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Slanzi DVA1030 mancanza accelerazione


diego926

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aggiornamento, ho montato sulla "presa" per il manomentro vicino al filtro olio un sensore temperatura olio (strumento retroilluminato piu' sensore elettrico in ottone con negativo a massa).

risultato= temperatura olio (trinciatura 1/4 di ettaro di stocchi ancora "in piedi"... raccolto manualmente) tra i 75 ed i 95 gradi.. che mi sembra molto bene no?

Macchina mai in sofferenza (trincia da 125) in lavoro a 2000/2200 giri ... rilevo "vuoto" di prestazioni in strada (da carico o vuoto) sotto i 1200giri con motore in temperatura (prima della revisione degli iniettori era ancora peggio!)... se (con la 2° o 3° veloce) scendo sotto quel regime non c'è verso di risalita dei giri motore (anzi affoga e scende ancora di piu')... cambio NON sincronizzato e rapportatura marce "schifosa" (seconda corta e terza lunghissima.. impossibile/impensabile partire in 3° senza scaldare/distruggere la frizione) la scalata è impensabile in movimento e fermarsi in mezzo alla strada per scalare e "rilanciarsi" (specie dopo le svolte o curve strette)  diventa pericoloso per tutti (me compreso vista la lentezza del mezzo 25 km/h a pieno gas... che non ci vado mai).

Fumosità (bianca= assente, nera= sbuffo in accensione e in accellerata dopo lungo periodo al minimo, blu= qualche sbuffo ogni tanto), assente (o quasi) consumo olio

- la revisione iniettori ha leggermente mitigato il problema (prima della revisione a volte non si "trascinava (a vuoto) nemmeno fuori dal campo"

- prossimo lavoro revisione completa pompa iniezione OMAP OPFR-2K70 584 sperando di risolvere questo fastidioso e pericoloso vuoto di prestazioni

 

ps con olio a 50 gradi (circa 7-10 minuti dopo l'accensione) tira... tira tanto anche sotto i 1200 giri... presumo/spero (come dite giustamente voi) che la pompa sia usurata e trafili appena sente il caldo del blocco motore e non sia da aprire per fasce o altro.

con la pompa con quasi 1900 ore sono dell'idea che nessuno ci abbia mai messo mano e spero di riavere 26 cv in strada ai bassi regimi sia carico che vuoto

spero che le osservazioni scritte servano a chi ha slanzi 1030 con questi problemi

ciao a tutti

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Il 30/9/2020 Alle 09:09, diego926 ha scritto:

ps .

con la pompa con quasi 1900 ore sono dell'idea che nessuno ci abbia mai messo mano e spero di riavere 26 cv in strada ai bassi regimi sia carico che vuoto

spero che le osservazioni scritte servano a chi ha slanzi 1030 con questi problemi

 

Per arrivare a 26 cv il motore deve fare 3000 giri con carico e 3200 giri a vuoto. Su la targhetta motore quanti giri sono scritti?

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Ciao, si arriva a 3000 giri (nella "scatola" dove ci son le viti per regolare minimo/massimo e tirante stop) è stato impostato a 2900 con carico e 3000/3100 a vuoto... il "mio" problema da caldo è se scende sotto la soglia dei 1500 giri in strada (come detto sopra a "vuoto" (trincia da 200kg sul sollevatore) o da carico/traino rimorchio non cambia il risultato) se riaccellero sotto i 1500... sia "dolcemente" che "di botto" ... il motore non riprende ma affoga.

In effetti il grafico della curva di coppia (che vedi sotto)  parte da 1600 giri ma mi stupisco di questo "mancamento" di prestazioni sotto tale soglia. "Mancamento" di prestazioni pericoloso per me (visto che non posso scalare marcia ma devo fermarmi per ripartire) e per gli altri utenti in strada che potrebbero tamponarmi dopo una svolta o un rallentamento.

Sia chiaro, non pretendo chissà che prestazioni (viene pure indicato 24 cv e non 26 cv ma non cambia molto a me) ma se neanche da vuoto riprende... qualcosa non mi quadra e non mi sento tranquillo in strada. si e no sono 4-5km da fare andata e ritorno ma farli con l'angoscia che si ferma invece di tirare... no grazie.  Mi hanno preventivato tra i 130/160 euro (smontaggio e rimontaggio mio... dicono sia semplice e non serve metterla in fase) una revisione completa della pompa iniezione (di questo pompista mi fido)... realisticamente (come dite voi del forum) credo sia "necessaria" visto come erano presi gli iniettori e i polverizzatori.

PS ho esitato e declinato alla prima richiesta del preventivo "...se vuoi un cicin di gasolio in piu' si puo' fare in sicurezza per quel motore..." voi lo dareste un cicin di gasolio?

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Il 1/10/2020 Alle 11:41, diego926 ha scritto:

Ciao, si arriva a 3000 giri (nella "scatola" dove ci son le viti per regolare minimo/massimo e tirante stop) è stato impostato a 2900 con carico e 3000/3100 a vuoto... il "mio" problema da caldo è se scende sotto la soglia dei 1500 giri in strada (come detto sopra a "vuoto" (trincia da 200kg sul sollevatore) o da carico/traino rimorchio non cambia il risultato) se riaccellero sotto i 1500... sia "dolcemente" che "di botto" ... il motore non riprende ma affoga.

