Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
e il prezzo? provate a guardare sul configuratore fendt....

va be che dopo ci sono scontistiche ecc....

però....avrai anche il top....ma quanto deve lavorare per portarsi a casa tutta quella moneta?

scusatemi del ot...

 

Ma infatti nessuno ha affermato il contrario anzi!

Detto questo è altresi vero che nessun 4 cilindri pesante con cvt ha un prezzo tanto accessibile...

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di prezzo fra un JD ed un Fendt 500 potrebbe essere nell'ordine di un 10% visto l'ISOBUS ed altre dotazioni di serie, che tutti gli altri hanno a richiesta.......non credo sia un fattore improponibile........se lo rapportiamo per una durata di almeno 10 anni...se si pensa solo al livello di consumo gasolio c'è già un buon risparmio vedi Test DLG.....inoltre una cosa a cui nessuno da peso, ma che ha una sua tangibile importanza è l'impianto di lubrificazione del cambio separato ed il fatto che il Vario Fendt non ha frizioni ( quello che non c'è non si rompe)......da quel che si dice, non aver frizioni, aumenta l'affidabilità del cambio.....ed l'impianto di lubrificazione separato ne aumenta la durata.....Terratech ha rotto su un JD 8000 il cambio IVT ad appena 3-4000 ore......qualcuno sostiene che la rottura potrebbe essere stata causata anche dall'inquinamento dell'olio del cambio......non è possibile avere cambi sempre più evoluti che pescano e miscelano l'olio con quello degli attrezzi....tutti hanno scelto la via più economica, solo Fendt quella più razionale e costosa.....ma alla fine tale scelta è premiante per l'affidabilità del mezzo......inoltre mi sembra di capire che Vario Fendt grazie al freno motore e alla lubrificazione separata è l'unico che non ha problemi in montagna, dove tutti gli altri Vario di fatto vengono sconsigliati.....Fendt 500 a mio avviso con un utilizzo di 800-1000 ore all'anno potrebbe essere nettamente più economico di buona parte della concorrenza in quanto il prezzo di acquisto è solo una componente del reale costo orario del mezzo......

Modificato da franz007
Link al commento
Condividi su altri siti

Franz sei vivamente pregato di parlare delle tue macchine e non di quello che fanno o hanno gli altri in termini di rotture, se alla terratech hanno rotto il cambio perchè non parli di quel 9 e passa che si è sfasciato dovresti capire di chi sto parlando...............

 

Questo per dire che le magagne le hanno tutti, poi ognuno fa le sue scelte che potrebbero avere un fondamento con quanto tu sostieni ma pure no, ognuno si fa i conti suoi a casa ma non si può dire che Fendt sia il più risparmioso e non puoi sostenere che questo sia oro colato.

 

Ho amici che non comprerebbero altro ma il tms per certi lavori lo ignorantano se non non lavorano come produzione e il cliente paga la produzione non il loro risparmio di gasolio, per altre lavorazioni il tms è ottimo e salvano gasolio quindi il tuo ragionamento è corretto.

 

per esempio io sarei uno di quelli che per il disegno di lavorazioni che mi piacerebbe fare (ma l'inverstimento di denaro me lo vieta) il Fendt sarebbe perfetto, per altri lavori dovrei considerare 40cv in più perchè il ps non assorbe così tanto come il vario.

Capisco che potrei tirarmi addoso delle cattive considerazioni da fendista convinto ma purtroppo questa è la storia per certe lavorazioni tipo minima trasporti fienagione lavorazioni superficiali il fendt è divino ma se devi fargli fare del lavoro veramente pesante tipo ripper o attrezzi portati che impongano tiro un ps gli da a meno che non ricorri a truccchetti come spegnere il tms e la nafta si impenna.

 

Quindi secondo me anche questi 500 sono ottime macchine ma bisogna fare delle considerazioni serie su lavorazioni da fare e monte ore di lavoro come giustamente dici tu.

 

Finisco che avendone trattato qualcuno di serie diverse il presso a parità di dotazioni non è così folle per le macchine da campo aperto bisogna anche vedere con cosa le si confronta.

