Vai al contenuto

Carri miscelatori


Highline

Messaggi raccomandati

Parlato ieri con un concessionario che ho incontrato in fiera. Lui tratta i Kuhn. A giorni passo da lui in concessionaria per farci 2 chiacchiere più approfondite. A grandi linee per un 10 mq si parla di €20'000...

20000 euro è il prezzo che ti ha fatto o quello di listino? è compreso anche l'usato oppure è solo il prezzo del carro nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ragazzi siamo un paio di aziende e vogliamo attuare delle modifiche in stalla... prima di tutto abbiamo pensato al carro miscelatore. Preciso che abbiamo capi da ingrasso, i prodotti utilizzati per le razioni sono sfarinati di cereali e integratori, foraggi secchi lunghi (fieno di prato stabile e medica) ed infine molto probabilmente foraggio fasciato... da inesperti sulle varie proposte che offre il mercato, qual'è il miglior compromesso in termini di qualità del prodotto, risparmio di tempo e gasolio, insomma verticale o orizzontale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siamo un paio di aziende e vogliamo attuare delle modifiche in stalla... prima di tutto abbiamo pensato al carro miscelatore. Preciso che abbiamo capi da ingrasso, i prodotti utilizzati per le razioni sono sfarinati di cereali e integratori, foraggi secchi lunghi (fieno di prato stabile e medica) ed infine molto probabilmente foraggio fasciato... da inesperti sulle varie proposte che offre il mercato, qual'è il miglior compromesso in termini di qualità del prodotto, risparmio di tempo e gasolio, insomma verticale o orizzontale???

Per quello che devi fare a occhi chiusi prendi un verticale, di che marca non saprei, mi sembra che si assomiglino tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che devi fare a occhi chiusi prendi un verticale, di che marca non saprei, mi sembra che si assomiglino tutti!

 

 

Grazie per il consiglio, mi avevano detto qualcosa del genere, forse perchè l'orizzontale è più adatto a prodotti corti, tipo insilati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, mi avevano detto qualcosa del genere, forse perchè l'orizzontale è più adatto a prodotti corti, tipo insilati...

A mio avviso l'unica pecca che ha il verticale è il taglio. Se vuoi un taglio netto e corto meglio un orizzontale ma per animali da carne il verticale è imbattibile, molta meno manutenzione e usura, razione sempre ben miscelata e soffice e ci butti dentro quello che vuoi, anche balloni fasciati da 10 Qli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso l'unica pecca che ha il verticale è il taglio. Se vuoi un taglio netto e corto meglio un orizzontale ma per animali da carne il verticale è imbattibile, molta meno manutenzione e usura, razione sempre ben miscelata e soffice e ci butti dentro quello che vuoi, anche balloni fasciati da 10 Qli.

 

Hai mai usato un verticale fatto bene???? bè chi passa al verticale non torna più indietro..... e col piffero che ricompra un orizzontale.

Sinceramente dir che un carro verticale è uguale ad un'altro è una cavolata immensa visto che cambiano le geometrie della vasca e della coclea, i coltelli poi ogni ditta usa uno specifico coltello.

Io dico che gli italiani sono ottimi con i carri unifeed.... sinceramente però ci sono carri fatti con criteri ottimi ed altri al risparmio.

Sinceramente io preferisco carri verticali come può essere Italmix, Mutti, AFT, almeno sono carri verticali che come componentistica prevalgono rispetto ad altre buone ditte italiane.

Poi dipende la scelta dei coltelli e delle coclee che cambiano la miscelazione con prodotti più o meno affienati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito... usati se ne trovano in buono stato, cosa bisogna guardare??? Logicamente anche con un pò di anni sul groppone ma sono sempre efficienti?? Per caricare 2 rotopresse da 120x160 + 5-6qli d isfarinato quanti mc servono??? Altra cosa, come è il prcedimento di miscelazione, carichi primi i 2 rotoli interni poi sfarinati e fai macinare oppure devi mettere su un poco per volta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito... usati se ne trovano in buono stato, cosa bisogna guardare??? Logicamente anche con un pò di anni sul groppone ma sono sempre efficienti?? Per caricare 2 rotopresse da 120x160 + 5-6qli d isfarinato quanti mc servono??? Altra cosa, come è il prcedimento di miscelazione, carichi primi i 2 rotoli interni poi sfarinati e fai macinare oppure devi mettere su un poco per volta??

