Pagina 1 di 4 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Socio Fondatore L'avatar di DjRudy
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Prov. Pisa
    Messaggi
    19,669
    User ID:
    2
    Status:
    DjRudy ora è in linea
    Immagini
    908
    Thumbs Up/Down
    Received: 933/12
    Given: 128/2

    0 Not allowed! Not allowed!

    Seminatrici pneumatiche di precisione per la semina su sodo delle colture estive

    PUBBLICITA'
    La semina su sodo è una tecnica di aridocoltura, quindi conservatrice di acqua (riduce la porosità del terreno e di conseguenza anche l'evaporazione). Può rappresentare un'alternativa valida alla minima lavorazione per la semina in secondo raccolto delle colture estive, e per chi vuol passare ad un tipo di agricoltura conservativa al massimo (sodo su sodo) anche per la semina delle colture primarie.

    Vediamo di fare un riassunto di cosa offre oggi il mercato.

    Soprattutto nel nord Italia capita di vedere Soja seminata su sodo in secondo raccolto dopo un cereale autunno-vernino spesso effettuata con le normali seminatrici di precisione a dischi, per fare un esempio per tutte la Gaspardo MT



    Scheda tecnica

    A cui si possono aggiungere i seguenti accessori per ottenere migliori risultati se si semina su sodo o su parecchi residui colturarli:



    Stessi accessori si possono montare ad esempio sulla Kuhn Maxima, (molto simile alla MT).

    Scheda tecnica Kuhn MAXIMA

    Altra ditta produttrice di seminatrici di precisione adattabili anche alla semina su sodo è sicuramente la Kinze.

    Pdf 3000 Planter (File da scaricare: tasto destro -> salva con nome).

    Di seminatrici a dischi con cui si ottengono risultati simili alla MT e Maxima, vi sono svariate marche: Rau, Monosem, Accord, ecc.

    Inoltre vi sono versioni denominate dai produttori NO-Till, dotate di elementi più pesanti e già di serie gli accessori che su macchine come la MT vanno aggiunti per migliorare le prestazioni su sodo.

    Un esempio: la Monosem No-Till



    Scheda tecnica

    Un'altra categoria di macchine è rappresentata dalla Sfoggia HWS è basata su una seminatrice a dischi simile a MT o Maxima, ma con possibilità di seminare su sodo e su terreno molto duro, grazie alla possibilità di modificare la macchina, incrementando la zavorratura arrivando a un peso di circa 25 q.li nel caso di una seminatrice a 4 file da 75 cm.
    Ecco un paio di foto di una 5 file:





    Scheda tecnica

    Chiaramente in configurazione zavorrata ha bisogno di un trattore di almeno 130-150 cv, non tanto per lo sforzo di trazione ma per riuscire ad alzarla dato che piena di concime siamo ben oltre i 25 q.li, mentre quando non c'è da fare il sodo e seminare o su minima lavorazione o su terreno preparato, si possono eliminare le zavorre, e utilizzarla con un normale 80 cv, quindi a mio parere è molto versatile, perchè permette con un'unica macchina di seminare sia su terreno preparato, sia su minima lavorazione, sia su sodo anche in presenza di terreno molto duro.

    Infine l'ultima tipologia cioè macchine progettate in maniera specifica per la semina su sodo. Sono macchine dal peso di oltre 25 q.li (a vuoto) sempre nel caso delle 4 file (quindi peso simile alla Sfoggia HWS in configurazione sodo), ma hanno il vantaggio di essere trainate, quindi non occorre un trattore con elevata potenza per riuscire ad alzarle (con 90-100 cv si tirano senza particolari problemi), però hanno il limite che mal si adattano per seminare su terreni lavorati, proprio per l'elevato peso quasi completamente caricato sulle 2 ruote della seminatrice che se il terreno non "porta" possono esserci problemi di uniformità di semina, quindi da questo punto di vista hanno una versatilità minore, senza dimenticare il problema delle svolte a fine campo soprattutto negli appezzamenti più piccoli.

    Semeato SPE06 (Brasiliana):



    Sito Ufficiale

    Importatore italiano

    Tra l'altro la Semeato SPE06 abbiamo avuto il piacere di provarla nella nostra azienda per una prova di semina su sodo di girasoli di secondo raccolto dopo colza. Tale seminatrice sarà oggetto prossimamente di un articolo pubblicato sul portale.

    Bertini (Argentina):



    Bertini offre la possibilità di aggiungere gli elementi e trasformarla da monogerme, a semina a righe per cereali.

