Vai al contenuto

Il cinquantino, il nostro primo “motore”


Tiziano

Messaggi raccomandati

Io ho ancora il Fifty Top a 4 marce e raffreddamento a liquido, preso a luglio del 96; l'ho sempre lasciato originale ed ora ha 39500 km senza mai aver avuto problemi meccanici. Lo uso ancora, è il mio cavallo di battaglia nel periodo estivo ed è molto comodo anche lungo le stradine di campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
attachment.php?attachmentid=28640&stc=1[ATTACH]28641[/ATTACH]1962, primo mezzo Garelli Mosquito 38cc a rullo, una "chicca", 1964 vespa 50, un notevole salto di qualità, ancora funzionante come nuovaattachment.php?attachmentid=28640&stc=1 Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, andando indietro molto con gli anni, i primi giretti li facevo con un velosolex, (bicicletta con motore montato davanti, velocità 20 km/h).......

Eccolo, un vero paradigma del veicolo utilitario, trasmissione a rullo sulla ruota anteriore.

 

20151119144796759923977.JPG

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, un vero paradigma del veicolo utilitario, trasmissione a rullo sulla ruota anteriore.

 

20151119144796759923977.JPG

IL solex l'aveva mia nonna, poi al pronto soccorso, dopo l'ennesima ghiaiata su strade bianche ( chiudeva lo sterzo che era una meraviglia...:leggi:) ....l'hanno requisito d'ufficio...per il suo bene:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la classe 88 come la mia è molto attiva :) mi sa che tra variatori, correttori, rapporti e scarichi ci siamo O0

 

questo è il mio gli avevo fatto un video qualche tempo fa, ora è sempre identico e sempre in funzione ;) anche la Uno è sempre conservata in'azienda!! targata e prima o poi, torna in strada!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo argomento!!! anche per me, classe 81 anche io sempre in mezzo ai motori da piccolo e sentirle da mia mamma perche andavo a scuola con le mani "sporche" d'olio!! il primo motorino il garelli monomarcia rosso di mia mamma che quando era a casa toglievo il parabrezza e via per stadoni nel campo, avevo circa 9-10 anni! poi rimettevo tutto a posto cosi non si accorgeva!!

motore indistruttibile, poca ripresa per via della frizione a bagno d'olio, negli anni successivi era diventato il mio motorino da campi! alzata bobina candela dietro al fanale cosi non si spegneva piu andando nell'acqua, via i parafanghi e bandine, gancio di traino per carretto, corona piu grande per far piu ripresa, rete messa davanti al motore per protegerlo dal fango, marmitta fatta a misura. anni dopo ho anche sost il motore con un minarelli 4 marce a piede!

poi a 14 anni lambretta 50 di mio papa, primo motorino su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi rimettevo tutto a posto cosi non si accorgeva!!

..Seeeee!!!, le mamme si accorgono di tutto, ci hanno "sfornato" e cresciuti; ci sonoscono millimetro per millimetro, non solo fisicamente ma anche nei nostri meandri psicologici. Semplicemente controllano a distanza e lasciano fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'argomento! Io sono salito prima sui trattori..poi a circa 12-13 anni con un amico abbiamo comprato per 2 soldi un Garelli 3marce, blandamente risistemato e via per le carraie! A 14,anni poi é arrivato un Phantom raffreddato a liquido con cui ho girato in lungo e in largo la provincia e oltre, arrivando a fare uscite da quasi 200km. Un paio danni dopo é arrivato il tanto agognato cr 125 che ancora oggi mi da soddisfazioni le ormai purtroppo rare volte che trovo il tempo di salirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Io classe 76 quindi all'epoca dei miei 14 anni gli scooter moderni stavano appena facendo capolino sulla scena della motorizzazione "patente-free". Infatti io avevo il mitico Piaggio Si. Se ricordate ogni città italiana aveva il suo Piaggio di elezione: ad esempio a Roma il boxer, Vicenza il ciao e a Padova appunto il SI. Erano motorini di una semplicità meccanica geniale (infatti considerando a quanto venivano venduti, 1.500.000lire il si, sospetto che la Piaggio non abbia guadagnato male... ;-) ) ed elaborarli era di una facilità sconvolgente. Infatti dopo una settimana dall'acquisto avevo già montato in gran segreto il cilindro 60, poi sfruttando la disattenzione dei miei una lunga sere di marmitte, puleggie, cilindri, carburatori. Mitica la marmitta excel che con due picchi di coppia consentiva di partire bene ai semafori e poi faceva superare le macchine di slancio ai 60kmh con successivo allungo fino ai 70. Tutto sempre con la dannata paura che ti beccassero e ti mandassero "in revisione" (che poi secondo me manco è mai esistita sta revisione). Comunque alla fine in tanti anni mi fermarono solo una volta perché... Eravamo saliti in tre! Vidi spuntare la paletta dalla Tipo in borghese e il poliziotto, che fortunatamente avendo un grande senso dello spirito e cose più importati a cui badare, disse "posso salire anch'io?"

Come si capisce la mia non è una storia di campagna ma di città e di asfalto. Difatti con lui sperimentai la prima perdita di anteriore in piega (che segnerà per sempre le mie prestazioni in curva con una motocicletta) , il grip dell'asfalto che si porta via la pelle della faccia e pure il paletto di ferro contro l'osso sacro... Ahhh... C'è della magia in come il tempo riesce a rendere dolci anche i ricordi dolorosi... :-)

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sono 1982...

All'epoca odiavo gli scooter e tutto quello che andava senza poter cambiare marcia, così al compimento dei 14 anni scelsi l'Aprilia RX 50. Ovviamente fu modificato dal sottoscritto fino al midollo e toccava tranquillamente i 125 km/h. Battevo ovviamente gli RX 125 depotenziati...

Passavo i pomeriggi a smontare e rimontare ed andavo sempre al liceo con le mani macchiate ahahahah. Per non parlare di quanto volte sono caduto baciando l'asfalto pensando di avere sotto il sedere una moto da strada... Quanto ero matto!

 

Adesso la mia cara RX riposa nella rimessa dove c'è anche l'AD7... Si gode, dopo avermi sopportato per quattro lunghi anni, un po' di pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...