Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

salgono tutte le borse mondiali pwr il grano duro... in america ai massimi da 2 anni, francia in 1 mese é salito di un 30%

in italia bologna milano e foggia, le 3 piu importanti restano invariate

a che gioco giochiamo?

Già a che gioco stiamo giocando? Noi consumiamo più pane e pasta in europa ma siamo quelli che hanno le quotazioni più basse. Ma secondo voi se un italiano va in francia a comprare grano gli fanno lo sconto? No. Quindi non è meglio prendere prima tutto il grano italiano e poi al limite tirare sul prezzo quello estero? Perchè all'estero fanno così....nelle nazioni civili almeno. Prendere per il collo gli agricoltori o forse sarebbe più corretto dire i contadini, succede nei paesi del terzo mondo.In sardegna poi mister C ha dato 21 e 21 rimarranno. Mi sa che siamo entrati ufficialmente nel terzo mondo. Poi se uno gli augura che tutto quello che fa per gli agricoltori glielo restituirà il buon Dio in salute fa peccato? E serve pure a messa....

Link al commento
Condividi su altri siti

salgono tutte le borse mondiali pwr il grano duro... in america ai massimi da 2 anni, francia in 1 mese é salito di un 30%

in italia bologna milano e foggia, le 3 piu importanti restano invariate

a che gioco giochiamo?

Al gioco che pochi grossi gruppi industriali ben organizzati riescono far più che bene i loro interessi e al contrario tanti agricoltori disuniti non riusciamo a difendere o farsi difendere come si deve i propri interessi

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che fanno cartello é sicuro altrimenti sarebbe già arrivato a quotazioni vicino i 30

resto comunque fiducioso visto che questa volta il grano migliore é proprio il nostro e prima o poi gli industriali dovranno aprire il portafoglio

pare che pure in russia il grano questo anno non sia buono ne in quantità ne in qualità

 

insomma le premesse ci sono tutte... quindi deve salire

Link al commento
Condividi su altri siti

salgono tutte le borse mondiali pwr il grano duro... in america ai massimi da 2 anni, francia in 1 mese é salito di un 30%

in italia bologna milano e foggia, le 3 piu importanti restano invariate

a che gioco giochiamo?

al gioco che probabilmente hanno deciso di farci smettere. L'Italia e composta per la maggior parte da piccole aziende agricole.

La maggioraza di queste sono composte da pochi ettari.

Meglio trattare il prezzo con un colosso che con i pesipiuma, nintendi?

L'Italia per come orograficamente e teeritorialmente è fatta deve produrre e consumare per sè e non esportare perchè altrimenti anche la risorsa turismo non ce l'hai più da giocarla...gli italiani se ne vanno e vanno ad esportare la propria passione e sapere all'estero, mi pare ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

che fanno cartello é sicuro altrimenti sarebbe già arrivato a quotazioni vicino i 30

resto comunque fiducioso visto che questa volta il grano migliore é proprio il nostro e prima o poi gli industriali dovranno aprire il portafoglio

pare che pure in russia il grano questo anno non sia buono ne in quantità ne in qualità

 

insomma le premesse ci sono tutte... quindi deve salire

Link al commento
Condividi su altri siti

Al gioco che pochi grossi gruppi industriali ben organizzati riescono far più che bene i loro interessi e al contrario tanti agricoltori disuniti non riusciamo a difendere o farsi difendere come si deve i propri interessi

non riusciamo perchè ancora c'è chi crede all'individualismo e al clientelismo, invece che al collettivismo e all'onestà d'animo.

Chissà cosa ci vorrà per far aprire gli occhi agli itagliani (non italiani come dovrebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

non riusciamo perchè ancora c'è chi crede all'individualismo e al clientelismo, invece che al collettivismo e all'onestà d'animo.

Chissà cosa ci vorrà per far aprire gli occhi agli itagliani (non italiani come dovrebbe)

Qua si finisce che non si semina oppure ci tocca mettere i trattori in mezzo alle strade e fare qualche minchiata. se non si rompe qualcosa non se ne accorge nessuno. Dobbiamo rovinarci la vita oppure continuare a sopportare?

