutti napoletani :))

la verità è che ci sono molti buchi neri :niubbo:di esperienza che devo colmare (non ultimo quello della meccanizzazione) e nn voglio fare passi incauti.

praticamente come ti muovi cacci denaro e pure parecchio quindi le scelte giuste di investimento devono essere indovinate.

e qui vengo al tuo PS. Soldi non è che ce ne sono molti e quindi contavo di preparare un progetto da candidare al PSR per riqualificazione e meccanizzazione dell'azienda.

x il vigneto gli anta sono passati da 3 lunghi anni:muro:

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque scusandomi per non aver ringraziato e risposto ai vostri preziosi aiuti inizio con liuk confermando che anche se è da poco che bazzico la campagna mi pare che effettivamente i cingolati siano estinti.

X leo89 in realtà il mio sogno è proprio quello, recupero da un lato e diversificazione merceologica dall'altro, senza però esagerare in quanto come suggerisce un mio amico napoletano molto caratteristico : "nun ffa 'o pireto cchiu gross ro cul" (credo si capisca anche se non sono tutti napoletani :))

la verità è che ci sono molti buchi neri :niubbo:di esperienza che devo colmare (non ultimo quello della meccanizzazione) e nn voglio fare passi incauti.

praticamente come ti muovi cacci denaro e pure parecchio quindi le scelte giuste di investimento devono essere indovinate.

e qui vengo al tuo PS. Soldi non è che ce ne sono molti e quindi contavo di preparare un progetto da candidare al PSR per riqualificazione e meccanizzazione dell'azienda.

x il vigneto gli anta sono passati da 3 lunghi anni:muro:

 

Per partecipare al PSR devi avere meno di 40 anni....aaltrimenti niente...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No per farè il primo insediamento devi avere meno di 40 anni altrimenti fai il psr normale con delle quote di fondo perduto più o meno variabili.

Cmq in un azienda di 66 ha totali 2 o 3 trattori sono assolutamente necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh assolutamente devi riprendere in mano l'oliveto e specializzarti con i terreni a seminativo.

 

Partire anche con l'idea vigna per uno che non ne sa nulla mi sembra proprio un salto nel vuoto oltre al fatto che si deve comperare tutte le macchine.

 

Secondo me ti serve come il pane un trattore tipo same TB un 80/90cv motrice e ci fai tutti i lavori lavorazione oliveto trattamenti semine e concimazioni trattamento seminativo.

 

E poi ti serve una macchina grossa per il seminativo, il mio consiglio un bel 130 cv con una bella combinata e ti metti a fare cereali poi con calma ti attrezzi.

A arare chiami il terzista e per le lavorazioni del terreno ti attrezzi col trattore che hai.

 

Morale ti servono una valanga di attrezzi, direi che i più necessari sono:

 

Spandiconcime almeno 10 q.li così ci sta il saccone e puoi riempirlo oppure no.

Botte del diserbo barra della larghezza di spandimento dello spandi (cerca di stare almeno sui 18mt per non fare troppe ruotate)

trincia sarmenti

erpice da vigneto

 

Rimorchio monoasse per portare un pò di tutto.

 

Se parti anche col trattore da campo aperto

Erpice fisso

Erpice rotante

Seminatrice cereali

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh assolutamente devi riprendere in mano l'oliveto e specializzarti con i terreni a seminativo.

 

Partire anche con l'idea vigna per uno che non ne sa nulla mi sembra proprio un salto nel vuoto oltre al fatto che si deve comperare tutte le macchine.

 

Secondo me ti serve come il pane un trattore tipo same TB un 80/90cv motrice e ci fai tutti i lavori lavorazione oliveto trattamenti semine e concimazioni trattamento seminativo.

 

E poi ti serve una macchina grossa per il seminativo, il mio consiglio un bel 130 cv con una bella combinata e ti metti a fare cereali poi con calma ti attrezzi.

A arare chiami il terzista e per le lavorazioni del terreno ti attrezzi col trattore che hai.

 

Morale ti servono una valanga di attrezzi, direi che i più necessari sono:

 

Spandiconcime almeno 10 q.li così ci sta il saccone e puoi riempirlo oppure no.

Botte del diserbo barra della larghezza di spandimento dello spandi (cerca di stare almeno sui 18mt per non fare troppe ruotate)

trincia sarmenti

erpice da vigneto

 

Rimorchio monoasse per portare un pò di tutto.

 

Se parti anche col trattore da campo aperto

Erpice fisso

Erpice rotante

Seminatrice cereali

 

siamo sulla stessa linea di idee.....anche se per iniziare prenderei solo quello e attrezzature a lui consone

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci siamo! A rigor di logica e a mio modesto avviso , Johndin e Met hanno centrato la discussione , visto che personalmente farei proprio cosi'!

Non solo, mi guarderei anche intorno, da qualche vicino, amico etc per capire quali attrezzature sono piu' consone alla tipologia del terreno.

Per il trattore, 80 cv doppia trazione seminovo in modo da poter fare un po' di pratica di marca e serie facilmente rivendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio lamborghini e' gommato 30" e ci lavoro in oliveto... .nn e' proprio l'ideale pero' se si pratica un tipo di potatura senza branchette tanto basse ci passi cmq.

