Vai al contenuto

Fiat , dalla 18 La Piccola fino al 411


nh72-85

Messaggi raccomandati

Caro Scutnai, ho controllato ed è proprio come dici te. Il motore è 614.000 e la matricola è compresa in quelle cifre 113...

Stando a ciò che dici quindi non dovrebbero essercene più molte in giro se ne hanno costruite solo 164 in quell'anno ???

 

Ciao emanuele, almeno qualcosa "torna", motore coevo..... hai controllato "solo" le carte, oppure proprio il motore ? Ad esempio la mia ha motore 614.010 pertanto non coevo !!!!

Mi chiedi se è rara....... oddio, intanto ci siamo gia trovati in due ad avere una montanina del 1959 (la mia ha telaio 114***) i numeri "montanina" non sono proprio piccoli, e te li vado ad elencare

-) 1959 ........pezzi 160/170 motore 614.000

-) 1960.........pezzi 100/110 motore 614.000

-) 1961.........pezzi 1/10 motore 614.000

-) 1961.........pezzi 140/150 motore 614.010

-) 1962.........pezzi 140/150 motore 614.010

-) 1963.........pezzi 230/240 motore 614.010

-) 1964.........pezzi 160/170 motore 614.010

a queste vanno aggiunte le MONTANINA CALZOLARI costruite dal 1956 al 1958, che come noto erano trasfomazioni derivate dalla FIAT 18 "la piccola" e sulle quali non vi è certezza sul numero di esemplari costruiti.

 

Per concludere, credimi, ce ne sono ancora in giro di quei "trabiccoli".

 

N.B. di 251r ne sono state costruite/adattate anche con motore a benzina fiat-103, ma le ho conteggiate tutte nello stesso calderone.

 

----------

Belva.

 

P.S. Sarei curioso di sapere quanto ti hanno chiesto, se ti va mandamelo in MP.

Modificato da scutnai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per le informazioni dettagliatissime.

I dati li ho controllati sul libretto e sulla targhetta applicata sotto il volante.

La macchina è mia cioè di mio padre, ed un giorno parlando abbiamo avuto una discussione su quale poteva essere il suo valore reale, ho scritto quindi su questo forum per vedere se qualcuno poteva aiutarmi ad avere una valutazione. Io sinceramente non ne ho mai viste con le 4 RM e sterzanti e quindi non ho un confronto.

Ringrazio chi vorra dirmi la sua.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

salve, io ho un Fiat 18 La montanina del 1958 e secondo me credo che questo tipo di macchine abbia un valore superiore ai 2200 € in quanto del 18 montanina ne anno prodotte solo 133 esemplari nell'unico anno che è stata prodotta (1958), mentre del modello 251R prodotta dal 1959 al '64 ne sono uscite 927.

Sono un pò preparato sull'argomento perchè dopo un anno di restauro conosco bene la macchina e ho numerose informazioni su questo tipo di trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni 60 con la piccola si potevano fare tutti i lavori di fienagione, ad esclusione della presatura perchè richiedeva la doppia frizione.

Lavori leggeri di preparazione del terreno con erpici a strascico, una volta montate le gabbie o i ramponi sulle gomme ci si riusciva.

Tirare rimorchi o semplicemente far andare una sega a nastro con la presa di forza.

Al giorno d'oggi sembra che con la piccola si possa fare poco anche perchè la maggioranza degli attrezzi adatti a questo trattore sono spariti e sembra tutto troppo grande per lei.

basti pensare ai vecchi ranghinatori trainati o ai primi volta fieno a sollevatore che non richiedevano grandi sforzi di sollevamento o di trazione per essere utilizzati.

Una volta quando la maggioranza degli agricoltori aveva un'azienda che non superava i 5 o 6 ettari e la piccola in molti casi è stata il primo trattore e lo è rimasto per molto tempo!.

Link al commento
Condividi su altri siti

La piccola e le sue evoluzioni furono una pietra miliare nelle nostre aziende, la base della meccanizzazione agricola, le successive innumerevoli versioni ne fecero quasi un marchio a sè stante.

E' assai ingenerosa la tua critica.

In genere chi non riusciva ad avviare la piccola, aveva problemi anche con gli altri (questione di feeling), se candelette e batteria erano/sono a posto, va in moto regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete perfettamente ragione, poi dobbiamo pensare che per l'epoca erano in pochi i trattori a lavorare la terra e che tanti spesso usavano ancora le bestie perchè il testa calda era notevolmente più costoso della piccola...

Poi ognuno la può pensare come vuole, i gusti sono gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat la piccola...Il trattore piu stupido che sia mai esistito........

 

 

 

Oltre alla barra falciante e trainare un rimorchio da un paio di quintali che cosa era in grado di fare?

 

In inverno per farlo partire ci andavano due batterie.........

 

 

Io ci ho arato, estirpato, seminato, erpicato, trainato e segato quintali e quintali di legna. In giovinezza era spesso usata in frutteto e vigneto. Poi non è colpa mia se te non sai avviarla a freddo, con me non ha mai miagolato :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

fiat la piccola...il trattore piu stupido che sia mai esistito........

 

 

 

Oltre alla barra falciante e trainare un rimorchio da un paio di quintali che cosa era in grado di fare?

 

In inverno per farlo partire ci andavano due batterie.........

 

eresiaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che all'epoca quello passava il convento :asd: e piuttosto che fare certe lavorazioni a mano le "piccole" erano anche troppo. Di certo se paragono il 211 o il 215 con il carraro 23 che ho c'è un abisso, pur essendo entrambe macchine piccole. il carraro ha molto più struttura, è un trattore vero, la piccola sembra una bicicletta a confronto, anche se questo non è peer forza negativo, ed in effetti nelle lavorazioni di fienagione credo siano insuperabili. Poi tutto è rapportato a quello che ci si deve/doveva fare col trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo rituffarci nell'agricoltura fine anni '50 ed immedesimarci in un agricoltore di allora; visto il successo ottenuto, sicuramente la 18 la piccola aveva doti e costi di prim'ordine tali da farla preferire alla concorrenza.

Essa trasse beneficio anche dall'imponente capacità progettuale che la Fiat era in grado di sviluppare per i propri prodotti, dobbiamo ricordare che nello stesso anno, 1957, la Fiat propose anche l'autovettura 500 (motore posteriore 2 cilindri) e la splendida automotrice ferroviaria ALn 668 (dotata di motore a sogliola, lo stesso dell'autocarro 682, ma sovralimentato con turbosoffiante Holset); tutti e tre pietre migliari nei rispettivi settori dell'autotrazione.

Riguardo l'estetica potremmo disquisire fino allo sfinimento.

Ritengo che ogni trattore rivesta un proprio ruolo e non possa essere strettamente confrontato, nel bene e nel male, senza fargli torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho trovato recentemente questo mezzo: è un 241 fiat, con sollevatore, documenti, targa e targhetta U.M.A. Unico problema: ha 2 motori ma entrabi non funzionanti.

Lo usavano in una piccola azienda agricola per sfalciare e raccogliere l'erba, poi hanno fuso il motore e l'hanno fermato definitivamente, per fortuna al coperto.

Secondo voi quanto potrebbe valere??

Link al commento
Condividi su altri siti

la stima di cigua 90 mi sembra giusta considerando che è completa e ha i documenti tuttavia il motore non è funzionante anche se comprandola te ne danno 2 che però devi aggiustare.

Io per rifare il motore ho speso 1800 € nonostante prima di smontarlo sono riuscito a metterlo in moto. Se riesci a concludere cerca di offrirgli il meno possibile e portati il trattore a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi per i preziosi consigli... un'ultima cosa: secondo voi poi una volta sistemata (verniciatura esclusa) quanto potrebbe valere??

è un pezzo che meriterebbe di essere portato a casa??

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

di carrozzeria non mi sembra malvagia, bisognerebbe vedere la meccaniva e il motore per fare 2 conti e vedere approssimativamente dove vai a cascare con la riparazione però quando è finita e restaurata a regola d'arte quel trattore può valere dai 3 ai 4500 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...