Vai al contenuto

Falciatrinciacaricatrici


Gian81

Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?  

269 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?

    • Claas
      100
    • John Deere
      56
    • Krone
      64
    • New Holland
      49


Messaggi raccomandati

Pare che questo render di avvicini molto 

 

1 ora fa, mikyxt ha scritto:

partiamo dal presupposto che sono scelte a volte dettate dall'esperienza acquisite in anni e anni, Krone e claas a memoria hanno sempre usato motori trasversali, addirittura la Krone con la prima bigx ne aveva due collegati tra loro, detto ciò provo a fare un'analisi puramente tecnica:

 

Il motore trasversale come detto ti permette di avere meno rinvi e di conseguenza meno assorbimenti per gli organi a cui serve potenza, contro posso dire che hai una forma della macchina molto larga dietro che potrebbe limitarti la visibilità ma forse la riesci a fare più corta,  altro contro è che la posizione del motore l'hai molto alta ed è quasi sopra l'asse ruote posteriori, la posizione alta ti alza il baricentro della macchina e quindi in teoria hai meno stabilità da una parte ma ti permette poi di avere una sterzatura discreta, poi sia Krone che claas posizionano tra i travi del telaio i serbatoio che da pieni abbassano di conseguenza il baricentro,  altro punto a mio avviso che potrebbe avere un effetto negativo è che le altre pompe le devi riposizionare tramite degli accoppiatori e dei rinvii come fa claas e forse finiscono in aree difficili da arrivarci in caso di rotture.

il motore longitudinale, ti permette di poterlo posizionare più basso e quindi abbassi il baricentro totale della macchina,  riesci a fare una macchina più stretta ma forse più lunga come ingombri perchè le pompe riesci a metterle in tandem, la posizione delle pompe risulta più accessibile e semplifica l'impiantistica  (appena riesco cerco di trovare le dimensioni delle macchine).

insomma tirando le somme la scelta è più dettata dall'esperienza che si ha nell'applicazione e si preferisce non cambiarla.

 

 

Infatti krone rispetto a nh mi sembra a occhio più larga ma più corta

 

20 minuti fa, Davide 87 ha scritto:

Salve a tutti.. io torno al discorso Krone non discuto la resa della macchina ma da quello che so il materiale non è il ? come New holland cioè conta tanto la resa ma a fine campagna conta anche l'usura della macchina e i consumi... Qui nella bassa bresciana non si vedono Krone qui regna Claas e JD

Beh, basta vedere i cincessionari che avete su quei marchi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. io torno al discorso Krone non discuto la resa della macchina ma da quello che so il materiale non è il come New holland cioè conta tanto la resa ma a fine campagna conta anche l'usura della macchina e i consumi... Qui nella bassa bresciana non si vedono Krone qui regna Claas e JD
Confermo...
Le krone sono sparite da bs... Anche Copeta è passato a claas
Forse perché qui la claas è forte come assistenza...
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. io torno al discorso Krone non discuto la resa della macchina ma da quello che so il materiale non è il come New holland cioè conta tanto la resa ma a fine campagna conta anche l'usura della macchina e i consumi... Qui nella bassa bresciana non si vedono Krone qui regna Claas e JD
Più che per un discorso macchina qui (bs/mn)claas ha dei conce seri puntuali e con esperienza...cosa che conta nelle trince...ancora più che nelle trebbie...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Davide 87 ha scritto:

 il materiale non è il ? come New holland cioè conta tanto la resa ma a fine campagna conta anche l'usura della macchina e i consumi...

dipende sempre cosa si intende a fine campagna...in una giornata si possono fare 15000 o 35000 qli,in un ha puoi fare 400 o 700 qli...trinci a 0.4 x biogas o 1.5 x stalla.campagna da 15 giornio da 1 mese...troppe variabili x dire a fine campagna ha più usura..bisogna guardare il tot dei qli fatti e valutare eventuali usure

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Davide 87 si avvicina molto ne avevamo parlato nelle pagine precedenti.

 

Per il resto credo che l'analisi di @mikyxt sia perfetta.
Soprattutto l'attenzione su un dettaglio: non c'è sempre una scelta fatta in base ad un solo criterio, in questo caso il rendimento, ma anche sulla base delle esperienze e dello storico di un'azienda altrimenti le macchine sarebbero tutte uguali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, luca ha scritto:

Più che per un discorso macchina qui (bs/mn)claas ha dei conce seri puntuali e con esperienza...cosa che conta nelle trince...ancora più che nelle trebbie...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Appunto, su Brescia avete bertocchi ad esempio, uno dei più grossi conce jd in Italia che ovviamente avrà assistenza adeguata, stesso discorso da me che ha in pratica monopolio nh per stesso discorso, su macchine da raccolta come detto prima prima di tutto viene assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Federix ha scritto:

@Davide 87 si avvicina molto ne avevamo parlato nelle pagine precedenti.

