Vai al contenuto

Aiuto per acquisto trattore (debuttante)


Messaggi raccomandati

Mi inserisco nella discussione, dal momento che anch'io sono alla ricerca di un trattore piccolo (ma io lavorerei in piano, non ho i tuoi problemi di pendenza).

E mi inserisco con una riflessione sugli aspetti normativi. Acquistando un trattore molto vecchio, oltre alla necessità della messa in sicurezza della macchina (arco, protezioni...) non c'è il rischio che, quando renderanno obbligatoria la revisione (ormai sono anni che rimandano l'attuazione della legge), non si riesca a farlo passare e si debba rottamare? Secondo voi è una cosa da tenere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fred Zonker ha scritto:

Parlatemi francamente...vi sembrano soldi buttati?

Se dovrai usare il trattore con la trincia, ti serve il sollevatore idraulico, mentre quello dell'annuncio non c'è l'ha; ma il sollevatore è indispensabile anche per altri attrezzi eventuali (fresa, estirpatore ecc ecc); poi la trincia si usufruisce meglio se c'è la presenza della frizione a doppio stadio.

Discorso 411: fattibile assolutamente, ma  resta sempre il fatto di trovare un esemplare che non sia sfinito, perchè non ti deve sfuggire che è stato prodotto dal 1959 al 1964 e può averne fatte di battaglie; poi magari trovi l'esemplare che è stato rinfrescato recentemente di meccanica (quantomeno gli avranno rifatto il motore una o due volte) e senza pretendere di buttare a cul'insù il mondo, il suo servizio lo fa decentemente; noi in azienda abbiamo anche un 312R (ne è il fratello minore, stessa trasmissione e motore più piccolo) e sotto certi aspetti è ancora attuale; una caratteristica negativa è che hanno l'impianto elettrico a 24volt e le candelette, per cui se non lo si cura può essere fonte di grattacapi; anche il motore, essendo tecnologicamente più sofisticato (si avvicina agli automobilistici) in caso di guasti riserva sorprese. Il 411 ha la frizione doppio stadio.

Attenzione a non farsi irretire dal termine abusatissimo di "indistruttibile" o "vanno sempre basta un po' di gasolio", perchè, se è vero che ci sono trattori decisamente indovinati e robusti, esistono altrettanti trattoristi in grado di demolirli e che una buona manutenzione e attenzione da parte del trattorista allunga moltissimo la vita di un mezzo meccanico, perciò ossservare sempre bene il trattore in ogni sua parte prima di decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Barnaba ha scritto:

non c'è il rischio che, quando renderanno obbligatoria la revisione (ormai sono anni che rimandano l'attuazione della legge), non si riesca a farlo passare e si debba rottamare? Secondo voi è una cosa da tenere in considerazione?

E' una riflessione che mi son posto, e mi domando se la revisione riguarderà solo i trattori circolanti su strada, oppure se sarà una cosa prevista come strumento di lavoro e quindi anche nei campi.

Ma poi cosa pretenderanno?, il problema sarà tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca il sollevatore, che ti serve, per la trincia e non solo. Oggi con il vecchio fiat 500, che ti consiglio come cavalli e dimensioni, ho passato un piccolo ripuntatore a 7 punte per dissodare una striscia di terra per farci l’orto.  Senza sollevatore non avrei potuto farlo, senza doppia trazione non riusciva a tirare il ripuntatore, le ruote slittavano. La potenza é sufficiente per questo piccolo ripuntatore (profonditá 20 cm ma terra abbastanza sciolta), trincia e frangizolle li tira con facilitá. Idem un carrello con 500 kg di roba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attrezzi agricoli https://www.subito.it/veicoli-commerciali/attrezzi-agricoli-fermo-376495230.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Same Corsaro 70 https://www.subito.it/veicoli-commerciali/same-corsaro-70-macerata-381125705.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

 

Same aurora 45 https://www.subito.it/veicoli-commerciali/same-aurora-45-brescia-379988127.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Trattore Landini DT5000N https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-landini-dt5000n-arezzo-374999622.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Ford 3600 https://www.subito.it/veicoli-commerciali/ford-3600-firenze-377670865.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Tiziano ha scritto:

E' una riflessione che mi son posto, e mi domando se la revisione riguarderà solo i trattori circolanti su strada, oppure se sarà una cosa prevista come strumento di lavoro e quindi anche nei campi.

Ma poi cosa pretenderanno?, il problema sarà tutto lì.

La revisione dei trattori agricoli se e quando arriverà (ormai comincio davvero a pensare che non ci arriveremo mai) sicuramente riguarderà solo i trattori che circolano su strada pubblica. Per quanto riguarda quello che pretenderanno non si possono ancora fare ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mccormick64 ha scritto:

La revisione dei trattori agricoli se e quando arriverà (ormai comincio davvero a pensare che non ci arriveremo mai) sicuramente riguarderà solo i trattori che circolano su strada pubblica. Per quanto riguarda quello che pretenderanno non si possono ancora fare ipotesi.

