Vai al contenuto

FIATAGRI serie 90


Fiat 110/90

Trattore preferito serie 90  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Trattore preferito serie 90

    • 55/90
      7
    • 60/90
      27
    • 65/90
      2
    • 70/90
      14
    • 80/90
      72
    • 85/90
      11
    • 90/90
      9
    • 100/90
      55
    • 110/90
      146
    • 115/90
      13
    • 130/90
      12
    • 140/90
      19
    • 160/90
      22
    • 180/90
      189


Messaggi raccomandati

@Marchese è un 140 cv quindi consuma circa 30 litri/ora come consumo instantaneo con motore sfruttato al massimo, di conseguenze se ben sfruttato con un aratro, considerando le svolte a fine campo e le rifiniture (dove il motore viene sfruttato molto meno) diciamo siamo sui 25 litri/ora in aratura.

 

Quanta superficie fai in un'ora dipende dal tipo di terreno che hai e la profondità che vuoi fare, se hai terreno tendenzialmente sabbioso e ti accontenti di 25 cm con un trivomere variabile fai anche 7-8 mila metri quadrati ora, se hai terreno argilloso e vuoi fare 35-40 cm, usi un biovomere vai piano ed è grassa se fai 4-5 mila metri l'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 180/90 se tirato al massimo può passare (di poco) i 35 litri/ora. Un 180/90 può tirare un ripuntatore da 7 ancore e 3 metri a 35 cm di profondità con una velocità variabile a seconda del terreno da 4 a 7 km/h, per cui con una produttività oraria da 1 ettaro fino a quasi 1,5 ha/ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti come suggerito dal titolo ho bisogno di sapere i pregi e i difetti del fiat 130 - 90 visto xkè sarei interessato a comprarne uno ! Io ho sempre saputo k fosse una makkina fenomenale ,ma voglio sentire anche il vostro parere.. ( motore, sollevamento, freni ad aria... ecc.. ):clapclap: Saluti, Ferguson.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ DjRudy

esatto .....ma è saltato l'affare per colpa dei venditori di Casella..:fiufiu:(no comment) comunque ....riflettendoci tirerò ancora un annata col Fiat 980 e poi nel 2012 vedrò cosa comprare (nuovo-usato..)

Riguardo al 140 di ex-casella, (lo ha ritirato Comai srl , un altro commerciante) ci sono salito l'ho provato, all'inizio ha faticato a partire poi è andato, non frenava, fatto lo spurgo...ok....accelero e si scatena il mitico fischio della turbina:AAAAH::AAAAH::AAAAH:(love) il sollevatore elettronico ..funzionava....ma il meccanico non capiva come usarlo e mi ha detto che non andava:clapclap:....vabbè la carrozzeria è rovinata perchè lo usava la provincia per spartineve e pulizia argini ecc... la cabina è buona, se a qualcuno della zona interessa penso che ci vogliano un 1000€ in più per portarlo a casa, ha le gomme quasi nuove O0 Tornando a casa telefono ad un amico che lavora in Consorzio a Piacenza che i serie 90 li vendeva e mi dice che per rifare un cambio Powershift non bastano 10.000 € :AAAAH: meglio non fare pazzie. Incaricherò qualcuno di cercarmene uno come si deve di 140-90:ave::ave:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un altro quesito: il 160/90 e il 180/90 montano lo stesso motore (cambia solo la taratura dello stesso, se non sbaglio della pompa del gasolio), ma se non ricordo male il 160 ha la pdf a 540/1000 giri/minuto, mentre il 180 ce l'ha solo a 1000 giri/minuto (correggetemi se mi sbaglio). Se dunque volessi un trattore da 180 hp con presa di forza a 540/1000 giri, potrei prendere un 160/90 e ritoccare le reglazioni del motore? Che problemi potrebbe avere il motore e la catena cinematica più in generale? Credo che in tanti l'abbiano fatto, vorrei sentire un po' di esperienze... Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un altro quesito: il 160/90 e il 180/90 montano lo stesso motore (cambia solo la taratura dello stesso, se non sbaglio della pompa del gasolio), ma se non ricordo male il 160 ha la pdf a 540/1000 giri/minuto, mentre il 180 ce l'ha solo a 1000 giri/minuto (correggetemi se mi sbaglio). Se dunque volessi un trattore da 180 hp con presa di forza a 540/1000 giri, potrei prendere un 160/90 e ritoccare le reglazioni del motore? Che problemi potrebbe avere il motore e la catena cinematica più in generale? Credo che in tanti l'abbiano fatto, vorrei sentire un po' di esperienze... Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare informazioni.

 

ciao, allora secondo le schede...la pdf a 1000 giri è di serie, mentre quella da 540 sul 180 nn c'è.

Facendo quello che hai descritto la catena cinematica non ne risente, nel senso che quella del 160 è uguale identica a quella del 180....infatti il powershif del 180-90 da spesso problemi perchè è sottodimensionato!!:AAAAH:

Se sbaglio correggetemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pto 540 non è adatta a trasmettere carichi di coppia elevati. Su una macchina come il 180 si potrebbe usare solo con attrezzi a basso assorbimento, rendendo inutile anzi deleterio l'uso del 180 stesso.

Anche i Ford serie 30, che come potenza erano analoghi ai grandi Fiat, avevano la stessa configurazione:

540/1000 per i 2 modelli minori, solo 1000 per il più grande.

Gli anni erano quelli, purtroppo il 750, che sarebbe stata una valida alternativa, non si era ancora affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

salve a tutti,sono nuovo del forum,volevo chiedere un consiglio a voi esperti,sto valutando l'acquisto di un 180 90 del 1993 con 4200 ore di utilizzo,sono andato a vederlo e mi sembra tenuto bene,l unico neo diciamo è che monta il cambio powershift..il vecchio propietario mi ha detto che l ha sempre usato con la livella e non ha mai fatto manutenzione al cambio,inpratica dice che non ha ma avuto problemi,mi chiede circa 16000 euro secondo me non è male pero ho una gran paura che sia una fregatura.. qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa controllare..

grazie tanto in anticipo.

ps. io il trattore non lo userei in sforzi pesanti tipo aratura..

http://www.xtremeshack.com/immagine/i68031_immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...