In campo aperto? prendendo il 100 ci fai tranquillamente i ripassi senza essere da meno ad altri......in aratura in campo aperto nn puoi pretendere troppo per via anche del suo peso

 

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao Johndin grazie per i consigli. concordo con il fatto che le vigne siano uno step eventualmente successivo.

qualche domanda sul tuo posto perché il poppante della meccanizzazione agricola ha bisogno di chiarimenti (però l ho scritto nell'oggetto del post che avere a che fare con me è solo per chi ha pazienza :))

ma quando dici di specializzarsi con i seminativi cosa intendi?

poi c'è un altro dubbio che mi assale spesso leggendo nei post

quali lavori si relegano ad un trattore grosso e quali al piccolo

o meglio mi è parso di capire che a sto punto i due trattori servirebbero uno per l'oliveto (quasi esclusivamente) e l altro per i seminativi (quasi esclusivamente)

ossai i 130 cv servono solo per sfilare più veloci in campo aperto(ma in realtà le lavorazionii rimarrebbero quelle "leggere")?

già esaurita la pazienza? perché ho qualche altra domanda

hai buone marche per gli attrezzi consigliati da studiare? il trinciatore da me nn credo sia consigliabile l'oliveto ha molti sassi

 

ciao piozzo concordo per la visita vicini e pure quella dell usato è una buon idea, l'unica cosa è che se presento un prog PSR gli usati nn li passano.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Johndin grazie per i consigli. concordo con il fatto che le vigne siano uno step eventualmente successivo.

qualche domanda sul tuo posto perché il poppante della meccanizzazione agricola ha bisogno di chiarimenti (però l ho scritto nell'oggetto del post che avere a che fare con me è solo per chi ha pazienza :))

ma quando dici di specializzarsi con i seminativi cosa intendi?

poi c'è un altro dubbio che mi assale spesso leggendo nei post

quali lavori si relegano ad un trattore grosso e quali al piccolo

o meglio mi è parso di capire che a sto punto i due trattori servirebbero uno per l'oliveto (quasi esclusivamente) e l altro per i seminativi (quasi esclusivamente)

ossai i 130 cv servono solo per sfilare più veloci in campo aperto(ma in realtà le lavorazionii rimarrebbero quelle "leggere")?

già esaurita la pazienza? perché ho qualche altra domanda

hai buone marche per gli attrezzi consigliati da studiare? il trinciatore da me nn credo sia consigliabile l'oliveto ha molti sassi

.

Un trattore da 130 cv 6 cilindri si aggira come peso sui 70 q.li comprese zavorre.Una macchina così ti permette di lavorare con un aratro trivomere circa 6 7 ha al giorno e di prepararne oltre 20 nel momento della semina quindi ti darebbe la possibilità di gestire il tuo seminativo tranquillamente.Nei lavori leggeri(semine concimazioni trattamenti) togliendo le zavorre scendi a 60 q.li e già con una gommatura standard(600/38 480/28) ti muovi discretamente...proprio a voler essere pignoli compri le gomme strette per diserbo e trattamenti vari e sei ok.

Come attrezzatura prendi un aratro trivomere reversibile moro(12000+Iva) un vibro 4mt volgarino(4000+Iva) una seminatrice gaspardo s.maria(6000+Iva)

uno spandi amazone (4500+Iva) una botte comas da 800 Lt(3000+Iva) e per 30 anni lavori tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Un trattore da 130 cv 6 cilindri si aggira come peso sui 70 q.li comprese zavorre.Una macchina così ti permette di lavorare con un aratro trivomere circa 6 7 ha al giorno e di prepararne oltre 20 nel momento della semina quindi ti darebbe la possibilità di gestire il tuo seminativo tranquillamente.Nei lavori leggeri(semine concimazioni trattamenti) togliendo le zavorre scendi a 60 q.li e già con una gommatura standard(600/38 480/28) ti muovi discretamente...proprio a voler essere pignoli compri le gomme strette per diserbo e trattamenti vari e sei ok.

Come attrezzatura prendi un aratro trivomere reversibile moro(12000+Iva) un vibro 4mt volgarino(4000+Iva) una seminatrice gaspardo s.maria(6000+Iva)

uno spandi amazone (4500+Iva) una botte comas da 800 Lt(3000+Iva) e per 30 anni lavori tranquillo

:eek: utilizzando il tutto anche nell'uli spero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooo....gli attrezzi consigliati da Devil un oliveto non lo devono proprio vedere!!
:buck2: sorry spero che per la fiera sia pronto almeno x conversare senza sparà troppe c..... MET hai fatto bene a non inserire la tua zona nel profilo sennò data la vicinanza già stavo sul tuo tract a romperti le bolas :)

quindi ricapitolando

X SEMINATIVI

130CV 6cilindri prezzo ?

aratro trivomere reversibile moro(12000+Iva)

un vibro 4mt volgarino(4000+Iva)

una seminatrice gaspardo s.maria(6000+Iva)

uno spandi amazone (4500+Iva)

una botte comas da 800 Lt(3000+Iva) il prezzo comprende la barra?

costo provvisorio 27500+iva

secondo il vs parere che spazi mq richiedono gli atrezzi sopra per il ricovero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...