Vai al contenuto

Oleodinamica... e dintorni


Giordy

Messaggi raccomandati

Come si risolve il problema dei tubi idraulici che restano blocccati nelle prese e che dopo un paio di volte di tiro alla fune e imprecazioni si riescono a sganciare ?

 

senza averli visti, direi che è perchè il tubo è in pressione, quindi è spinto contro le sferette che lo bloccano in posizione: anche muovendo la ghiera, le sfere restano schiacciate in posizione e bloccano il tubo; spegni il trattore e aziona il distributore in entrambe le direzioni, oppure prova a spingere indietro la ghiera, a spingere il tubo verso il distributore e poi tirare..

Link al commento
Condividi su altri siti

senza averli visti, direi che è perchè il tubo è in pressione, quindi è spinto contro le sferette che lo bloccano in posizione: anche muovendo la ghiera, le sfere restano schiacciate in posizione e bloccano il tubo; spegni il trattore e aziona il distributore in entrambe le direzioni, oppure prova a spingere indietro la ghiera, a spingere il tubo verso il distributore e poi tirare..

Ho visto che qualcuno monta un rubinetto fra la gomma e il connettore faster maschio. A cosa serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che qualcuno monta un rubinetto fra la gomma e il connettore faster maschio. A cosa serve ?

 

un rubinetto serve a chiudere, niente di più:)

 

dipende dal tipo di applicazione, e comunque sei sicuro che non sia un regolatore di flusso invece di un rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Si, Luca, quando fai rientrare il pistone, e lui è rientrato per intero, la valvola cambia senso e il pistone si riallunga, tutto ciò senza invertire col distributore. Il distributore va sempre azionato nello stesso senso ogni volta. Se si utilizza il distributore nel senso opposto ed il pistone è a fine corsa non succede nulla, il pistone sta fermo, se invece il pistone sta rientrando e si inverte col distributore il pistone fuoriesce.Questo accade col mio vecchio aratro di oltre 20 anni.

Io ho proprio questo problema con un monovomere balzani comprato nuovo, il rivenditore mi ha detto che è il sistema concepito così :cheazz:

Quando l'aratro da il colpo di frusta devo invertire il senso del distributore altrimenti non completa il giro ma l'aratro "impazzisce" muovendosi a scatti in un senso e l'altro.....proprio in questi giorni però mi è capitato che ha completato il giro senza che invertissi il senso del distributore...

sapete dirmi che problema può avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho proprio questo problema con un monovomere balzani comprato nuovo, il rivenditore mi ha detto che è il sistema concepito così :cheazz:

Quando l'aratro da il colpo di frusta devo invertire il senso del distributore altrimenti non completa il giro ma l'aratro "impazzisce" muovendosi a scatti in un senso e l'altro.....proprio in questi giorni però mi è capitato che ha completato il giro senza che invertissi il senso del distributore...

sapete dirmi che problema può avere?

 

quando esegui il ribaltamento il trattore lo tieni leggermente accelerato ? sel lo giri al minimo tende a fare quello che dici tu e allora x completare la rotazione devi invertire ia leva del distributore è normale perchè ad inizio ribaltamento il pistone deve rientrare , da meta in poi deve uscire, quindi se interrompi il flusso dell'olio la valvola ritorna nella posizione iniziale appunto x chè manca la pressione ed allora devi invertire azionando la leva nel senso opposto (spero di essere stato chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho proprio questo problema con un monovomere balzani comprato nuovo, il rivenditore mi ha detto che è il sistema concepito così :cheazz:

Quando l'aratro da il colpo di frusta devo invertire il senso del distributore altrimenti non completa il giro ma l'aratro "impazzisce" muovendosi a scatti in un senso e l'altro.....proprio in questi giorni però mi è capitato che ha completato il giro senza che invertissi il senso del distributore...

sapete dirmi che problema può avere?

