Vai al contenuto

nh72-85

Messaggi raccomandati

Concordo su quanto detto da mct ma mi sento di aggiungere che il trattore OM 35/40C è, almeno dalle mie parti, una macchina che gode ancora di un certo mercato tra le macchine da uso quotidiano. In molti lo utilizzano per arare piccoli terreni, senza la pretesa di lavorarci ettari ed ettari di terreno. Ciò conferisce alla macchina una quotazione che esula un pò da quanto saggiamente riportato da William Dozza su Mad. Da "ammalato" del marchio Om, cerco di informarmi su quasi tutte le trattative che si svolgono nella mia regione relativamente a queste macchine e, devo dire che in genere la quotazione è un pelino più bassa dei 3000 euro citati da mct. Macchine in ordine vengono via anche per 1800 - 2500 euro. Completamente differente il discorso dei modelli 50C e 58 che spuntano quotazioni maggiori per via della maggiore cavalleria.

Un saluto

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao ragazzi...vi ringrazio tantissimo per le preziose informazioni...quindi piu o meno 2000€ ci possono stare come prezzo?

 

Sono le condizioni generali della macchina a fare la differenza. Facciamo così: partiamo da una base di 1500 euro per una macchina funzionante nella formula "visto e piaciuto". Poi andiamo a considerare tutti i fattori che vanno ad incidere su tale base:

 

- I trattori OM di quella serie (ma quasi tutti gli OM in generale) hanno un solo tendine d'Achille: i prigionieri che ancorano testa, basamento e monoblocco sono immersi nell'acqua di raffreddamento. Visto che in passato ben pochi (o meglio nessuno) utilizzavano l'antigelo-anticorrosivo nel radiatore, l'acqua nel circuito provocava erosione dei prigionieri con conseguente assottigliamento e tranciamento degli stessi. Ora molti di questi trattori hanno continuato e continuano imperterriti a lavorare anche con i prigionieri in stato pietoso e al limite del tranciamento, ma occorre tener presente che, sopratutto in caso di revisione (anche parziale) del motore il problema è notevole: tentando anche soltanto di togliere la testata per cambiare la guarnizione c'è un'altissima probabilità che uno o più prigionieri si trancino obbligando alla revisione totale del motore, con ovvie ripercussioni sul portafoglio dello sfortunato acquirente. Nel caso invece di motore rifatto con prigionieri nuovi (ovviamente il lavoro dovrebbe essere certificabile!) il trattore già acquista, a mio avviso, 700-1000 euro in più sulla quotazione.

 

- Altro punto cruciale è rappresentato dalle condizioni del carro: se la macchina ha i rulli, le catenarie, le motrici e le frizioni di sterzo alla frutta è difficile discostarsi dalla base da me proposta, mentre se le componenti appena citate sono in buone condizioni o addirittura rifatte il prezzo può salire anche di 700-1000 euro.

 

- Poi non sono assolutamente da sottovalutare le condizioni estetiche della macchina (ho visto alcuni 35/40 che solo a mettere una mano sulla sponda per salire ti diventava rossa di ruggine!), le frizioni di sterzo, l'impianto elettrico e la presenza o meno di 2 batterie in buono stato.

 

 

Credo che con queste indicazioni potresti riuscire, più o meno, a farti un'idea di quanto potrai ragionevolmente chiedere per il tuo trattore! Ti dirò di più: se non ne avessi già uno di 35/40CL (tra l'altro da restaurare a breve) verrei a vederlo di certo il tuo...le amo troppo queste macchine!!!!

 

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..per le foto appena riesco a rintracciare il proprietario le vado a fare e le pubblico e poi mi faccio spiegare tutt cio che è stato fatto negli anni alla macchina cosi farò una desfrizione dettagliata il piu possibile precisa...grazie ancora ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salve a tutti, una macchina che mi ha sempre incuriosito è l'om 655, chi di voi conosce questa macchina?

