Vai al contenuto

Sei favorevole agli OGM?  

137 utenti hanno votato

  1. 1. Sei favorevole agli OGM?



Messaggi raccomandati

Scusate ho ancora delle domande :
 
1) Ma veramente voi pensate che le Multinzionali, una volta brevettato un seme  OGM, lo mettono a disposizione di noi agricoltori in una ottica di politica commerciale eticamente giusta ?  Guardate cosa sta succedendo con SIS e Senatore Cappelli.
2) Ma veramente voi pensate che gli scenziati spendono gratis il loro tempo per la ricerca OGM e quindi salvare il mondo, mentre il mondo sta morendo di malattie tumorali ? ( Già, dimenticavo  . . .essere malati conviene così si spende in medicine e vaccini )
3) Ma veramente  voi pensate  che non ci sia niente di strano e incompatibile nel modificare un DNA vegetale con un DNA animale ? Pensate ad una zanzara che fa sesso con un cavallo. Cosa ne verrebbe fuori ? ( e trattasi di due spece animali. ).
 
Voglio sottolineare che non sono contro OGM, ma neanche ho la certezza, come alcuni, che sia la giusta strada da perseguire. Non ci sono riscontri medici e tutte le informazioni che abbiamo sono solo da parte di chi a un interesse economico. E' vero che siamo circondadati da prodotti OGM, ma questi si sono incrociati con il tempo e tra la stessa specie creando prodotti con caratteristiche diverse. Il fatto che ci siano prodotti OGM provenineti da altri paesi non vuol dire che anche noi dobbiamo farlo, basterebbe consumare prodotti italiani. Altrimenti giustifichiamo i paesi che usano il disseccante per far seccare il grano.
Ci tengo a dire che non voglio insegnare niente a nessuno e tantomeno  "spigare come funziona" a nessuno.
Saluti a tutti.
 
 
 
 
 
Caspita ma la Sis é partecipata pubblica e consortile ha nello statuto la facoltà se non un certo obbligo di riprodurre o distribuire seme di ricerca o moltiplicazione italiana sia pubblica che privata, Crea, isc, iscfor, isci, Enea oppure costitutori italiani Venturoli, Riveglia, Rg, Privati costitutori.
Il Sen. Cappelli é stata la Coldiretti a chiederlo e prenderlo agli altri le briciole, Ista ha preso il San Pastore. Caxxx é lo Stato che deve vigilare su roba sua e sulle imprese controllate o le associazioni. Se io te lo do in monopolio voglio pur il controllo ed essere pagato pagando dove servono le royalti. La ricerca é comunque lavoro e consumo e deve essere fatta coi sacri crismi. Caso sis lascerei molto stare é una ditta tutta originale nel suo insieme.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PMax ha scritto:

Ci tengo a dire che non voglio insegnare niente a nessuno e tantomeno  "spigare come funziona" a nessuno.

Io ho solo scritto come ci viene data in pasto l'informazione e quale siano le fonti di informazione più diffuse. Non insegno nulla, leggo e approfondisco per chi magari di tempo non ne ha per approfondire. Il fatto che alcune testate giornalistiche stiano in piedi grazie alla pubblicità è di dominio pubblico, come è di dominio pubblico che le copie vendute sono in forte calo di anno in anno da molti anni.

P.s. l'esempio fatto dei suicidi in India è totalmente scollegato al settore agricolo, un rumors che fa comodo per farci importare OGM senza produrli in casa.

Modificato da Argilloso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti:

1) a me sembra che facciano lo stesso anche con le sementi non ogm quindi il problema non si pone

2) come sopra anche le sementi non ogm sono frutto del lavoro di scienziati che non lavorano a gratis quindi ancora una volta il problema non è discriminante.

3) il punto non è ciò in cui crediamo noi ma ciò che sono i fatti... ( Quando tutti credevano in zeus, zeus non esisteva esattamente come non esiste oggi) Se tutti gli studi sia privati che pubblici dicono che gli ogm sono sicuri non dobbiamo fare altro che accertarci che gli studi siano fatti come si deve( a questo servono gli studi finanziati dal governo) e poi accettarne il verdetto.

Ad ogni modo a mio avviso ciò che veramente conta non è essere a favore o contro,( che spesso dipende ai giorni nostri a quali fake news decidiamo di credere) bensì la libertà di scelta. La gente deve poter scegliere cosa mangiare, ogm o non ogm, si deve quindi pretendere che in etichetta venga specificato se un alimento contiene ogm anche solo in tracce specificando anche se sono stati impiegati per ingrassare gli animali. Attualmente la gente che è contro gli ogm non vogliono che io li coltivi, però poi a loro insaputa li comprano finanziando un agricoltura estera con la quale io non sono in grado di competere per via delle maggiori spese e minori rese che l'agricoltura ogm free mi impone.

E allo stesso tempo si dovrà lasciare libertà agli agricoltori italiani di seminare ciò che vogliono, perché ricordiamolo, gli agricoltori indiani non sono obbligati a seminare OGM mentre gli agricoltori italiani sono obbligati a non seminare OGM.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Primo grano OGM al mondo autorizzato in Argentina resistente alla siccità. Immaginatevi applicare il gene interessato su un grano ibrido che si potrebbe combinare specialmente nel sud Italia. Da noi quando lo coltiveremo? Nel duemilacredici?
https://thebreakthrough.org/issues/food/the-worlds-first-genetically-engineered-wheat-is-here

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...