Dove si possono guardare le quotazioni del duro a livello mondiale ? E le quotazioni di quello francese, russo etcetc. Cercando su google trovo sempre le quotazioni del duro estero in italia ma vorrei vedere quanto è quotato nei loro mercati e non nel nostro. Per quel che mi riguarda il prezzo di mister C è 21 e quello del consorzio è forse 18 o 19. Personalmente non penso che avrò un centesimo in più....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

che fanno cartello é sicuro altrimenti sarebbe già arrivato a quotazioni vicino i 30

resto comunque fiducioso visto che questa volta il grano migliore é proprio il nostro e prima o poi gli industriali dovranno aprire il portafoglio

pare che pure in russia il grano questo anno non sia buono ne in quantità ne in qualità

 

insomma le premesse ci sono tutte... quindi deve salire

Sinceramente, non riesco proprio a fare previsioni....

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non riusciamo perchè ancora c'è chi crede all'individualismo e al clientelismo, invece che al collettivismo e all'onestà d'animo.

Chissà cosa ci vorrà per far aprire gli occhi agli itagliani (non italiani come dovrebbe)

Io sono deluso di "noi stessi", abbiamo paura "di combattere" e spesso ci schieriamo con il più forte "o ci vendiamo" per salvare il nostro orticello

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si finisce che non si semina oppure ci tocca mettere i trattori in mezzo alle strade e fare qualche minchiata. se non si rompe qualcosa non se ne accorge nessuno. Dobbiamo rovinarci la vita oppure continuare a sopportare?

Dove si possono guardare le quotazioni del duro a livello mondiale ? E le quotazioni di quello francese, russo etcetc. Cercando su google trovo sempre le quotazioni del duro estero in italia ma vorrei vedere quanto è quotato nei loro mercati e non nel nostro. Per quel che mi riguarda il prezzo di mister C è 21 e quello del consorzio è forse 18 o 19. Personalmente non penso che avrò un centesimo in più....

 

Ti accontento in Francia vedi qui : https://www.terre-net.fr/marche-agricole/ble-dur/physique

Se c'e' un altro sito non so .

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono deluso di "noi stessi", abbiamo paura "di combattere" e spesso ci schieriamo con il più forte "o ci vendiamo" per salvare il nostro orticello

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Elsi per combattere dobbiamo vedere cosa possaimo sacrificae tutti quanti. Se ci sono impegni tipo difesa suolo vanno onorati però a mio parere si deve seminare meno e basta. Quest'anno per me tutti quelli che non agricoltori si facevano seminare i campi dai terzisti li lasceranno vuoti. Però chi ha avuto rese decenti seminerà. Portare alconsorzio sta diventando rischioso perchè sto sentendo brutte voci in giro e alla fine si arriverà veramente a non seminare nulla. A mia memoria non è mai accaduto che mio padre non seminasse i terreni anche quando le quotazioni erano più basse di queste però vedi che nonostane quest'anno ci sia un prodotto ottimo, contrazione delle superfici seminate in europa, canada e russia, il grano prende prezzo dappertutto tranne qua e comunque grano ce ne è in africa in più e vedrai che mister C ti dirà che se non lo vuoi fare tu lui lo trova dappertutto. Ah tra parentesi in sardegna stanno arrivando le semole di casillo complici alcuni molini o panifici del sassarese e anche lì si dovrà vedere cosa succede....

Link al commento
Condividi su altri siti

avete sentito parlare del ceta ? pensate che il cazzone di governo venduto assieme ad alcuni parlamentari di fi hanno promosso questo accordo scellerato con il canada accettando anche di non discutere sulla qualità dei prodotti trattamenti fitosanitari non consentiti da noi perche considerati cancerogeni ecc. ma vi rendete conto in che mani siamo ? tra sostituzione di razza e queste cose qui non capisco dove ci vogliono condurre per il momento mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

avete sentito parlare del ceta ? pensate che il cazzone di governo venduto assieme ad alcuni parlamentari di fi hanno promosso questo accordo scellerato con il canada accettando anche di non discutere sulla qualità dei prodotti trattamenti fitosanitari non consentiti da noi perche considerati cancerogeni ecc. ma vi rendete conto in che mani siamo ? tra sostituzione di razza e queste cose qui non capisco dove ci vogliono condurre per il momento mi fermo qui

Dove posso trovare notizie a riguardo?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che il prezzo attuale americano è superiore a quello di 2 anni fa

e in italia allora il grano duro stava quotato intorno ai 30 euro

 

quindi deve salire .....................deve.........................altrimenti è veramente strozzinaggio

