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Fiat , dalla 18 La Piccola fino al 411


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@ Lodi 300... facebook è una gabbia di matti :uglystupid2::crazy2: !!! Però quando ho visto la discussione non ho resistito dall'iscrivermi.

 

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Belva.

 

:2funny: neanch'io ho resistito :asd:

p.s. se mi dai il permesso ti chiedo l'amicizia :clapclap:

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mi sono accodato :leggi:

 

si puo dire in pratica che la piccola è stata la 500 dell'agricoltura? praticamente ha permesso a tanti che ancora non usavano il trattore di averne uno, e pure multifare ed efficente... nonostante al confronto dei mezzi d'oggi è lecito chiedersi "ma come facevano?":ave::ave::ave:

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...... non ha mancato di segnalarmi che la velocità di crocera del rottame sarebbe notevolmente superiore a quella di un diesel.

 

 

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Belva.

Sicuramente il regolatore funziona male e lascia il motore viaggiare oltre il règime massimo impostato (2300 giri min); ricordo che un 20ina di anni fa un vicino possedeva appunto un 211Rb e, girando per strada, faceva di quelle volate!, tipo 45-50 km/h, il che significa che spingeva il motore sui 5000 giri min (cosa non deleteria, per il motore, visto che derivava comunque dalla vettura Fiat 1200 che arrivava anche oltre), poi lo trovai dal meccanico perchè proprio il regolatore era guasto e non si riusciva a trovare i ricambi.

Per chi non lo sapesse, tale regolatore, è situato dentro la puleggia della dinamo e comanda la farfalla del carburatore attraverso leverismi esterni, perciò è più esposto a malfunzionamenti.

Ps ....grazie per i complimenti, mi metti in imbarazzo.:rolleyes:

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@ tiziano... Come da "copione" devo darti ragione, ho controllato sul libro del Dott. De Biase "Piccola mia" ed effettivamente i giri motore dovrebbero essere gli stessi del diesel.

Il vecchio proprietario mi ha parlato di 40 km/h (con beneficio di inventario) percio, gioco forza deve esserci qualcosa che non va nel regolatore.

In questo periodo sono impegnato su "altri fronti", come trovo il tempo provo a metterla in moto.... per ora riposa al calduccio in un capannone.

 

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Belva.

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Io già me lo vedo tra qualche quando in Italia le 211 inizieranno a scarseggiare, nel deposito di scutnai ne troveremo centinai ammassate l'una sopra l'altra... in attesa di restauro!!! Forza "Belva" è ora di iniziare a metterne insieme una!!!!

Complimenti per l'ennesimo acquisto, io ti consiglierei di lasciare la barra falciante, è si una aggiunta posticcia ma era prevista già dalla casa costruttrice inoltre è una Laverda e guardando i denti mi sembra molto particolare. Per quanto riguarda il bombolone come già consigliato è molto meglio levarlo, anche per una questione di sicurezza non so quanto possa essere a norma ai giorni nostri.

Saluti

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HA HA HA HA HA ciao Angelo :n2mu:

Non mi ci far pensare, sarà difficile arrivare a centinaia, per ora sono otto rottami :cheazz: la nona è in arrivo.

Comincio ad avere problemi di spazio.... mia suocera mi maledice :knuppel2: ogni volta che arrivo con un cimelio :AAAAH: :AAAAH:

Il tempo scarseggia :-\ non ho materialmente le occasioni per accudire tutta questa rottaglia..... pensa che sono ancora al lavoro con la 231r silms Vigneto del post 25 (anche se sono a buon punto) per non parlare della 231r del post 39 alla quale non ho ancora avuto il tempo di togliere la leggerissima :asd: polvere che ha addosso.

Comunque la "ECO POWER" non ha bisogno di grandi lavori, per renderla guardabile e funzionante, conto di sistemarla alla prima occasione.

La cosa che mi lascia perplesso è che, come ipotizzi, cominciano a scarseggiare :crazy2: ed allora il raggio d'azione si stà allargando, sono andato a prendere una "251r" dalle parti di Udine..... però chiamarla Montanina :fumato: è una castroneria unica, pensa che l'ho battezzata "cavalletta".. non si può guardare, mi vergogno a farvela vedere.

Scusate le divagazioni......

 

 

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Belva.

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Anche la versione diesel è sempre derivazione del motore della Fiat Granluce?

Il bicilindrico diesel è stato studiato appositamente per l'uso agricolo, ed è sostanzialmente metà di quello del 411, fanno parte dello stesso progetto; non si tratta di modularità vera e propria ma condivisione di alcune parti.

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Il bicilindrico diesel è stato studiato appositamente per l'uso agricolo, ed è sostanzialmente metà di quello del 411, fanno parte dello stesso progetto; non si tratta di modularità vera e propria ma condivisione di alcune parti.

 

Capisco perché ti hanno definito libro aperto :)

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Capisco perché ti hanno definito libro aperto :)

NO!, non esagerate, non sono un libro aperto! scrivo solo quello che so, evito di divulgare cavolate o supposizioni fantasiose.

Poi, certe cose mi appassionano e approfondisco, quello, si.

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@toninope

@filippo b

siete due curiosoni :asd: potreste farvi male :perfido: comunque ve la siete cercata !!!!