Purtroppo non è il Fendt troppo caro sono tutti troppo cari....................se vuoi prendere una macchina top la paghi se no vai di laser e sai che bombardiere porti a casa..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Johdin io non ho la verità di nulla.....sento solo chi i trattori li usa....anche nel forum ho letto che l'Autopower JD della serie 20 ha avuto molti problemi riferibili anche al pescaggio o all'inquinamento dell'olio. I test consumo del DLG sono fatti da un ente credibile......io ho amici che asseriscono che facendo lo stesso lavoro nelle medesime condizioni, con trattori simili, alla sera la differenza di consumo nel loro caso è anche di 70 litri di gasolio al di.....che moltiplicati per la vita di un trattore non mi sembrano fatti trascurabili......Il CAP di Bologna che vende JD dice che oramai l'80% delle sue vendite è Autopower vedi rispermio consumi gasolio.....

in questo momento la difficoltà nell'acquisto molto spesso non è il tipo di macchina, ma se ha senso ancora spendere certi importi per fare lavori che non hanno margini di guadagno.....nel mio caso l'aratura sarebbe molto più economica affidarla a terzisti esterni, ma nelle mie zone di collina montagna non è semplice avere contoterzisti disponibili.....anzi è sempre più difficile perché trattasi di specie in via di estinzione.....

Modificato da franz007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certamente io non è che ti volevo attaccare chiaramente, tutte le macchine hanno i loro pro e i loro difetti.

 

Comunque io ti dico quello che vedo da noi, effettivamente potendo usare il tms si risparmia nafta ma quando butti giù il ripper per scassare il terreno e le ancore sono alte 80 se io non vedo il telaio che sfiora terra mi arrabbio e non sono l'unico, allora li parte la disattivazione per esempio e il serbatoio si svuota come gli altri.

 

Per il resto sono d'accordissimo che sono macchine ottime, specie dove c'è terretta e vai col quadrivomere con 100cv come nel 90% dei terreni dove provano quelli del DLG.........

 

Per l'agricoltura montana io spero che tengano botta quelli che la fanno in modo che non scendano le colline a valle e ammiro tutti quelli che lo fanno con viva speranza che vengano considerati anche per il servizio al patrimonio geologico non solo per il lavoro in se anche per il valore aggiunto della loro attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa johndin ma i test di consumi il DLG li fa al banco e quindi non conta il tipo di terreno..

 

Che poi sia un bivomere su terreno forte o un pentavomere in terreno sciolto, se la macchina sfrutta tutta la potenza per quei cavalli beve, non si scappa. A onor del vero, i fendt hanno un consumo specifico leggermente inferiori rispetto ad altri..

 

 

Per quanto riguarda i dubbi di franz, andrò controcorrente, ma alcuni sono i miei stessi dubbi. Non per questo tiro fuori ogni due post la stessa storia.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di prezzo fra un JD ed un Fendt 500 potrebbe essere nell'ordine di un 10% visto l'ISOBUS ed altre dotazioni di serie, che tutti gli altri hanno a richiesta.......non credo sia un fattore improponibile........se lo rapportiamo per una durata di almeno 10 anni...se si pensa solo al livello di consumo gasolio c'è già un buon risparmio vedi Test DLG.....inoltre una cosa a cui nessuno da peso, ma che ha una sua tangibile importanza è l'impianto di lubrificazione del cambio separato ed il fatto che il Vario Fendt non ha frizioni ( quello che non c'è non si rompe)......da quel che si dice, non aver frizioni, aumenta l'affidabilità del cambio.....ed l'impianto di lubrificazione separato ne aumenta la durata.....Terratech ha rotto su un JD 8000 il cambio IVT ad appena 3-4000 ore......qualcuno sostiene che la rottura potrebbe essere stata causata anche dall'inquinamento dell'olio del cambio......non è possibile avere cambi sempre più evoluti che pescano e miscelano l'olio con quello degli attrezzi....tutti hanno scelto la via più economica, solo Fendt quella più razionale e costosa.....ma alla fine tale scelta è premiante per l'affidabilità del mezzo......inoltre mi sembra di capire che Vario Fendt grazie al freno motore e alla lubrificazione separata è l'unico che non ha problemi in montagna, dove tutti gli altri Vario di fatto vengono sconsigliati.....Fendt 500 a mio avviso con un utilizzo di 800-1000 ore all'anno potrebbe essere nettamente più economico di buona parte della concorrenza in quanto il prezzo di acquisto è solo una componente del reale costo orario del mezzo......