 

Capitolo usato è dolente nel senso che devi controllare (sui verticali) quanta lamiera c'è a tua disposizione nella zona laterale della coclea, la coclea stessa se è molto usurata e com'è messo il suo riduttore e il rinvio della scatola di trasmissione.

Sui coltelli è il meno fidati.....

L'usato bello esiste devi cercar con molta pazienza......:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo usato è dolente nel senso che devi controllare (sui verticali) quanta lamiera c'è a tua disposizione nella zona laterale della coclea, la coclea stessa se è molto usurata e com'è messo il suo riduttore e il rinvio della scatola di trasmissione.

Sui coltelli è il meno fidati.....

L'usato bello esiste devi cercar con molta pazienza......:fiufiu:

 

Capito, ne riparleremo al momento, non c'è fretta... sulla procedura di carico e miscelazione sai dirmi niente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ne riparleremo al momento, non c'è fretta... sulla procedura di carico e miscelazione sai dirmi niente???

 

Prima i fieni poi i cereali ed alla fine gli insilati......

Questa è la regola generica poi alla fine se hai un buon carro vai tranquillo mi devi dir quanto ci vuoi dentro parti comunque da un 14mq.... fino a 17-20

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai usato un verticale fatto bene???? bè chi passa al verticale non torna più indietro..... e col piffero che ricompra un orizzontale.

Sinceramente dir che un carro verticale è uguale ad un'altro è una cavolata immensa visto che cambiano le geometrie della vasca e della coclea, i coltelli poi ogni ditta usa uno specifico coltello.

Io dico che gli italiani sono ottimi con i carri unifeed.... sinceramente però ci sono carri fatti con criteri ottimi ed altri al risparmio.

Sinceramente io preferisco carri verticali come può essere Italmix, Mutti, AFT, almeno sono carri verticali che come componentistica prevalgono rispetto ad altre buone ditte italiane.

Poi dipende la scelta dei coltelli e delle coclee che cambiano la miscelazione con prodotti più o meno affienati.

Ho un AGM trainato da 10 cubi con fresa, quest'anno ha compiuto 21 anni quindi penso di aver capito come funziona un verticale, e penso pure sia fatto bene, forse il migliore. Quando dico uno vale l'altro intendo che da un progetto all'altro varia veramente poco. Si, cambiano leggermente le geometrie della vasca e della coclea ma vuoi mettere con la varietà di orizzontali, 1, 2, 3 o 4 coclee controrotanti o no, insomma c'è proprio l'imbarazzo della scelta. Poi ovvio che se c'è differenza di prezzo anche tra 2 verticali apparentemente uguali qualche differenza c'è, nessuno ti regala niente. Se dovessi cambiarlo avrei grossi dubbi su un'altro verticale proprio per la qualità del taglio che nelle vacche da latte è fondamentale, insomma l'unifeed mi soddisfa solo la settimana che monto i coltelli nuovi, dopo è una guerra continua. Sarà che utilizzo tanti fasciati che son difficili da tagliare ma sarei veramente tentato di andare su un 2 coclee controrotanti orizzontali (luclar).

Link al commento
Condividi su altri siti

5820, ma ogni quanto affili i coltelli al tuo AGM?

Io mi trovo benone col mio AGM da 14 metri, (se dovessi cambiarlo, ora che non c'è più l'agm, non saprei cosa scegliere) affilo ogni mese- 50 giorni e il carro taglia come un barbiere! Sempre miscelata con tagli netti e non sfibrata dal troppo tempo per miscelare. Sono convinto che avere coltelli sempre al top sia il "segreto"

Link al commento
Condividi su altri siti

5820, ma ogni quanto affili i coltelli al tuo AGM?

