Vai al contenuto

Prezzi Insilati (Silomais, Silosorgo, Silotriticale ecc)


agri81

Messaggi raccomandati

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buona sera a tutti,

sono un nuovo utente e sto cercando informazioni sul prezzo del silomais.

Sono tutt'altro che un esperto e quindi chiedo a voi dove posso trovare le informazioni giuste.

Un'azienda agricola vicina ha proposto a mio padre (piccolissimo coltivatore per hobby, 3 ettari totali di campi) un prezzo per trinciare tutto il mais che inizialmente era stato seminato per la normale raccolta.

Non avendo mai fatto silomais, non sa quale sia il prezzo giusto da chiedere.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ma non esistono dei listini prezzi? Ho guardato sulla borsa delle merci della camera di commercio, ma non ho capito niente.

Noi siamo a Venezia e quelli dell'azienda agricola ci hanno proposto 1200€ a ettaro e si arrangiano loro a fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ma non esistono dei listini prezzi? Ho guardato sulla borsa delle merci della camera di commercio, ma non ho capito niente.

Noi siamo a Venezia e quelli dell'azienda agricola ci hanno proposto 1200€ a ettaro e si arrangiano loro a fare tutto.

Allora alla camera di commercio di mantova il trinciato di 1° raccolto è stato quotato 4,20-4,60 al ql o qua da mè sento dire che cè chi fà contratti per 2000-2500 euro ha...1200 mi sembrano pochini,però non avendo visto il tuo mais potrebbero essere giusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.Ma non esistono dei listini prezzi? Ho guardato sulla borsa delle merci della camera di commercio, ma non ho capito niente.Noi siamo a Venezia e quelli dell'azienda agricola ci hanno proposto 1200€ a ettaro e si arrangiano loro a fare tutto.
Solitamente si dovrebbe valutare la produzione in granella che farebbe il tuo campo, X il prezzo attuale della granella, e così dovresti avere il prezzo anche per l'insilato (tieni conto che risparmi mietitrebbia e trasporto) . Questo valore poi eventualmente và corretto se il mais è più o meno bello ( con quel che si vede in giro quest'anno. ...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i prezzi sono attorno ai 2700 €. ettaro 1° raccolto trinciato bello e tutto irrigato. Spese a carico dell'acquirente.

Chi l'anno scorso ha venduto trinciato a quintali non è stato soddisfatto perchè l'acquirente con una scusa e poi un'altra ha aspettato alcuni giorni per entrare in campo, risultato perdita di peso e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Effettivamente il mais non dovrebbe essere bello. Infatti mio padre pensa che il raccolto di sola granella non sarebbe buono e quindi ha quasi deciso di fare silos. Scrivo "quasi" perchè il dubbio è sul prezzo fatto dall'azienda. Proveremo a sentire alcuni amici coltivatori.

 

Solitamente si dovrebbe valutare la produzione in granella che farebbe il tuo campo, X il prezzo attuale della granella, e così dovresti avere il prezzo anche per l'insilato (tieni conto che risparmi mietitrebbia e trasporto) . Questo valore poi eventualmente và corretto se il mais è più o meno bello ( con quel che si vede in giro quest'anno. ...)

 

Domanda da ignorante in materia:

Come si fa a valutare la produzione in granella se non è stato ancora raccolto?

Modificato da sauro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che chi compera trinciato vuole si la pianta ma sopratutto la granella.

Vedrai che prima di combinarlo fa un giro nel campo e guarda le pannocchie....

 

Da noi si parla di 4,5/4,7 q per quello bello.

Poi c'è quello mai irrigato che non ha pannocchia e danno 1 euro q .....

 

Per valutare la produzione prima di trebbiare è difficile.

Serve molta esperienza e non sempre ci si avvicina alla realtà....

Chiedi consiglio a un tecnico e ti dirà.....

 

Per il discorso venderlo da trinciato ed aspettare è vero.

Poi è pur vero che vendere mais da trinciato Serve molta massa dunque servono varietà molto esose di acqua e di azoto.

Poi si porta via tutto alla terra.

Ok gli stocchi non saranno un gran ch'è, ma qualcosa ridanno al terreno o almeno lo lasciano sciolto....

Senza parlare che se capita una annata molto piovosa ti distruggono i terreni.

Personalmente fin chè i prezzo del trinciato sarà rapportato alla granella non ci penso neanche farlo per venderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tonytorri, il prezzo dell'insilato dipende anche da che mais ci troviamo di fronte, 4,5 €/q.le anche 5 volendo si danno a chi ha mais bello e con una bella pannocchia e soprattutto al 35 % di umidità non già tutto mezzo secco e alto 2 metri, altrimenti il prezzo cala e di molto, nella zona di Ferrara dove il mais non ha nemmeno fatto la pannocchia sono andati si ad insilarlo ma hanno dato 1-1,5 €/q.le su un produzione di insilato di si e no 150 q.li/ha, tanto per pulire i campi e non doverci andare con il trinciastocchi e questo è successo su centinaia di ettari....