    Scheda tecnica

    Importatore Italiano

    La Gaspardo per la semina su sodo delle estive propone il modello REGINA simile a Semeato quindi trainata e specifica per il sodo.



    Scheda tecnica
    Ultima modifica di DjRudy; 15-02-09 a 23: 35


  2. #2
    Socio Fondatore L'avatar di puntoluce
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    arezzo
    Messaggi
    9,056
    User ID:
    7
    Status:
    puntoluce non è in linea
    Immagini
    1499
    Thumbs Up/Down
    Received: 155/1
    Given: 2/0

    0 Not allowed! Not allowed!
    ho avuto modo di vedere una prova di semina di girasole su sodo dopo colza nel pisano ed ho notato alcune fallanze di troppo.

    la prova era stata fatta in ritardo e forse con una seminatrice non equipaggiata a dovere per il terreno in questione, comunque il risultato non era malaccio, anche perchè mi è stato detto che dopo le piogge che sono seguite dopo un mesetto ne sono nati altri.

    la tecnica è senz'altro interessante anche se da me non è nemmeno ipotizzabile che venga ustata a breve................ non esiste nemmeno il sodo di frumento da me..........
    vendesi fiat 601 a petrolio


  3. #3
    FONDATORE L'avatar di Filippo B
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    8,583
    User ID:
    3
    Status:
    Filippo B non è in linea
    Immagini
    1912
    Thumbs Up/Down
    Received: 72/2
    Given: 51/0

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ora che le raccolte dei secondi raccolti sono praticamente ultimate, c'è qualcuno degli Utenti del Forum che puo' riportare qualche parere su queste seminatrici e sulle tecniche ad esse correlate?
    Qualcuno quest'anno (o negli anni passati) ha potuto confrontare la semina di soia in secondo raccolto con tecnica della non lavorazione (e quindi macchine oggetto di questa discussione) con tecnica convenzionale?
    non contattatemi per copie di manuali, ho venduto la mia collezione


  4. #4
    Socio Fondatore L'avatar di DjRudy
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Prov. Pisa
    Messaggi
    19,669
    User ID:
    2
    Status:
    DjRudy ora è in linea
    Immagini
    908
    Thumbs Up/Down
    Received: 933/12
    Given: 128/2

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ecco i video della prova di semina su sodo che abbiamo fatto nella nostra azienda lo scorso anno.

    Coltura precedente: Colza
    Cantiere di lavoro: New Holland TL 100 e Semeato SPE 06 6 file da 45 cm, peso a vuoto circa 28 q.li.
    Terreno di prova: circa 4 ha, sabbio-limoso, semina 19/06/2008.

    Visto che dovevamo provare la macchina abbiamo deciso di provarla in condizioni limite per quanto riguarda la quantità di residui colturali. Abbiamo deciso di seminare girasoli anche se era molto tardi (19 giugno) semplicemente perchè ci interessava vedere come lavorava la macchina e soprattutto l'emergenza, quindi abbiamo preferito i girasoli al mais semplicemente per risparmiare sul seme dato che il girasole costa circa 1/3, inoltre non è stato distribuito concime, come si vede nei video infatti i tubi degli assolcatori del concime sono staccati, oltre al seme è stato aggiunto solamente 10 kg/ha di humostart.

    Nonostante l'assenza del concime abbiamo voluto comunque utilizzare dischi assolcatori del concime per incrementare la capacità di taglio dei residui della macchina, dietro i dischi del concime vi sono anche gli assolcatori che lavorano a una profondità di circa 15 cm (sono quelli che fanno sforzare molto il trattore), successivamente vi è l'elemento di semina a doppio disco.

    Gli assolcatori possono essere tolti pur lasciando il disco che taglia, se avessimo fatto così l'emergenza sarebbe stata migliore (perchè i dischi di semina non lavorerebbero su terreno smosso e quindi la profondità di semina sarebbe più uniforme) inoltre lo sforzo di traino si dimezza, ma i tecnici Semeato avevano consigliato di lasciarli e così abbiamo fatto, ma poi prima di finire di seminare abbiamo fatto una prova senza assolcatori, il trattore praticamente andava minimo 3 km/h in più, e l'uniformità di emergenza è stata migliore.

    Ecco i video (ringrazio filippo per averli caricati):

    YouTube - Semina girasoli con Semeato - video prima parte

    YouTube - Semina girasoli con Semeato - video seconda parte

    YouTube - Semina girasoli con Semeato - video terza parte

    YouTube - Semina girasoli con Semeato - video quarta ed ultima parte

    Dopo la trebbiatura della colza 1,5 kg/ha di gliphosate
    Nessun diserbo di pre-emergenza tanto non avrebbe funzionato con tutti quei residui, (abbiamo infatti provato su 1 ha il classico Linuron in pre-emergenza ma non ha fatto nulla).
    20 Luglio: diserbo challenger post emergenza per eliminare la colza che era rinata (pochissima fitossicità al Girasole, che era l'ibrido Pioneer alto oleico).

