Vai al contenuto

Samecar e derivati


Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora, sicuramente il posto guida è fuori dalla norma per una macchina di 50 anni fa, molto confortevole come sottolinea Filippo. Metto una foto del posto di guida con le poltroncine (ribaltabili sotto c'è un vano per quella passeggero e i serbatoi dell'olio freni per quella guidatore) e i comandi tutti ben raggruppati alla destra del conducente.

t92663_samecar-posto-di-guida1.jpgt92664_samecar-posto-di-guida2.jpg

La visuale posteriore per l'attacco attrezzi è buona quando non è usato col cassone, che è molto facile da togliere (vi sono 4 grossi galletti da svitare a mano) Questo è ciò che si vede stando seduti guardando indietro

t92670_samecar-vista-da-cabina.jpg

 

Metto qualche foto della macchina impegnata nel traino di rimorchi

t92671_samecar-con-rimorchio-balloni.jpgt92672_samecar-rimorchio.jpg

 

Il confort che accennava Filippo è merito di questo particolare: Balestra più ammortizzatore idraulico sistema semplice ma molto efficace

t92673_samecar-balestra.jpg

 

Come vedete il mio samecar lo tengo in allenamento con qualche lavoretto, non mi piace lasciare questi vecchietti (samecar e da25) fermi parecchio tempo da soli, ogni tanto usarli gli fa bene che si lubrificano!

 

Il resto del discorso "macchina con poco successo" lo affronto domani, ora è tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rubo la foto di Ross scattata domenica, spero non si offenda, ma credo meriti di stare in questa discussione:

 

t92252_23-edit.jpg

 

 

 

Offendermi? Ci mancherebbe,anzi,visto che ci sono,metto anche le altre che ho fatto al Samecar.

 

Sequenza di carico

 

t92796_30-edit.jpgt92797_31-edit.jpgt92798_32-edit.jpg

 

e questa durante la sfilata

 

t92799_22-edit.jpg

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non me ne vogliano i samisti ma il Samecar,che a me personalmente piace,specialmente la prima serie tipo 240 o l'altra tipo Puledro,e'il parente sfigato (nel senso delle vendite)degli Unimog,che sono nati prima,nel '48 e li costruiscono ancora adesso!:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

...l'avevo quasi acquistato se non avessi avuto problemi di distanza per visionarlo di persona.

 

Complimenti per l'affare, pensa che proprio ieri mi hanno consegnato un Samecar Puledro DT appena acquistato da un concessionario SAME di zona, appena riesco pubblico alcune foto.

 

Ciao, Drag.

Link al commento
Condividi su altri siti

... a questo punto mi serve il manuale uso e manutenzione se possibile gradirei info.

 

SAMECAR Agricolo DT-B serie puledro

nr. serie 15114

 

Grazie e ciao.

 

Dalla matricola è stato prodotto primissimi 64 o addirittura fine 63.

La manutenzione la puoi fare piu o meno come per il tuo Atlanta, per il motore se ti serve sapere qualcosa di specifico non hai che da chiedere.

Qualche foto sarebbe gradita.

Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, ti ringrazio per la tua disponibilità, appena posso (penso la prossima domenica) farò alcune foto del Samecar per potervelo "presentare"

 

Ciao.

 

Dalla matricola è stato prodotto primissimi 64 o addirittura fine 63.

La manutenzione la puoi fare piu o meno come per il tuo Atlanta, per il motore se ti serve sapere qualcosa di specifico non hai che da chiedere.

Qualche foto sarebbe gradita.

Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... eccolo

 

Accidenti se è belloooooooo!!!!!!!!!!!

 

Pure con cassone ribaltabile e sac!!

Domanda: il filtro dell'aria dove è stato spostato? Si nota il segno nella carrozzeria dell'applicazione originale ma non riesco a scorgere ora dove stia stato messo.