 

Per il resto credo che l'analisi di @mikyxt sia perfetta.
Soprattutto l'attenzione su un dettaglio: non c'è sempre una scelta fatta in base ad un solo criterio, in questo caso il rendimento, ma anche sulla base delle esperienze e dello storico di un'azienda altrimenti le macchine sarebbero tutte uguali.

infatti, Fendt JD e New holland non avrebbero nessun problema a mettere il motore trasversale dal punto di vista tecnologico e di capacità, ma rimangono legate a quello che è il loro passato, nel senso che, l'abbiamo sempre fatto cosi e continuiamo a farlo così.... giusto o sbagliato che sia.

nel passato erano tutte con il motore longitudinale perchè avevano la ventola di raffreddamento calettata alla pompa dell'acqua, era d'obbligo questa tipologia di applicazione, poi con l'avvento delle ventole idrauliche ci si è potuti sbizzarrire maggiormente e dal punto di vista progettuale si sono aperte più possibilità.

sulle trince ancora di più che su altre macchine agricole, la scelta dei materiali è prioritaria, soprattutto quelli ad alta usura, spesso ho sentito anche in questo forum che alcuni si lamentavano di usure precoci su NH, ora è da capire se queste usuere anomale sono su pezzi originali o ricambi originali oppure per risparmiare soldi si comprano le copie dai ricambisti, quando avevamo le trince noi (anni 80/90) tutti i componenti usurati venivano sostituiti con altri originali, anche se la spesa era maggiore, proprio perchè garantivano una certa continuità con quelli di primo equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mikyxt ha scritto:

infatti, Fendt JD e New holland non avrebbero nessun problema a mettere il motore trasversale dal punto di vista tecnologico e di capacità, ma rimangono legate a quello che è il loro passato, nel senso che, l'abbiamo sempre fatto cosi e continuiamo a farlo così.... giusto o sbagliato che sia.

nel passato erano tutte con il motore longitudinale perchè avevano la ventola di raffreddamento calettata alla pompa dell'acqua, era d'obbligo questa tipologia di applicazione, poi con l'avvento delle ventole idrauliche ci si è potuti sbizzarrire maggiormente e dal punto di vista progettuale si sono aperte più possibilità.

sulle trince ancora di più che su altre macchine agricole, la scelta dei materiali è prioritaria, soprattutto quelli ad alta usura, spesso ho sentito anche in questo forum che alcuni si lamentavano di usure precoci su NH, ora è da capire se queste usuere anomale sono su pezzi originali o ricambi originali oppure per risparmiare soldi si comprano le copie dai ricambisti, quando avevamo le trince noi (anni 80/90) tutti i componenti usurati venivano sostituiti con altri originali, anche se la spesa era maggiore, proprio perchè garantivano una certa continuità con quelli di primo equipaggiamento.

Si però su discorso usure ha ragione anche Alessandro, guarda fidati anche i terzisti a volte pretendono l'impossibile dalle macchine sia come prestazioni sia come affidabilità e usure 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Si però su discorso usure ha ragione anche Alessandro, guarda fidati anche i terzisti a volte pretendono l'impossibile dalle macchine sia come prestazioni sia come affidabilità e usure 

Nessuno lo nega infatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

dipende sempre cosa si intende a fine campagna...in una giornata si possono fare 15000 o 35000 qli,in un ha puoi fare 400 o 700 qli...trinci a 0.4 x biogas o 1.5 x stalla.campagna da 15 giornio da 1 mese...troppe variabili x dire a fine campagna ha più usura..bisogna guardare il tot dei qli fatti e valutare eventuali usure

Ipotizzando che entrambe in.una campagna facciano le stesso lavoro.

 

3 ore fa, vara ha scritto:

Confermo...
Le krone sono sparite da bs... Anche Copeta è passato a claas
Forse perché qui la claas è forte come assistenza...

Sparite no,alcune ci sono,poche ma ci sono.

