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motoseghe e decespugliatori: problemi e soluzioni


toninoberti85

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Ok sta sera provo a togliere la marmitta e vedere se tutti i passaggi sono puliti.

può essere se no la regolazione tra spillo e membrana?

M ase le membrane sono lacerate , la motosega che comportamenti ha?

Cioè va in moto o non si accende nemmeno?

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Ok sta sera provo a togliere la marmitta e vedere se tutti i passaggi sono puliti.

può essere se no la regolazione tra spillo e membrana?

M ase le membrane sono lacerate , la motosega che comportamenti ha?

Cioè va in moto o non si accende nemmeno?

 

- puo essere anche la regolazione spillo-membrana!, ma se non è stato manomesso o revisionato il carb. è una possibilita remota,

la distanza puo' variare da sola solo con un uso molto ma molto intenso , per cui si consuma il bilancere dello spillo e il tutto è da ritarare

 

-se le membrane sono lacerate di solito la motosega va in moto poi si spegne , in alcuni casi funziona al minimo e se accellero si spegne, la lacerazione della membrana capita ma è piuttosto rara, è invece piu probabile l'irrigidimento della stessa dovuto all'età, in quest'ultimo caso il sintomo non cambia

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Ho da darvi delle nuove, dati i miei tempi biblici causa troppi traffici vari, il decespugliatore mio papà l'ha portato in officina.......diagnosi: da buttare, praticamente, guarnizioni andate e probabile pistone KO...

Ora me lo smonto per bene a tempo perso, e vi farò sapere.

Parte la caccia al nuovo acquisto...

Modificato da andreatigrone
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come promesso vi racconto le mie peripezie odierne con la mts.....inizio usando la grossa( mcculloch promac 650) e al quinto taglio la catena decide di spezzarsi, vabbè, un pò di sfiga......allora prendo la piccolina(mcculloch 8-42) e faccio come tutte le altre volte per accenderla: tiro l'aria-semiaccelratore, al secondo tiro mi dà uno scoppio, allora rimetto dentro la levetta dell'aria( la motosega rimane comunque semiaccelerata, il minimo normale arriva alla prima accelerata)e, e fosse andato come tutte le altre volte, al secondo o al massimo al terzo tiro mi sarebbe partita, invece sarò arrivato al trentesimo e non mi dava neanche uno scoppio.....allora mi decido a smontare la candela, tiro un pò la fune e esce una nebbia di miscela spaventosa, asciugo la candela,la rimonto e al primo tiro di fune mi da uno scoppio, poi nonne vuole più sapere....per farl breve, vado avanti per mezz'ora a montare e smontare la candela, poi finalmente decide di partire con una nub d'olio spaventosa dalla marmitta, e non n voleva sapere più di tener il minimo, anto che mi è toccato di alzarlo, però dopo che avevo consumato il primo pieno mi è toccato di tornare ad abbassarlo perchè era troppo alto e l catena girava......che cavolo gli era preso? tendo a sottolineare che l'ho usata tutto ieri senza il benchè minimo problema, erano due mesi che non la usavo eppure era partita benissimo, la miscela a faccio al 2,5 con olio sintetico, e soprattutto

la motosega non ha nemmeno un'anno, e ne fccio un'utilizzi sporadico, al massimo due o tre volte al mese......se qualcuno ha spiegazioni o consigli sono ben accetti( magari non diemi di buttarla nel rusco, perchè fino ad adesso ne sono stracontento...)

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come promesso vi racconto le mie peripezie odierne con la mts.....inizio usando la grossa( mcculloch promac 650) e al quinto taglio la catena decide di spezzarsi, vabbè, un pò di sfiga......allora prendo la piccolina(mcculloch 8-42) e faccio come tutte le altre volte per accenderla: tiro l'aria-semiaccelratore, al secondo tiro mi dà uno scoppio, allora rimetto dentro la levetta dell'aria( la motosega rimane comunque semiaccelerata, il minimo normale arriva alla prima accelerata)e, e fosse andato come tutte le altre volte, al secondo o al massimo al terzo tiro mi sarebbe partita, invece sarò arrivato al trentesimo e non mi dava neanche uno scoppio.....allora mi decido a smontare la candela, tiro un pò la fune e esce una nebbia di miscela spaventosa, asciugo la candela,la rimonto e al primo tiro di fune mi da uno scoppio, poi nonne vuole più sapere....per farl breve, vado avanti per mezz'ora a montare e smontare la candela, poi finalmente decide di partire con una nub d'olio spaventosa dalla marmitta, e non n voleva sapere più di tener il minimo, anto che mi è toccato di alzarlo, però dopo che avevo consumato il primo pieno mi è toccato di tornare ad abbassarlo perchè era troppo alto e l catena girava......che cavolo gli era preso? tendo a sottolineare che l'ho usata tutto ieri senza il benchè minimo problema, erano due mesi che non la usavo eppure era partita benissimo, la miscela a faccio al 2,5 con olio sintetico, e soprattutto

la motosega non ha nemmeno un'anno, e ne faccio un'utilizzi sporadico, al massimo due o tre volte al mese......se qualcuno ha spiegazioni o consigli sono ben accetti( magari non diemi di buttarla nel rusco, perchè fino ad adesso ne sono stracontento...)

 

ciao tonino, secondo me ti si era momentaneamente "inchiodato" lo spillo carburante, ogni tanto succede soprattutto se non si usa spesso la macchina , e in quel caso ti si ingolfa la motosega anche con l'aria aperta

 

tranquillo non la devi buttare , se ti capita ancora(e ti va di complicarti la vita) ti spiego come fare per rimediare

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grazie roby, oggi pomeriggio ho riprovato ed è partita al primo colpo, domani mattina se mi rimane un'attimo torno a provare lo stesso, tanto per essere sicuro...........spero che non me lo rifaccia più, anche per le innumerevoli bestemmie che ho tirato, se comunque il guaio si dovesse tornare a ripresentare ho già capito chi devo disturbare........l'unica cosa che mi crea dei dubbi è che l'avevo usata tutto ieri, e andava come un'orologio svizzero, poi stamattina salta fuori sta sfiga.....vabbè, sarà che oggi era proprio una giornata sfigata.....ciao, e grazie ancora, sei sempre troppo gentile.

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anche stamattina si è super ingolfata.....mi ha dato uno o due scoppi con l'aria chiusa poi più nulla, il bello è che smontata la candela( bagnata fradicia di miscela) e messo un'accendino( ovviamente acceso) vicino al buco della candela mi continuava a cacciare delle fiammate spaventose ogni volta che tiravo la corda.....stamattina non avevo nè tempo nè voglia di bestemmiare, così l'ho lasciata riposare fino a oggi pomeriggio, quando l'ho ripresa in mano mi è partita al quarto tiro.......che razza di mistero.......spero che non mi rifaccia più sto scherzo...

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..il bello è che smontata la candela( bagnata fradicia di miscela) e messo un'accendino( ovviamente acceso) vicino al buco della candela mi continuava a cacciare delle fiammate spaventose ogni volta che tiravo la corda...

:2funny:

 

Ciao Tonino,

scusa ma cosa ti aspettavi? se è ingolfata e sputa benzina dal foro della candela mettere li un accendino acceso non è esattamente una gran pensata.

Anzi.. occhio che a fare queste cose si rischia solo di farsi male, ok che la benzina miscelata è leggermente meno infiammabile.. ma è benzina

La prossima volta sta più attento;)

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sai qual'è il bello:l'ho fatto pure apposta!!!!!!l'ho visto fare sia da mio padre che da alcuni miei amici che curano la manutenzione di mts e dece(non per mestiere, ma come"hobbY")pesavo così di bruciare la miscela che si era accumulata nella camera di manovella e nel cilindro, visto che ieri c'ho detto quasi un'ora di bestemmie.......però ho fatto evidentemente una cazzata, e il mio pollice un pò scottato me lo conferma, l'accendino era un pò scarico......comunque, cosa dovrei fare se mi si torna a ingolfare, limitarmi a tirare la cordicella senza ttentare di bruciare la miscela in ecceso, ovviamente con la candela smontata? e soprattutto: MA PERCHé FINO A IERI L'ALTRO ANDAVA BENISSIMO E DA IERI HA COMINCIATO A FARMI STA PUGN...........?????io la sera l'avevo riposta normalmente, soffiando solamente un pò la segatura all'esterno, senza smontare nulla, e la mattina dopo, quano sono andato per riaccenderla, mi ha dato solo uno scoppio poi più nulla, solo un casino di miscela che bagnava la candela.....P.S: quando la motosega funziona correttamente non ha nessun problema di carburazione, prende tutti i giri senza problemi anche sotto sforzo...le viti h e l non sono mai starte toccate( non saprei nemmeno come fare, hanno un millerighe esterno invece di un taglio di cacciavite) ho toccato solo la vite t( il minimo) ieri, perchè dopo averla disingolfata non ne voleva più sapere di tenerlo, però come già detto mi è toccato quasi subito di riabbassarlo, perchè rimaneva troppo accellerata....tra l'altro quando la metto in moto la mattina il minimo non dovrebbe nemmeno contare, perchè la lascio solitamente in moto qualche secondo semiaccellerata, per permettersi di scaldarsi........scusate se mi sono dilungato, ma è un problema che mi sta a cuore, fino a ieri l'altro la consideravo un gioiellino.........

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come eliminare la benzina in eccesso:

1) prendi uno strofinaccio

2)togli la candela

3)poni lo strofinaccio sopra il cilindro in modo che occluda il foro dedicato alla candela

4)tiri la fune di avviamento un po' di volte e vedrai che lo strofinaccio si bagnerà assorbendo la benzina in eccesso che viene spruzzata fuori.

 

lascia perdere metodi piromani pericolosi:asd:

 

credo che la motivazione più ovvia sia un problema a livello di carburatore / leveraggi acceleratore, che causano un eccessivo afflusso di benzina nella camera di scoppio.

Inizia controllando che rilasciando la leva del gas la farfalla torni in posizione di completo riposo.O0

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piccolo aggiornamento:oggi ha funzionato tutto come si deve, senza nessun problema...per scrupolo ieri sera ho controllato che la saracinesca dell'aria e la farfalla del carburatore funzionassero bene, ed era tutto a posto, non si incantano. piccola curiosità:la saracinesca che chiude l'aria ha un condotto separato( sotto) rispetto a quello dell'acceleratore(sopra), io ero rimasto all'aria sopra alla farfalla del gas, non sotto, onestamente sono rimasto un pò stupito......

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  • 1 mese dopo...

spero di fare cosa gradita a tutti i forumisti, oggi ho trovato questo sito dove vendono ricambi per una buona parte di decespugliatori, ecco il link: Ricambi Giardinaggio Attrezzature Giardinaggio Vendita Ingrosso e minuto Ricambi e Accessori Padova

mi sembra che abbiano anche buoni prezzi,ho guardato il cilindro per l'oleomac 936, completo di pistone e fasce costa 90€ più iva(18€) e spese spedizione(9€), in tutto 117€, ho sempre sentito dire che dove vai vai un kit completo a meno di 150€ non si trova...tra l'altro nella sezione esplosi è possibile scaricarsi gli esplosi di alcune marche di mts e decespugliatori. ciao

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  • 1 anno dopo...

Come da oggetto, letteralmente, comincia ad uscire dallo scarico.

Il decespugliatore è un Maruyama 300 2T usato saltuariamente. Comincio a tirare sborbotta un pò e poi il nulla salvo vedere la nebbiolina che esce dallo scarico. La cosa che mi lascia stranito è che se tolgo il tubicino del carburante dal carburatore questo zampilla come se il serbatoio fosse in pressione, ma è normale? Il tutto cessa se svito leggermente il tappo, lo sfiato l 'ho controllato ma sembra tutto normale. Avete qualche suggeriemto prima che il tutto prenda la via del dottore?

 

Grazie.

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Come da oggetto, letteralmente, comincia ad uscire dallo scarico.

Il decespugliatore è un Maruyama 300 2T usato saltuariamente. Comincio a tirare sborbotta un pò e poi il nulla salvo vedere la nebbiolina che esce dallo scarico. La cosa che mi lascia stranito è che se tolgo il tubicino del carburante dal carburatore questo zampilla come se il serbatoio fosse in pressione, ma è normale? Il tutto cessa se svito leggermente il tappo, lo sfiato l 'ho controllato ma sembra tutto normale. Avete qualche suggeriemto prima che il tutto prenda la via del dottore?

 

Grazie.

lo sfiato ha una valvola di non ritorno. nel tuo caso la valvola non funziona. pertanto la miscela va effettivamente in pressione. prova a soffiare nella valvolina del tappo con un compressore.

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hai dato una occhiata alla marmitta e al filtro dell'aria?

 

Filtro pulito, marmitta ok

 

ho smontato la candela e fatto girare il motore, la scintilla mi sembra un pò misera,

 

non penso che un motore del genere abbia le puntine, avrà l'impulsore magnetico integrato alla'accensione elettronica il tutto magari dentro la bobina così quando si cambia ti spellano:AAAAH:

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Ciao

riporto la mia avventura con un decespugliatore...

Allora il mio è un Ama 45 cc, preso 5 anni fà.

Anche da nuovo non ha mai tenuto il minimo, e anche un andamento irregolare.

L'ultima volta però , per farlo funzionare dovevo accelerare sempre quesi al max, se no moriva.

Domenica ho provato a guardarlo che aveva, e alla base del cilindro era tutto sporco di benzina e olio, ho trovato anche un dado che tiene il cilindro sul carter smollato.

Ho smontato tutto , dato una pulita al pistine e alla luce di scarico, ho rifatto la guarnizione alla base che era quasi inesistente, miracolo, meglio di quando lo avevo preso nuovo...

Adesso tiene benissimo il minimo e al primo colpo si accende...

Se vi capita un problema simile, provate a fare il lavoro che ho fatto io...

ciao

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  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti un mio amico mi ha regalato questo decespuglitore mcculloch super mac 26 che anche da nuovo non è mai andato bene non si acendeva mai cosi mi a detto lui io lo smondato e pulito tutto ho cambiato filtro benzina e anche la gommina carburande e ho provato a mertelo in moto ma niende da fare non andava poi io ho pensato che sicuro era il caburatore perche la candela era asciutta siccome io avevo unaltro carburatore sembre della stessa marca decespuglitore mcculloch ho 30 cc ho 32 ora no ricordo bene solo che è lo stesso dopo due tre tiri di corda lue è partito è ora parte sembre al primo colppo ora volevo sapere che cilindrata è questo dec. visto che il mio amico no ha piu il libretto siccome io volevo usare si il filo che disco di metallo se è abastanza potende per potere usare endrabi quandi hp a se qualcuno lo sa e melo dice mi fa un picere grazie michele ciao.

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  • 1 anno dopo...

Buongiorno, in azienda abbiamo 6 motoseghe che utilizziamo tra potatura e sezionamento legna:

- Stihl 015AV

- Stihl 015L

- Stihl 017

- SOLO 662

- Echo CS2600ES

- Sandri garden SCS 25/30.

oltre ad un decespugliatore Alpina mod. BC35S ed un Mcculloch 26.

Le prime due sono prossime alla "pensione" ormai, dopo tanto eccellente lavoro fatto in questi anni. Le altre sono in uso attualmente. Però la cosa che ho notato in tutte quelle elencate, escluso la Stihl 017(non so perchè!), che dopo qualche anno di lavoro, tipo 5-6 anni, non riesco più a tener ferme le viti di regolazione minimo e carburazione; in pratica mentre lavori dopo un pò si "spostano" di regolazione e cominciano a dare numeri. Per caso esiste un'espediente per tenerle bloccate in una regolazione ben definita?

Grazie.

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  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti! mi servirebbe il vostro aiuto!Salve a tutti! mi servirebbe il vostro aiuto!

 

Uso poche ore all'anno una piccola motosega, dopo una ventina di anni di onorato servizio la pompa per la lubrificazione catena ha smesso di funzionare.

 

La prima domanda che mi ha rivolto il meccanio è stata in merito al tipo di lubrificante che uso , la sua sentenza è stata immadiata: L'olio che da diversi anni viene venduto per la lubrificazione delle catene è di origine vegetale, contiene delle sostanze "collose" (parole sue) capaci di fare danni se si fa un uso sporadico della motosega, danni seri come il grippaggio della pompa e relativa rottura.

Fortunatamente una volta pulito il circuito , la pompa ha ripreso a funzionare correttamente ma l'omino di sopra mi ha sconsigliato vivamente di continuare ad usare il lubrificante adatto per le catene a meno di non effettuare un lavaggio del circuito ad ogni utilizzo con "nafta", oppure usare un economico olio minerale tipo quello per la lubrificazione dei motori.

 

La motosega è una "Castor CP 45", cosa ne pensate , vorrei evitare di romperla visto che non si trovano più i pezzi di ricambio:

 

C'e una soluzione alternativa all'utilizzo di oli minerali (vorrei evitare di inquinare).

 

Cosa mi dite del lavaggio del circuito, se possibile come devo procedere e con quale prodotto?

 

Grazie a tutti!

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Salve a tutti (Mi hanno consigliato di inviare il mio quesito in questa sezione e non in quella dell'officina) ho un grosso problema al mio dece BLUE BIRD Flash 54. Premetto che ho poco tempo per fare i lavori in campagna pertanto uso il mio dece sempre al massimo. Al termine del primo serbatoio di miscela al 5% il mezzo non vuole più avviarsi e si avvia solo dpo una ventina di minuti forse perchè si raffredda. Il dece è infatti caldissimo inquanto usato ad alti regimi.

 

Aiutatemi.

 

P.S.: uso olio Minerale per fare la miscela:

Modificato da BAFILE
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Salve a tutti! mi servirebbe il vostro aiuto!Salve a tutti! mi servirebbe il vostro aiuto!

 

Uso poche ore all'anno una piccola motosega, dopo una ventina di anni di onorato servizio la pompa per la lubrificazione catena ha smesso di funzionare.

 

La prima domanda che mi ha rivolto il meccanio è stata in merito al tipo di lubrificante che uso , la sua sentenza è stata immadiata: L'olio che da diversi anni viene venduto per la lubrificazione delle catene è di origine vegetale, contiene delle sostanze "collose" (parole sue) capaci di fare danni se si fa un uso sporadico della motosega, danni seri come il grippaggio della pompa e relativa rottura.

Fortunatamente una volta pulito il circuito , la pompa ha ripreso a funzionare correttamente ma l'omino di sopra mi ha sconsigliato vivamente di continuare ad usare il lubrificante adatto per le catene a meno di non effettuare un lavaggio del circuito ad ogni utilizzo con "nafta", oppure usare un economico olio minerale tipo quello per la lubrificazione dei motori.

 

La motosega è una "Castor CP 45", cosa ne pensate , vorrei evitare di romperla visto che non si trovano più i pezzi di ricambio:

 

C'e una soluzione alternativa all'utilizzo di oli minerali (vorrei evitare di inquinare).

 

Cosa mi dite del lavaggio del circuito, se possibile come devo procedere e con quale prodotto?

 

Grazie a tutti!

 

E' successo anche a me qualche mese fà con la differenza che ho dovuto sostituire un ingranaggio della pompa olio.

In poche parole si era incollata la catena alla lama ed anche l'ingranaggio interno della pompa, la lama l'ho sbloccata a mano, ma quando ho messo in moto ho rovinato un ingranaggio in plastica che aziona la pompa.

Ora ho messo olio motore esausto tanto alla fine sono poche ore di lavoro l'anno.

 

Mauro

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Salve a tutti (Mi hanno consigliato di inviare il mio quesito in questa sezione e non in quella dell'officina) ho un grosso problema al mio dece BLUE BIRD Flash 54. Premetto che ho poco tempo per fare i lavori in campagna pertanto uso il mio dece sempre al massimo. Al termine del primo serbatoio di miscela al 5% il mezzo non vuole più avviarsi e si avvia solo dpo una ventina di minuti forse perchè si raffredda. Il dece è infatti caldissimo inquanto usato ad alti regimi.

 

Aiutatemi.

 

P.S.: uso olio Minerale per fare la miscela:

 

Usare motori al massimo del regime è sempre sconsigliato poi con il caldo di questi giorni ..., comunque per raffreddare rapidamente il motore è sufficiente versare un pò di miscela sulla testata del motore, L'evaporazione della miscela raffredda il motore anche se unge un pò il tutto.

 

Mauro

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Usare motori al massimo del regime è sempre sconsigliato poi con il caldo di questi giorni ..., comunque per raffreddare rapidamente il motore è sufficiente versare un pò di miscela sulla testata del motore, L'evaporazione della miscela raffredda il motore anche se unge un pò il tutto.

 

Mauro

 

Scusa, ma versare miscela, benzina o gasolio nn puo prendere fuoco il motore????

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