    Calcolate che da quando li abbiamo seminati ai primi di settembre non ha mai piovuto, a metà ottobre abbiamo trebbiato circa 15 q.li/ha al 17 % di umidità.

    Che dire le immagini parlano da sole, la macchina se ha seminato li semina ovunque, c'è solo da mettere a punto la tecnica colturale per il primo raccolto, magari seminando su una cover crop di veccia o favino disseccata in modo da avere sia il vantaggio di un po' di azoto fissato sia il vantaggio di una copertura del terreno per ridurre la traspirazione e le infestanti.

    Unica pecca è la mancanza di tracciafile montati dalla fabbrica quindi vanno autocostruiti.

    Questa seminatrice viene fatta anche nei modelli 6 file 50, e 4 file 70 75 cm.
    Ultima modifica di DjRudy; 15-02-09 a 17: 05


  5. #5
    Utente Tractorum.it L'avatar di crc
    Registrato dal
    Jan 2009
    residenza
    Stabbia FI
    Messaggi
    1,893
    User ID:
    335
    Status:
    crc non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 59/1
    Given: 74/0

    0 Not allowed! Not allowed!
    io ho visto lavorare la bertini dalle mie parti, avevano organizzato una prova di semina di mais su sodo, il risultato non è stato molto soddisfacente, però non è da imputare alla macchina ma al terreno che non era nella condizione di supportare quel tipo di semina.
    Annovi ci ha proposto di provare anche a noi, però non siamo molto convinti stiamo un po valutando la cosa


  6. #6
    Socio Fondatore L'avatar di DjRudy
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Prov. Pisa
    Messaggi
    19,669
    User ID:
    2
    Status:
    DjRudy ora è in linea
    Immagini
    908
    Thumbs Up/Down
    Received: 933/12
    Given: 128/2

    0 Not allowed! Not allowed!
    Alla lista delle seminatrici di precisione per la semina su sodo aggiungo anche la nuova MaterMac

    MaterMacc | seminatrici, sarchiatrici, combinate, concimatori, elettroniche

    Lavorazione sulla fila Strip till, e semina con elemento a doppio disco.


  7. #7
    Socio Fondatore L'avatar di DjRudy
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Prov. Pisa
    Messaggi
    19,669
    User ID:
    2
    Status:
    DjRudy ora è in linea
    Immagini
    908
    Thumbs Up/Down
    Received: 933/12
    Given: 128/2

    0 Not allowed! Not allowed!
    Un bel video di semina su sodo di soia in Nord America.

    YouTube - planting soybeans 2009_0001.wmv


  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Gian81
    Registrato dal
    Oct 2008
    residenza
    Provincia di Brescia/Cremona
    Messaggi
    7,767
    User ID:
    42
    Status:
    Gian81 non è in linea
    Immagini
    260
    Thumbs Up/Down
    Received: 203/3
    Given: 270/1

    0 Not allowed! Not allowed!
    A cosa servono le 2 coppie di ruote con pneumatici disposte a V che si trovano di fianco al timone e davanti agli elementi di semina?
    Barabonzibonzibo


  9. #9
    Utente Tractorum.it L'avatar di maugeo
    Registrato dal
    Nov 2008
    residenza
    Alessandria
    Messaggi
    131
    User ID:
    203
    Status:
    maugeo non è in linea
    Immagini
    12
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0
    Given: 0/2

    0 Not allowed! Not allowed!

    Mais su sodo

    Allego una serie di foto fatte ieri da un mio amico relative alla semina di circa 7 ha di mais su sodo, si tratta di stoppia di grano inerbita trattata sette giorni fa con gliphosate.
    Seminatrice Semeato Spe 06 a quattro file con interfila 75 cm.
    Immagini allegate Immagini allegate


  10. #10
    Socio Fondatore L'avatar di puntoluce
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    arezzo
    Messaggi
    9,056
    User ID:
    7
    Status:
    puntoluce non è in linea
    Immagini
    1499
    Thumbs Up/Down
    Received: 155/1
    Given: 2/0

    0 Not allowed! Not allowed!
    belle toto maugeo!
    un paio di questioni

    tanta presenza di biomassa può influenzare l'emergenza e la crescita del mais?
    la barra che si vede attaccata davanti alla forca è una specie di segnafile?


Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •