Vai al contenuto

Pivot vs Ranger


mina

Messaggi raccomandati

900 metri di tubazione e tutta quella manichetta mi sembra un po’ poco 6,5 alla pompa, ma forse ci può stare perché serve portata e non pressione.

Certo sono tanti ma tanti 900 metri.

 

I cannoni li hai con la pompa di rilancio?

 

L ippodromo dell Ocmis è una gran bella macchina, sei stato da loro? Sono raddoppiati in 5 anni

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho incontrati in fiera e poi hanno fatto un sopralluogo in azienda,

Per il momento mi sto informando, sentirò anche da altre aziende per avere più proposte.

Il problema principale è che a causa di una linea Enel non riesco a raddoppiare la superficie a parità di macchina (lineare in questo caso), per cui il costo ad ettaro rimane molto alto (per i miei gusti).

Forse dovrò informarmi sugli eventuali costi di interramento della linea Enel....e sicuro anche qui saranno dolori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così ti costa meno fare il canale, tanti saluti a manichetta, tubazioni ed enel. Col costo dell interramento del tubo ti fai il canale e ti avanzano soldi.

E risparmi migliaia di € in gasolio per l irrigazione

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6.5 Atm in entrata o in uscita?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Che diametro avrebbe la tubazione da 900 MT? Mi sembra poco 6.5 Atm con 900 metri di tubo e getto finale di rilancio.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque più sento le produzioni di chi ha pivot e le confronto con chi ha rotolone e meno sono convinto del vantaggio assoluto dei primi, per tutta una serie di motivi che vanno dalla transitabilità del pivot a grossi volumi, dalla manutenzione non indifferente, dal costo iniziale, dalla immobilità della struttura ed anche dal fatto che il pivot operando spesso ed a bassa pluviometria per motivi di transitabilità, poi sconta il fatto che una notevole parte rimane sempre assorbita ad ogni turno irriguo, dalla vegetazione stessa e quindi non arriva a terra.

Tra i vantaggi il basso impiego di manodopera e il presunto risparmio energetico, secondo me ancora non del tutto dimostrabile, in caso di opere con tubazioni sotterranee e torretta finale di rilancio.

Ultimo aspetto sono i punti morti del pivot, cioè dove non arriva acqua che spesso sono superfici anche considerevoli.

Poi se uno ha 100 ha in un rettangolo di 5000x200 con pesca laterale da ranger, allora rotolone bisogna tenerlo in garage.

Ma sarà 1 caso su 100

 

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che diametro avrebbe la tubazione da 900 MT? Mi sembra poco 6.5 Atm con 900 metri di tubo e getto finale di rilancio.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

La tubazione sarrebbe di 250 per una parte e 200 per la rimanente; non ci sarebbe il getto finale.

Comunque per adesso sono d'accordo con agrario, tutto ancora da valutare bene

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque più sento le produzioni di chi ha pivot e le confronto con chi ha rotolone e meno sono convinto del vantaggio assoluto dei primi, per tutta una serie di motivi che vanno dalla transitabilità del pivot a grossi volumi, dalla manutenzione non indifferente, dal costo iniziale, dalla immobilità della struttura ed anche dal fatto che il pivot operando spesso ed a bassa pluviometria per motivi di transitabilità, poi sconta il fatto che una notevole parte rimane sempre assorbita ad ogni turno irriguo, dalla vegetazione stessa e quindi non arriva a terra.

Tra i vantaggi il basso impiego di manodopera e il presunto risparmio energetico, secondo me ancora non del tutto dimostrabile, in caso di opere con tubazioni sotterranee e torretta finale di rilancio.

Ultimo aspetto sono i punti morti del pivot, cioè dove non arriva acqua che spesso sono superfici anche considerevoli.

Poi se uno ha 100 ha in un rettangolo di 5000x200 con pesca laterale da ranger, allora rotolone bisogna tenerlo in garage.

