Vai al contenuto

"Manomettere"... Un trattore


John71

Messaggi raccomandati

Salve,

Prima che mi denunciate, sto scrivendo un libro. Un trattore viene manomesso, lo sterzo ad un certo punto si blocca e l'autista cade in un fosso perché non riesce a girare le ruote. Insomma sto trattore deve finire nel fosso

La domanda è, come viene manomesso. Dove, in che modo, con quali strumenti (spero semplici). Leggevo ad esempio dell'olio dell'idroguida, ma non so come ne in che modo è possibile svuotarlo, anche parzialmente, in modo che lo sterzo si blocca. Non so nemmeno dove sta.

Aiutatemi voi. Grazie

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, John71 ha scritto:

Salve,

Prima che mi denunciate, sto scrivendo un libro. Un trattore viene manomesso, lo sterzo ad un certo punto si blocca e l'autista cade in un fosso perché non riesce a girare le ruote. Insomma sto trattore deve finire nel fosso

La domanda è, come viene manomesso. Dove, in che modo, con quali strumenti (spero semplici). Leggevo ad esempio dell'olio dell'idroguida, ma non so come ne in che modo è possibile svuotarlo, anche parzialmente, in modo che lo sterzo si blocca. Non so nemmeno dove sta.

Aiutatemi voi. Grazie

 

Intanto complimenti,  la semplice è  un lesione ad un tubo del servosterzo, un o.r, ma anche una lesione del mozzo o allentamento dei dadi della ruota ....però  lo sterzo non si blocca rimane libero o al massimo duro.

Per bloccarlo urge manomettere la cremagliera  o montare il city della Y10 su un trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non ci credo che devi scrivere un libro?
 

Perché in agricoltura abbiamo visto di tutto, dalle bacchette di ferro nel mais alla sabbia nel serbatoio ai dadi mollati delle ruote, quindi nessuno crede al libro ahahah


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:


Perché in agricoltura abbiamo visto di tutto, dalle bacchette di ferro nel mais alla sabbia nel serbatoio ai dadi mollati delle ruote, quindi nessuno crede al libro ahahah


Inviato dal mio iPad

ecco ,giusto per non farsi mancare nulla lo scorso raccolto di sorgo con tante imprecazioni del contoterzista si è raccolto ben tre tondini da muratore...e non era accidentale ,il sorgo si raccoglie con la testata tenuta molto alta

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ,giusto per non farsi mancare nulla lo scorso raccolto di sorgo con tante imprecazioni del contoterzista si è raccolto ben tre tondini da muratore...e non era accidentale ,il sorgo si raccoglie con la testata tenuta molto alta

Classici scherzi tra contoterzisti, ogni anno si sente qualcosa del genere...povera Italia....
Capitato anche di sentire di teli tagliati in trincea e altre cose alquanto vergognose, in questo caso però era il cliente che non aveva pagato e il terzista gli ha aperto prima le trincee


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, John71 ha scritto:

Salve,

Prima che mi denunciate, sto scrivendo un libro. Un trattore viene manomesso, lo sterzo ad un certo punto si blocca e l'autista cade in un fosso perché non riesce a girare le ruote. Insomma sto trattore deve finire nel fosso

La domanda è, come viene manomesso. Dove, in che modo, con quali strumenti (spero semplici). Leggevo ad esempio dell'olio dell'idroguida, ma non so come ne in che modo è possibile svuotarlo, anche parzialmente, in modo che lo sterzo si blocca. Non so nemmeno dove sta.

Aiutatemi voi. Grazie

 

Che tu voglia scrivere un libro, ammesso che sia vero, non ci vedo nessun problema ma il fatto di manomettere un trattore per farlo finire in un fossato mi sembra molto irrispettoso nei confronti di chi purtroppo ha perso la vita facendo questo lavoro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio_89 ha scritto:

Che tu voglia scrivere un libro, ammesso che sia vero, non ci vedo nessun problema ma il fatto di manomettere un trattore per farlo finire in un fossato mi sembra molto irrispettoso nei confronti di chi purtroppo ha perso la vita facendo questo lavoro.

Beh, se guardi certi telefilm polizieschi o alias tali, è zeppo di gente che con l'auto va nel dirupo per manomissione di freni o altri sabotaggi, senza offendere che ha avuto incidenti con l'auto (e sono tanti)

21 ore fa, John71 ha scritto:

Non so nemmeno dove sta.

Il serbatoio olio idroguida/servosterzo, in genere è nel vano motore, contiene circa 2-3 litri di olio in funzione del tipo di mezzo; alcuni pescano direttamente nell'olio della scatola trasmissione che ne può contenere anche più di 50 litri

John71  vorrebbe il suggerimento di una soluzione plausibile e che possa essere considerata seria dal lettore.

Però non è così semplice, innanzitutto perchè vi sono molte tipologie di trattori e il sistema sterzante ha varie soluzioni: meccanico, idroguida, servosterzo, con pistone esterno o con servoassistenza nella scatola.

Diciamo che, con l'droguida, la più plausibile (sui generis) sarebbe allentare leggermente un raccordo idraulico in modo che abbia una trafilaggio controllato e dopo un certo tempo, rimenendo senza olio, il trattore diventi di fatto incontrollabile

Col servosterzo la cosa non funziona perchè rimane sempre una parte meccanica a detenere il controllo; in questo caso sarebbe da manomettere un tirante di sterzo segandolo quasi totalmente e sperando si spezzi durante la marcia, ma ci credo poco, perchè è più facile si spezzi nelle prime manovre da fermo che non durante la marcia (sterzo più leggero).

Svitare i bulloni ruote non funziona poichè un trattrorista per quanto scalcinato se ne accorgerebbe (si sentirebbero rumori decisi) e se così non fosse il minimo che si merita è proprio finire nel fosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

I ferri nei campi esordirono  negli anni 50, quando arrivarono le prime mietilegatrici e ci furono scontri con la manodopera che non veniva più chiamata, piantavano i famosi "picchetti" e le mietilegatrici si rompevano nell'apparato falciante.

Da qui i "picchetti" nelle fabbriche che impedivano l'accesso ai lavoratori di entrare nel posto di lavoro.

Modificato da Tiziano
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A voler essere realistico ci finisce nel fosso solo se sta correndo per strada, in lavoro sei a velocità basse e spesso ti fermi prima di girare il volante, perciò se dopo L allentamento di un dado, L olio finisce prima di una curva è verosimile che vada dritto visto che L autista non è preparato a girare il volante senza servosterzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Tiziano ha scritto:

I ferri nei campi esordirono  negli anni 50, quando arrivarono le prime mietilegatrici e ci furono scontri con la manodopera che non veniva più chiamata, piantavano i famosi "picchetti" e le mietilegatrici si rompevano nell'apparato falciante.

Da qui i "picchetti" nelle fabbriche che impedivano l'accesso ai lavoratori di entrare nel posto di lavoro.

interessante ,non la sapevo quella dell'origine dei picchetti davanti ai cancelli delle fabbriche

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cj7 ha scritto:

interessante ,non la sapevo quella dell'origine dei picchetti davanti ai cancelli delle fabbriche

Le modalità di protesta del movimento operaio (scioperi occupazioni....) sono sicuramente antecedenti alla meccanizzazione agricola.

Pure la definizione picchetto a mio parere deriva dal gergo militare (picchetto d'onore) piuttosto che da quello volgare (inteso come linguaggio del volgo) https://it.wikipedia.org/wiki/Picchetto_(militare)

Sarebbe interessante saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gallo88 ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...