Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bellissima la scritta titano! O0

 

Come hai fatto ha farla ti sei costruito una mascherina??

Acc... scusa mi è sfuggito di rispondere.

Non è una mascherina, è pellicola adesiva ritagliata, la scritta lo trovata su internet e poi gli ho dato un'aggiustatina.

In realta queste sono troppo grandi, poi le ho rifatte più piccoline (cosi come si vedono nell'immagine del depliant pubblicitario nell'archivio dei ducumenti del forum.

Appena posso posto il PFF per poterla riprodurre facilmente.

Modificato da ducasterix
Correzione errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco le foto, se ne vuoi altre piu dettagliate dimmi a disposizione, indicami i dettagli. Un favore siccome quando mi hanno mandato il manuale mi hanno fatto le ultime pagine da schifo hanno tagliato tutte quelle immagini dove ti spiega la manutenzione ogni tot ore non e che potresti scannerizzarle?

Modificato da antonio_gentile1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad antonio_gentile1 per le immagini della barretta dei contatti per le candelette che devo ricostruire, mi saranno molto utili.

Per quanto riguarda la scheda di manutenzione sul manuale uso e manutenzione devi considerare che l'originale è un paginone molto grande (mi sembra circa un metro per 80) e quindi non e facile da stampare, però se vuoi ti mando la scheda proprio del 311c che stavo riaggiustando in Word, non è proprio come l'originale perchè il testo l'ho riscritto io però è sicuramente più facile da stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi è arrivata la marmitta che avevo ordinato quì:

 

http://www.grandstore.it/reqinfo.php?go=product.php?idx=299

 

Il prezzo è un pò esagerato ma è l'unico posto dove sono riuscito a trovarla.

Ora provvederò a togliere la vernice nera e rifarla in alluminio ad alta temperatura.

Eccola quì (bellina no)

t46344_marmitta-fiat-312c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica lo scarico ottimo acquisto, si mi faresti un favore anche se riscritta va bene, mi interessa il contenuto l'email e sempre quella, chiamami antonio se hai bisogno di altro pensaci io andrò li sabato ma hai visto le foto del mio mezzo che ne pensi?Un'altra domanda hai idee dei colori originali del mio trattore? carro e lamiere? sai i codici ral?

Modificato da antonio_gentile1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la marmitta Ducasterix!

In effetti il prezzo non è proprio il massimo per una marmitta di questa grandezza, ma pare che sia fatta molto bene. Chissa che non vada bene anche per il mio 312R...

 

Tatònn

Ad andarci ci va sicuramente, ma se a te interessa anche la fedeltà completa nel restauro bisognerebbe capire se c'erano versioni 312R con quel tipo di silenziatore, io in giro ne ho visto più di qualcuno, chissà se erano modifiche.

Nella documentazione che ho io (il manuale d'officina e una foto su un libro di Doza) lo scarico è quello basso, magari qualche altro utente ci può aiutare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica lo scarico ottimo acquisto, si mi faresti un favore anche se riscritta va bene, mi interessa il contenuto l'email e sempre quella, chiamami antonio se hai bisogno di altro pensaci io andrò li sabato ma hai visto le foto del mio mezzo che ne pensi?Un'altra domanda hai idee dei colori originali del mio trattore? carro e lamiere? sai i codici ral?

Bella vero???.

Per quanto riguarda la colorazione e stata già discussa in questa discussione:

http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/colore-originale-fiat-312r-557/

comunque i codici sono "MA FIAT 2552" che è l'arancio, normalmente i colorifici lo trovano con questo codice nella sezione Macchine Agricole della mazzetta colori, alcune versioni sono state bicolore con il carro, il motore e tutto il resto esclusi i lamierati nocciola con il codice "RAL 1011".

Per capire se il tuo era bicolore dovresti cercare qualche parte più ho meno nascosta e vedere se trovi tracce del nocciola, io per esempio ho trovato il nocciola sotto la fascia che ferma il serbatoio nella parte anteriore, in diversi punti sotto tre strati di vernice arancione sul carro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Così come promesso allego un file Word con la scritta "titano" per poterla riprodurre.

E' possibile ridimensionarla, ma io credo che questa sia la giusta dimensione per le batterie del 312C (o altri) così come si vede in questa immagine tratta da un depliant dell'epoca.

t46390_312-titano.jpg

Titano Stampa.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Duca!

Forse ho svelato il piccolo arcano della marmitta!

Praticamente oggi sono andato dal mio ricambista di fiducia, dove ho preso tutti i vari ricambi per il mio 312 e gli ho chiesto "lumi" sulla marmitta, ossia se la facciano ancora, quanto costa e quali sono i modelli per le versioni gommate.

In pratica da catalogo originale Fiat risulta che anche la versione gommata prevedeva la soluzione con silenziatore verso l'alto oltre che quello sottocarro, quindi direi che posso tranquillamente prendere anche io la stessa tua marmitta non intaccando l'originalità del restauro.

Ma non solo, ti dirò di più!!

Sempre sul medesimo catalogo di ricambi risulta che la soluzione con marmitta verso l'alto

prevedesse il collettore di scarico esattamente come quello della versione cingolata ossia a doppio gomito! Già! Strano ma vero, l'ho visto con i miei occhi stamane ed anche io dapprima non ci credevo tanto. Poi in effetti ho dovuto cedere all'evidenza del catalogo!

In effetti però è vero che esiste anche il collettore ad un solo gomito, ma dal catalogo medesimo pare venisse applicato nella soluzione con silenziatore sottocarro, ma a questo punto non escluderei che poi alcuni modelli e versioni adottassero anche soluzioni ibride ossia con collettore a un gomito solo (all'insù...) e silenziatore verso l'alto...

Inoltre anche il prezzo che mi ha richiesto è molto buono direi: 50 euri!!! completa di cappello antipioggia!

 

Vedrò un pò cosa fare nei prossimi giorni!

 

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio il RAL 1011 è nocciola, e l'aarancio che non è una codifica RAL il codice MA 2552 Fiat lo si trova in genere nelle mazzette delle vernici automobilistiche nella sezione Macchie agricole - macchie operatrici o qualcosa del genere (dipende dal produttore della vernice) per esempio:

 

Lechler

COLOR INDEX LECHSYS 2008

FIAT 5 ARANCIO M.A. 2552 (40379)

 

oppure

t46485_colore-fiat-arancio-m.a.-2552-formula-.jpg

che è la quella che hanno fatto a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ricontrollerò meglio ma il colore del tuo carro è il 1011? non e piu chiaro delle foto che ho visto o forse e perche è srpuzzato fresco ma la lamiera dei comandi di che colore e originale?Un'altra cosa per quanto riguarda la tabella rifornimenti se è uguale al 312 non ti preoccupare la guardo nell'altro manuale cmq quei file che mi hai mandato perfertti:clapclap:

Modificato da antonio_gentile1
Link al commento
Condividi su altri siti

SI è il RAL 1011, è chiaro che il colore potrebbe essere diverso da come lo vedi dal tuo computer, dipende dal monitor, dalla scheda video, dalla mia macchia fotografica e anche dalla luce che c'era quando l'ho fotografato, ma fidati è RAL 1011. Ma ti sei già fatto preparare la vernice o lo hai visto sulla mazzetta dei colori?

Cosa intendi per "lamiera dei comandi" il cruscotto con contagiri termometro ed altro? nel caso dovrebbe essere arancio.

Questo nella foto sembra conservato e quindoi probabilmente originale:

t46488_fiat-311c-bicolore-conservato.jpg

questo invece è restaurato:

t46489_4336828090.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia sulla questione della vernice, anche vista la mi recente esperienza di restauro con la 55L e il 312R, ho costatato che a volte pur parlando dello stesso codice RAL c'è tuttavia una leggera differenza tra marche diverse di vernice.

