Vai al contenuto

Irrigazione a manichetta, goccia, ali piovane ecc


teo90c

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dovrei fare irrigazione a manichetta su colture ortive, quali zucchine e zucche, in pieno campo, l'acqua la pescherei con il gruppo motopompa dal canale.

 

L'acqua nel canale è piuttosto sporca e torbida, se irrigo con manichette anche mettendo il gruppo al minimo, senza filtri e riduttori di pressione corro il rischio che scoppiano le manichette e che si ostruiscano?

 

sono proprio necessari questi filtri? dovrei coprire circa 1 ettro di terreno per stare larghi, ma volendo anche meno, la necessità effettiva sarebbe di 6000 metri qudrati scarsi anche..

 

Un primo preventivo è stato di circa 3000-3500€ con filtro con quarzite, secondo filtro di sicurezza, manometri raccorderia varia, tubo di scarico alghe e robaccia varia di scarto, manichetta blu calpestabile con raccordi lunghezza 100mt e tutte le manichette necessarie e copro con tale filtro abbondantemente 1,5ettari, a detta del rappresentante..

 

Posso trovare di meglio?? qualche idea o consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per mè è molto abbondante!!se ce la fai trova un filtro a graniglia tutto manuale allinfuori del regolatore di pressione,cercalo anche usato che vanno bene!!e se vuoi ti do un numero di telefono di chi mi rifornisce a mè ed a dei prezzi buoni!!io sto installando 3 filtri da 700 con tutte le centraline per mandare goccia e antibrina e riduttori di pressioni ed compiterino per partenze e fermare l'irrigazzione!per circa 4 ettari di kiwi!e sono sui 4000 euro(senza sscavo e ala gocciolante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal canale senza filtro a sabbia non fai nemmeno un turno di irrigazione !!!!!! e poi butti la manichetta perchè le alghe ti riempiono qualsiasi tipo di gocciolatore.

Ti segnalo una ditta in Emilia Romagna che tratta anche filtri usati:

Scarabelli Irrigazione vedi se hanno qualcosa di adatto per te.

Un consiglio pensa bene che superficie vuoi fare con precisione e da li fatti proggettare bene tutto l'impianto e molto facile acquistare dei pezzi sopra o sottodimensionati o fare anche un analisi veloce dell'acqua per vedere cosa devi bloccare con i filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, una domanda spesso mi chiedono quanti litri ora ho in uscita ma io non ho la minima idea di come calcolarli... Potete aiutarmi?? Di seguito metto tutti i dati.

 

Il filtro ha questa portata: L/min 420, L/sec 7, mc/ora 25 il signore che lo vende usato poco irrigava con 7 tubi da 100m con 34 microirrigatori roteanti con*foro da 0.64mm, 3.5 atmosfere di pressione,( il filtro ne avrebbe portati il doppio.) e irrigava circa 5000 mq.

 

Io ho un gruppo motopompa da 80cv, tubi con diametro 100mm, devo irrigare circa 6000 metri quadrati forse qualcosa meno anche, devo irrigare zucche e zucchine, quindi le zucche vanno a circa 1 metro x 1 metro e ho circa 12 file da 90 metri di lunghezza.

 

Per le zucchine invece vanno a 75 cm di distanza sempre per 90 metri ogni fila ci stanno circa 125 piante e faccio 18 file.

 

Potete aiutarmi per vedere se con quel filtro, riesco a coprire tutto oppure no? grazie mille! Perche non saprei proprio che calcoli fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per le zucche e zucchine usi irrigazione a goccia con manichette? Perche io per irrigare circa 3000-4000 metri con circa 10-12 manichette da 180 metri, mi basta e avanza una elettropompa da 3 Kw, irriganzo da pozzo, pressione al filtro di 2-2,5 atmosfere.

Poi le zucche sono troppo fisse io l'anno scorso ho fatto 1,8 metri X 3 metri, che sono un po troppi, questanno faro 1,8 X 2,5 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi volevo utilizzare le manichette per entrambe le culture, pero pesco acqua dal fosso piuttosto torbida, perche senno mi toccherebbe piantare il pozzo, solo che non so se quel filtro mi basta oppure no .. Ma dovrebbe bastare penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate la mia ignoranza in merito! io dispongo di un pozzo irriguo da 100 azionato da pdp che eroga 1500 lt al minuto ed ho un appezzamento di 6 ettari da irrigare e vorrei irrigare a goccia.L'acqua erogata e troppa?E se voglio irrigare soltanto 2 ettari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia pensato a quello!! Rudy tu pensi sia sufficiente? E posso irrigare quanti mq voglio? Un riduttore di pressione come funziona? mi scarica acqua dalla tubazione ? Grazie

 

con una pompa centrifuga un po' puoi ridurre il regime per ridurre pressione e portata, ma non esagerare..

 

il riduttore di pressione non è altro che una strozzatura, un po' come andare in giro con il freno a mano tirato..

 

se hai una pompa pensata per alimentare un gettone non riuscirai mai a lavorare bene con le manichette..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza in merito! io dispongo di un pozzo irriguo da 100 azionato da pdp che eroga 1500 lt al minuto ed ho un appezzamento di 6 ettari da irrigare e vorrei irrigare a goccia.L'acqua erogata e troppa?E se voglio irrigare soltanto 2 ettari ?

per calcolare i consumi di un'impianto a goccia servono alcuni dati: coltivazione che andrai a fare (tipo pomodoro in bina occorrono 6600mt/ha di manichetta) portata gocciolatore lt/h, spaziatura n.di gocciolatori per metro.

Così riusciamo a stabilire il consumo di acqua per ha, e magari con i lt erogati in base al numero di giri della pdp si può con precisione capire gli ha che puoi irrigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia pensato a quello!! Rudy tu pensi sia sufficiente? E posso irrigare quanti mq voglio? Un riduttore di pressione come funziona? mi scarica acqua dalla tubazione ? Grazie

 

Se fai 6 ha alla volta non hai problemi ad irrigare con 1500 litri/min, se invece vuoi fare 2 ha, allora il riduttore di pressione è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve,

mi servirebbe un parere... volevo applicare un impianto a goccia x l'irrigazione di patate.

Ho 10 file lunghe 100 mt. Lieve pendenza.

Mi chiedevo con una manichetta normale ho disomogeneità nella distribuzione? Oppure devo per forza usare un'ala autocompensante? I costi delle due sono sensibilmente diversi.. avete qualche esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su 100m puoi tranquillamente usare una manichetta da 22mm o anche di diametro inferiore, come dice Ilsole24ore se mantieni giusta la pressione in ingresso non hai problemi, vista la breve distanza puoi andare anche a 1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...