Jump to content
Tiziano

Motore VM DM 861, 842, 862 estratto da manuale officina

Recommended Posts

Ciao volevo sapere se le bronzine del carter centrale sull’albero motore vanno con la scanalatura all’interno oppure all’esterno 

13 ore fa, Radu Mihail Stefan ha scritto:

Buna ,multumesc pentru schita,al meu nu are sonda de ulei si ma gandesc sa pun una la punctul D, poti sa imi zici temperatura de lucru la acest motor?

Temperaturile de funcționare ale uleiului de motor nu sunt afișate, am pus pagina pe avertismente

vm dm lube dati.jpg

4 ore fa, Florin lacanu ha scritto:

Ciao volevo sapere se le bronzine del carter centrale sull’albero motore vanno con la scanalatura all’interno oppure all’esterno 

Inserisco le pagine che trattano del rimontaggio che chiedi, però non penso che ti diano una risposta, altro non c'è scritto.

vm dm bronz.jpg

vm dm bronzi.jpg

vm dm bronzin.jpg

Edited by Tiziano

Una curiosità: lo stesso motore però marchiato Ducati IS 22; in realtà, essendo, allora, due industrie dell'Iri Finmeccanica, probabilmente, quando la Ducati si dedicò solo alle motociclette, probabilmente alcuni progetti vennero spostati alla VM venendo rinominati.

vm dm ducati is 22.jpg

Infatti la VM che fra l'altro per tanti anni ha costruito motori e testate per vari marchi automobilistici, (vedi ad esempio ALfa Romeo),  si dedicava sioprattutto alla costruzione di motori navali e marini oltre che all'industria agricola. Poi la VM intorno agli anni 60, cooperò con la ducati infatti molti motori agricoli recano il marchio VM-DUCATI.

Per quanto riguarda la domanda che ha posto Florin, ti rispondo dicendoti che le scanalature dei distanziali bronzine del banco centrale, vanno con le scanalature verso l'esterno. Ti consiglio di fare attenzione alle tolleranze quando rimonti il supporto centrale se non lo centri bene,  l'albero motore, quando riaccoppierai i carter laterali, rimarrà bloccato.

Grazie mille brillo78 ho già rimontato tutto il motore e gira che una bellezza.Questa mattina ho chiamato anche un officina che lavora sui motori vm per sicurezza.grazie ancora 

Bene, sono contento: Facci sapere quando metti in funzione il motore e se puoi posta qualche foto del motore. Ciao

Ciao Tiziano il motore è partito ed è tutto ok. Appena posso posto un video. Ciao

Edited by birillo78

Bene! hai fatto un'opera meritoria!

Bongiorno scusate sapete dirmi dove trovare ricambi x motore vm dm 862 a 

se vai a ritroso nella lettura dei messaggi, vengono citati alcuni rivenditori.

Il 30/9/2019 Alle 13:37, Tiziano ha scritto:

Motore VM DM 861, 842, 862 estratto da manuale officina

per soddisfare le esigenze di un iscritto, riporto alcun pagine del manuale riferite alla massa in fase.

6Y8o3k.jpg

6Y88yu.jpg

6Y83d0.jpg

6Y8GE8.jpg

6Y8kpq.jpg

6Y8NZO.jpg

6Y8hWE.jpg

6Y8i2g.jpg

6Y8BFe.jpg

Ciao Tiziano,si potrebbe avere il manuale? 
Io ho un motore wm dm 862a

grazie

If you tell me which bearing you mean, I put the appropriate page. I don't send the manual, I don't have time to scan everything.