Ad esempio l'arancio Fiat 2552 della Lecher che ho usato per verniciare la 55L è leggermente diverso dall'Arancio Fiat 2552 della Inver che ho utilizzato nel restauro del 312.

Direi quindi che a volte ci siano effettivamente fotografie in cui i colori appaiano un pò diversi proprio per via delle differenti vernici utilizzate.

Inoltre quando ultimamente sono andato in colorificio per la vernice del 312 guardando sulle varie mazzette abbiamo notato con il rivenditore che c'è una sensibile differenza tra il nocciola Fiat che si trova sulla mazzetta dei colori Fiat ed il nocciola 1011 che si trova sulle mazzette Ral.

Ad ogni modo la Fiat Trattori da per buono il Ral 1011 che secondo loro corrisponde al loro vecchio nocciola. E' un pò diverso, ma per loro è lo stesso!

 

Misteri del colore! Mah!!:cheazz:

 

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

dopo innumerevoli esperienze e tentativi posso dire con una certa cognizione di causa che nessun colore, anche se con lo stesso codice, è uguale ad un altro! Ciò vale anche per la stessa marca! Gli stessi carrozzieri infatti comperano la quantità di vernice necessaria a terminare il lavoro altrimenti, prendendone altra, seppure della stessa marca, possono trovarsi con delle minime differenze nella tonalità del colore. Ciò è dovuto alle resine, ai pigmenti e a tutti gli altri additivi presenti nelle vernici che, seppur in maniera infinitesimale, possono variare da campione a campione. Ci sono inoltre da considerare altre variabili che possono dar luogo a variazioni (sempre minime intendo!) nella tonalità assunta dalla vernice:

 

- Diluizione: Tanto il diluente che il catalizzatore vanno pesati al grammo con la massima precisione possibile;

 

- Condizioni atmosferiche: Si preferisce verniciare a forno proprio per ottenere un risultato pù omegeneo possibile. Omogenietà difficilmente raggiungibile se si vernicia fuori (come il sottoscritto!!!) dove le condizioni di temperatura e umidità sono fortemente variabili anche nell'arco di 1 ora!

 

Ci sarebbero anche varibiali legate alla pistola, al compressore, alla mano di chi vernicia.....ma non mi sembra qui il caso di dilungarsi!

E' infatti doveroso dire che tali minime differenze sono sempre poco visibili all'occhio umano e non lasciano quasi mai tracce sulla qualità della verniciatura.

Altro discorso è quello delle marche: sconsiglio sempre vivamente di utilizzare marche diverse nel ciclo di verniciatura in quanto spesso i produttori "interpretano" differentemente i codici RAL! E' dunque tassativo utilizzare sempre la stessa marca di vernice quando si stende il colore finale!

Riguardo a quanto chiesto da antonio_gentile1, posso confermare senza ombra di dubbio i RAL che ti hanno già comunicato:

 

- CARRO NOCCIOLA: RAL 1011

- ARANCIO LAMIERE: ARANCIO FIAT 2552

 

Non guardare ciò che vedi al computer! Spesso sempbrano colori completamente differenti!

Un saluto a tutti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perfetto per tagliare la testa al toro oltre il codice porterò i pezzi veccchi dove il colore ancora e originale e me lo fa.

Ragazzi dubbio esistenziale purtoppo ieri mi sono accorto di molti problemi per quanto riguarda il carro allora il rulli dalla parte destra alla parte sinistra sono diversi infatti da un lato sono con bullone testa 41 dall'altra vite testa 36, ma non è questo il problema perche li sto revinionando tutti il poblema è un'altro dove c'è la barra tendi cingolo sono entrambe saldate in testa e la filettatura ormai assente mangiata dalla rugine adesso vi chiedo se non potessi mettere il cingolo in tensione e quindi rimane un po piu lasco con i rulli sistemati i cingoli escono ?oppure no?consideriamo anche che ho le boccole usurate. Aspetto confortanti notizi perchè cambiare queste barre significherebbe uno smontaggio pressochè non facile e sicuramente porterà a costi e probemi nuovi

Modificato da antonio_gentile1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

accidenti!!! mi era sfuggito il messaggio.

