Vai al contenuto

Scatola ingranaggi 90 gradi per sarchiatrice


Alberto64

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Debbo sostituire la scatola ingranaggi di una sarchiatrice. Quella attuale ha una riduzione troppo elevata (30:1), mi obbliga a sarchiare a 3 Km/h con la PTO 750. Stavo cercando una scatola usata che avesse una riduzione 3:1 o 2:1, così sarchio con la PTO proporzionale sincronizzata.

 Dove posso cercare?

Su internet è dura, hanno mille nomi diversi (scatola ingranaggi, riduttore per fresa, riduttore ad angola, scatola ad angolo, ecc ecc)

Normalmente le trinciatrici hanno una scatola che moltiplica, a me serve una che divida i giri

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la scatola ingranaggi muove direttamente l'albero dello spandiconcime?normalmente dopo la scatola di rinvio all'albero dello spandi si va con catena dentata...li è più facile cambiare i rapporti.io sulla mia ho eliminato il tutto e muovo lo spandi con ruota a terra in quel modo posso variare la velocità del trattore a piacere e a sarchio alzato non spande ,senza dover tutte le volte inserire/disinserire la pto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cj7 ha scritto:

ma la scatola ingranaggi muove direttamente l'albero dello spandiconcime?normalmente dopo la scatola di rinvio all'albero dello spandi si va con catena dentata...li è più facile cambiare i rapporti.io sulla mia ho eliminato il tutto e muovo lo spandi con ruota a terra in quel modo posso variare la velocità del trattore a piacere e a sarchio alzato non spande ,senza dover tutte le volte inserire/disinserire la pto

La scatola ad ingranaggi muove un ingranaggio e poi c'è la catena.

Passare da riduzione 30:1 a 3:1 cambiando ingranaggio? sostituisco l'originale a 10 denti con uno a .... 100 denti???

Ovvio che no, non ci passa, non ha senso.

Con la PTO sincronizzata ottengo lo stesso effetto dello spandi con la ruota, ma con il vantaggio che negli incroci di file se voglio alzo e spando senza spaccare nulla, mentre con quello a ruota spacchi.

 

Torniamo alla domanda originale: dove posso trovare scatole ingranaggi smontate da fresatrici?

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non sono gli ingombri? perchè i gruppi di fresatrici e attrezzature varie normalmente sono grandi.Se gli ingombri non sono un problema puoi orientarti sui differenziali di derivazione automobilistica che spaziano da rapporti di 2/1 a 5/1 di alcuni fuoristrada rapportati corti. Se scegli questa strada cercane uno che abbia il coperchio di ispezione che dovrai aprire per dare un punto di saldatura tra satelliti e planetari per bloccarlo. Puoi cercare un anteriore di pajero per esempio,che avendo sosp.indipendenti ha il differenziale corto.Rimane comunque laborioso come lavoro,a partire dall'adattamento della flangia di ingresso  per dargli il codolo per il cardano.   In ogni caso io in casa dovrei avere dei gruppi d'angolo che potrebbero andare bene come ingombri,sono piccoli,ma a memoria ora come ora non ne ricordo il rapporto di riduzione.Domani non riusciro a d avere il tempo ma nei prossimi giorni potrei buttarci un occhio...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Alberto facci una foto, vorrei sapere che sarchiatrice hai perché non penso che abbiano progettato un attrezzo che lavora con giri sbagliati

anche a me fa strano...dice che è costretto ad andare a soli 3km /ora probabilmente perchè se no non mette abbastanza urea...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Alberto facci una foto, vorrei sapere che sarchiatrice hai perché non penso che abbiano progettato un attrezzo che lavora con giri sbagliati

L' attrezzo era stato progettato con la ruota, poi qualche furbastro ha smontato la ruota ed ha montato un riduttore 30:1, io ho comprato l'usato e lo scorso anno per mettere 4 q.li/ha (e di solito vado quasi a 5 q.li/ha) ho dovuto aprire tutto, mettere la PTO a 750 giri e sarchiare ai 3 km/h. Siccome sul landini ho anche la PTO sincronizzata, facendo i calcoli ho visto che con una riduzione di 3:1 dovrei poter lavorare con la PTO sincro, che secondo me è la MIGLIOR soluzione.

20190909_185957.jpg

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

Allora prova a rifare la ruota così viene un lavoro migliore, quando alzi in testata non viene giù il concime e vai alla velocità che vuoi e lo attacchi a qualsiasi trattore. 

E ridaje con sta ruota magica....

Se leggi quello che ho scritto, con la PTO sincro hai i vantaggi della ruota ed i vantaggi dell' uso anche a sollevatore alzato negli incroci delle file.

Lo sai, vero, come funziona la PTO sincronizzata?

In manovra si stacca la frizione e si gira.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

E ridaje con sta ruota magica....
Se leggi quello che ho scritto, con la PTO sincro hai i vantaggi della ruota ed i vantaggi dell' uso anche a sollevatore alzato negli incroci delle file.
Lo sai, vero, come funziona la PTO sincronizzata?
In manovra si stacca la frizione e si gira.
Sono scelte, c'è a chi piace più un metodo e chi l'altro. La scatola ti andrebbe bene anche nuova? Xché se guardi da un rivenditore di ricambi la trovi sicuramente. Forse anche cermag o ama che te la spediscono.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Sono scelte, c'è a chi piace più un metodo e chi l'altro. La scatola ti andrebbe bene anche nuova? Xché se guardi da un rivenditore di ricambi la trovi sicuramente. Forse anche cermag o ama che te la spediscono.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nuova in alluminio costa 180 euro, speravo di trovarla in ghisa anche usata rimanendo su cifre ragionevoli, visto che il sarchio l'avevo pagato 800 + trasporto mi scocciava spendere 300 euro per un riduttore equivalente, come peso e potenza trasmessa, a quello che era montato. Eventualmente scambierei il mio riduttore con differenza. Stavo cercando indirizzi di chi smonta frese o altri macchinari.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

 

..controllato il rapporto e non va bene...ne ho un'altro , rapporto 3/1 ma è di alluminio e anche se lo sforzo dello spandi non sarà eccessivo è dimensionato piccolo e mi sa che non è il caso di rischiare a montarlo,se poi ti lascia a piedi sul più bello sono dolori.

 

Modificato da cj7
.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cj7 ha scritto:

 

..controllato il rapporto e non va bene...ne ho un'altro , rapporto 3/1 ma è di alluminio e anche se lo sforzo dello spandi non sarà eccessivo è dimensionato piccolo e mi sa che non è il caso di rischiare a montarlo,se poi ti lascia a piedi sul più bello sono dolori.

 

Quello in alluminio, sai su che potenza o coppia è dimensionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...