Probabilmente, chi avrà una macchina non più usabile su strada, magari potrà comunque "stargarla" e usarla su suolo privato. Naturalmente sono ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, campagna2020 ha scritto:

Devo dire che sapere cosa cercare fa la differenza. Personalmente, e per quello che posso capirci, mi piacciono tutti! Grazie campagna2020!

Ho fatto anch’io delle ricerche in rete. A breve provo a proporle al vostro giudizio. Sinceramente per capire dove orientare la prua. Sono parecchie le cose da imparare e già in questi mostri scambi sto imparando parecchio!

I punti di forza sono dunque:

DT = ovvero 4x4

RS = Ruote sterzanti e non snodato

Alimentazione a gasolio

25cv almeno o superiore

Presenza del sollevatore

Ore di lavoro max???

 

A presto e buona serata a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

vi allego alcuni link per capire sego capito qualcosa. Mi piacciono tutti i mezzi che ci ho postato. I soldoni vorrei sapere da voi quale vi pare il più convincente.

Grazie per le vostrerisposte e competenze!

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/a-carraro-tigre-rs-26-livorno-349140715.htm

 

https://keej.it/annuncio/veicoli-commerciali/arezzo-annunci-arezzo/trattore-same-atlanta-dt-39223701.htm

 

https://keej.it/annuncio/veicoli-commerciali/arezzo-annunci-arezzo/trattore-4x4-86608092.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i tre io sceglierei il same Atlanta, il motore é a 4 cilindri, la trazione same é buona, così come il sollevatore. Con 45 CV ci puoi fare dei buoni lavori ? Ma c'è l'ha un distributore idraulico ? Il Carraro ha pochi cavalli ed il motore vm non é un granché. Il de Nardi non è male, ma é bicilindrico, come motore secondo me è meglio il same tra i 3

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fred Zonker ha scritto:

Scusate l’italiano incerto...??‍♂️

... correttore automatico, oppure eri eccitato dai trattori ^-^

Fermo restando che è sempre difficile valutare da lontano le cose degli altri, ecc, ecc, e consideranto che ipoteticamente siano tutti e tre "idealmente e ragionevolmente usati", io direi che il Carraro è sopravvalutato e comunque non ha ASSOLUTAMENTE i 35-40 cv dichiarati ma nemmeno i 26 della sua denominazione, più probabilmente 22 cv.

Il De' Nardi non lo conosco nella sua meccanica, ammettendo sia a posto, però non ha il nome di un Delfino e perciò deve spuntarla sul prezzo; inoltre se qualora lo dovessi rivendere (es per prendere un trattore più grande) non ha la stessa appetibilità di rivendita (la brutta legge del mercato).

Il Same Atlanta ha i suoi anni (metà anni 60), ha il motore prima serie (3400 cc 4 cil a "V"), ha il carro blu ma secondo me è stato riverniciato poichè avevano il "grigio macchine"; da apprezzare che nel prezzo mettano l'arco di protezione e le cinture (il valore del trattore, legalmente, viene siglato più da quei due accessori che da tutto il trattore stesso). Visto da qui, tra i tre è il più appetibile.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, campagna2020 ha scritto:

Ma c'è l'ha un distributore idraulico ?

L'Atlanta ha la particolarità della pompa sollevatore comandata dall'alberino della PDP  e non dal motore, perciò quando si preme la frizione per fermare la pdp si ferma anche la pompa e il sollevatore cessa di funzionare, è un piccolo svantaggio rispetto a chi ha la pompa azionata dal motore e perciò che gira sempre; inoltre per il distribuotre idraulico la presa dell'olio ha un percorso differente rispetto la norma. Ma non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero Tiziano...non c’entra niente il correttore automatico!!!??

 

Certo, una cosa va detta...sapete tutto!!! Ho provato a contattare l'inserzionista ma ahinoi il trattore non è disponibile... avrei trovato (meglio dire mi è stato proposto) un Same Italia 35 Dt. Mi sembra abbiamo detto del ‘73. Ho trovato l’inserzione anche su Facebook.

https://www.facebook.com/marketplace/item/447546249904876/
 

Vi chiedo un parere (anche se visto il prezzo...) ed inoltre, visto che quando metto sul tavolo il desiderio di comprare un trattore, tutti, amici e parenti diventano trattoristi...insistono del suggerire l’acquisto di un cingolato. Per sicurezza, potenza etc. etc.

Ascolto voi con motivata fiducia...perché tra i tanti parlatori esperti di trattori con cui mi sono confrontato ci sono parrucchieri, elettricisti, insegnanti, medici, impiegati...qualcuno di loro non guida neppure la macchina...quindi, ho detto tutto!

Grazie e a presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Same Italia che hai segnalato è il prima serie (motore 2 cilindri a "V" metà dell'Atlanta cui sopra, 1700 cc, 30 cv a 2000 giri min), però mi risulta molto meno attraente; cofano pasticciato, impianto illuminazione inesistente, parafanghi posteriori non originali (derivano da un altro Same piccolo, sono quelli portanti); poi è una macchina che è stata abbandonata all'aperto per molto tempo, si nota ancora il verdino della muffa sull'assale posteriore e il sollevatore denota ruggine esterna. Poco attraente.

Questione cingolato: la potenza non è un discrimine, esistono anche di piccola  potenza, la questione è trovarli e forse è ancor peggio che con i ruotati. Non esiste una soluzione perfetta, cingoli o ruote ognuno porta con se pregi e difetti intrinseci di ogni soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, subito non serve. Posso aspettare.

Vi ringrazio per questi consigli e per questo “seminario” preziosissimo sui trattori. Una domanda vorrei farvela. In un terreno con pendenze talvolta significative e la non necessità di dover andare in strada, scegliereste cingolo o gomma? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, gli stessi parametri. Anche un 45-50 CV, può essere ottimo per te. Fiat 455 c , 505 c, Landini 450,5500, 6500. Tutti trattori fine anni 70 molto affidabili. Cercali con doppia frizione che sono più comodi. Potresti mandare una foto del tuo terreno per farci vedere quanto è in pendenza ?

 

Modificato da campagna2020
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e scusate ho temporeggiato...

Grazie per il tempo che dedicate a questo forum e alle mie domande. Vi invio alcune foto del campo (l’erba sarebbe da tagliare) con la speranza viva che si possano percepire le pendenze. Certo, non si tratta di “ferrate” ma in alcuni punti ci sono.

Probabilmente la mia attenzione al timore di ribaltare è legata al Dumper.

Ogni lieve pendenza da la sensazione di ribaltarsi in un attimo. Non avendo bilanciamento perché pensato per il cantiere, anche un sasso di da timore...almeno per me. Come dire, non si ha il piacere e la serenità di guidarlo.

Non ho mai guidato un trattore di nessun tipo...quindi non ho strumenti per capire la differenza.

vi ringrazio e vi saluto!!!

1E587A46-B63E-4306-BC76-0D036A7FA8FB.jpeg

02B0E9A9-68D2-4D4A-9DA5-6FDFD6144BBF.jpeg

E8FD80AF-02EE-4B24-AA5A-2C308EB3E922.jpeg

1837B550-F919-4AE8-80EB-031BBE89FDA8.jpeg

7BF39A4C-F570-4E44-A15C-9B95C03EE740.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e scusate ho temporeggiato...
Grazie per il tempo che dedicate a questo forum e alle mie domande. Vi invio alcune foto del campo (l’erba sarebbe da tagliare) con la speranza viva che si possano percepire le pendenze. Certo, non si tratta di “ferrate” ma in alcuni punti ci sono.
Probabilmente la mia attenzione al timore di ribaltare è legata al Dumper.
Ogni lieve pendenza da la sensazione di ribaltarsi in un attimo. Non avendo bilanciamento perché pensato per il cantiere, anche un sasso di da timore...almeno per me. Come dire, non si ha il piacere e la serenità di guidarlo.
Non ho mai guidato un trattore di nessun tipo...quindi non ho strumenti per capire la differenza.
vi ringrazio e vi saluto!!!
1E587A46-B63E-4306-BC76-0D036A7FA8FB.thumb.jpeg.b6efb139f370de3944b988a5b95a0eb0.jpeg
02B0E9A9-68D2-4D4A-9DA5-6FDFD6144BBF.thumb.jpeg.8abeb31c9ba672ace4b3dfeee0164704.jpeg
E8FD80AF-02EE-4B24-AA5A-2C308EB3E922.thumb.jpeg.b0b217d2068ca168c40db50ea8165df1.jpeg
1837B550-F919-4AE8-80EB-031BBE89FDA8.thumb.jpeg.315e0a29b47702ed2480acf52d02daf6.jpeg
7BF39A4C-F570-4E44-A15C-9B95C03EE740.thumb.jpeg.18ddd8a0c332c33f276edcbcac84ee20.jpeg

Come sempre dalle foto la pendenza nn si capisce quindi nn prendere per verità ciò che viene detto,il minidumper è appositamente creato per ribaltarsi quindi occhio,le pendenze nn sembrano assolutamente pericolose,con un qualsiasi trattore secondo me ci vai tranquillo,poi vale sempre la regola del andare per gradi e tranquillità dato che nn ne hai mai usato uno,nn prendere confidenza e se c’è una parte che nn ti convince sali in retro e scendi lavorando,se sali in avanti attrezzo alzato appena da nn toccare terra così se dovessi impennare tocca e nn succede niente,ripeto,a me nn sembrano pendenze però se nn ti fidi per adesso nn lavorare di traverso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...