Se non ho capito male la barra tendigingolo a cui ti riferisci dovrebbe essere questa:

t47081_fiat-312c-tendigingolo.jpg

nel caso non credo sia difficile smontarlo e altrettanto facile dovrebbe essere trovarlo da un demolitore, oppure tentare di ripristinarlo con l'aiuto di un tornitore.

Il cingolo può uscire, dipende da quanto sono lenti e a quale lavoro sono sottoposti, ed è chiaro che boccole e perni usurati non aiutano.

p.s. se puoi metti foto così ci capiamo meglio.

Modificato da ducasterix
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Duca, dipende da quanto i cingoli rimangono lenti e dal tipo di lavoro che devi fare col trattore!

I rulli sottocarro non influiscono sulla tensione delle catene anche se sono revisionati o nuovi se non in quantità infinitesima e comunque non influente ai fini del tiraggio corretto.

Ovviamente l'usura che c'è è ripartita su un pò tutto il carro: perni e boccole, corone motrici, rulli e ruota anteriore.

Credo che in linea di massima non dovrebbe essere difficile reperire una barra tendicingolo usata presso qualche demolitore e sostituirla, ma al di là del fatto che la filettatura sia rovinata se questa è già avvitata al massimo e quindi le catene sono al massimo del tiro possibile con i perni e boccole attuali, anche sostituendola non risolvi granchè!

L'ideale sarebbe sostituire sia la barra che tutta la serie di perni e boccole, sopratutto se i rulli sono ancora in uno stato accettabile, ossia non toccano sul bordo delle maglie!

Credo che le cifre non dovrebbero essere proibitive e te lo dice uno che ha speso 4200 euro per sistemare il carro di un trattore cingolato! Ma è anche vero che poi dipende da quanto si può spendere!

Considera però che se devi lavorare su un terreno molto accidentato la possibilità che i cingoli escano è praticamente certa, sopratutto nelle sterzate quando al centro dei cingoli c'è vuoto o quando ad esempio ti capita di salire su un rialzo stretto come ad esempio una pietra o una sconnessione del terreno e ci sterzi sopra!

 

Tatònn

Modificato da Tatònn
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi il mio uso sarà principalemente salire e scendere la barca su 50 metri di spiagga purtroppo il carro e stato trattato malissimo dagli ultimi propietari e quindi sto cercando di correre ai ripari mi piacerebbe sistemarlo però per lasciarlo tre mesi sulla spiaggia non vorrei lo rovinassero cmq ho guardato per il ricambi ci vogliono 110 euro a barra filettata piu i dadi e ancora non ho smontato niente chissa dove c'e la molla che problemi ci sono cmq per fare boccole e ruote dentate ci vogliono 600 euro e per sistemare un solo rullo ci voglion 200 euro quindi se mi faccio un conto mi viene da disperarmi ecco perche chiedevo se era propio necessario sostiutirle cmq ora metto foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiegate come si mettono le foto con xtreme shack?

 

Quì trovi tutte le informazioni http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/#post1750

 

Comunque quando stai compilando un messaggio clicca su [Carica una foto] link che trovi sotto il riquadro degli Smiles e segui le istruzioni del post di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!

C'è n'è di lavoro da fare su questo trattore Antonio!

Pare che sia stato molto trascurato nel corso degli anni!

Un consiglio che posso darti è quello di smontare tutto lo smontabile e ripulire dalla ruggine ogni pezzo incluso il radiatore che a vista non pare proprio in ottima forma!

 

Tatònn

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...