Manuel Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Questo TD24 invece, spianava ,fino qualche anno fa, dei grossi piazzali adibiti alla costruzione di grandi stabilimenti industriali nella provincia di PU; l'anno scorso è stato venduto ad una compagnia straniera e successivamente trasportato, se non erro, in Marocco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 (modificato) Il mio vicino possiede un TD 18 con avviamento a benzina operato a manovella, ma fino a quali modelli è stato usato questo tipo di avviamento? Perchè tipo penso che il TD 24 che c'è da Fusera( quello nelle foto a inizio discussione) non abbia questo tipo di avviamento.. sbaglio? Modificato 16 Gennaio 2010 da Cigua 90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Cigua, pur avviandosi a benzina anche il 18 prima serie 1939 International Harvester TD-18 Diesel Tractor Vintage Print Ad TD-18 IH BULLDOZER ha cilindrata di 11 litri. Per metterlo in moto a manovella ci vuol davvero una bella forza. Sinceramente non so risponderti; tutti i 18 che ho visto io avevano il motorino d'avviamento elettrico . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Questo dovrebbe essere ancora tutto originale!! quindi non avere il motorino d'avviamento.. Comunque per la festa che organizzo quest'estate con tutti i trattori ha detto che me lo presta.. non vedo l'ora di mettermi li e provare ad avviarlo! che spettacolo se riesco a farlo partire a manovella! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Cigua, sarà una serie particolare che non conosco; fin dall'inizio il TD18 ha avuto il motorino d'avviamento. Prova a mettere in moto, pur se come detto inizialmente a benzina, un 11 litri a manovella. Se non c'è demoltiplicatore di lancio o tenti lo strappo con una corda fissata al gomito da parte di più persone od altrimenti ti ci vuole una forza da ercole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego furii Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 (modificato) Ahhh,il TD 24 meglio conosciuto dalle mie parti come l' INTERNAZIONALE ci sono cresciuto col mito del gigante rosso che nei primi anni 60 si dava battaglia con i vari caterpillar D8 e Vender attraverso i ricordi di mio nonno. Le classiche storie da focolare contro la 24 mi raccontava non c'è ne era per nessuno era più grande era più potente era il massimo per i tempi.Con gli occhi di bambino cercavo di materializzare questo mezzo che in me incuteva timore e rispetto. Qui una ditta mmt ne conserva un aratro monovomere trainato per lo scasso con sollevamento a fune mi hanno detto oltre 55 q.li Che bestia il 24 peccato però fosse più raffinato e complicate del rozzo D8 E' bello poi che gli agricoli dell epoca ci tenevano a precisare che l' aratura era stata fatta dal 24 ... 120 cm col 10 paia e mezzo. Era come se aumentasse il grado di fertilità dei terreni.... Modificato 16 Gennaio 2010 da puntoluce unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 17 Gennaio 2010 Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 (modificato) In merito al presunto TD24 di cui ho gia messo una foto qui http://www.tractorum.it/forum/36138-post6.html , oggi passavo in zona e con mio sommo piacere ho scoperto che la macchina c'è ancora, anche se non più nel posto in cui ero andato a vederla alcuni anni fa. Ero passato infatti tempo addietro e non vedendola più temevo fosse stata avviata alla fonderia. Questa macchina è stata sotto una tettoia per decine di anni, ex sede di una piccola ditta lavori edili. Mi ricordo che la vedevo fin da piccolissimo quando passavo in auto coi miei. Il terreno in cui si trovava è stato destinato a lottizzazione già alcuni anni fa, e la macchina per via delle dimensioni e il peso è stata solo spostata dalla zona di cantiere, in attesa di trovare una soluzione per liberarsene. Un mio amico nel 2007 lavorava nel cantiere del nuovo quartiere e parlando è venuto fuori che l'impresario stava cercando a tutti i costi di liberarsene, naturalmente in regalo, in quanto anche solo per darla alla fonderia bisognava farla a pezzi. Mi chiamò subito. Io sono andato subito a vederla, anche se non ho trovato nessun responsabile di cantiere con cui parlare. Anche se mi pianse il cuore, a ben guardala (ero andato senza neppure sapere che macchina fosse esattamente) capiì che solo il trasporto fino a casa mia sarebbe stato difficoltoso e, soprattutto, costoso. Oltre a questo va aggiunto un costo di recupero-ripristino di certo non popolare. Accantonai l'idea di farla mia in breve. E' un peccato perchè non sono macchine facilissimi da reperire qui, tanto più che ha il dozer a fune. Credo sia ex-militare, quasi sicuramente arrivata qui con gli aiuti americani e poi data in carico a qualche azienda. Ora giace ad una 50ina di metri da dove si trovava fino ad un paio di anni fa, non so quale sia il suo destino. Se a qualcuno interessa posso spiegare dove si trova. Modificato 17 Gennaio 2010 da Filippo B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 17 Gennaio 2010 Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Purtroppo dispiace vedere certe cose.......... Sapendo anche dentro di se che è improbabile che qualcuno si faccia onero di esose spese per riportarlo in vita....... Andrà, come solito, a finire che verrà venduta a peso di ferrro. Purtroppo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 18 Gennaio 2010 Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 Cigua, sarà una serie particolare che non conosco; fin dall'inizio il TD18 ha avuto il motorino d'avviamento. Prova a mettere in moto, pur se come detto inizialmente a benzina, un 11 litri a manovella. Se non c'è demoltiplicatore di lancio o tenti lo strappo con una corda fissata al gomito da parte di più persone od altrimenti ti ci vuole una forza da ercole. Io se devo essere sincero non ho verificato la presenza del motorino d'avviamento... Sono sicuro però della presenza della manovella che si trova alloggiata in un apposita sede nella bandinella destra del cofano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 18 Gennaio 2010 Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 Quando avrai occasione dagli un occhiata e poi sarebbe davvero interessante se riporterai quanto andrai a notare, Cigua. Se si son salvate le targhette si potrebbe forse anche risalire e vedere se il trattore è un 18, 18A o serie successive. La presenza della manovella di per sé non è completamente indicativa di avviamento esclusivamente manuale. Fino a più di metà del passato secolo la cosiddetta "trousse"...l'assieme di utensili che venivan forniti unitamente al mezzo acquisito, qualsiasi marca e trattore, mezzo industriale o camion fosse, era se non una intera....una quasi integralmente completa officina. Manovelle per la messa in fase ( usate come ho scritto a volte con l'ausilio di una fune per tentare un avviamento estemporaneo ), chiavi, estrattori, prova iniettori etc.etc. erano comunemente di dotazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 18 Gennaio 2010 Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 Appena mi capita vado a verificare poi ti faccio sapere comunque sia il proprietario mi ha detto che l'ultima volta che lo ha messo in moto circa 6 anni fa l'ha messo in moto a manovella. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 18 Gennaio 2010 Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 E se avesse un motorino d' avviamento a benzina dall' avviamento a manovella? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 18 Gennaio 2010 Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 Il pony non esiste nell'IH originale; difatti tutta l'impostazione costruttiva del motore unico, avviantesi prima a ridotta compressione a benzina indi una volta lanciato a diesel fu soluzione appositamente studiata. Nei " piccoli " , vedasi questo TD9 era previsto pure l'avviamento manuale ma siamo comunque in presenza di un 5,5 litri; il 18 è il doppio. In attesa di nuove da Cigua, ecco un bel filmato sul " gigante rosso" nei suoi primi anni di carriera.....70 anni fa: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 18 Gennaio 2010 Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 Che meraviglia l'avviamento del TD9, ha quel che di rituale che mi affascina non poco. Da tempo avrei una gran voglia di prendere una macchina con pony di avviamento, proprio per via della particolare procedura di accensione. Che bello! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apozzo Inviato 19 Gennaio 2010 Condividi Inviato 19 Gennaio 2010 Ciao ragazzi! Confermo la mia totale ammirazione per queste straordinarie macchine e allego il video dell'avviamento a manovella di un 14. La manovella è alloggiata nella bandinella sinistra del cofano e l'avviamento non mi sembra neanche troppo difficoltoso e faticoso. Comunque più li vedo sti bestioni rossi e più mi piacciono! Chissà che non decida di fare una pazzia in futuro! Tuttavia credo che al massimo potrei orientarmi su un TD 14....gli altri, a partire dal 18, sono davvero troppo troppo grandi per l'utilizzo che potrei farne io. Un salutone apozzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 20 Gennaio 2010 Condividi Inviato 20 Gennaio 2010 IH TD14; il fratello minore, 70hp a 4 cilindri ( medesima corsa ed alesaggio, cilindrata circa 7 litri) del 18. Dai Apozzo, il prossimo restauro dedicalo ad un " gigante rosso " Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Marconato Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 ..... Questo invece un esemplare che mi era stato offerto, ma che non ho poi fatto mio per gli insostenibili costi logistici e di recupero. si trova in quel di Padova città?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 3 Febbraio 2011 Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Sulla strada che da Salboro porta a Madonna Pellegrina, sotto il lungargine dello Scaricatore. Dalla rampa del ponte di ferro si vede benissimo (venendo da Salboro è a dx). Ammesso sia ancora lì. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Marconato Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Sulla strada che da Salboro porta a Madonna Pellegrina, sotto il lungargine dello Scaricatore. Dalla rampa del ponte di ferro si vede benissimo (venendo da Salboro è a dx). Ammesso sia ancora lì. si si c'è ancora:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 si si c'è ancora:ave: In mente un abboccamento per il recupero del diavolo rosso, Kikko? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Marconato Inviato 5 Febbraio 2011 Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 In mente un abboccamento per il recupero del diavolo rosso, Kikko? .... bè martedì vado a fare delle foto visto che sarò in quel di Padova....... poi un amico li vicino con il carrellone c'è l'ho... posto a casa si trova:asd:.... sarebbe da fare:perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 5 Febbraio 2011 Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 ....poi un amico li vicino con il carrellone c'è l'ho... posto a casa si trova:asd:.... sarebbe da fare:perfido: aggiungiamo a quanto quotato che eventuali pezzi di ricambio ancor si trovano correntemente......morale....me lo farai provare??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Marconato Inviato 7 Febbraio 2011 Condividi Inviato 7 Febbraio 2011 aggiungiamo a quanto quotato che eventuali pezzi di ricambio ancor si trovano correntemente......morale....me lo farai provare??? domani vado a fotografarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro1352 Inviato 8 Febbraio 2011 Condividi Inviato 8 Febbraio 2011 Per Junker o per chi lo sà: non riesco a capire meccanicamente cosa succedeva quando si spostava la leva della decompressione per l'avvio a benzina.... Saluti Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 8 Febbraio 2011 Condividi Inviato 8 Febbraio 2011 Alessandro, la leva comanda le valvole, una per cilindro, che aperte mettevano in collegamento camera e precamera ( queste in testata) per l'avviamento a benzina. Lanciato il motore si chiudon queste valvole con la leva citata, il volume totale diminuisce e di conseguenza aumenta il valore di compressione, inizia l'iniezione ed il motore principia a ruotare a ciclo Diesel. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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