scutnai Inviato 19 Giugno 2011 Condividi Inviato 19 Giugno 2011 (modificato) Caro Scutnai, ho controllato ed è proprio come dici te. Il motore è 614.000 e la matricola è compresa in quelle cifre 113... Stando a ciò che dici quindi non dovrebbero essercene più molte in giro se ne hanno costruite solo 164 in quell'anno ??? Ciao emanuele, almeno qualcosa "torna", motore coevo..... hai controllato "solo" le carte, oppure proprio il motore ? Ad esempio la mia ha motore 614.010 pertanto non coevo !!!! Mi chiedi se è rara....... oddio, intanto ci siamo gia trovati in due ad avere una montanina del 1959 (la mia ha telaio 114***) i numeri "montanina" non sono proprio piccoli, e te li vado ad elencare -) 1959 ........pezzi 160/170 motore 614.000 -) 1960.........pezzi 100/110 motore 614.000 -) 1961.........pezzi 1/10 motore 614.000 -) 1961.........pezzi 140/150 motore 614.010 -) 1962.........pezzi 140/150 motore 614.010 -) 1963.........pezzi 230/240 motore 614.010 -) 1964.........pezzi 160/170 motore 614.010 a queste vanno aggiunte le MONTANINA CALZOLARI costruite dal 1956 al 1958, che come noto erano trasfomazioni derivate dalla FIAT 18 "la piccola" e sulle quali non vi è certezza sul numero di esemplari costruiti. Per concludere, credimi, ce ne sono ancora in giro di quei "trabiccoli". N.B. di 251r ne sono state costruite/adattate anche con motore a benzina fiat-103, ma le ho conteggiate tutte nello stesso calderone. ---------- Belva. P.S. Sarei curioso di sapere quanto ti hanno chiesto, se ti va mandamelo in MP. Modificato 19 Giugno 2011 da scutnai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
12emanuele Inviato 20 Giugno 2011 Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Ciao, grazie per le informazioni dettagliatissime. I dati li ho controllati sul libretto e sulla targhetta applicata sotto il volante. La macchina è mia cioè di mio padre, ed un giorno parlando abbiamo avuto una discussione su quale poteva essere il suo valore reale, ho scritto quindi su questo forum per vedere se qualcuno poteva aiutarmi ad avere una valutazione. Io sinceramente non ne ho mai viste con le 4 RM e sterzanti e quindi non ho un confronto. Ringrazio chi vorra dirmi la sua. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
12emanuele Inviato 1 Luglio 2011 Condividi Inviato 1 Luglio 2011 Le foto le ho messe ma nessuno mi fa una stima della mia Fiat 251 Montagna con 4 Ruote motrici e 4 ruote sterzanti ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfre Inviato 3 Luglio 2011 Condividi Inviato 3 Luglio 2011 Ciao,se la meccanica e'ok e non ci sono grossi la vori da fare vale sui 2.200 euro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
12emanuele Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 grazie mille Alfre per la tua stima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso2732 Inviato 21 Settembre 2011 Condividi Inviato 21 Settembre 2011 salve, io ho un Fiat 18 La montanina del 1958 e secondo me credo che questo tipo di macchine abbia un valore superiore ai 2200 € in quanto del 18 montanina ne anno prodotte solo 133 esemplari nell'unico anno che è stata prodotta (1958), mentre del modello 251R prodotta dal 1959 al '64 ne sono uscite 927. Sono un pò preparato sull'argomento perchè dopo un anno di restauro conosco bene la macchina e ho numerose informazioni su questo tipo di trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro300 Inviato 21 Settembre 2011 Condividi Inviato 21 Settembre 2011 Fiat la piccola...Il trattore piu stupido che sia mai esistito........ Oltre alla barra falciante e trainare un rimorchio da un paio di quintali che cosa era in grado di fare? In inverno per farlo partire ci andavano due batterie......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso2732 Inviato 22 Settembre 2011 Condividi Inviato 22 Settembre 2011 era l'utilitaria dei campi! Potevi farci di tutto dall'aratura al lavoro nelle stalle fina nei frutteti e vigneti. Non è da paragonarsi ai trattori da campo aperto ma ad altri della sua categoria e fidati è un signor trattore!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 22 Settembre 2011 Condividi Inviato 22 Settembre 2011 Negli anni 60 con la piccola si potevano fare tutti i lavori di fienagione, ad esclusione della presatura perchè richiedeva la doppia frizione. Lavori leggeri di preparazione del terreno con erpici a strascico, una volta montate le gabbie o i ramponi sulle gomme ci si riusciva. Tirare rimorchi o semplicemente far andare una sega a nastro con la presa di forza. Al giorno d'oggi sembra che con la piccola si possa fare poco anche perchè la maggioranza degli attrezzi adatti a questo trattore sono spariti e sembra tutto troppo grande per lei. basti pensare ai vecchi ranghinatori trainati o ai primi volta fieno a sollevatore che non richiedevano grandi sforzi di sollevamento o di trazione per essere utilizzati. Una volta quando la maggioranza degli agricoltori aveva un'azienda che non superava i 5 o 6 ettari e la piccola in molti casi è stata il primo trattore e lo è rimasto per molto tempo!. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 22 Settembre 2011 Condividi Inviato 22 Settembre 2011 La piccola e le sue evoluzioni furono una pietra miliare nelle nostre aziende, la base della meccanizzazione agricola, le successive innumerevoli versioni ne fecero quasi un marchio a sè stante. E' assai ingenerosa la tua critica. In genere chi non riusciva ad avviare la piccola, aveva problemi anche con gli altri (questione di feeling), se candelette e batteria erano/sono a posto, va in moto regolarmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso2732 Inviato 25 Settembre 2011 Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Avete perfettamente ragione, poi dobbiamo pensare che per l'epoca erano in pochi i trattori a lavorare la terra e che tanti spesso usavano ancora le bestie perchè il testa calda era notevolmente più costoso della piccola... Poi ognuno la può pensare come vuole, i gusti sono gusti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Arkans Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Fiat la piccola...Il trattore piu stupido che sia mai esistito........ Oltre alla barra falciante e trainare un rimorchio da un paio di quintali che cosa era in grado di fare? In inverno per farlo partire ci andavano due batterie......... Io ci ho arato, estirpato, seminato, erpicato, trainato e segato quintali e quintali di legna. In giovinezza era spesso usata in frutteto e vigneto. Poi non è colpa mia se te non sai avviarla a freddo, con me non ha mai miagolato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apozzo Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 fiat la piccola...il trattore piu stupido che sia mai esistito........ Oltre alla barra falciante e trainare un rimorchio da un paio di quintali che cosa era in grado di fare? In inverno per farlo partire ci andavano due batterie......... eresiaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro300 Inviato 28 Settembre 2011 Condividi Inviato 28 Settembre 2011 Pensatela come volete...Per me e un trattore che valeva davvero poco.... Nemmeno ora, d'epoca lo si riesce a vendere.. Fosse almeno bello poi.... A mio avviso il 25R era su un altro pianeta... Quello era un bel trattore....Restando in casa fiat. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 29 Settembre 2011 Condividi Inviato 29 Settembre 2011 I gusti son gusti... su quello non discuto.. ma magari prova a chiedere se ti capita a qualcuno che lo ha posseduto e quindi lo ha usato come andava... Scommetto quel che vuoi che 9 persone su 10 te ne parleranno bene.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sword Inviato 29 Settembre 2011 Condividi Inviato 29 Settembre 2011 Bisogna anche dire che trattori come La piccola,il Sametto e simili dovevano sostituire o affiancare il cavallo o i buoi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 30 Settembre 2011 Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Beh diciamo che all'epoca quello passava il convento e piuttosto che fare certe lavorazioni a mano le "piccole" erano anche troppo. Di certo se paragono il 211 o il 215 con il carraro 23 che ho c'è un abisso, pur essendo entrambe macchine piccole. il carraro ha molto più struttura, è un trattore vero, la piccola sembra una bicicletta a confronto, anche se questo non è peer forza negativo, ed in effetti nelle lavorazioni di fienagione credo siano insuperabili. Poi tutto è rapportato a quello che ci si deve/doveva fare col trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 30 Settembre 2011 Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Dovremmo rituffarci nell'agricoltura fine anni '50 ed immedesimarci in un agricoltore di allora; visto il successo ottenuto, sicuramente la 18 la piccola aveva doti e costi di prim'ordine tali da farla preferire alla concorrenza. Essa trasse beneficio anche dall'imponente capacità progettuale che la Fiat era in grado di sviluppare per i propri prodotti, dobbiamo ricordare che nello stesso anno, 1957, la Fiat propose anche l'autovettura 500 (motore posteriore 2 cilindri) e la splendida automotrice ferroviaria ALn 668 (dotata di motore a sogliola, lo stesso dell'autocarro 682, ma sovralimentato con turbosoffiante Holset); tutti e tre pietre migliari nei rispettivi settori dell'autotrazione. Riguardo l'estetica potremmo disquisire fino allo sfinimento. Ritengo che ogni trattore rivesta un proprio ruolo e non possa essere strettamente confrontato, nel bene e nel male, senza fargli torto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Da non dimenticare il fatto che all'epoca venivano vendute dai consorzi agrari...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Ottobre 2011 Condividi Inviato 3 Ottobre 2011 Vero anche questo (ma anche gli Steyr usufruivano della stessa rete di vendita), tuttavia non possiamo dimenticare che la sostanza c'era. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommy Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 ciao a tutti, ho trovato recentemente questo mezzo: è un 241 fiat, con sollevatore, documenti, targa e targhetta U.M.A. Unico problema: ha 2 motori ma entrabi non funzionanti. Lo usavano in una piccola azienda agricola per sfalciare e raccogliere l'erba, poi hanno fuso il motore e l'hanno fermato definitivamente, per fortuna al coperto. Secondo voi quanto potrebbe valere?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Io non lo pagherei oltre i 500-600 euro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso2732 Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 la stima di cigua 90 mi sembra giusta considerando che è completa e ha i documenti tuttavia il motore non è funzionante anche se comprandola te ne danno 2 che però devi aggiustare. Io per rifare il motore ho speso 1800 € nonostante prima di smontarlo sono riuscito a metterlo in moto. Se riesci a concludere cerca di offrirgli il meno possibile e portati il trattore a casa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommy Inviato 12 Ottobre 2011 Condividi Inviato 12 Ottobre 2011 grazie ad entrambi per i preziosi consigli... un'ultima cosa: secondo voi poi una volta sistemata (verniciatura esclusa) quanto potrebbe valere?? è un pezzo che meriterebbe di essere portato a casa?? grazie ancora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso2732 Inviato 12 Ottobre 2011 Condividi Inviato 12 Ottobre 2011 di carrozzeria non mi sembra malvagia, bisognerebbe vedere la meccaniva e il motore per fare 2 conti e vedere approssimativamente dove vai a cascare con la riparazione però quando è finita e restaurata a regola d'arte quel trattore può valere dai 3 ai 4500 € Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.