 

da qualche parte sulla valvola c'è un dado da 8 (esagono 13) che tiene bloccato un grano. sblocca il dado e avvita il grano 1 giro. riavvita il controdado e prova a ribaltare l'aratro. se il problema persiste, ripeti avvitando un giro alla volta tra una prova e l'altra. se l'aratro comincia a girare ok, se invece passa direttamente dall'impazzire, al rimanere bloccato nella posizione intermedia(con il pistone tutto accorciato), puoi smontare la valvola e tirarla in testa al venditore....cosi' probabilmente si sbloccherà

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il trattore lo tengo accelerato anche abbastanza ma niente comunque, il venditore mi ha mandato il suo meccanico dopo che io gli ho detto di questo problema, ha provato sia a regolare la valvola come dice VELISTAR sia a cambiare l'intero pistone più valvola prendendolo da un altro aratro identico al mio che aveva lui li in concessionaria ma niente comunque, quindi escluderei un malfunzionamento della valvola a meno che non siano difettose entrambe, io credo sia più un problema di regolazione, proverò il consiglio di velistar perchè lui mentre regolava faceva delle regolazioni un pò grossolare (svitava molto di più di un giro alla volta).

inoltre ha misurato anche la pressione del mio circuito idraulico, pensando ci fosse qualche problema li, ed era ok (160 o 180 bar adesso non ricordo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
da qualche parte sulla valvola c'è un dado da 8 (esagono 13) che tiene bloccato un grano. sblocca il dado e avvita il grano 1 giro. riavvita il controdado e prova a ribaltare l'aratro. se il problema persiste, ripeti avvitando un giro alla volta tra una prova e l'altra. se l'aratro comincia a girare ok, se invece passa direttamente dall'impazzire, al rimanere bloccato nella posizione intermedia(con il pistone tutto accorciato), puoi smontare la valvola e tirarla in testa al venditore....cosi' probabilmente si sbloccherà

 

Scusa se ti rispondo ora con più di un mese di ritardo....

cmq volevo dirti che non posso avvitare il grano più di quanto già non lo sia in quanto è già a fine corsa quindi tutto avvitato....metto una foto per farti capire....

 

 

15-2%20VRAP%20DE.jpg

 

la posizione attuale è come questa in foto...

ma quando vado ad avvitare aumento o diminuisco la pressione di scambio?? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo ora con più di un mese di ritardo....

cmq volevo dirti che non posso avvitare il grano più di quanto già non lo sia in quanto è già a fine corsa quindi tutto avvitato....metto una foto per farti capire....

 

 

15-2%20VRAP%20DE.jpg

 

la posizione attuale è come questa in foto...

ma quando vado ad avvitare aumento o diminuisco la pressione di scambio?? :cheazz:

 

Svitando la diminuisci: lo scambio avviene più facilmente, ma è anche più facile che avvenga accidentalmente a causa di inerzie e sforzi vari

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie velistar.....

proprio oggi nel pomeriggio mi ha contattato telefonicamente un tecnico della oleodinamica marchesini a cui avevo mandato una mail e mi ha spiegato tutto per telefono, davverp molto gentili e veloci nel rispondermi!

comunque siamo arrivati alla conclusione che dovrebbe essere un problema di regolazione della pressione di scambio perche nella posizione attuale del grano ( così come è stato posizionato dal costruttore dell'aratro) lo scambio dovrebbe avvenire a 250 bar :idiot2:

domani proveroad esegure la regolazione come spiegato dal tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Vorrei chiedere una info.

Ho il distributore del 65/90 che mi perde.

Il fatto è che la macchina era nata a due moduli.

Poi è stato aggiunto il terzo.

E non so che diavolo gli abbiano fatto da allora perde sempre dalla fessura dei moduli.

Era stato fatto vedere, e mi avevano fatto una sorta di rettifica.

Risultato....

E' che se stringo molto le viti le leve diventano dure....

Vorrei chiedere.

Ma se lo smonto e tra i vari moduli metto un filo di pasta rossa, quelle da tenute del cambio.

Può funzionare?

Tra i vari moduli c'è pressione o l'olio gira libero?

Cambiarlo mi gira non poco...

Anche perchè il lavoro lo avevo fatto fare, perchè non mi fidavo a farmelo da m'è, per la para di rovinarlo.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere una info.

