Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Vedremo, non le ho mai vendute sotto i 40 centesimi in piena stagione. Con tutte le patate che vedo in giro non ho idea di come il mercato reagisca sebbene possa trattarsi di industria, contratti. Basta che qualche commetciante ci metta il nome e c'è già valore aggiunto. Ci mettono i bastoni tra le ruote a noi piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

 

Rispetto alla scorsa stagione sono 7/8 giorni indietro.. oggi, di un anno fa, stavo eseguendo il primo rincalzo..

 

Qst'anno occorre temporeggiare poichè una parte di patate stanno spuntando ora... quindi spostiamo il rincalzo alla prox settimana.. :asd:

 

20170405_083536.jpg

Modificato da frank605
Link al commento
Condividi su altri siti

è ma te sai in sardegna :P

A Chioggia se potessero seminare in spiaggia lo farebbero...

Per dirti dove vado a prendere la barca io per andare a sgombri ci sono i campi coltivati e poi la darsena ( credo si chiami così ) da dove salpa la barca... Divisi da una strada!!!!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

è ma te sai in sardegna :P

A Chioggia se potessero seminare in spiaggia lo farebbero...

Per dirti dove vado a prendere la barca io per andare a sgombri ci sono i campi coltivati e poi la darsena ( credo si chiami così ) da dove salpa la barca... Divisi da una strada!!!!! XD

 

Esatto! Nel video sono a 500 metri neanche dalla strada che affianca il Brenta. I terreni li ho tutti la a alla foce e vicini a casa. C'è un campeggio la vicino alla darsena..è di un nostro parente

 

Complimenti per il terreno. Che tipo di terra è? Intendo la tessitura. Dove ho messo le patate io ( Che non sono ancora venute fuori ) è un terreno soffice ma il tuo li batte tutti.

 

Il terreno come si vede è sabbioso e abbiamo la falda alta. In piena estate, se fa vento non immagini che polvere, borotalco :asd: Qua lo vanghiamo prima della semina, In altre zone, su terra forte solitamente ho visto che è difficoltoso farlo

Modificato da daniel5720
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle mie qualcuna è spuntata evidentemente era più in superficie. Ho fatto l'errore di averle ricoperte con l'aratro per fare in fretta che pensavo piovesse...:asd: e le ho coperte troppo. Ho controllato sotto stanno iniziando a partire. Le piogge di domenica scorsa hanno fatto effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza, mai bagnato. Io ho optato per urea quest'anno...è più forte ma basta dimezzare la dose. L'ho fatto solo per questione di costi

Io ho messo un pò di npk in semina, e anche il tecnico del consorzio mi ha consigliato un pò di nitrato ammonico più in là. Quello che non capisco è che se non glielo posso dare con un'aratura come ad esempio per i carciofi , e se come dici tu non gli dai acqua, come glielo metti il nitrato o l'urea se non innaffi nemmeno? Io non potrei comunque dare acqua perchè è un terreno non asservito dal consorzio di bonifica per cui l'acqua gli arriverebbe dal cielo oppure ce la devo portare a secchi! In che periodo la daresti o in che stadio della crescita della pianta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sì il tecnico mi ha detto che in questo modo perde solo del tempo in maturazione, ma non incide sulla produzione...speriamo in bene...

Due anni fa me le aveva tutte bruciate ma sono i primi germogli. Tranquillo ripartono. Il brutto è qundo te le brucia e sono gia alte 10-15 cm allora si sono stecchite

Link al commento
Condividi su altri siti

Le patate si riprendono senza grandi ripercussioni sulla produzione, si allungano solo i tempi. Questo da esperienza diretta dei miei vecchi che hanno coltivato patate da ormai più di 50 anni.

Pensate che in passato anni 50/60 quando c'era rischio brina durante la notte bruciavano lungho le scoline dei balini di paglia per salvare evitare brina e attivare per primi in mercato...

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa me le aveva tutte bruciate ma sono i primi germogli. Tranquillo ripartono. Il brutto è qundo te le brucia e sono gia alte 10-15 cm allora si sono stecchite

a me me le ha bruciate erano già sui 10 cm molte piante...c'è stata una gelata -1,1°C e stamani rigela di nuovo..

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Che anno balordo mamma mia...andava troppo a gonfie vele :AAAAH: Le mie avevano preso la grandine. Ho fatto ora a togliere il tessuto due giorni prima eh TAAAC. Trattamenti fatti, ora incrociamo le dita...anche se dubito di fare peso con le prime. La produzione ne risente purtroppo, per quanto fertile sia il terreno, la pianta "risorge" ma il trauma rimane e le patate non è detto che vengano di buona pezzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,ho 35 anni e che io mi ricorda non ho mai visto i miei campi di patate cosi bruciate.ora hanno qualche germoglio nuovo,mah.......,speriamo che si riprendono e che avremmo un prezzo alto,perche tra rese e spese che avremo dubito che copriremo le spese!da voi la situazione come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me è migliorata la situazione. La settimana scorsa c'è stato tempo buono ed in particolare la temperatura favorevole durante la notte. Quelle seminate più tardi non hanno subito praticamente niente, fortunatamente. Qualcosa verrà fuori dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me è migliorata la situazione. La settimana scorsa c'è stato tempo buono ed in particolare la temperatura favorevole durante la notte. Quelle seminate più tardi non hanno subito praticamente niente, fortunatamente. Qualcosa verrà fuori dai!

Si dai provo a resuscitarle....haha!cmq le ho concimate a spaglio con nitrato di calcio e ho innaffiato,finisco in settimana,poi vorrei fare un passaggio con alghe e N30 che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie si presentano così, stanno cominciando a rivegetare adesso.

Tra un po' entro con un po' di concime fogliare, sento il tecnico quando intervenire dato che ce l'ho già in casa.

e8e86db35c8835a8e2e5fbfa52b7c451.jpg

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dai provo a resuscitarle....haha!cmq le ho concimate a spaglio con nitrato di calcio e ho innaffiato,finisco in settimana,poi vorrei fare un passaggio con alghe e N30 che ne dici?

 

Io mi sono difeso dalla peronospora e basta. Dopo la legnata ha pure fatto caldo. Le piante più vecchie avevano i gambi ben segnati dalla grandine. Domani se ho tempo faccio una foto di come sono migliorate. Potresti tentare, non ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...