Vai al contenuto

FIAT - Versatile Serie 44


ale 91 dt

Messaggi raccomandati

mamma mia che mezzo!Altre foto non ne hai?Lo usavate solo in aratura?Da cosa è stato sostituito un mezzo simile?Dalla foto del tuo profilo sembra abbinato a un monovomere?! Un paragone con i mezzi che utilizzate adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 348
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mamma mia che mezzo!Altre foto non ne hai?Lo usavate solo in aratura?Da cosa è stato sostituito un mezzo simile?Dalla foto del tuo profilo sembra abbinato a un monovomere?! Un paragone con i mezzi che utilizzate adesso?

 

dalla foto si capisce male ma e' un trivomeere. si faceva anche livella ma nn so dire di che larghezza. e' stato sostituito quando e' uscito l'8970 ford/nh e come aratro ermo 4 vomeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

paragoni col nuovo nh e versatile?Avevi come si vede dalla foto la gommatura stretta originale, tempo fa su questo forum c'era una persona che avev usato il 44-33 e dapprima avevano adottato la gemellatura, poi in seguito i gommoni da 800 , senza dubbio la soluzione migliore su una macchina del genere, vista la dimensione del vomere l'aratro se è un trivomere è veramente enorme.....Ti ricordi la marca , profondita ecc....?Che fine ha fatto la macchina in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapessi quanto mi rode sapere ke il versatile e la con gomme motore e frizione nuove (circa 1500 ore)appena fatto prima di venderlo.e sapere ke potrei essere ancora sopra a lavorare con quei 330cv veri e puro sangue canadesi.e far star zitto qualke terzista ke dice ke quella makina non andava e non tirava!!!ki non la visto o provato non sa cosa si e perso CREDETEMI!!!

 

L'anno scorso sono stato a Castelnuovo Rangone (Mo) da Panini x vedere il versatile del quale parli con un amico che era interessato a prenderlo x portarlo in un'azienda agricola in Ucraina: la macchina, della quale allego alcune foto sembrava abbastanza in ordine ma quel giorno non sono riusciti a farla partire, neanche consumando una intera bomboletta di etere! Panini è un personaggio unico ma voleva una cifra folle per quella macchina ed è stato irremovibile, probabilmente che non la voleva vendere:perfido:

Tuttavia ad una più attenta analisi della macchina, qualche problemino è saltato fuori, in particolare parecchie saldature sullo snodo centrale, con piastre di rinforzo applicate in più punti. La macchina non aveva il colore originale, l'arancio Fiat, ma come si può vedere dalle foto che allegherò, era di un rosso mattone tipo Fiatagri serie 90 vista anche la mancanza delle decalmanie, lo scarico non originale come pure la griglia anteriore che se non erro avrebbe dovuto avere 2 fari tondi incorporati nella parte bassa della griglia stessa, e non 2 fari quadri applicati all'esterno. Da come mi dici però, la macchina circolava su strada, quindi si spiega la decisione di cambiare posizione ai fari.

La macchina aveva sollevatore posteriore con 4 distributori ma non la PDF. Il motore è V8 Cummins 903, la cabina era in discrete condizioni e se non ricordo male era dotata di aria condizionata originale.

E' stato un peccato non averlo comprato, anche perchè siamo tornati una seconda volta per sentirlo in moto e l'abbiamo anche sentito ruggire ma Panini è stato irremovibile.

Allego alcune foto scattate in uno dei capannoni di Panini dove dentro c'era di tutto, come in un bazar delle macchine agricole:asd:

Sandroz

i44915_05112008.jpg

i44916_05112008-001-.jpg

i44917_05112008-002-.jpg

i44919_05112008-003-.jpg

i44920_05112008-004-.jpg

i44922_05112008-005-.jpg

i44924_05112008-006-.jpg

i44925_05112008-007-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo trattore comincia ad affascinarmi,mi piacerebbe moltissimo vederlo lavorare dal vivo...

Comunque il fatto di vedere delle saldature sullo snodo centrale non mi fa ben pensare,cioè potrebbe trattarsi di scarsa robustezza in quel punto oppure potrebbe essere stato troppo maltrattato durante i lavori...Comunque non so se lo produssero anche terracotta,ma il dubbio mi viene...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso sono stato a Castelnuovo Rangone (Mo) da Panini x vedere il versatile del quale parli con un amico che era interessato a prenderlo x portarlo in un'azienda agricola in Ucraina: la macchina, della quale allego alcune foto sembrava abbastanza in ordine ma quel giorno non sono riusciti a farla partire, neanche consumando una intera bomboletta di etere! Panini è un personaggio unico ma voleva una cifra folle per quella macchina ed è stato irremovibile, probabilmente che non la voleva vendere:perfido:

Tuttavia ad una più attenta analisi della macchina, qualche problemino è saltato fuori, in particolare parecchie saldature sullo snodo centrale, con piastre di rinforzo applicate in più punti. La macchina non aveva il colore originale, l'arancio Fiat, ma come si può vedere dalle foto che allegherò, era di un rosso mattone tipo Fiatagri serie 90 vista anche la mancanza delle decalmanie, lo scarico non originale come pure la griglia anteriore che se non erro avrebbe dovuto avere 2 fari tondi incorporati nella parte bassa della griglia stessa, e non 2 fari quadri applicati all'esterno. Da come mi dici però, la macchina circolava su strada, quindi si spiega la decisione di cambiare posizione ai fari.

La macchina aveva sollevatore posteriore con 4 distributori ma non la PDF. Il motore è V8 Cummins 903, la cabina era in discrete condizioni e se non ricordo male era dotata di aria condizionata originale.

E' stato un peccato non averlo comprato, anche perchè siamo tornati una seconda volta per sentirlo in moto e l'abbiamo anche sentito ruggire ma Panini è stato irremovibile.

Allego alcune foto scattate in uno dei capannoni di Panini dove dentro c'era di tutto, come in un bazar delle macchine agricole:asd:

Sandroz

 

Pure io l'ho visto quello, me lo ricordo! Era alla festa dei trattori a Castelnuovo il 1° maggio dell'anno scorso, ed era pure in moto!! Però non l'hanno fatto tirare al tiro della slitta..

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa su questo forum c'era una persona che avev usato il 44-33 e dapprima avevano adottato la gemellatura, poi in seguito i gommoni da 800 , senza dubbio la soluzione migliore su una macchina del genere, vista la dimensione del vomere l'aratro se è un trivomere è veramente enorme....?

Non sarei cosi tanto sicuro della miglior soluzione circa i gommoni al posto delle gomme originali "yankee", siamo poi sicuri che gli pneumatici non girino nel cerchio?

Dipende dalla destinazione d'uso della macchina.

 

 

 

 

 

La macchina non aveva il colore originale, l'arancio Fiat, ma come si può vedere dalle foto che allegherò, era di un rosso mattone tipo Fiatagri serie 90 vista anche la mancanza delle decalmanie, lo scarico non originale come pure la griglia anteriore che se non erro avrebbe dovuto avere 2 fari tondi incorporati nella parte bassa della griglia stessa, e non 2 fari quadri applicati all'esterno. Da come mi dici però, la macchina circolava su strada, quindi si spiega la decisione di cambiare posizione ai fari.

 

Grazie davvero Sandroz per le foto! :)

Circa il colore, in realtà la Fiat dovrebbe averne fatti verniciare anche in terracotta, dal vivo non li ho mai visti ma sulla documentazione capita di vederli di questo colore.

Circa i fari anteriori, sono assolutamente originali, la seconda parte della produzione per il mercato europeo aveva appunto tali fanali, le prime macchine importate mantenevano le luci americane inglobate nella mascherina, ma non essendo stradali evidentemente sono poi stati montanti per il nostro mercato quelli.

I posteriori dell'esemplare da Te fotografato invece non sono originali, la staffatura ribaltabile invece si.

 

Bello davvero, anche se io bramo per un verdone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero Sandroz per le foto! :)

Circa il colore, in realtà la Fiat dovrebbe averne fatti verniciare anche in terracotta, dal vivo non li ho mai visti ma sulla documentazione capita di vederli di questo colore.

Circa i fari anteriori, sono assolutamente originali, la seconda parte della produzione per il mercato europeo aveva appunto tali fanali, le prime macchine importate mantenevano le luci americane inglobate nella mascherina, ma non essendo stradali evidentemente sono poi stati montanti per il nostro mercato quelli.

I posteriori dell'esemplare da Te fotografato invece non sono originali, la staffatura ribaltabile invece si.

 

Bello davvero, anche se io bramo per un verdone.

 

E' stato un piacere FilippoB, che gusto ci sarebbe altrimenti a non condividere certe passioniO0

Grazie anche a te per le informazioni circa colore e luci della macchina, mi ero quasi convinto che la macchina fosse stata un pò taroccata

Visto che sei un padovano, di dove sei di preciso?