La passione per il “mondo PICCOLA” continua, ed in quest’ottica ha scovato dalle parti di Udine, una PICCOLA MONTANINA 251r, :smitten: “rottame” che prontamente ho ribattezzato “Cavalletta” per via delle sue particolari condizioni di magrezza :cesso:

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Il pezzo in questione è del 1959, e in quest’ottica si può facilmente intuire che a quei tempi era veramente un gioiello tecnologico :leggi: “quattro ruote motrici permanenti-sterzanti”, costruita specificatamente per andare in montagna (da qui deriva il suo nome tecnico)

In quell’anno ne sono state costruite 164 esemplari, “unico” neo di questo gioiellino, non avere i documenti, in ogni caso, per me, un profumatissimo pezzo :ave: .

Il vecchio proprietario, uno di quegli Alpini cresciuto a grappa nel biberon:briai: mi ha fatto tribolare per la contrattazione, ogni volta che l'ho sfiancato “tirando” sul prezzo, :ahah: anziché calare mi ha sempre aggiunto un pezzo....è partito aggiungendo il motore, poi il cofano, in seguito il radiatore......fino a quando mi ha dato quasi tutto, praticamente ho comprato un trattore in scatola di montaggio O0

 

Le foto parlano da se, è un ammasso di ruggine e purtroppo mancano ancora alcuni piccoli particolari........ma sarà ancora più avvincente portarla agli antichi splendori !!!!!!!!!! :AAAAH: :banana:

 

Non lasciatevi trarre in inganno, è solo da sistemare un pochino :marameo: , guardate, solo appoggiando il motore in culla, cambiando un paio di gomme e montando il cofano, come “cambia la musica”,la visione diventa celestiale :fumato:

i64370_piccola-montanina-dx.jpgi64371_piccola-montanina-sx.jpg

 

Aoooooooooooooooo :cheazz: non ditemi che ho ancora tanta strada da fare :knuppel2: lo so benissimo da solo, ve l'avevo detto che mi vergognavo a farvi vedere un "rottame" del genere :boh:

 

 

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Belva.

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:AAAAH::AAAAH: Bastardiiiiiiii pure i bulloni delle ruote ti hanno fregatoooo!!! :tickedoff::tickedoff:

Bhè piccolo aneddoto, quando avevo 10-11 anni c'era qui al mio paese una 211r uguale alla mia in pessime condizioni, mi piangeva il cuore vederla messa così male così ho passato giorni a smontarla pezzo su pezzo di nascosto portandomi a casa (rigorosamente in bicicletta) tutto il sollevatore (pistoni e staffe, non vi dico la fatica:asd:) i fanali, ogni bullone smontabile e altre cosette più che utili, poi purtroppo me l'hanno portata via, quante cose avrei potuto smontarci ancora :fiufiu::fiufiu:

Ok scusate i felici ricordi :)

Il telaio è ben messo, hai un pò di roba da raccattare ma penso farai la lista assieme alle altre 10 che detieni :asd: Ho visto che sei di Codigoro, io studio a Ferrara, farei volentieri un salto da te anche solo per vederti all'opera nel restauro di tutte quelle piccole! Posso chiederti da cosa nasce questa passione che ti porta ad averne una miriade? E sono tutte versioni differenti o ne hai di "doppie"?

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  • 1 mese dopo...

Spero di postare nel posto giusto...non sono un esperto di macchine agricole antiche, e girando per una azienda agricola/riseria ho visto queste 3 "bestie" che spero faccia piacere vedere...

si tratta di un Fiat 211 Rb (non so che modello sia, se potete illuminarmi!), un Fiat 312R e un OM 45...

 

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Il Fiat 211 RB è il modello con motore a benzina (R= ruote, B= benzina) ha lo stesso motore della Fiat 1100 O0, belli anche gli altri due (anzi, io li preferisco :gluglu::fiufiu:)

Se non ho letto male, sul cofano del 312, vicino a quel rubinetto, c'è scritto fusto-motore, sai a cosa serve? (forse per fare il pieno? :oooops:)

Modificato da Centauro
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Il Fiat 211 RB è il modello con motore a benzina (R= ruote, B= benzina) ha lo stesso motore della Fiat 1100 O0, belli anche gli altri due (anzi, io li preferisco :gluglu::fiufiu:)

Se non ho letto male, sul cofano del 312, vicino a quel rubinetto, c'è scritto fusto-motore, sai a cosa serve? (forse per fare il pieno? :oooops:)

 

Ok capito! Per quanto riguarda il 312 ti dico la verità...siamo rimasti a guardarlo un bel pò senza capire assolutamente a cosa possa servire...le scritte che hai detto sono giuste, c'è un rubinetto tre vie, due tubazioni in gomma che entrano nel motore, ma non saprei proprio cosa possa servire...magari qualche maggiore esperto di meccanica riuscirà a svelare l'arcano mistero:asd::asd:

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Credo che serviva proprio per attaccarci un fusto appunto per l'alimentazione in alternativa al serbatoio, ma ricordo che c'e' anche un'altro rubinetto per scaricare l'acqua dal sistema di raffreddamento del motore

 

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L'immagine, però, è relativa al 411r che ha un motore diverso.

Però il rubinetto che vediamo del 312, oltre che essere "nuovo di pacca" agisce su una tubazione (quella telata semitrasparente) che proviene dallo scarico combustibile in eccesso dalla pompa iniezione.

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  • 4 settimane dopo...

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