 

3 ore fa, mikyxt ha scritto:

infatti, Fendt JD e New holland non avrebbero nessun problema a mettere il motore trasversale dal punto di vista tecnologico e di capacità, ma rimangono legate a quello che è il loro passato, nel senso che, l'abbiamo sempre fatto cosi e continuiamo a farlo così.... giusto o sbagliato che sia.

nel passato erano tutte con il motore longitudinale perchè avevano la ventola di raffreddamento calettata alla pompa dell'acqua, era d'obbligo questa tipologia di applicazione, poi con l'avvento delle ventole idrauliche ci si è potuti sbizzarrire maggiormente e dal punto di vista progettuale si sono aperte più possibilità.

sulle trince ancora di più che su altre macchine agricole, la scelta dei materiali è prioritaria, soprattutto quelli ad alta usura, spesso ho sentito anche in questo forum che alcuni si lamentavano di usure precoci su NH, ora è da capire se queste usuere anomale sono su pezzi originali o ricambi originali oppure per risparmiare soldi si comprano le copie dai ricambisti, quando avevamo le trince noi (anni 80/90) tutti i componenti usurati venivano sostituiti con altri originali, anche se la spesa era maggiore, proprio perchè garantivano una certa continuità con quelli di primo equipaggiamento.

Non è vero,mengele aveva già almeno un modello con motore trasversale negl anni 80.

Non escludo che dei validi ingenieri di Mengele siano andati a lavorare per altri marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Sword ha scritto:

Ipotizzando che entrambe in.una campagna facciano le stesso lavoro.

a livello teorico ok,ma a livello pratico la vedo dura...cmq se Davide 87 dice che nh è il top come materiale è giusto credere fino a prova contraria 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Sword ha scritto:

Non è vero,mengele aveva già almeno un modello con motore trasversale negl anni 80.

Non escludo che dei validi ingenieri di Mengele siano andati a lavorare per altri marchi.

Non conosco tutti i produttori anche passati io ho fatto un’analisi per quelle che conoscevo e non sono altro che opinioni legate al lavoro che faccio, io se dovessi progettare una trincia sarei per il motore trasversale.

 

si vociferava che gente di Mengele lavorasse in Fendt 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Sword ha scritto:

Anche la deutz fahr gigant aveva motore trasversale. 

Si vero aveva un v6 trasversale ma è già più recente della mengele che comunque si, aveva il motore trasversale raffreddato ad aria Deutz quindi nessun problema per il raffreddamento.

come vedete, è sempre difficile inventarsi qualcosa di nuovo, si riprendono concetti da altri e con le nuove tecnologie si riescono ad ottimizzare, tecnicamente mi fa impazzire la big x bimotore, ebbi l’occasione di vederne un proto da un fornitore in comune circa 15 e passa anni fa, riuscire a sincronizzarli non fu proprio facile, tanto di cappello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallati che dicevo in discussione rimorchi, telaio Crossetto vasca fliegl. Teniamo presente che fr920 è più alta di 40cm almeno rispetto a claas è ne sono sicuro perché le ho viste affiancate, probabilmente è più alta anche di krone, parlo di altezza cabina dall esterno, ergo ha ragione Alessandro, top di gamma vanno all incirca tutte uguali, per il resto serve krone, miracoli su certi tipi di mais non li fa nessuno, se vanno di più vuol dire che sono mappate, Jaguar 980 ad esempio in giro mappate ce ne sono un disastro, avendo stesso motore di 1100 ha margine quindi giù di mappa, ad esempio pea ne ha un paio che fanno davvero paura 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mikyxt ha scritto:

 tecnicamente mi fa impazzire la big x bimotore, ebbi l’occasione di vederne un proto da un fornitore in comune circa 15 e passa anni fa, riuscire a sincronizzarli non fu proprio facile, tanto di cappello 

la bimotore...? tremava la cabina del trattore quando aprivi le strade dietro alla macchina..andava come un aereo

Link al commento
Condividi su altri siti

Su krone bimotore ci sono stato, 800 però non 1000, era di guglielmero prima di passare alle 1100,dava però problemi di elettronica, macchina comunque molto prestante. Copeta mi pare abbia provato la 1000 bimotore 1 anno o 2 prima dell uscita, fu prima trincia con 12 file a mettere piede in Italia 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, mikyxt ha scritto:

Non conosco tutti i produttori anche passati io ho fatto un’analisi per quelle che conoscevo e non sono altro che opinioni legate al lavoro che faccio, io se dovessi progettare una trincia sarei per il motore trasversale.

 

si vociferava che gente di Mengele lavorasse in Fendt 

Io ho sentito in krone.

Cmq oggi mengele dopo varie acquisizione è nella galassia agco,quindi fendt 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza, vista la taratura del prototipo di scorso anno ovvero 950 dubito fortemente over 1000cv e di conseguenza fornitura esterna per il motore nonostante i rumors cat 

Anche io sapevo di ingegneri ex mengele passati in krone non in fendt. Krone quando inizio a lavorare sulle trince ebbe non pochi problemi a fare andare bene le macchine, assunse poi in un secondo momento ex tecnici mengele 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...