ciao

Sandroz

Modificato da DjRudy
sistemata quota
Link al commento
Condividi su altri siti

l'articolato presente da Panini apparteneva ad un utente di questo forum(ne aveva parlato in questa discussione), era stato acquistato nuovo e successivamente dopo anni era stato riverniciato, in precedenza era arancione tipico dei fiat di quelle annate.Dapprima avevano adottato la gemellatura poi in un secondo momento i gommoni che sono risultati la scelta piu appropriata:Sono sempre convinto che la scelta dei gommoni sia azzeccata perchè la gommatura standard, in relazione alle prestazioni della macchina che ricordo aveva 330cv era ridicola in quanto veramente troppo stretta:Comunque è veramente una macchina affascinante.....Chissa se qualche utente di questo forum che vive nei paraggi ha voglia di recarsi all'ex Torvis a fotografare i 4 esemplari ch una volta operavano in quest'azienda e che ora giacciono li inutilizzati.....Forza ragazzi un po di sbattimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mina c'è un po di confusione:Panini e torvis sono 2 cose distinte.Panini è un concessionario di trattori usati di Modena o dintorni, la Torvis invece è un'azienda agricola vicino a Udine ed era di proprieta di Ferruzzi.Negli anni ottanta essa era l'azienda piu grande in italia con i suoi 8000 ettari(ho scritto bene 8000 non 800) e nel suo parco mezzi vi erano ben 4 articolati fiat e precisamente 2 44-28 e 2 44-35 che adesso giacciono abbandonati nella suddetta azienda. Qualcuno sa con che attrezzi venivano utilizzati?Venivano utilizzati anche in aratura?Con che aratri?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mina c'è un po di confusione:Panini e torvis sono 2 cose distinte.Panini è un concessionario di trattori usati di Modena o dintorni, la Torvis invece è un'azienda agricola vicino a Udine ed era di proprieta di Ferruzzi.Negli anni ottanta essa era l'azienda piu grande in italia con i suoi 8000 ettari(ho scritto bene 8000 non 800) e nel suo parco mezzi vi erano ben 4 articolati fiat e precisamente 2 44-28 e 2 44-35 che adesso giacciono abbandonati nella suddetta azienda. Qualcuno sa con che attrezzi venivano utilizzati?Venivano utilizzati anche in aratura?Con che aratri?

 

azienda enorme !!!!!:AAAAH:

oggi quale e' considerata l'azienda cerealicola piu' grande d'italia?ma la torvis e' fallita?

Link al commento
Condividi su altri siti

La torvis è stata smembrata in piu parti e i lavori eseguiti dai contoterzisti, la piu grande ora dovrebbe essere Maccarrese alle porte di Roma di proprieta di benetton, ma attenzione stiamo andando fuori argomento e poi ci cazziano, per quanto riguarda le mega aziende agricole c'è una discussione apposita ma non ricordo il titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

se entri a Torviscosa troverai sulla tua sinistra la caserma dei Carabbinieri prosegui dritto dritto dopo alcuni km li trovi sulla sinistra ci sono anche alcuni cappanoni poco dopo finisce la strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

se entri a Torviscosa troverai sulla tua sinistra la caserma dei Carabbinieri prosegui dritto dritto dopo alcuni km li trovi sulla sinistra ci sono anche alcuni cappanoni poco dopo finisce la strada.

ah ok grazie...appena viene un pò di pioggia vado a fare un giro :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

probabilmente tale gommatura era stata montata per far fronte allo slittamento dei cerchi sulle gomme difetto della macchina in questione, in quanto con la gemellatura si rompevano i semiassi, tale problema era presente anche sul fendt 626lsa favorit infatti i 2 terzisti che conosco che hanno questa macchina per ovviare al problema hanno adottato la gommatura maggiorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine degli anni '70 Fiat in collaborazione con l'americana Versatile fa esordire sul mercato una nuova gamma di trattori articolati con potenze da 230 a 350 CV.

I modelli erano quattro:

 

44-23 230 CV da 1600 a 2100 giri/min cambio 12 + 4 peso 11790 kg

44-28 280 CV da 1600 a 2100 giri/min cambio 12 + 4 peso 12470 kg

44-33 330 CV da 2100 a 2600 giri/min cambio 12 + 4 peso 13200 kg

44-35 350 CV a 2400 giri/min cambio 12 + 4 peso 14060 kg

 

 

modello 44-23

 

t3990_imageCAGYQCI7.jpg

 

modello 44-28

 

t3991_imageCA03L3W7.jpg

 

modello 44-33

 

t3992_4433.jpg

 

modello 44-35

 

t3993_80Fiat4435.jpg

 

 

Conoscete questi trattori ?

Mi chiedevo anche se fossero stati venduti in Italia o meno :cheazz:

 

Un saluto e a presto

 

 

Ciao Alessio, sono Simone...io t posso dire che questi trattori li conosco, anche xchè quel 33 che hai messo nella foto è mio!!!Di questi trattori non penso che ne siano stati venduti molti in italia xchè servivano grosse aziende x sfruttarli!:)Ma tu sei di modena??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...