Ma sarà 1 caso su 100

 

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Sono 10 anni che abbiamo i pivot, manutenzione? Cambiato un interruttore ed un tubicino rotto col ghiaccio. Stop.

Rispetto al rotolone abbiamo aumentato la produzione del 10% e da quando sono installati facciamo gli stessi q.li/ha.

In tre giorni si irriga ciò che si faceva in 7, senza dover mai spostare nulla.

Sai che bella differenza c’è tra andare solo a mettere gasolio al motore rispetto a spostare un rotolone? Alza il carrello, togli la manichetta, svuota il rotolone, alzalo, posizionalo, srotolalo, poi finite tutte le fasce srotolato in capezzagna per irrigare le testate, ecc

 

Consumo gasolio 8 litri/ora con 5 bar alla pompa.

 

Basta?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 10 anni che abbiamo i pivot, manutenzione? Cambiato un interruttore ed un tubicino rotto col ghiaccio. Stop.

Rispetto al rotolone abbiamo aumentato la produzione del 10% e da quando sono installati facciamo gli stessi q.li/ha.

In tre giorni si irriga ciò che si faceva in 7, senza dover mai spostare nulla.

Sai che bella differenza c’è tra andare solo a mettere gasolio al motore rispetto a spostare un rotolone? Alza il carrello, togli la manichetta, svuota il rotolone, alzalo, posizionalo, srotolalo, poi finite tutte le fasce srotolato in capezzagna per irrigare le testate, ecc

 

Consumo gasolio 8 litri/ora con 5 bar alla pompa.

 

Basta?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Relativamente alla transitabilità che quantitativo di acqua distribuisci?

Che tipo di terreno hai sotto al pivot?

Penso che effettivamente con il pivot si possa avere una discreta convenienza, considerando un costo di impianto che dovrebbe essere minore rispetto ad un rainger, ed una affidabilità abbastanza elevata;

nel mio caso dovrei fare o un ippodromo o un rainger, ed il primo mi sembra che non sia così tanto conveniente, soprattutto come costo di esercizio, ed anche come realizzazione non scherza;

relativamente al rainger dovrebbe avere un costo di esercizio più basso dell'ippodromo, di contro richiede la realizzazione o l'adattamento di un fosso di alimentazione, inoltre oltre ad agrario ho già sentito altre persone che si lamentavano della effettiva funzionalità e dei costi di manutenzione non idifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno osservo e parlo con alcuni paesani possessori di pivot / ranger...

La mia idea è negativa per il ranger: anche se irriga gli angoli dell appezzamento ha un costo iniziale esagerato per chi coltiva cereali e non passa anno che le scariche dei temporali mettono Ko l inverter..

Non a caso un conoscente ha comprato e installato due pivot a 360° al posto di un ranger sullo stesso appezzamento. Quelli li accendi e poi puoi andare al mare. Il ranger va sempre tenuto sotto occhio come il rotolone se non si vogliono brutte sorprese.

Per la cronaca il mio vicino ha un 360° da 375m di raggio.. irriga circa 43Ha in 65 ore distribuendo 25mm.. entra nel pivot con 4.5 atmosfere ( servono 30kw per lla pompa e 10 kw per generatore.. ha un iveco 4cilindri 80cv che gioca...) e spende 600euro ivati di gasolio ogni giro... conti alla mano 14 euro ad Ha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno osservo e parlo con alcuni paesani possessori di pivot / ranger...

La mia idea è negativa per il ranger: anche se irriga gli angoli dell appezzamento ha un costo iniziale esagerato per chi coltiva cereali e non passa anno che le scariche dei temporali mettono Ko l inverter..

Non a caso un conoscente ha comprato e installato due pivot a 360° al posto di un ranger sullo stesso appezzamento. Quelli li accendi e poi puoi andare al mare. Il ranger va sempre tenuto sotto occhio come il rotolone se non si vogliono brutte sorprese.