Io mi trovo benone col mio AGM da 14 metri, (se dovessi cambiarlo, ora che non c'è più l'agm, non saprei cosa scegliere) affilo ogni mese- 50 giorni e il carro taglia come un barbiere! Sempre miscelata con tagli netti e non sfibrata dal troppo tempo per miscelare. Sono convinto che avere coltelli sempre al top sia il "segreto"

pure io li affilo con la tua frequenza, e con disco di carta vetrata perchè non si scaldi ma non son contento lo stesso del risultato. Tu che coltelli monti? io non mi ricordo neanche quanti ne ho provati, sò solo che quelli con cui mi ero trovato bene non li ho più trovati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima i fieni poi i cereali ed alla fine gli insilati......

Questa è la regola generica poi alla fine se hai un buon carro vai tranquillo mi devi dir quanto ci vuoi dentro parti comunque da un 14mq.... fino a 17-20

 

 

Capito... e per un 14 mq in su fino a 20 che potenze servono??? Fa differenza lasciare il ballone intero dentro oppure sfaldarlo un pò prima vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

Toxi vuoi dirmi che un verticale taglia velocemente e bene come un'orizzontale con le cocle controrotanti?? dai suu..

Con le stesse metrature come fa a tagliare prima un carro che ha 50/60 coltelli in meno?

Supertino secondo te è una buona marca? Sentendo un pò in giro non mi sembra che se ne parli tanto male o no? Bè io il verticale starmix l'ho provato, e che ti devo dire sarò un piffero come dici tu ma io sono ritornato all'orizzontale....

 

5820jd: io ho il zago con le controrotanti...devi stare attento a non incantarti altrimenti vuoti polvere:asd:.....mi "trincio" anche la paglia per le cuccette....fai tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto gli austriaci Busatis Busatis Ladewagenmesser, Pressenmesser, Futtermischwagenmesser

Quelli con i denti piccoli con riporto. 68€ + iva a coltello.

...e come fai ad affilarli? quando li ho provati li ho portati ad affilare dopo qualche mese alla modica cifra di 30 euro l'uno:AAAAH:

@agri81: come ti trovi con lo zago? in zona si lamentano dell'usura del fondo e dei coltelli che saltano per ogni sasso, però parlo del 4 coclee, tu hai il 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

@agri81: come ti trovi con lo zago? in zona si lamentano dell'usura del fondo e dei coltelli che saltano per ogni sasso, però parlo del 4 coclee, tu hai il 2?

 

No, ho il 4 pure io.

Per i sassi io non ho riscontrato questo problema...però c'è da dire che nei miei terreni ce ne sono pochi quindi di conseguenza ce ne sono pochi anche nel foraggio..

Sul fondo che vuoi che ti dica.... a me l'hanno venduto con il fondo rinforzato in hardox.....ehhh bo...come faccio (fai o fate) a capire se si consumerà prima o dopo degli altri??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ragazzi ho bisogno di alcune info: un mio vicino ha un vecchio carro miscelatore orizzontale che ormai non usa da diversi anni, penso sia un modello con oltre 20 anni di età ma ha lavorato veramente poco, catene trasmissione nuove e coltelli coclea centrale nuovi, il carro nonostante abbia preso un pò di ruggine ha lavorato molto poco, si vede dalle parti d'usura, dice che per prodotti secchi e sfarinati sia ottimo, un pò meno per prodotti fasciati... unico problema secondo lui che i coltelli vanno un pò rinforzati perchè avendo una flangia lunga è molto facile piegarli... come portata penso sia sui 5-6 m cubi, diciamo non è il massimo ma per il numero di capi che ho io è giusto. E' sprovvisto di pesa, come detto ha molti anni ma meccanicamente è a posto, un pò di ruggine, se nno sbaglio è uno Storti-Mengele modello Mastino (colore celeste chiaro), qualcuno ha esperienza con questa macchina, lo conosce, prezzo indicativo?? Grazie.

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...