Vai al contenuto

Mi date il nome di qualche buon diserbante per il sottofila?


eddy16

Messaggi raccomandati

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda io quoto in pieno puntoluce....il meglio e per rimanere bassi nei costi rimane il gliphosate...io non passo d'inverno, però faccio un passaggio di gliphosate prima che spuntino i polloni, poi eventualmente un passaggio col Basta per spollonare e se cresce tanto un'altro col giphosate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io quoto in pieno puntoluce....il meglio e per rimanere bassi nei costi rimane il gliphosate...io non passo d'inverno, però faccio un passaggio di gliphosate prima che spuntino i polloni, poi eventualmente un passaggio col Basta per spollonare e se cresce tanto un'altro col giphosate...

 

 

Dai il gliphosate in estate con le vigne in vegatazione??

 

Eddy16 se usi il Basta anche se colpisci qualche foglia si secca quella e non succede nulla alla pianta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi abbinare al diserbo l'azione spollonante (come fa il Kiara) un buon prodotto secondo me è lo SPOTLIGHT PLUS

 

Diserbante per melo, pero, kiwi, pesco, susino, olivo, agrumi, nocciolo, vite, vivai di piante arbustive ed arboree e per aree non coltivate. Disseccante pre-raccolta della patata. Spollonante per kiwi, nocciolo, vite, olivo, pesco, susino, melo, pero, agrumi.

 

 

Caratteristiche

 

Formulazione: emulsione acqua/olio

Indicazione di pericolo:

 

  • Tossicologica: irritante (Xi)
  • Ecotossicologica: Pericoloso per l'ambiente (N)
  • Chimico-fisica: --

Numero di registrazione: 13466 (25/02/2010)

 

Composizione

 

carfentrazone-etile 6,45% (= 60,00 g/)

 

LO spot agisce velocemente e dopo 6 giorni si ha un controllo completo sui polloni fino a 10 cm,buono quello sui polloni di lunghezza superiore ai 10cm dopo 13 giorni attività completata.

Il Basta ha invece un' azione più lenta e comporta un disseccamento non completo dei polloni oltre i 10 cm;ha un effetto ottimale con almeno 2 interventi. Per contro ha un ampio spettro d’azione erbicida.

L strategia migliore rimane anche secondo me quella di abbinare un prodotto "potente" cme il roundup fatto in autunno o in primavera allo spot o al basta che se da un lato sono "piu leggeri" dall'altro espletano un'azione che altrimenti sarebbe difficile da risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai il gliphosate in estate con le vigne in vegatazione??

 

Eddy16 se usi il Basta anche se colpisci qualche foglia si secca quella e non succede nulla alla pianta

 

si...uso una botala portata da 400 lt, metto la pressione sui 3-5 bar, e uso un ugello singolo con campana di plastica anti-deriva....mai avuto nessun problema, basta che non ci siano polloni o tralci bassi...ma di norma essendo passato prima con il basta non ho mai avuto nessun problema...certo devi stare un pò attento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Hai fatto il diserbo, e se si con quale prodotto?

Il Chikara ti è stato proposto a inizio giugno? Non sanno che funziona solo quando le temperature non sono alte? L'epoca del Chikara è fine autunno (caduta foglie), e la sua azione si protae fino a maggio, oppure fine febbraio- marzo, con azione sempre fino a maggio. Il costo non mi sembra particolarmente alto (poco più di 1 euro a grammo) ,considerando che una confezione da 50 gr. ti copre una superficie vitata dai 2/3 ettari( usato solo sulla fila)a seconda della dose utilizzata.

Quando si distribuiscono diserbi è meglio non andare mai sopra 1atm., massimo 1.5atm. di pressione.

Se vuoi consigli sul diserbo della vite chiedi pure, se non hai fatto il diserbo ti posso consigliare anche altri prodotti meno costosi. Occorre sapere se hai barre schermate e che tipo di infestanti hai nel vigneto,questa cosa è indispensabile per operare nel tempi e modi giusti.

 

Ciao Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ho usato, sebbene mi fosse stato sconsigliato per la sua volatilità lo spot light. Ho potuto constatare anch'io che purtroppo è un prodotto molto efficace sui polloni ma scarso su foglia larga inefficace su graminacee e per fortuna che ho un impianto GDC mi ha fatto solo alcune macchie se avessi avuto una spalliera il danno sarebbe stato evidente come mi avevano detto i terzisti che lo avevano già provato. Pertanto per mè non ci siamo.

Io uso glifosate, sempre, fino a giugno, come consigliato da un professore dell'università di Bologna che ha fatto un incontro presso la nostra coperativa. Lo stesso infatti sostiene che fino a giugno anche se si toccano polloni su vigne con più di tre anni non ci sono problemi. Successivamente di graminacee vi assicuro che ne rimangono poco o nulla semmai cresce della foglia larga e se c'è da fare qualche altro passaggio io vado con MCPA alla dose di 0,4 kg per ha.

Da anni faccio così sia su pero che su vite e mai problemi. Il basta è un prodotto troppo caro e la sua efficacia blanda. Mentre il glifosate a microdosi , 0,6-0,7 kg per ha da risultati ottimi con costi contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicurissimo che non secca la vite il ghiplhosate se tocca qualche pollone?hai tastato il discorso?vorrei provare anche io ma ho troppa paura!anche perchè io devo caricare di più faccio 250 lt/h con 2,5 kg di prodotto altrimenti posso anche evitare di passare!!

 

Con il Basta devi bagnare bene la vegetazione allora si che fa effetto,ma ci vuole un sacco di tempo sempre un litro per q.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio. Fai una bella cosa quando passi di quà ti fermi ti faccio assaggiare una bottiglia di lambrusco e vedi la vigna e le pere così ti rendi conto. Comunque più precisamente io faccio una passata con il glifosate inizio primavera poi ripasso dopo aver spollonato, e già vai avanti sino a questo periodo comunque vai tranquillo che non succede niente su vigne vecchie io sulle giovani le proteggo con gli astucci e l'importante è con glifosate usare poca acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Alfieri. La tecnica del glifosate a microdosi è valida, occorre però intervenire con costanza. Alterno i vari principi attivi durante i vari periodi dell'anno per evitare infestanti non controllabili, che diventano poi dominanti (la flora di sostituzione). Se vuoi puoi diminuire la dose di glifosate con l'aggiunta di 3/400 gr.di Goal 480 SC utilizzato come attivante,oppure usi l'MCPA da solo 2/3l./ha oppure insieme al roundoup (1l./ha Mcpa+ 2/3l./ha Glifosate)esiste in commercio un prodotto con i 2 principi attivi già miscelati(glifo-Pop S). In questo periodo però occorre fare attenzione al tipo di vegetazione presente nel vigneto,perchè se vi sono convolvoli oppure ortica è bene non effettuare alcun diserbo fino ad agosto, perchè l'insetto vettore del legno nero L'Hyalesthes obsoletus, predilige queste piante, altrimenti si sposta sulla vite.

Lo Spotlight Plus l'ho fatto con le barre schermate, e qui le foglie si sono punteggiate per l'effetto deriva del prodotto, poi ho provato con l'ugello a ventaglio non schermato, l'effetto spollonante è stato ottimo come pure il controllo della vegetazione sottostante, con gran sorpresa la deriva non c'è stata, anche se sulla confezione viene espressamente sconsigliato l'uso degli ugelli a ventaglio.

 

Ciao Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve leggo quotidianamente il forum, e grazie a questa discussione l'estate passata ho deciso di comprare il Basta e l'ho usato con notevoli benefici solo per un trattamento, io avendo un vigneto ad uso familiare di 1000 m quadrati ne ho usato veramente poco, adesso che è stato classificato tossico e messo al bando che faccio con quello che ho?? Per quanto l'ho pagato poi. Grazie a chi mi risponderà. Saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri ne parlavo con un venditore e mi diceva che per ora è tutto in stand-by, nel senso che non sanno se sarà venduto rietichettato o no e se sarà vendibile quello che hanno in magazzino o lo dovranno smaltire.

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Comunque su internet c'è qualcuno che ancora lo vende invece sul sito del produttore è sparito ed è da li che ho pensato fosse successo qualcosa. Ma poi se è stato usato tutti questi anni non penso che da innocuo sia diventato così letale? Perciò ho chiesto a voi esperti consigli in merito.

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sul Basta la faccenda è bella complicata...ho letto il fax che ha girato la ditta produttrice ai rivenditori (grazie al mio rivenditore)...sembrerebbe che sia in dubbio di affibbiare al Basta la frase di rischio R60 (può ridurre la fertilità).

 

Per ora le scorte a quanto ho capito non possono essere vendute/utilizzate, c'è da attendere le nuove autorizzazioni con eventuale riclassificazione...certo è che se passa con la R60 probabilmente passerà sotto patentino...

 

Visto anche che queste procedure sono sempre lunghette (si dice che per il 2011 non si riesca a finirle), per l'anno prossimo siamo un pò nella m...a per spollonare/diserbare il sottofila...

 

Per la spollonatura si potrà procedere con lo Spotlight Plus, che però (oltre al costo elevato) ha una bassa efficacia come diserbante...a sto punto per i vigneti come sottofila o si va di roundup dopo disseccamento dei polloni, oppure in presenza di polloni si va con lo Stratos che è selettivo nei confronti della vigna (ma ha azione prevalente solo su graminacee)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono prodotti che vengono ritirati dal commercio semplicemente perchè la normativa prevede diverse indicazioni di pericolo sull'etichetta, per cambi di classe, o perchè vengono messi al bando per l'inquinamento

 

Quello sicuramente...spero che per il Basta sia solo un problema di "ri-registrazione", perchè è veramente un buon prodotto!

 

Ma quindi io che produco il vino per uso familiare mi consigliate di non utilizzarlo o un suo uso, tra l'altro ho usato la dose minina, non si rivelerebbe dannoso facendo un trattamento annuo nel mese di luglio??

Grazie

 

Attualmente visto che è revocato anche se ne hai a casa non puoi usarlo...comprarlo non se ne parla perchè la vendita è bloccata...

