Vai al contenuto

Aratro a dischi


ANDREA

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Vi posto il video al lavoro con l'aratro a dischi Npm che ho acquistato questa estate.

Premetto che io sono super contento sia di come si è comportato l'aratro in questa campagna di aratura(si è pappato un 80 ettari),sia per il lavoro che fa,e sono contento di aver conosciuto il signor Angelo che è stata una personcina veramente DOC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto il video al lavoro con l'aratro a dischi Npm che ho acquistato questa estate.

Premetto che io sono super contento sia di come si è comportato l'aratro in questa campagna di aratura(si è pappato un 80 ettari),sia per il lavoro che fa,e sono contento di aver conosciuto il signor Angelo che è stata una personcina veramente DOC.

E' possibile sapere il peso, larghezza di lavoro, diametro dei dischi e il costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è il modello CSPV 6-61-58,dove il numero 6 sta ai dischi,il numero 61 sta al diametro dei dischi ed il numero 58 è il passo fra i dischi,chiaramente i numeri 61 e 58 sono misure in centimetri.

La larghezza di lavoro minima è di 190 cm e la massima di 255 cm.

Il peso è di 1290 kg.

Per il prezzo preferisco se chiedete al signor Angelo,visto che anche lui è un utente del nostro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo devo comprare era giusto una curiosità.

Però interessante il fatto che arrivi a 255 come apertura max, soprattutto per eseguire ripassi un po' profondi su terreno precedentemente rippato.

Ho solo un dubbio: la distanza tra dischi di 58 cm non è eccessiva?

Mi dà l'impressione che siano troppo distanti e magari faccia un lavoro un po' grossolano.

Ripeto: magari è solo un'impressione sbagliata!!!

Rispetto ad altri NPM che avevo visto, questo prodotto mi piace di più in quanto ha i cuscinetti dietro i dischi, evitando il consumo eccessivo dei mozzi e fa si che il disco prenda pienamente il terreno.....

In che situazioni l'hai provato?

Hai fatto confronti con altri marchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho confrontato con altri marchi,anche perché il signor Angelo è partito da Taranto con due aratri sul suo camion per venire qui a Piacenza per mettermi in campo l'aratro,quindi tanto di cappello.

L'aratro è stato proprio "provato" ovunque,la gente della zona era molto curiosa perchè molti non avevano mai visto un aratro dischi.

Sono andato ad arare una 15 di ettari nella zona di Carpaneto Piacentino,dove la terra è dura dura per davvero e l'amico Toxi lo può dire,mi hanno fatto provare in un terreno dove c'era il mais seminato in secondo prodotto dopo triticale e come lavorazione precedente alla semina del mais è stata l'erpice a dischi.Il mais è stato trinciato,quindi terreno bello pesante,il terreno ben liquamato. L'aratro si è comportato bene,25 cm di profondità gli ha tenuti sempre,un ottimo interramento dei residui e il terreno ben affinato e spianato.Comunque se la terra è dura si fa tirare anche lui.

Ragazzi va assolutamente detto che l'aratro a dischi,non può sostituire l'aratro tradizionale perchè se si vuole fare profondità e girare la terra c'è poco da fare.Però anche nella zona della nostra pianura,Piacenza Parma Modena ecc.ecc.,per un secondo prodotto ho una lavorazione leggera,secondo me, è meglio di molti altri attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che non può sostituire i vomeri per fare profondità , ma è anche vero che per fare minima/media lavorazione, rimescolamento, ripassi e' un'ottima alternativa.

Se poi la terra è dura e fa comunque il suo lavoro è ancora meglio!!!

Qua in alcune situazioni, dopo la lavorazione con aratro a dischi, seminiamo direttamente gli erbai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

aratura con verdegiglio cs4. Terreno leggero ma molto pietroso lavorato se non erro otto anni fa' l'ultima volta

Le zavorre sono messe in modo molto provvisorio per capire se appesantendolo sarebbe migliorato nei terreni più duri.

Ora sono alla ricerca di qualche tipo di zavorra da provare a sistemare proprio sopra i dischi. In quanto con le zavorre attuali secondo me il peso è spostato troppo in avanti.