Il serbatoio non è il suo originale. Ed i fanalini posteriori? Faresti una foto vista da dietro? Sembrano quelli originali, o forse sono gli aric da autocarro fiat? Faresti un videino? Se vuoi sentire il mio cerca su yt ;)

Ancora complimenti e benvenuto nel club, visto che la famiglia cresce faremo fare delle bandierine dedicate ;)

P.S. curioso notare che io da appassionato dei bicilindrici same ho poi preso un 4V, tu utilizzatore dei 4V hai preso il bicilindrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro aria è stato realizzato all'interno della cabina, l'originale non c'e purtroppo ma ne ho fatto richiesta al concessionario.

I fanali posteriori sono gli originali tipo autocarro dell'epoca ma il trasparente arancione destro è rotto.

I comandi della SAC sono stati spostati all'esterno, ora mi mancano i tiranti che partono da sotto cabina sino alla SAC mentre i bracci del sollevatore non ci sono, sono presenti solamente le due leve che risultano bloccate con due tiranti.

Pensa che cercavo un 954V proprio perchè molto simile all'Atlanta ed invece ho questo 2 cilindri che però gira molto bene, ha un'ottima compressione e non fuma.

Nei prossimi giorni farò alcune foto in dettaglio

 

..ho visto il video, è veramente molto bello, il suono poi del motore è musica per le mie orecchie.

Complimenti per l'acquisto!

 

Ciao.

Modificato da Drag
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro aria è stato realizzato all'interno della cabina, l'originale non c'e purtroppo ma ne ho fatto richiesta al concessionario.

I fanali posteriori sono gli originali tipo autocarro dell'epoca ma il trasparente arancione destro è rotto.

I comandi della SAC sono stati spostati all'esterno, ora mi mancano i tiranti che partono da sotto cabina sino alla SAC mentre i bracci del sollevatore non ci sono, sono presenti solamente le due leve che risultano bloccate con due tiranti.

Pensa che cercavo un 954V proprio perchè molto simile all'Atlanta ed invece ho questo 2 cilindri che però gira molto bene, ha un'ottima compressione e non fuma.

Nei prossimi giorni farò alcune foto in dettaglio

 

..ho visto il video, è veramente molto bello, il suono poi del motore è musica per le mie orecchie.

Complimenti per l'acquisto!

 

Ciao.

 

Per il filtro dell'aria aspetta a sentire il prezzo..... ;)

Per i fanalini posteriori invece, se il rodovetro è il classico diametro 63 il ricambio si trova per pochi euro, credo di averne in casa pure io, ma se fai una foto ti dico subito se combacia.

Per il sollevatore, anche nel mio mancano le parallele ed i bracci superiori sono bloccati da apposite staffette in quanto la sac veniva usata come pompa per i distributori idraulici. Per i tiranti non penso avrai gran problema, alla fine basta un po' di tondino da 8!

 

Ti ringrazio per i complimenti e li giro nuovamente a te, se un giorno decidessi di liberartene sai dove trovarmi! ;) Per i video ne ho parecchi altri in cui si sente molto meglio (nel video che hai visto si sente un fastidioso ronzio dato da un bullone lento del portatarga), chissà che un giorno mi venga la voglia di metterli in rete.

Nel mio penso quest'inverno di applicare i bracci sollevatore e metterlo in solco, sai che soddisfazione arare col samecar?

L'unico problema che nel mio non ho ancora risolto è il frenello del cambio che è sgranato, devo trovare il ricambio e, ahimè, aprire tutto il cambio per sostituirlo.

Ah, nel tuo i freni funzionano bene? Perchè, ed Angelillo potrà testimoniarlo, se necessitano di interventi preparati a lunghe nottate di copiose imprecazioni. Ma se serve qualche consiglio noi che ci siam gia passati siamo qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...i freni a tamburo sono praticamente inesistenti, premi sul pedale e non frena per niente, il freno a mano è OK.

Un pò di esperienza con i freni ne ho, appena riesco mi metto a smontare i tamburi per poter meglio valutare il problema.

 

Grazie per la tua disponibilità, nel caso ci fosse bisogno ti chiederò sicuramente dei consigli.

 

Comunque il sound tuo del V4 è fantastico!

 

Ciao.

Modificato da Drag
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...