Quanto può essere il suo valore mediamente se da acquistare x utilizzarlo?

La quotazione varia dai 2000 per macchine in cattivo stato fino ai 5000 6000 per macchine tenute bene con impianto idraulico pdf e sollevatore.nelle realtà aziendali delle nostre zone collinari sono dei tutto fare e vengono ancora preferiti come trattori unici per chi ha l azienda tutta accorpata e non necessita di spostamenti.Col loro peso se la battono tranquillamente con trattori piu di moderni di cavallaggio piu "abbondante"pagando qualcosa solo in velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come da gent.ma richiesta di Nh 72-85 carico 1 paio di foto del mio OM 58C , quando ho tempo ne carico altre!!

 

t62781_foto307.jpg

 

t62782_foto308.jpg

 

Qui è ritratto in altri 2 scatti in aratura col TK:asd: , la macchina ha circa 11300 ore e a parte il carro rifatto 2 anni fa , non ha mai dato problemi, ha una caratteristica penso unica degli OM che in discesa in 1° Veloce salta fuori la marcia:2funny:, gli ho sostituito la barra di traino perchè l'aratro gliela aveva aperta:AAAAH: . L'aratro è un Nardi bivomere pesante circa 9-10 q.li con il classico meccanismo a scatto per il sollevamento ed è un pò al limite come sforzo di trazione:gluglu: Come ripeto appena lo uso faccio qualche nuova foto:perfido:

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la prima veloce usciva nel mio Om 35/40,successivamente nel OM 50 C non è più successo per tutti i 45 anni che l'abbiamo usato,dipende dal modello o dalla fortuna?? La parola agli esperti!!

Per tutti gli appassionati OM il mio aveva l'avviamento ad inerzia,vedere su un altro pianerottolo di questo forum:trattori d'epoca "OM avviamento ad inerzia"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo questo topic per tornare a parlare dell’OM50C.

Nel fine settimana ho conosciuto un possessore di un OM50C versione 50cv del 1963 (quindi uno dei primi), sul libretto uso e manutenzione, conservato in maniera maniacale (come il trattore, peraltro) c’è indicato un peso di circa 36q.li per la versione agricola (OM50C) e di circa 41 q.li per la versione industriale (OM50CI). A me non risulta questa differenza di peso tra le due versioni, ne sapete qualcosa?

Il trattore sembra esteticamente identico a tutti gli altri OM50C che ho visto, (ruota tendi cingolo coi raggi, ruota motrice con la ghiera, interasse largo) quindi escluderei che sia un OM45 “mascherato” da 50.

Ne sapete qualcosa?

Grazie,

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa rispondermi?

Grazie

Gigi

 

Riprendo questo topic per tornare a parlare dell’OM50C.

Nel fine settimana ho conosciuto un possessore di un OM50C versione 50cv del 1963 (quindi uno dei primi), sul libretto uso e manutenzione, conservato in maniera maniacale (come il trattore, peraltro) c’è indicato un peso di circa 36q.li per la versione agricola (OM50C) e di circa 41 q.li per la versione industriale (OM50CI). A me non risulta questa differenza di peso tra le due versioni, ne sapete qualcosa?

Il trattore sembra esteticamente identico a tutti gli altri OM50C che ho visto, (ruota tendi cingolo coi raggi, ruota motrice con la ghiera, interasse largo) quindi escluderei che sia un OM45 “mascherato” da 50.

Ne sapete qualcosa?

Grazie,

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da gent.ma richiesta di Nh 72-85 carico 1 paio di foto del mio OM 58C , quando ho tempo ne carico altre!!