Dopo l'aratura il terreno è stato passato con un vibrocoltivatore e seminato con un miscuglio di orzo e loietto da destinare a pascolo.

Peso dell'aratro 465 kg più due zavorre da 40 kg e due da 25 kg.

larghezza di lavoro 145 cm

profondita di lavoro dai 15 ai 20 cm circa.

trattore landini 5860dt

Modificato da sonic gp
Mancavano dei dati
Link al commento
Condividi su altri siti

aratura con verdegiglio cs4. Terreno leggero ma molto pietroso lavorato se non erro otto anni fa' l'ultima volta

Le zavorre sono messe in modo molto provvisorio per capire se appesantendolo sarebbe migliorato nei terreni più duri.

Ora sono alla ricerca di qualche tipo di zavorra da provare a sistemare proprio sopra i dischi. In quanto con le zavorre attuali secondo me il peso è spostato troppo in avanti.

Dopo l'aratura il terreno è stato passato con un vibrocoltivatore e seminato con un miscuglio di orzo e loietto da destinare a pascolo.

Peso dell'aratro 465 kg più due zavorre da 40 kg e due da 25 kg.

larghezza di lavoro 145 cm

profondita di lavoro dai 15 ai 20 cm circa.

trattore landini 5860dt

 

Fa un bel lavoro, una buona profondità sebbene non sia messo tutto in maniera più "incisiva" (notare la posizione dell'asse dove sono attaccati i bracci del sollevatore).

Per le zavorre stanno bene li dove sono, magari trova un modo migliore per bloccarle. Invece di tentare di metterle sul disco, prova ad avvitare di più la vite per pressarle di più le molle...il CS5 che avevo prima era dotato di molle registrabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le serie CS dovrebbero essere coltivatori per come lavorano, mentre la serie BE fa lavoro d'aratura vero e proprio. Corregetemi se sbaglio.

Non sbagli. Però posso dirti la mia esperienza. Nello stesso terreno, se duro non entra nessuno dei due anche se il BE ha i dischi messi più angolati.

Su terreno più morbido con il be si riesce a fare sicuramente più profondità, ma lascia il terreno molto grossolano a prescindere dal diametro dei dischi.

Con i cs spesso riesci anche ad avere un buon affinamento, e a parità di trattore riesci a tirare un attrezzo che fa anche più larghezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Ho un problema con un aratro a 5 dischi mascoli, quando lo utilizzo non riesco a fare mai il solco preciso perché l'aratro mi fa curvare tutto , anche con lo sforzo controllato . Io ho pensato che questo succede perché manca il ruotino sinistro che mettono appunto per mantenere la direzione , questo ruotino sui nuovi aratri mascoli è presente. Il trattore è Fiatagri 45-76 dtv con gommatura A:6.00-16 e P:12.4-R24 e non ho né l'acqua nelle gomme e né le zavorre anteriore .

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Ho un problema con un aratro a 5 dischi mascoli, quando lo utilizzo non riesco a fare mai il solco preciso perché l'aratro mi fa curvare tutto , anche con lo sforzo controllato . Io ho pensato che questo succede perché manca il ruotino sinistro che mettono appunto per mantenere la direzione , questo ruotino sui nuovi aratri mascoli è presente. Il trattore è Fiatagri 45-76 dtv con gommatura A:6.00-16 e P:12.4-R24 e non ho né l'acqua nelle gomme e né le zavorre anteriore .

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

 

Se puoi compra il ruotino e montalo. Soprattutto se è quello posteriore!!!! La differenza è notevole soprattutto su un mezzo leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli. Però posso dirti la mia esperienza. Nello stesso terreno, se duro non entra nessuno dei due anche se il BE ha i dischi messi più angolati.

Su terreno più morbido con il be si riesce a fare sicuramente più profondità, ma lascia il terreno molto grossolano a prescindere dal diametro dei dischi.

Con i cs spesso riesci anche ad avere un buon affinamento, e a parità di trattore riesci a tirare un attrezzo che fa anche più larghezza...