Alla vigna sicuramente non fa male, anzi: essendo un disseccante locale dissecca solo le foglie che tocca...io fino all'anno scorso lo usavo una volta all'anno, con doppia finalità: spollonatura e diserbo sottofila...poi se non ricacciava più polloni il secondo diserbo andavo di roundup, se invece c'erano ancora polloni anche il secondo diserbo era di basta...

Il rischio è che faccia male a te stesso se veramente viene classificato anche con la R60 direi di usarlo con un bel pò d'attenzione: maschere ad alta tenuta, tute in tyvek, guanti...

 

PS ecco qua qualche notizia più affidabile:

 

http://www.ambienteterritorio.coldiretti.it/tematiche/Agrofarmaci/Pagine/IlMinisterodellaSalutevietal%E2%80%99usodelglufosinateammonio.aspx

Modificato da Giordy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il link, dice che non avendo contatto diretto col prodotto utilizzando le protezioni adeguate non ci sarebbe danni all'uomo, ma mi domando se non rimangano conseguenze nel vino. Avendo un vigneto piccolo visti questi problemi preferisco tagliare l'erba con il decespugliatore ogni mese anche perchè in fondo al vigneto ho un pozzo (profondità circa 50m) che uso per l'acqua domestica e non vorrei inquinare la falda.

 

Saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vino non rimangono conseguenze: è un diserbante fogliare di contatto senza traslocazione all'interno della pianta...

nell'acqua della falda non penso, il glufosinate mi sembra facilmente biodegradabile nell'ambiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il link, dice che non avendo contatto diretto col prodotto utilizzando le protezioni adeguate non ci sarebbe danni all'uomo, ma mi domando se non rimangano conseguenze nel vino. Avendo un vigneto piccolo visti questi problemi preferisco tagliare l'erba con il decespugliatore ogni mese anche perchè in fondo al vigneto ho un pozzo (profondità circa 50m) che uso per l'acqua domestica e non vorrei inquinare la falda.

 

Saluti Alessio

 

in friuli e in altre parti d'italia si trovano ancora falde e pozzi inquinati da atrazina e dubito che negli anni che veniva utilizzata le dosi fossero quelle indicate/limitate come adesso se ne buttava a quintali e quindi se in 1 anno butterai anche meno di 1 litro di prodotto non vedo questa grande preoccupazione...le tue preoccupazioni sono si motivate :n2mu: ma guardati anche un pò attorno verso industrie, auto e tutto quello che si vuole aggiungere...anche la benzina è cancerogena ma tutti la usiamo :fiufiu:

@giordy : con che mezzi fai la spollonatura chimica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io è da un paio d'anni che passavo il diserbo 200ml di Rasikal in 12 litri d'acqua al massimo 2 trattamementi a stagione, l'anno scorso uno di questo e uno con il Basta con la dose mi sembra di 120ml per 18 litri. La mia preoccupazione sono i nuovi rischi del Basta perchè avendo 22 anni sono problematiche serie. Anche quando ho dato questi prodotti ho usato si una mascherina e i guanti ma niente di stagno come diceva giustamente Giordy.

Saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

in friuli e in altre parti d'italia si trovano ancora falde e pozzi inquinati da atrazina e dubito che negli anni che veniva utilizzata le dosi fossero quelle indicate/limitate come adesso se ne buttava a quintali e quindi se in 1 anno butterai anche meno di 1 litro di prodotto non vedo questa grande preoccupazione...le tue preoccupazioni sono si motivate :n2mu: ma guardati anche un pò attorno verso industrie, auto e tutto quello che si vuole aggiungere...anche la benzina è cancerogena ma tutti la usiamo :fiufiu:

@giordy : con che mezzi fai la spollonatura chimica?

 

bè il paragone con l'atrazina è un pò fuori...l'atrazina è un diserbante molto stabile, difficilmente biodegradabile...a differenza ad esempio di glifosate e glufosinate (roundup e basta) che hanno emivite relativamente brevi (per il roundup in condizioni ottimali siamo sui 30 giorni).

 

Per la spollonatura chimica attualmente la eseguo "manualmente"...cioè botte da 400 lt portata, lancia a mano e via a diserbare/spollonare...naturalmente uso un ugello antideriva, tratto in assenza di vento...da solo guidando e diserbando riesco a fare penso un paio d'ettari al giorno, considerando che ogni filare lo devi ribattere due volte (entrambi i lati)

 

Ma io è da un paio d'anni che passavo il diserbo 200ml di Rasikal in 12 litri d'acqua al massimo 2 trattamementi a stagione, l'anno scorso uno di questo e uno con il Basta con la dose mi sembra di 120ml per 18 litri. La mia preoccupazione sono i nuovi rischi del Basta perchè avendo 22 anni sono problematiche serie. Anche quando ho dato questi prodotti ho usato si una mascherina e i guanti ma niente di stagno come diceva giustamente Giordy.

Saluti Alessio

 

Un utilizzo minimo come dici te non è assolutamente preoccupante...per fare un paragone è come la radioattività....fino ad un certo numero di lastre all'anno non fanno male, se vai oltre può esserci il pericolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...