Ho il distributore del 65/90 che mi perde.

Il fatto è che la macchina era nata a due moduli.

Poi è stato aggiunto il terzo.

E non so che diavolo gli abbiano fatto da allora perde sempre dalla fessura dei moduli.

Era stato fatto vedere, e mi avevano fatto una sorta di rettifica.

Risultato....

E' che se stringo molto le viti le leve diventano dure....

Vorrei chiedere.

Ma se lo smonto e tra i vari moduli metto un filo di pasta rossa, quelle da tenute del cambio.

Può funzionare?

Tra i vari moduli c'è pressione o l'olio gira libero?

Cambiarlo mi gira non poco...

Anche perchè il lavoro lo avevo fatto fare, perchè non mi fidavo a farmelo da m'è, per la para di rovinarlo.:boh:

 

aia....la perdita era quasi sicuramente dovuta ad un or imboscato in un prigioniero che serra tra loro i distributori....ora il problema più grosso però è il fatto che quando stringi i prigionieri (come dovrebbero essere), si induriscono le leve e questo non dovrebbe mai accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già,

Se ho voglia lo provo a smontare.

MA se do un pò di pasta rossa che migliora?

 

mmmm,se la perdità è su un condotto non in pressione migliora,se è su un condotto collegato allla p, la pasta non ce la fa a resistere. Comunque se non risolvi il problema delle leve che si induriscono (qualche crepa sulla fusione...distributori incompatibili??), stai mettendo un cerotto su una gamba rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm,se la perdità è su un condotto non in pressione migliora,se è su un condotto collegato allla p, la pasta non ce la fa a resistere. Comunque se non risolvi il problema delle leve che si induriscono (qualche crepa sulla fusione...distributori incompatibili??), stai mettendo un cerotto su una gamba rotta.

Si lo sò...

Diciamo che si induriscono se tiro forte.....

Se le appoggio bene non si induriscono....

Vorrei provare, se miglioro.

Altrimenti lo butto e fine.

E' da anni che và cosi.

Però perdeva poco.

Ora mi perde un pò di più e mi fà rabbia.....

O che si sono allentate le viti....

Porca paletta è messo in una posizione che per tirarlo giù ci si gioca un paio di anni di paradiso.

L'unica è provare a smontarlo, e fin che è giù mi faccio fare il preventivo per uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ho un problema con un John Deere 2450,

Quando gli ho attaccato la botte del diserbo caffini (l'impianto idraulico non è indipendente, quindi bisogna attaccarlo al distributore e tenere la leva del distributore azionata), Mettendo in funzione la leva del distributore, il trattore vibra e cala di giri (cala di 150-200 giri).

ho provato a sentire un meccanico, dice che la Pompa del trattore spinge troppo olio per la botte e alla lunga questo porterà alla rottura della pompa stessa, oltre che a un surriscaldamento dell'olio.

 

Vi chiedo: C'è modo di far sì che la pompa spinga meno olio? (Non so se il problema è la pressione, o la portata)

 

Prima, avevo un Fiat 70-66 e avendo una pompa idraulica molto più piccola non aveva problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Ma alla botte verve il distributore doppio effetto o effetto semplice, altrimenti non si capisce bene il problema.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla botte verve il distributore doppio effetto o effetto semplice, altrimenti non si capisce bene il problema.

A doppio effetto.

Praticamente lasci la leva sempre inserita e con i comandi del computer fai muovere le barre.

Con un solo distributore fai tutte le funzioni delle barre (Apri, chiudi, alza, inclina, abbassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti uno scarico diretto al serbatoio del trattore e vedrai che risolvi tutto. Poi attacchi un tubo alla mandata del distributore e l altro diretto al serbatoio senza passare per il distributore

Potresti spiegarti meglio? ne so molto poco di oleodinamica.

Come faccio a mettere uno scarico diretto al serbatoio del trattore? Dove lo attacco?

E la mandata sarebbe il distributore in uscita? e come faccio a mettere un tubo che acceda al serbatoio dell'olio del trattore?

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...