Vai al contenuto

trattori fordson


maxstralis

Messaggi raccomandati

se io faccio girare a mano le ruote ( mezzo sollevato) non dovrebbero girare una opposta all'altra? a me gira una sola, e l'altra ferma

se inserisco il bloccaggio tutte 2 nello stesso verso, ma questo è corretto no?

 

Aspetta Ste, allora qui ci potrebbe essere un problema al differenziale.

Con bloccaggio disinserito, dovresti per essere sicuro inserire una marcia e allora le due ruote sono costrette a girare l'una opposta all'altra, altrimenti teoricamente (difficile in quanto di solito il cambio anche se a folle imprime una certa resistenza) una delle due potrebbe rimanere ferma (girano gli alberi del cambio).

 

Con bloccaggio inserito, invece, il cambio deve essere a folle altrimenti le ruote non devono girare.

 

 

Be si diceva automatico per lo sganciamento

 

Anche altre macchine avevano lo stesso principio, compresa la trasmissione del same 240/250/450V anche se poi in realtà (almeno nel mio :asd: ) il bloccaggio si sgancia d'improvviso e spedisce il pedale a bilancere sulla luna...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aspetta Ste, allora qui ci potrebbe essere un problema al differenziale.

Con bloccaggio disinserito, dovresti per essere sicuro inserire una marcia e allora le due ruote sono costrette a girare l'una opposta all'altra, altrimenti teoricamente (difficile in quanto di solito il cambio anche se a folle imprime una certa resistenza) una delle due potrebbe rimanere ferma (girano gli alberi del cambio).

 

Con bloccaggio inserito, invece, il cambio deve essere a folle altrimenti le ruote non devono girare.

 

 

 

 

Anche altre macchine avevano lo stesso principio, compresa la trasmissione del same 240/250/450V anche se poi in realtà (almeno nel mio :asd: ) il bloccaggio si sgancia d'improvviso e spedisce il pedale a bilancere sulla luna...

 

si ci sto pensando su , è vero che se in folle puo far girare il cambio invece dell'altra ruota, domani sera provo meglio mettendo una marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Filippo B cmq io non sono molto esperto ma per quel poco che ne capisco il regolatore è meccanico ed è praticamente un corpo unico con la pompa,il mezzo è un 41 cv ovviamente 4 cilindri mi pare sia del1952

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Filippo B cmq io non sono molto esperto ma per quel poco che ne capisco il regolatore è meccanico ed è praticamente un corpo unico con la pompa,il mezzo è un 41 cv ovviamente 4 cilindri mi pare sia del1952

 

Il regolatore e' pneumatico, ha una membrana dentro la pompa di iniezione, io

al mio l'ho cambiata l'anno scorso, la spesa non e' elevata, e non e' difficile sostituirla.

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che il regolatore pneumatico non garantisce un regime minimo regolare.

Per verificare l'integrità della membrana dovresti smontarla, spingerla in avanti e controllare se mantiene la pressione dell'aria tappando i due fori dove vanno i tubi del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che l'inserimento del bloccaggio differenziale è automatico. Cioè pigiando sul pedale bloccaggio si inserisce il bloccaggio solo se le ruote slittano altrmienti non va in funzione e per contro si disinserisce alla fine dello slittamento. A quello serve la molla. Non è come per esempio nel lamborghini che lo si inserisce e lo si disinserisce manualmente

confermo quanto detto...anche nel 4000, ad esempio in aratura, se si preme il pedale ma la macchina non slitta torna su, ma se la macchina slitta resta giù da solo finche non smette di slittare....e arare su letame a 40cm prendendo 50cm con un aratro da 7 q.li dietro in 5a marcia vi posso assicurare che qualcosa slitta, infatti quando si arriva a fine campo e si preme la frizione si sente il pedale che ritornaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

si però adesso va molto su di giri cosa che non ha mai fatto in 10 anni che lo uso io e poi era di mio nonno da una vita cmq faccio quella prova

 

Sarà quasi sicuramente la membrana crepata, per sicurezza controlla anche che i due tubi non siano ostruiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è la membrana bucata,vedo che sei della provincia di cuneo come me,sai dove posso trovarne una?perchè ho già provato 3 o 4 ricambisti ma nessuno sa darmi notizie

 

Io l'ho trovata dal pompista, non era disponibile, e' riuscito a trovarmela in giornata

per una spesa di 25 euro se non ricordo male.

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito (devo ancora provare ad arare pero) a far andare il bloccaggio differenziale sul super dextra!! se la corsa del braccetto non è regolata giusta o la molla troppo tenera o dura non si innesta ma e va fuori posizione. ho rimediato facendo questo leveraggio

http://img847.imageshack.us/i/particolarediff1.jpg/

http://img585.imageshack.us/i/particolarediff2.jpg/

e se la lungezza della vite non è giusta non entra. provato a vuoto va, spero anche dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....

 

Il sollevatore penso sia molto simile a quello del 5000, qualcuno sa spiegarmi come prelevare l'olio in pressione? Ho provato ad estrarre il pomello nero ma non sembra che vada in pressione la presa ausiliaria. Forse il sollevatore deve essere tutto alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è uguale, dove tu hai il tubo io ho un innesto maschio. Ho provato a estrarre il pomello ma non va in pressione. Forse dipende anche dalla posizione della leva dello sforzo controllato?

 

Leve abbassate , tiri il pomello e devii l'olio sulla presa, poi agendo con la leva del sollevatore comandi la mandata dell'olio tipo pistone a singolo effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo anch'io quanto detto da Rossoriccardo. Per quanto riguarda Ste volevo dirgli di stare attento a usare il bloccaggio con quel meccanismo che ha fatto perchè non ha la molla di disinnesto e pertanto bisogna ricordarsi di staccarlo dopo averlo inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

super dextra: bloccaggio differenziale provato! funziona bene!

adesso avrei un problema sul sollevatore: dopo un po che resta giu, la prima volta che lo aziono sta 2-3 secondi prima di alzare! mi son accorto arando che è lento a rispondere. c'è qualche filtro sulla pompa del sollevatore? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

super dextra: sollevetore che non va. io ho aperto il sollevatore e l'olio va sempre in scarico( provato soffiando) il distributore con i leveraggi funziona, ma ho trovato una valvola (seconda foto) dura a scorrere e con o-ring rovinato. a cosa serve e come si dovrebbe muovere, perche non ho trovato molle, dal lato che è uscita c'è un tappo da togliere con estrattore e poi è uscita. ma non capisco come lavora e a cosa serve. se qualcuno mi aiuta grazie!

 

i90566_001-.jpg

001cwtt.jpgi90567_002-.jpg

 

 

adesso ho cambiato gli o-ring e funziona

002bt.jpg

Modificato da ste
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...