 

t62781_foto307.jpg

 

t62782_foto308.jpg

 

Qui è ritratto in altri 2 scatti in aratura col TK:asd: , la macchina ha circa 11300 ore e a parte il carro rifatto 2 anni fa , non ha mai dato problemi, ha una caratteristica penso unica degli OM che in discesa in 1° Veloce salta fuori la marcia:2funny:, gli ho sostituito la barra di traino perchè l'aratro gliela aveva aperta:AAAAH: . L'aratro è un Nardi bivomere pesante circa 9-10 q.li con il classico meccanismo a scatto per il sollevamento ed è un pò al limite come sforzo di trazione:gluglu: Come ripeto appena lo uso faccio qualche nuova foto:perfido:

 

 

un 50 CV che se la batte con un moderno TK di poternza superiore !!!!

la roba buona di una volta si VEDE !!! tutto ferro e niente plastica........

GRANDI........OM.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si le differenze tra il 50C ed 50CI mi sono chiare, solo che ho sempre saputo che il 50C pesasse attorno ai 41q.li. Anche io avevo il 50C (venduto ad inizio anni ’80, quando ero un bambino) e mio padre, se non ricordo male, mi diceva che era attorno ai 41q.li; all’epoca (anni ‘60/’70) faceva conto terzi e lo usava con un Martinelli bivomere da 12q.li e con una specie di Roger a quattro rulli dietro al quale attaccava un vibro di quelli con le slitte che si usavano una volta. Con una unica passata il terreno era pronto per la semina.

In quanto al confronto con il TK, sono d’accordo con te che il mitico OM al traino puro possa reggere il confronto anche con mezzi moderni più potenti. Tuttavia bisogna riconoscere che il confronto può reggere solo per l’aratura, perché la versatilità di un moderno trattore in tutti gli altri lavori è decisamente superiore, per esempio con un vibro, con un erpice rotante o con una seminatrice non credo che l’OM50 possa tenere il passo di un moderno 80/100CV. Tutto questo senza voler mancare di rispetto ad un trattore mitico che rappresenta una pietra miliare nello sviluppo dei cingolati e che ancora oggi mi riempie il cuore quando lo vedo all’opera.

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 50 industriale dovrebbe pesare di più anche per via del cambio con inversore.

 

Ottima osservazione (non avevo dubbi vista la caratura della personaO0:clapclap:!!) alla quale però aggiungo una considerazione: non facciamo sempre fedele riferimento a ciò che viene riportato sui vecchi libretti dei nostri trattori. Spesso il compilatore non era un tecnico in senso stretto e non badava di certo a verificare che i dati riportati in sede di omologazione fossero perfetti "al quintale"!

Non è raro infatti notare su libretti di macchine identiche dati anche non poco discordanti! Ho visto con i miei occhi due libretti di OM 35/40R con delle indicazioni di peso discordanti di 2 quintali e mezzo. E non vi dico il peso rimorchiabile: in uno era indicato 85 quintali (:AAAAH:) mentre nell'altro 49,7 (già più normale!).

Non basiamoci troppo sui libretti dunque....ciò che bisognerebbe trovare sono le schede di omologazione! Io ad esempio sono riuscito a procurarmi quella del mio OM 50R e li sono indicati 71,4 quintali di peso rimorchiabile contro i 50 del libretto originale.

Detto questo concludo dicendo che con il mio 35/40CL lavoro mediamente al passo di un 65 cavalli odierno.....anche se approvo quanto detto in merito alla versatilità da gigi: sono comunque macchine di 50 anni....ma che macchine!!! MITO allo stato puro!

Apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao apozzo

Anch'io sono appassionato OM in generale e cingoli in particolare, ti volevo chiedere se sai qual'cosa di più preciso sulla prima normale che "esce".

La mia esperienza è che nel 35/40 comperato usato e tenuto per 6 anni usciva,nella successiva 50 C delle prime,non flangiata,tenuta per oltre 40 anni,non è mai uscita!