In effetti il grafico della curva di coppia (che vedi sotto)  parte da 1600 giri ma mi stupisco di questo "mancamento" di prestazioni sotto tale soglia. "Mancamento" di prestazioni pericoloso per me (visto che non posso scalare marcia ma devo fermarmi per ripartire) e per gli altri utenti in strada che potrebbero tamponarmi dopo una svolta o un rallentamento.

Sia chiaro, non pretendo chissà che prestazioni (viene pure indicato 24 cv e non 26 cv ma non cambia molto a me) ma se neanche da vuoto riprende... qualcosa non mi quadra e non mi sento tranquillo in strada. si e no sono 4-5km da fare andata e ritorno ma farli con l'angoscia che si ferma invece di tirare... no grazie.  Mi hanno preventivato tra i 130/160 euro (smontaggio e rimontaggio mio... dicono sia semplice e non serve metterla in fase) una revisione completa della pompa iniezione (di questo pompista mi fido)... realisticamente (come dite voi del forum) credo sia "necessaria" visto come erano presi gli iniettori e i polverizzatori.

PS ho esitato e declinato alla prima richiesta del preventivo "...se vuoi un cicin di gasolio in piu' si puo' fare in sicurezza per quel motore..." voi lo dareste un cicin di gasolio?

Il tuo problema può essere determinato anche da una non corretta regolazione del regolatore giri, l'usura dei componenti nella scatola dove hai le viti della regolazione dei giri possono creare i vuoti che noti in accelerazione.Visto che hai il manuale controlla l'ultima pagina.

 

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Inviato (modificato)

Ciao.. ti dirò.. addentrarmi in quella porticina mi fa veramente paura (non è il mio lavoro il meccanico) levette e molle precaricate/calibrate da toccare... non fa per me. Un "guru di slanzi" al telefono mi ha consigliato di toccare il meno possibile li dentro per evitare starature micrometriche.. ammetto che il perno/levetta accelerazione durante la sua naturale rotazione ha un leggero gioco assiale (decimi). Aprire e smontare la pompa (mi hanno detto che è relativamente facile) c'e solo un gancetto interno da accoppiare/disaccoppiare per estrarla.. posso anche farlo. Pensavo ad una leggera soffiata e (dove possibile) una goccia d'olio (tipo quello da fucili). Per completezza del discorso il minimo è regolare... a medi regimi non è altalenante (sia a vuoto che sotto carico). Un piccolo dubbio è sul ritorno al minimo... a volte (ad esempio) rilasciando il pedale dai 2000/2500 scende a 1100 giri di botto.. e lentamente e 800.. 

Scusa il papiro ma cerco di essere chiaro... e poi... perché da freddo tira e riprende anche sotto quel "vuoto" che si presenta da caldo..

(Il contagiri non è molto preciso per usura presumo.. la lancetta "ballonzola" tra i +/-50/80 giri anche a motore stabilizzato)

Modificato da diego926
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Ciao.. ti dirò.. addentrarmi in quella porticina mi fa veramente paura (non è il mio lavoro il meccanico) levette e molle precaricate/calibrate da toccare... non fa per me. Un "guru di slanzi" al telefono mi ha consigliato di toccare il meno possibile li dentro per evitare starature micrometriche.. ammetto che il perno/levetta accelerazione durante la sua naturale rotazione ha un leggero gioco assiale (decimi).

Vero.......è opera da meccanico.

 

Scusa il papiro ma cerco di essere chiaro... e poi... perché da freddo tira e riprende anche sotto quel "vuoto" che si presenta da caldo..

I giochi a motore caldo si riducono...........hai sempre un motore raffreddato a aria..........

 

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Opera da meccanico... io aggiungerei "meccanico bravo a toccare li".. non è  operazione da pc+connettore e premi "aggiorna".. mi gioco la carta revisione a pompa iniezione.. la pompa AC è già stata cambiata (era logora) , iniettori revisionati (polverizzatori sostituiti).. se non risolvo porterò in officina specializzata (lontana.. noleggio furgone per due volte ?)..

Grazie per i tuoi consigli. Molto gentile

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  • 1 mese dopo...
Il 23/3/2018 Alle 23:11, luca santolamazza ha scritto:

no su nessuno , perche

Ciao Lucca io lo slanzi dva 920 mette in moto ma quando surriscalda fa fumo nero e prede di compressione poi si spegne vado a rimettere in moto gira bene me fa un sacco di fumo nero  lo ascio due ore poi riparte subito cosa può essere

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Il 3/10/2020 Alle 12:49, diego926 ha scritto:

Opera da meccanico... io aggiungerei "meccanico bravo a toccare li".. non è  operazione da pc+connettore e premi "aggiorna".. mi gioco la carta revisione a pompa iniezione.. la pompa AC è già stata cambiata (era logora) , iniettori revisionati (polverizzatori sostituiti).. se non risolvo porterò in officina specializzata (lontana.. noleggio furgone per due volte ?)..