Per la cronaca il mio vicino ha un 360° da 375m di raggio.. irriga circa 43Ha in 65 ore distribuendo 25mm.. entra nel pivot con 4.5 atmosfere ( servono 30kw per lla pompa e 10 kw per generatore.. ha un iveco 4cilindri 80cv che gioca...) e spende 600euro ivati di gasolio ogni giro... conti alla mano 14 euro ad Ha

 

Grazie delle informazioni

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare che spesso la costruzione dei pivot comporta importanti e costose opere di spianamento dei terreni.. a volte si rende necessario pure fare il drenaggio con i tubi di plastica...

Altra chicca: il gasolio uma viene dato per i motori diesel che irrigano. In alcuni pivot il motore diesel non aziona la pompa per l acqua, ma solo un grosso generatore elettrico che fa girare il pivot e aziona la pompa irrigua. In questo caso ( varia da regione a regione) potresti avere guai grossi con uma e guardia di finanza perché non vogliono si usi gasolio agricolo per fare corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno osservo e parlo con alcuni paesani possessori di pivot / ranger...

La mia idea è negativa per il ranger: anche se irriga gli angoli dell appezzamento ha un costo iniziale esagerato per chi coltiva cereali e non passa anno che le scariche dei temporali mettono Ko l inverter..

Non a caso un conoscente ha comprato e installato due pivot a 360° al posto di un ranger sullo stesso appezzamento. Quelli li accendi e poi puoi andare al mare. Il ranger va sempre tenuto sotto occhio come il rotolone se non si vogliono brutte sorprese.

Per la cronaca il mio vicino ha un 360° da 375m di raggio.. irriga circa 43Ha in 65 ore distribuendo 25mm.. entra nel pivot con 4.5 atmosfere ( servono 30kw per lla pompa e 10 kw per generatore.. ha un iveco 4cilindri 80cv che gioca...) e spende 600euro ivati di gasolio ogni giro... conti alla mano 14 euro ad Ha

 

Mi chiedo infatti come un'azienda come la tua non abbia almeno 150 ha sotto pivot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno osservo e parlo con alcuni paesani possessori di pivot / ranger...

La mia idea è negativa per il ranger: anche se irriga gli angoli dell appezzamento ha un costo iniziale esagerato per chi coltiva cereali e non passa anno che le scariche dei temporali mettono Ko l inverter..

Non a caso un conoscente ha comprato e installato due pivot a 360° al posto di un ranger sullo stesso appezzamento. Quelli li accendi e poi puoi andare al mare. Il ranger va sempre tenuto sotto occhio come il rotolone se non si vogliono brutte sorprese.

Per la cronaca il mio vicino ha un 360° da 375m di raggio.. irriga circa 43Ha in 65 ore distribuendo 25mm.. entra nel pivot con 4.5 atmosfere ( servono 30kw per lla pompa e 10 kw per generatore.. ha un iveco 4cilindri 80cv che gioca...) e spende 600euro ivati di gasolio ogni giro... conti alla mano 14 euro ad Ha

Ciao Vincenzo, ma il tuo vicino ha il cannone finale? perché in effetti 4.5 Atm sono davvero poche. Se così è il pivot effettivamente ha un consumo ottimo anche se non eccezionale rispetto al rotolone? Grazie

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Modificato da agrario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, rilancio questa discussione per chiedere se qualcuno mi dà un'idea dei costi di realizzazione di un Rainger.

Io ho tre appezzamenti uguali, rettangoli 500x160 metri, 8 ettari insomma, con canali di irrigazione a fianco.

Ora sono irrigati a scorrimento, sono risaie, ma con la rotazione obbligatoria ho necessità di irrigare in altro modo (una delle possibilità era rotolone e ala piovana da 60/70 metri).

Qualcuno mi consiglia appunto il Rainger, ma sui costi pare ci sia il mistero.

Intendo costi reali, nel mio caso difficilmente si potrà pensare a Psr  o altri contributi.

Pensavo ad un unico impianto di larghezza 160 da spostare progressivamente...fattibile?

Ovvio, tutto da programmare per l'anno prossimo, ma un consiglio sarebbe graditissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...