 

Non solo fendt monta la lubrificazione separata dell'olio del cambio dal resto dei servizi.

Alcune dotazioni di serie isobus compreso di serie lo hanno anche altri competitor.

La differenza che sta tra un Fendt e gli altri competitor sono sostanzialmente due,qualita' indiscussa e prestigio nel nome.

I motori per esempio sono forniti da deutz ag che li fornisce anche a Sdf con gli stessi requisiti (softwear gestionali a parte perche' hanno trasmissioni differenti) l'unica differenza che magari Sdf (sopratutto negli anni passati adesso un po' meno sembrerebbe) speculava su una elettrovalvola,un sensore mentre Fendt no.Questo ha portato Fendt a essere un punto di riferimento qualitativo da inseguire per gli altri competitors ecco il motivo per cui un serie 500 costa il 10% in piu' della concorrenza.A livello consumi io non vedrei sta differenza abissale,se chiedi e sfrutti tutta la potenza con intelligenza o la si controlla elettronicamente siamo li a parita' simile di cilindrata naturalmente perche' se andiamo a paragonare con cilindrate diverse il discorso cambia.Tutto questo ha portato a costare di piu' ma a tenere alto anche il valore dell'usato dopo anni cosa che la concorrenza non capita.

Modificato da Agroverdeteam
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto il vario del fendt ha due gamme una per il campo e una per la strada, il freno motore è a richiesta e non è di serie, il risparmio di gasolio è influenzato dal consumo di urea il che è tutto dire... altra cosa tutta da scoprire è l'assorbimento di potenza.. perchè il fendt ha un motore idraulico, che fa girare la pompa idraulica.. quindi gli assorbimenti??? se poi mi parli di altre cose sono d'accordo con te, visto che molte cose che fendt ha di serie per gli altri sono optional e forse alla fine il prezzo è quasi simile.. poi sono gusti se comprare uno o l'altro perchè sono pari per me!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora con ste storie che i fendt van bene solo a tirare i carretti e non per i lavori pesanti... (venditori jd e nh han proprio fatto il lavaggio al cervello!)

allora i 936 939 non li dovrebbe comprare nessuno... nn credo proprio che chi compra una macchina grossa non voglia che tiri fino all'ultimo cavallo...

 

altro punto ma 40 cv di assorbimento del cambio? da dove saltano fuori questi dati? perchè a me stanno un po' sulle palle sti dati buttati là senza ne capo ne coda e soprattutto non ho ancora visto dati certi sul reale assorbimento di questo cambio che sicuramente ci sarà ma nessuno mi sa riportare dei dati precisi e insindacabili

 

ultima cosa... chi fa lavori a nolo e non guarda per niente i consumi... beh o non è un imprenditore (cioè un trattorista) o è uno che non sa fare i conti (e salta per aria prima o poi)

e non intendo accellerare a metà il trattore per non sfruttarlo sia chiaro

 

i clienti (forse solo i miei) guardano che fai il lavoro bene e presto poi non stanno lì col mitra a vedere se risparmi il gasolio (alla fine son cavoli propri) e se al limite non produci abbastanza per la mole di lavoro, o si struttura l'azienda ampliandola e si prende un trattore e attrezzo più grosso o se ne affianca un altro... (di sicuro non tirando il collo a quello che si ha per fare solo 0,5 km/h in più e consumando il 20% in più....

 

tra parentesi il vario non è fatto solo per risparmiare gasolio ma per chi vuole anche per mantenere la velocità massima possibile in base a quello che può dare il motore (col calo giri motore che basta alzarne la percentuale) proprio perchè in un cambio tradizionale o una marcia è troppo corta o è troppo lunga (e il vario varia velocità anche di 0,1km/h per chi lo desidera)

 

il resto son solo chiacchere

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi dice che tirano solo cariole??? :2funny: chichi spero si scriva così anche al pranzo di tractorum con fendt mappato (o no visto che ancora non si capisce) fa record nel tiro alla slitta!! i cv non si sa quanti ne vengono assorbiti ma siccome non lo hanno mai detto qualcosa ci sarà sotto o no?? a ogni meccanico o venditore jd che trovi e gli chiedi quanto assorbe l'autopowr ti dice 15cv.. stop.. almeno sono obbiettivi!! i fendt sono trattori di nicchia quasi come jd.. insomma ci si sta accorgendo che per fare lo stesso lavoro basta anche un trattore che costa 20 mila€ in meno.. comunque se dovessi comprare starei su queste due marche... non me ne frega se non risparmio soldi per comprare attrezzi.. scusate non ho soldi da buttare via, ma la penso così.. il trattore è una cosa su cui non si può risparmiare.. come il concime!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no io sostengo che tutto si può fare anche con un trattore che costa poco... specie per chi fa poche ore o ha poca terra (mica tutti possono permettersi certe spese ed è comprensibilissimo e intelligente a livello economico)