Grazie per i tuoi consigli. Molto gentile

Ciao  io lo slanzi dva 920 mette in moto ma quando surriscalda fa fumo nero e prede di compressione poi si spegne vado a rimettere in moto gira bene me fa un sacco di fumo nero  lo ascio due ore poi riparte subito cosa può essere

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Calma e pazienza Alberto70 è un forum ... 3 messaggi uguali in un'ora.. si risponde quando si può... e cerca di scrivere in italiano comprensibile non si capisce molto dai tuoi messaggi.

quante ore ha il motore? Pressione olio? Accensione da freddo come avviene (fuma? Faticosa?) Si spegne sottosforzo? 

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Il 23/3/2018 Alle 12:24, red74 ha scritto:

Allora da quello che posso capire , anche per la mia passata esperienza, credo che al tuo trattore non arrivi sufficiente gasolio, prima di spendere soldi prova a smontare e pulire il serbatoio è da lì vai avanti passo passo , cioè filtro pompa a c guarda anche in entrata della pompa se hai in filtrino piccolino appena sotto il raccordo, tutto questo lo puoi fare da solo se poi non va può essere la pompa ,ma con 1800 ore mi sembra strano, sul mio avevo il pescante del serbatoio pieno zeppo, dopo aver pulito quello è il serbatoio e buttato ben 500€ per la pompa ( troppa fretta) adesso va bene, tieni presente che il gasolio del distributore fa deposito, visto che c'è una percentuale di gasolio bio 10/15%

Ciao red io o un trattore con motore slanzi dva 920 a freddo parte bene poi quando faccio 500 metri surriscalda perde compressione mi fa un sacco di fumo nero si spegne il motore gira bene ma fa solo fumo nero ma non mette in moto lo lascio riposare 2 ore circa poi riparte di nuovo  cosa può essere il problema? 

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  • 2 mesi dopo...

Fumo nero credo sia solo troppo gasolio , prova a togliere 1 iniettore e fai girare il motore controlla se al momento dell'iniezione polverizzi bene il gasolio, se rimane 1 goccia attaccata all' inietore non va bene

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  • 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Io ho un motore slanzi Dva 1030g la guarnizione cilindro dev’essere 0.30 mm !? Ho un kit guarnizione motore completo … poi vorrei sapere se è corretta l’altezza dei polverizzatori 3.5mm dal piano testa … ho dovuto aggiungere uno spessore di 0.50mm tra la rondella di rame e il piano del polverizzatore! Grazie 

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao, dopo un lungo tempo e aver trovato qualcuno che mi spieghi (per filo e per segno) come estrarre la pompa iniezione  dallo slanzi 1030 finalmente ho aperto la portina (si è distrutta la guarnizione), allentato due brugole, estratto una coppiglia, tolto i 4 dadi con rondelle, mezzo giro di puleggia A MANO e la pompa iniezione si è staccata dal monoblocco (sembrava incollata... presumo mai tolta dalla sua 1a installazione di fabbrica), purtroppo lo spessore/distanziale dell'anticipo si è rotto in 3 pezzi (spero di trovarne uno dello stesso spessore da sostituire, non so dove cercare sinceramente)

portata dal pompista che con un preventivo di 250,00 + iva la revisiona tutta.

l'ha testata a banco subito, risultato:

- da "fredda" pressioni e tolleranze buone.

- da "calda" pressione di un pompante cala vistosamente con evidenti trafilamenti. (il mio problema di prestazioni ai bassi)

per ora è scongiurato il problema di valvole/fasce. Se dopo la revisione della pompa avrò ancora problemi di prestazioni ai bassi regimi sarà da aprire il motore. Spero di no.

Vi terrò aggiornati dopo revisione, rimontaggio test in campo.

Avete consigli per il rimontaggio? Accetto direttive e trucchetti per sfiatare l'impianto vista la mia grande ignoranza nel settore.

Grazie

 

 

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti... dovrei raboccare l'idraulica (idoguida+sollevatore) del mio trattorino (Goldoni 926)... l'olio richiesto è ESSO NUTTO 46 H... avete un equivalente in confezione da 1 litro? Secchio da 20 litri è sprecato per me... non ho altre applicazioni per utilizzarlo...

Grazie

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Il 30/9/2023 at 12:23, diego926 ha scritto:

Ciao a tutti... dovrei raboccare l'idraulica (idoguida+sollevatore) del mio trattorino (Goldoni 926)... l'olio richiesto è ESSO NUTTO 46 H... avete un equivalente in confezione da 1 litro? Secchio da 20 litri è sprecato per me... non ho altre applicazioni per utilizzarlo...

Grazie

Un olio Lhm o Atf Dexron II o III è perfetto a tale scopo e li trovi da un litro sicuramente.

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14 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

Il 46 e un olio idraulico giallo, su cambio serve un utto.  Quindi non puoi mettere un lhm verde o un atf rosso 

Oddio scusa ho detto una castroneria io... ho letto solo "idroguida" dove diceva sollevatore l'ho saltata proprio. Immaginavo una vaschetta tipo il mio 72-85 🤦‍♂️

Si ci vuole in GL4. Perdono

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