 

Io penso che oltre l'angolazione anche la grandezza dei dischi faccia il suo lavoro in profondità. Io sono inesperto e mi affido a chi ci lavora perchè dovrei acquistare macchina piu attrezzi, inizialmente ho messo in preventivo un cs6, poi parlando su alcuni gruppi facebook di allevamento di aziende locali, mi hanno consigliato, se proprio devo sceglierne uno, di pendere il 3 dischi da 71. Anche il terzista di zona usa quello su un TL80

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Ho un problema con un aratro a 5 dischi mascoli, quando lo utilizzo non riesco a fare mai il solco preciso perché l'aratro mi fa curvare tutto , anche con lo sforzo controllato . Io ho pensato che questo succede perché manca il ruotino sinistro che mettono appunto per mantenere la direzione , questo ruotino sui nuovi aratri mascoli è presente. Il trattore è Fiatagri 45-76 dtv con gommatura A:6.00-16 e P:12.4-R24 e non ho né l'acqua nelle gomme e né le zavorre anteriore .

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

presumo sia "serie pesante". beh su quel modello il ruotino anteriore nn lo prevedono.

probabilmente il ruotino posteriore nn lavora benone, può essere che si sia ridotto di diametro, oppure la molla dello stesso è scarica.

Riesci a pubblicare qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità, provali entrambi sui tuoi terreni così da capire quale va meglio. Oltretutto ci sono anche altri marchi di aratri/coltivatori a dischi

 

Sarebbe l'ideale, ma per non sbagliare prendo il 3 da 71 che è stato usato anche quest'anno, anche se, come dici tu, lascia il terreno un po grossolano, anche passando l'erpice subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe l'ideale, ma per non sbagliare prendo il 3 da 71 che è stato usato anche quest'anno, anche se, come dici tu, lascia il terreno un po grossolano, anche passando l'erpice subito dopo.

Che profondità hai necessità di fare? perché se poi ti devi "ammazzare" per affinare successivamente potresti valutare qualcosa di più incisivo e pesante che però monta dischi da 56....di certo hai una profondità e finitura ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che rudalzinho debba fare la lavorazione del terreno per poi seminarci gli erano per gli ovini e foraggere in genere.

E se è così, penso che oltre i 25 cm non serve andare.

Poi se serve andare oltre, si può usare un ripper e usare i dischi per fare un ripasso un po' profondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che profondità hai necessità di fare? perché se poi ti devi "ammazzare" per affinare successivamente potresti valutare qualcosa di più incisivo e pesante che però monta dischi da 56....di certo hai una profondità e finitura ottimale

 

Penso che rudalzinho debba fare la lavorazione del terreno per poi seminarci gli erano per gli ovini e foraggere in genere.

E se è così, penso che oltre i 25 cm non serve andare.

Poi se serve andare oltre, si può usare un ripper e usare i dischi per fare un ripasso un po' profondo....

 

Avete ragione entambi, però dovrò abbinarlo ad un T4 NH, e più di un 3 da 71 o 6 da 56 in zona collinare non conviene usare.

Vi posto una foto di un collega sardo, i terreni sono molto simili, il mio purtroppo è più pietroso, il cs se non fa grande acqua non scende, e spesso si lavora in anticipo.

 

[ATTACH]31462[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi compra il ruotino e montalo. Soprattutto se è quello posteriore!!!! La differenza è notevole soprattutto su un mezzo leggero.

 

Il ruotino di avanti manca mentre il ruotino di dietro è presente , il peso della trattrice è 17 o 18 quintali , però io credo sia anche per i pneumatici (vorrei mettere i 280/70-16 avanti e i 380/70-24 dietro ) e anche perché non ho zavorre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entambi, però dovrò abbinarlo ad un T4 NH, e più di un 3 da 71 o 6 da 56 in zona collinare non conviene usare.

Vi posto una foto di un collega sardo, i terreni sono molto simili, il mio purtroppo è più pietroso, il cs se non fa grande acqua non scende, e spesso si lavora in anticipo.

 

[ATTACH]31462[/ATTACH]

 

Ma questo è un cs!!! È per fare erbai va più che bene un lavoro simile. Almeno secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...