 

poi se uno vuole comfort una macchina evoluta che sia affidabile (e non dico indistruttibile) e chi più ne ha più ne metta sarà disposto a spendere di più... (tanto costano tutti troppo dai + economici ai + cari)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

toso, certe precisazioni erano d'obbigo

 

tornando al 500... si può dire che è un 700... tranne che che è 4 cilindri (e cinematica rapportata a quello)

 

il motore in effetti i cavalli li ha anche se i 400 non sfigurano rispetto a questo (parlo di motore che è pur sempre aggiornato il resto è un enorme salto avanti)

 

un preventivo lo avevo postato qualche pagina indietro per chi era interessato

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora con ste storie che i fendt van bene solo a tirare i carretti e non per i lavori pesanti... (venditori jd e nh han proprio fatto il lavaggio al cervello!)

allora i 936 939 non li dovrebbe comprare nessuno... nn credo proprio che chi compra una macchina grossa non voglia che tiri fino all'ultimo cavallo...

 

altro punto ma 40 cv di assorbimento del cambio? da dove saltano fuori questi dati? perchè a me stanno un po' sulle palle sti dati buttati là senza ne capo ne coda e soprattutto non ho ancora visto dati certi sul reale assorbimento di questo cambio che sicuramente ci sarà ma nessuno mi sa riportare dei dati precisi e insindacabili

 

ultima cosa... chi fa lavori a nolo e non guarda per niente i consumi... beh o non è un imprenditore (cioè un trattorista) o è uno che non sa fare i conti (e salta per aria prima o poi)

e non intendo accellerare a metà il trattore per non sfruttarlo sia chiaro

 

i clienti (forse solo i miei) guardano che fai il lavoro bene e presto poi non stanno lì col mitra a vedere se risparmi il gasolio (alla fine son cavoli propri) e se al limite non produci abbastanza per la mole di lavoro, o si struttura l'azienda ampliandola e si prende un trattore e attrezzo più grosso o se ne affianca un altro... (di sicuro non tirando il collo a quello che si ha per fare solo 0,5 km/h in più e consumando il 20% in più....

 

tra parentesi il vario non è fatto solo per risparmiare gasolio ma per chi vuole anche per mantenere la velocità massima possibile in base a quello che può dare il motore (col calo giri motore che basta alzarne la percentuale) proprio perchè in un cambio tradizionale o una marcia è troppo corta o è troppo lunga (e il vario varia velocità anche di 0,1km/h per chi lo desidera)

 

il resto son solo chiacchere

 

Sono d'accordo che 40 hp di assorbimento del cambio è un dato campato in aria e che anche se fosse vero si dovrebbe riferire a dei transitori di funzionamento particolarmente sfigati e non alla totalità delle ore della macchina....però anche i presunti minori consumi di queste od altre macchine mi sanno di....dicerie. Anche se vengono certificati da tizio e caio, assomigliano ai dati dei consumi delle auto.

Non è che un pò tutti i trattori consumano circa lo stesso gasolio per fare lo stesso lavoro?

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Velistar, credo tu ti stia riferendo a me, giusto?

 

I motori deutz che equipaggiano i fendt, nonostante il rendimento del cambio Vario, sono quelli che poi nelle prove del dlg hanno le migliori performances..

Possiamo dire che le prove sono particolarmente adatte ai fendt ed alle soluzioni adottate, ma credo pure che l'affidabilità del dlg non vada messa in dubbio..

 

Quello che conta effettivamente sono i consumi ad ettaro, il resto sono solo dei numeri..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente i cv son cv e li tiri fuori con il gasolio, non si scappa è vero... però quando il motore è a carico parziale il vario (per esperienza personale)mi fa risparmiare qualcosa...(e mio padre su ste cose sta mooooolto attento anche più di me)

 

questo è spiegato in virtu del fatto che o si spreme al max cercando la velocità max che riesce a fare il trattore, oppure alla velocità costante che hai impostato, quando c'è bisogno, automaticamente cercherà i giri motori appena sufficenti per tenere la velocità impostata...

 

cercherò di portare nella pagina apposita alcuni consumi rilevati nella mia azienda, poi se considerate più autorevoli certi test fatti da enti appositi qualche dato lo si trova

 

Ps: velistar oggi mi trovo abbastanza d'accordo con te e mi piace il tuo intervento (lo trovo obiettivo) :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

A far risparmiare nei lavori a gas parzializzato più che il cambio è la gestione elettronica tms a mio parere, che sfrutta al meglio cambio e motore..ovvio che su un cambio meccanico fa ben poco

 

 

 

Veronese tu dici che il 500 è uguale al 700 escludendo motore e parte della cinematica..ne sei sicuro?

 

Come prezzo che differenza c'è alla fine?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Velistar, credo tu ti stia riferendo a me, giusto?

 

I motori deutz che equipaggiano i fendt, nonostante il rendimento del cambio Vario, sono quelli che poi nelle prove del dlg hanno le migliori performances..

Possiamo dire che le prove sono particolarmente adatte ai fendt ed alle soluzioni adottate, ma credo pure che l'affidabilità del dlg non vada messa in dubbio..

 

Quello che conta effettivamente sono i consumi ad ettaro, il resto sono solo dei numeri..

 

ciao

 

Si, riferito a te e a tutti quelli che dicono che se sono verdi a cerchi rossi consumano metà e lavorano il doppio.

Con buona pace di dlg, nebraska e di quello che sta scritto sui depliant, io credo di più alla cisterna aziendale che altro (e scusate se sono dati spannometrici). Finora (ovvero motori euro3 con egr) non si sono visti padreterni che moltiplicano i pani e i pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto che consumano la metà e rendono il doppio, altrimenti avrei solo fendt..

 

Ma effettivamente in molti lavori il consumo ridotto c'è..

 

Parliamo di punti percentuali, ma alla lunga paga..

 

Concordo con te che gli 80 litri al giorno li vedo duri pure su un over 300 A PARITÀ DI LAVORO SVOLTO , ma anche cinque litri al giorno non sono male..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A far risparmiare nei lavori a gas parzializzato più che il cambio è la gestione elettronica tms a mio parere, che sfrutta al meglio cambio e motore..ovvio che su un cambio meccanico fa ben poco

 

 

 

Veronese tu dici che il 500 è uguale al 700 escludendo motore e parte della cinematica..ne sei sicuro?

 

Come prezzo che differenza c'è alla fine?

 

ciao

 

intendevo dire che la senzazione è quella di essere su un 700... (ok è più corto ma è cresciuto un po' rispetto al 400, cioè passo e gommatura è come i primi 700 vecchi)

assale anteriore con riduttori anteriori piccoli (rispetto ai 700 odierni) e cambio ml 90 (sui 700 c'è l'ml 140 e ml 180)

il motore dovrebbe (ma vi darò conferma) essere quello del 724 con 2 cilindri in meno

il resto la macchina come comfort e prestazioni è quella di un 700 (ovviamente pesa meno è + piccola e meno da lavori pesanti come è giusto che sia altrimenti sarebbe proprio identico)

 

ragazzuoli però leggete anche le pagine indietro perchè qualcosa c'è scritto...

 

differenza di prezzo (ahimè) tra 516 e 716 nuovi è poca (ero li li per prenderlo poi ho preso il 700 per sostituire il mio 716 del 1999 e il prezzo nella scelta ha fatto la sua) poi dipende dalla versione e dagli optional perchè si fa presto a variare di migliaia di euro... ma con un power risparmi e hai una macchina che per chi non è esigentissimo lavora uguale ed è cmq ben dotata sempre come avevo scritto (a pagina 31 per chi non avesse letto ho postato un preventivo fatto a me di un 516 full optional) con la lista degli accessori e prezzo

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

poche migliaia di euro

la differenza è che con qualche accessorio di meno ti compri un 716 un po' + spoglio rispetto a un 516 full optional

appena sono a casa ti dirò nel dettaglio proprio la differenza ( non posso sbagliare perchè li ho trattati entrambi e ho i preventivi di entrambi)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...