Guarda è che non si devono dire parolacce....ho trovato alcune quotazioni al cbot praticamente sono a poco più di 300 dollari/t anche perchè le superfici sono inferiori e hanno consistenti problemi di siccità per cui a quanto pare avendo presumibilmente un calo consistente di produzione molti stanno cercando di acquistare il più possibile e le quotazioni salgono. Non solo per la qualità del prodotto italiano di quest'anno, si andrà a cercare grano economico e quindi ad un prezzo inferiore. Ora se il grano estero è intorno ai 24,5-25 €/q.le come mai il nostro avrebbe le stesse quotazioni o addirittura inferiori? :cheazz: E' strozzinaggio che è una attività prettamente ad appannaggio della criminalità organizzata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

avete sentito parlare del ceta ? pensate che il cazzone di governo venduto assieme ad alcuni parlamentari di fi hanno promosso questo accordo scellerato con il canada accettando anche di non discutere sulla qualità dei prodotti trattamenti fitosanitari non consentiti da noi perche considerati cancerogeni ecc. ma vi rendete conto in che mani siamo ? tra sostituzione di razza e queste cose qui non capisco dove ci vogliono condurre per il momento mi fermo qui

Perchè il ceta ti toglie solo i dazi. E' il governo del singolo stato che deve legiferare in tutela della salute dei suoi cittadini. Su questo l'europa è stata molto chiara. Il problema non è solo il grano. C'è l'olio, il caffè, la carne, etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono deluso di "noi stessi", abbiamo paura "di combattere" e spesso ci schieriamo con il più forte "o ci vendiamo" per salvare il nostro orticello

io invece no sono fiero di me , mai avuto una spintarella e sempre leale e onesto con tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete sentito parlare del ceta ? pensate che il cazzone di governo venduto assieme ad alcuni parlamentari di fi hanno promosso questo accordo scellerato con il canada accettando anche di non discutere sulla qualità dei prodotti trattamenti fitosanitari non consentiti da noi perche considerati cancerogeni ecc. ma vi rendete conto in che mani siamo ? tra sostituzione di razza e queste cose qui non capisco dove ci vogliono condurre

il problema non è "dove ci vogliono condurre" , ma perchè glielo permettiamo,

la soluzione d'altra parte credo sia semplicissima visto che si può sopravvivivere senza acquistare pane,pasta e dolci...e poi tutta questa difficoltà a trasformare il prodotto per autoconsumo non la vedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che il prezzo attuale americano è superiore a quello di 2 anni fa

e in italia allora il grano duro stava quotato intorno ai 30 euro

 

quindi deve salire .....................deve.........................altrimenti è veramente strozzinaggio

non deve, se hanno deciso di farci smettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se in America il prezzo è alto, che convenienza hanno a spedirlo fin qua con una nave

le multinazionali hanno sempre interessi a fare determinate cose illogiche invece di quelle logiche.

I consumatori glielo permettono, comprano ugualmente...

che è una attività prettamente ad appannaggio della criminalità organizzata.....

perchè ti era sembrato di vivere senza vederla questa attività?

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Granaria Milano 5euro/ton in più per il grano duro

 

Foggia invece stranamente oggi non ha quotato....perché?

Chi sa?

 

Qui é tutta una presa in giro,per non dire altro,i sindacati di categoria si fanno belli in televisione con qualche manifestazione ma sulle

Cose concrete non fanno nulla ,solo politica, che schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che é tutto una presa per i fondelli puoi stare certo.....

comunque chi sa il motivo per cui foggia non è uscita con i listini?

capito' lo scorso anno quando su decize di far crollare il prezzo... ma oggi il grano é in netto rialzo in tutte le piazze del mondo..... magari volevano fare invariato quando invece si sa ed é noto che i commercianti vendono bene oggi

non ditemi problemi tecnici che non ci credo

Link al commento
Condividi su altri siti

che é tutto una presa per i fondelli puoi stare certo.....

comunque chi sa il motivo per cui foggia non è uscita con i listini?

capito' lo scorso anno quando su decize di far crollare il prezzo... ma oggi il grano é in netto rialzo in tutte le piazze del mondo..... magari volevano fare invariato quando invece si sa ed é noto che i commercianti vendono bene oggi

non ditemi problemi tecnici che non ci credo

 

sono dei burattini comandati da ITALMOPA e dai vari pastai.............................Divella porta la bandiera

 

come si è stroncato l'olio di palma non compratndo piu i prodotti che facevano uso di quell'olio, cosi dobbiamo non comprare divella, barilla e company, e e poi vediamo se la pasta la vannoa vendere agli scandinavi che mangiano 300 gr di pasta all'anno.

Modificato da il Conte Duca
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...