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Motori potenziati


Filippo B

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scusa ma ...un trattore non è una vespa 50 che gli monti la modifica e la porti a 90cc.....non ho capito come hai fatto ad aumentare la la cilindrata.....e poi in un motore non esistono solo i pistoni e i cilindri e con la cilindrata tanto perche ce l'hai ci fai quello che vuoi....in un motore esiste la testata le valvole gli anticipi, l'labero motore e tutto il sistema di raffreddamento che è stato studiato per quel motore e per quella potenza,.....adesso se uno vuole dare 10cv in piu non cade il mondo, ma già perche lo hai portato a come dici tu 6000 di cilindrata allora deve avere per forza piu potenza?......e poi non c'è solo il motore ma tutta la cinematica del trattore che è stata studiata per quella potenza....quindi poi  dire "cazzo sè rotto" è troppo tardi
scusa se mi sono permesso di dere la mia

Concordo in tutto,se devi fare tutta sta roba i casi sono 2: o nn usi il mezzo per lavorare o hai decisamente sbagliato acquisto…


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Ciao Ragazzi,

Ho un same Tiger six 105.
Vorrei dargli qualche cavallo in più. Ho appena rifatto il motore, spianato la testa cambiato cilindri e pistoni, aumentato la cilindrata da 5400 a 5900.
Adesso vorrei dargli uno sprint in più.
Anche perché mi chiedo é un 6000 di cilindrata ed ha solo 105 cv é ingiusto.
I trattori con più cavalli non hanno una cilindrata maggiore, quindi mi chiedo come posso portarlo ad una cavalleria maggiore ?

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Cosa hai fatto?
Hai montato cilindri e pistoni di qualche motore più grosso a pari basamento?
Aumentando solo l'alesaggio?
Oppure hai cambiato anche l'albero e le bielle?
Era per capire.
Comunque il Tiger andava bene...


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Che il Tiger vada bene non c'è dubbio...
Onestamente sono dati che mi ha dato il meccanico che ha fatto il lavoro.
Ha detto che non si trovavano più i cilindri e pistoni del Tiger ed ha montato quelli di un trattore più grosso, poi nel dettaglio non so cos'ha fatto mi ha detto lui guarda la cilindrata é questa adesso.
Poi ha rifatto pompa del gasolio e iniettori.
E mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo guarda che adesso se vuoi puoi portarlo anche a 140/150 cv.
Solo che mi chiedo come devo fare e non l'ho chiesto a lui purtroppo...

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1 ora fa, gherb ha scritto:

Che il Tiger vada bene non c'è dubbio...
Onestamente sono dati che mi ha dato il meccanico che ha fatto il lavoro.
Ha detto che non si trovavano più i cilindri e pistoni del Tiger ed ha montato quelli di un trattore più grosso, poi nel dettaglio non so cos'ha fatto mi ha detto lui guarda la cilindrata é questa adesso.
Poi ha rifatto pompa del gasolio e iniettori.
E mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo guarda che adesso se vuoi puoi portarlo anche a 140/150 cv.
Solo che mi chiedo come devo fare e non l'ho chiesto a lui purtroppo...

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se ha montato pistoni con alesaggio superiore deve aver cambiato anche la testa o le teste

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9 ore fa, tripleboss ha scritto:

Provare a chiedere@Tiziano se tra i suoi reperti ha la storia di quei motori li.
Vedere sullo stesso basamento cosa si intercambiava per potenze diverse.

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.... mi sembrava di sentir fischiare le orecchie....:fiufiu:

L'utente Gherb, mi ha poi contattato in MP e ho prontamente risposto; lascio anche qui parte della risposta cercando di condividerla  con voi.

<< .....ovviamente avevo già letto il tuo quesito ma non ero intervenuto poichè mi mancano le basi per dirti cose serie, poichè non conosco bene il motore e non ho documentazioni spicciole per supportare teorie e tesi.

Detto ciò, mi sento di dirti di lasciare tutto come sta e godere del nuovo equilibrio del motore senza spingerti oltre perchè alla fine il banco e sempre quello del motore di prima e se anche volendo apprfittare della cilindrata maggiorata, che poi sono solo 500 cc, moltiplicati per i 20 cv/litro del motore in versione originale, saresti a recuperare 10 cv e il volere andare oltre significa uscire dal contesto di serie.

Va poi considerato che si potrebbe sollecitare oltremodo la trasmissione e creare danni a cascata.

Che poi non sono tanto i cv ma la coppia motrice che potrebbe dare problemi e tieni presente che il Tiger era nato col 5 cilindri  da 5100 cc e -se non ricordo male- 98 cv e che il "six" ne rappresenta lo step maggiore.

Tu scivi 140/150 cv, il che significa 25 cv/litro, che son tanti per un aspirato agricolo, già fan fatica i camionistici ad arrivarci; cioè, intendiamoci, per arrivarci ci arrivano, ma poi l'affidabilità è altra cosa e comunque poi vedresti i pezzi della trasmissione volar via.

Se fosse mio, lo lascerei così com'è e non mi avventurerei in potenziamenti "facili". >>

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  • 3 mesi dopo...

Vedo su you tube video di trattori potenziati però non si ha la prova che sia vero voi conoscete trattori over 300 modificati ? A quale potenza sono arrivati ?

Io quello più famoso che so é il New Holland Tg di Bertelli che arrivava a 450 cavalli al banco 

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