 

Quindi Sauro 82 se il tuo mais è alto 2 metri e ha il 50 % di pannocchie oppure se ha tutte le pannocchie ma da 20 cm sarà difficile che ti diano 4,5 €/q.le per fare insilato, se invece è alto 3 metri e ha pannocchie da 30 o più cm può essere che passi anche i 70-80 q.li/ha di granella a quel punto ti conviene trebbiarlo e lasciare gli stocchi in campo che fanno sostanza organica e parte degli elementi nutritivi (soprattutto fosforo e potassio) ritornano nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che il giusto valore sia il prezzo del mais granella diviso 5. Prodotto con una ss 30-35 e 30 di amido come valori di riferimento. Mais più avanti fai più amido e ss, ma perdi in digeribilità. Li poi son scelte aziendali. In base a questi parametri poi si calcola il prezzo. questa la quotazione io la affiderei a un mais con una pianta che ha un buono stato vegetativo e non ha una che ha subito sterss

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti (solo dopo presa visione in campo) i biogas si sono accaparrati i mais più belli della zona (quelli verdi, irrigati 3 o anche 4volte, con spighe piene e ben sviluppate) e hanno remunerato gli agricoltori con 3000-3200€/Ha ( pagati con bonifico alcuni giorni prima di trinciare) senza passare per la pesa, pagando quindi un prezzo a superficie e non a quantità. Lo ritenete corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti (solo dopo presa visione in campo) i biogas si sono accaparrati i mais più belli della zona (quelli verdi, irrigati 3 o anche 4volte, con spighe piene e ben sviluppate) e hanno remunerato gli agricoltori con 3000-3200€/Ha ( pagati con bonifico alcuni giorni prima di trinciare) senza passare per la pesa, pagando quindi un prezzo a superficie e non a quantità. Lo ritenete corretto?

 

 

beh, il prezzo si fa in due, se entrambi erano d'accordo, perchè non dovrebbe essere corretto?

 

il fatto che sul biogas ci siano troppi incentivi e che secondo me sia una gran porcheria, quello sì che non è corretto..

 

se invece ti riferisci al fatto che con tutti gli incentivi che hanno chi ha impianti di biogas si può permettere di acquistare silomais a prezzi molto più alti, neanche secondo me è corretto..

 

 

ma 3200 euro a ettaro prima di trinciare, quindi trinciatura, raccolta e stoccaggio a loro carico?

 

se è così mi sa che l'anno prossimo metto giù solo mais..:asd::asd:

 

no, in realtà no, perchè da me costruiranno forse un digestore e del mais ci vorrà per spingerlo un po' oltre ai liquami, ma la coscienza mi impedirebbe di fare mais per il biogas..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti (solo dopo presa visione in campo) i biogas si sono accaparrati i mais più belli della zona (quelli verdi, irrigati 3 o anche 4volte, con spighe piene e ben sviluppate) e hanno remunerato gli agricoltori con 3000-3200€/Ha ( pagati con bonifico alcuni giorni prima di trinciare) senza passare per la pesa, pagando quindi un prezzo a superficie e non a quantità. Lo ritenete corretto?
beati voi qui il prezzo varia da 90 euro ettaro quello discreto a 2600 quello bello irrigato con molta massa
Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa 900 .....euro....quello che ho detto pure io ma alcuni erano timorosi che avesse fatto pure meno ....le spighe ci sono di lunghezza 25/30 cm di media togliamoci pure un 10% delle parti che non hanno la spiga proprio causa vena di sabbia secondo me i 50/60 q.li ha si fanno ....pero' sai il cliente ha smpre ragione :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa 900 .....euro....quello che ho detto pure io ma alcuni erano timorosi che avesse fatto pure meno ....le spighe ci sono di lunghezza 25/30 cm di media togliamoci pure un 10% delle parti che non hanno la spiga proprio causa vena di sabbia secondo me i 50/60 q.li ha si fanno ....pero' sai il cliente ha smpre ragione :perfido:

 

Causa grandinata importante farò trinciare 4 ettari di mais da granella, varietà Lolita trattata contro piralide e diabrotica

Prezzo 4.2 euro/quintale + iva con umidità 35%.

Se l'umidità è più alta si viene penalizzati sul peso.

 

Quanti quintali/ettaro posso aspettarmi dalla Lolita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto se lo lasciassi a granella quanti quintali ti aspetteresti? Moltiplica per 5 e più o meno hai la quantità di insilato.

 

Se non ci fosse stata la grandine mi aspetterei dai 110 ai 130 qli/ha di granella secca.

 

Ma con la grandine... poca esperienza (per mia fortuna).

 

Altra cosa: mi sono dimenticato di chiedere del digestato: nella norma viene riportato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...