Calle 89 Inviato 11 Ottobre 2022 Condividi Inviato 11 Ottobre 2022 scusa ma ...un trattore non è una vespa 50 che gli monti la modifica e la porti a 90cc.....non ho capito come hai fatto ad aumentare la la cilindrata.....e poi in un motore non esistono solo i pistoni e i cilindri e con la cilindrata tanto perche ce l'hai ci fai quello che vuoi....in un motore esiste la testata le valvole gli anticipi, l'labero motore e tutto il sistema di raffreddamento che è stato studiato per quel motore e per quella potenza,.....adesso se uno vuole dare 10cv in piu non cade il mondo, ma già perche lo hai portato a come dici tu 6000 di cilindrata allora deve avere per forza piu potenza?......e poi non c'è solo il motore ma tutta la cinematica del trattore che è stata studiata per quella potenza....quindi poi dire "cazzo sè rotto" è troppo tardi scusa se mi sono permesso di dere la miaConcordo in tutto,se devi fare tutta sta roba i casi sono 2: o nn usi il mezzo per lavorare o hai decisamente sbagliato acquisto…Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 12 Ottobre 2022 Condividi Inviato 12 Ottobre 2022 Ciao Ragazzi,Ho un same Tiger six 105.Vorrei dargli qualche cavallo in più. Ho appena rifatto il motore, spianato la testa cambiato cilindri e pistoni, aumentato la cilindrata da 5400 a 5900.Adesso vorrei dargli uno sprint in più.Anche perché mi chiedo é un 6000 di cilindrata ed ha solo 105 cv é ingiusto.I trattori con più cavalli non hanno una cilindrata maggiore, quindi mi chiedo come posso portarlo ad una cavalleria maggiore ?Inviato dal mio DN2103 utilizzando TapatalkCosa hai fatto?Hai montato cilindri e pistoni di qualche motore più grosso a pari basamento?Aumentando solo l'alesaggio?Oppure hai cambiato anche l'albero e le bielle?Era per capire.Comunque il Tiger andava bene...Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gherb Inviato 12 Ottobre 2022 Condividi Inviato 12 Ottobre 2022 Che il Tiger vada bene non c'è dubbio... Onestamente sono dati che mi ha dato il meccanico che ha fatto il lavoro.Ha detto che non si trovavano più i cilindri e pistoni del Tiger ed ha montato quelli di un trattore più grosso, poi nel dettaglio non so cos'ha fatto mi ha detto lui guarda la cilindrata é questa adesso.Poi ha rifatto pompa del gasolio e iniettori.E mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo guarda che adesso se vuoi puoi portarlo anche a 140/150 cv.Solo che mi chiedo come devo fare e non l'ho chiesto a lui purtroppo...Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 12 Ottobre 2022 Condividi Inviato 12 Ottobre 2022 1 ora fa, gherb ha scritto: Che il Tiger vada bene non c'è dubbio... Onestamente sono dati che mi ha dato il meccanico che ha fatto il lavoro. Ha detto che non si trovavano più i cilindri e pistoni del Tiger ed ha montato quelli di un trattore più grosso, poi nel dettaglio non so cos'ha fatto mi ha detto lui guarda la cilindrata é questa adesso. Poi ha rifatto pompa del gasolio e iniettori. E mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo guarda che adesso se vuoi puoi portarlo anche a 140/150 cv. Solo che mi chiedo come devo fare e non l'ho chiesto a lui purtroppo... Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk se ha montato pistoni con alesaggio superiore deve aver cambiato anche la testa o le teste 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gherb Inviato 12 Ottobre 2022 Condividi Inviato 12 Ottobre 2022 Sicuramente ha fatto anche la testa... Dovrei tirare fuori la fattura per vedere effettivamente tutti i pezzi cambiati, ma non so dove sia ed il meccanico in questione non é più tra noi...Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 12 Ottobre 2022 Condividi Inviato 12 Ottobre 2022 Se lo lasci così hai comunque un po' di coppia in più dalla cilindrata e stai tranquillo Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 12 Ottobre 2022 Condividi Inviato 12 Ottobre 2022 Provare a chiedere@Tiziano se tra i suoi reperti ha la storia di quei motori li.Vedere sullo stesso basamento cosa si intercambiava per potenze diverse.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 12 Ottobre 2022 Condividi Inviato 12 Ottobre 2022 9 ore fa, tripleboss ha scritto: Provare a chiedere@Tiziano se tra i suoi reperti ha la storia di quei motori li. Vedere sullo stesso basamento cosa si intercambiava per potenze diverse. Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk .... mi sembrava di sentir fischiare le orecchie.... L'utente Gherb, mi ha poi contattato in MP e ho prontamente risposto; lascio anche qui parte della risposta cercando di condividerla con voi. << .....ovviamente avevo già letto il tuo quesito ma non ero intervenuto poichè mi mancano le basi per dirti cose serie, poichè non conosco bene il motore e non ho documentazioni spicciole per supportare teorie e tesi. Detto ciò, mi sento di dirti di lasciare tutto come sta e godere del nuovo equilibrio del motore senza spingerti oltre perchè alla fine il banco e sempre quello del motore di prima e se anche volendo apprfittare della cilindrata maggiorata, che poi sono solo 500 cc, moltiplicati per i 20 cv/litro del motore in versione originale, saresti a recuperare 10 cv e il volere andare oltre significa uscire dal contesto di serie. Va poi considerato che si potrebbe sollecitare oltremodo la trasmissione e creare danni a cascata. Che poi non sono tanto i cv ma la coppia motrice che potrebbe dare problemi e tieni presente che il Tiger era nato col 5 cilindri da 5100 cc e -se non ricordo male- 98 cv e che il "six" ne rappresenta lo step maggiore. Tu scivi 140/150 cv, il che significa 25 cv/litro, che son tanti per un aspirato agricolo, già fan fatica i camionistici ad arrivarci; cioè, intendiamoci, per arrivarci ci arrivano, ma poi l'affidabilità è altra cosa e comunque poi vedresti i pezzi della trasmissione volar via. Se fosse mio, lo lascerei così com'è e non mi avventurerei in potenziamenti "facili". >> 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ace Inviato 14 Gennaio 2023 Condividi Inviato 14 Gennaio 2023 Vedo su you tube video di trattori potenziati però non si ha la prova che sia vero voi conoscete trattori over 300 modificati ? A quale potenza sono arrivati ? Io quello più famoso che so é il New Holland Tg di Bertelli che arrivava a 450 cavalli al banco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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