Tutte due i miei OM hanno fatto del contoterzi in alta collina.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero a volte i libretti di uso e manutenzione riportano dati sbagliati. Sul fatto della massa rimorchiabile, faccio presente che tutti i trattori senza omologazione con freno rimorchio ad olio o ad aria, sono omologati “convenzionalmente” per 50q.li indipendentemente dal peso, dalla potenza e dalle caratteristiche tecniche del trattore, per cui indipendentemente da quanto riportato sulla scheda di omologazione il libretto riporta 50q.li. (salvo errori ovviamnete…..)

Per alessandro1352: non ho mai sentito il problema della prima che esce sull’OM50. Anche noi ne abbiamo avuto uno per 20 anni e mio papà non mi ha mai riferito questo problema; tuttavia Apozzo sicuramente ne saprà di più visto la sua conoscenza del mezzo.

Per quanto riguarda il paragone con mezzi più moderni posso dire che l’agricoltore che lavora la mia terra ha un OM50C ed un 605super. L’OM è superiore ad arare, il 605c è più veloce a seminare con una seminatrice a traino da 2,50m, mentre con il vibro da 2,50m in media passano la stessa quantità di terra all’ora. Ora concedetemi che un tk sugli 80/100cv vada un po di più di un 605…. Certo forse l’OM potrebbe permettersi un vibro un po più largo, e certo è difficile fare paragoni tra macchine vecchie perché può essere che un trattore di 40 anni sia un pochino spompo.

Detto questo nessuno vuole mettere in dubbio le qualità dell’OM, il fatto macchine di 40/50 anni siano tutt’oggi perfettamente al lavoro e che noi siamo qui a paragonarli a macchine nuove è la dimostrazione del loro valore. Di sicuro tra 40 anni nessuno discuterà più dei vari Tk, Trekker, Kripton e compagnia…

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao apozzo

Anch'io sono appassionato OM in generale e cingoli in particolare, ti volevo chiedere se sai qual'cosa di più preciso sulla prima normale che "esce".

La mia esperienza è che nel 35/40 comperato usato e tenuto per 6 anni usciva,nella successiva 50 C delle prime,non flangiata,tenuta per oltre 40 anni,non è mai uscita!

Tutte due i miei OM hanno fatto del contoterzi in alta collina.

saluti

Selle 45c che visto il 50% avevano la 1° veloce che spesso usciva , sulle 50 nessuna di quell epoche che ho visto ha manifestato il problema, macchine notevoli molto stabili , oggi sono superate , a mio parere per i cingolati , per la comodità del posto di guida fra leve e comandi marce.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Selle 45c che visto il 50% avevano la 1° veloce che spesso usciva , sulle 50 nessuna di quell epoche che ho visto ha manifestato il problema, macchine notevoli molto stabili , oggi sono superate , a mio parere per i cingolati , per la comodità del posto di guida fra leve e comandi marce.

saluti

 

Ciao Ducati TB

grazie,confermo anch'io che il "difetto" a casa mia è scomparso con l'arrivo dell'OM 50 C, sentiamo se Apozzo nè sà di più...,quali erano le cause, e se c'erano rimedi.

 

saluti Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gini,

sei sicuro che tutti gli OM50C hanno la ruota motrice con i bulloni?

Concordo con Alessandro: secondo me i primi (quelli da 50CV) avevano la boccola. Poi non si può mai sapere perché tra mezzi pre serie, modelli di transizione e modifiche fatte dai proprietari nel corso degli anni probabilmente non ce ne sono due uguali….

Detto questo, mi confermate che l’OM50C prima serie pesa 37q.li?

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigi

Dei primi 50 C con la boccola sono sicuro perchè l'ho avuto in casa per oltre 40 anni.Per il discorso peso nel libro Uso e Manutenzione della 50 C quarta edizione del 1965 riporta.

"Peso del trattore in ordine di lavoro(completamente rifornito di combustibile ed acqua,e con dotazione di utensili) .......................................................................................Kg 3970

Il mio non l'ho mai portato sulla pesa !

saluti Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...