Vai al contenuto

Carri miscelatori


Highline

Messaggi raccomandati

La comodità di un carro semovente non è da discutere, ma non sarà mai affidabile come un trainato, a caricare i fieni ci metto molto meno tempo che a caricarlo con la fresa, senza tutte le problematiche che ho già riportato, il tempo che ci metto a spostare il caricatore/ telescopico è il tempo che starei fermo ad aspettare che il carro tagli il fieno o a fine carico per la miscelazione quindi come tempistica sian li, il fatto di attacca e stacca son 5 minuti che non sono sto gran perdita di tempo.

Se ho il trattore che non va, lo cambio con un altro, se il semovente non va sei a piedi e per quanto sia ottima e tempestiva l'assistenza il ritardo della preparazione della miscelata la stalla lo risente.

Sarà che tra rotture dei tubi idraulici, cuscinetti del tappeto di carico, cablaggi ecc....mi ha portato a ragionarla in questo modo, poi ognuno è libero di pensarla come vuole

Paolo te l'ho già detto...se uno usa molti fieni non ha senso il semovente ma è meglio un vecchio carica letame cacciato sotto il portico e i fieni li butta dentro con quello. Il problema è se ci sono molti insilati, la comodità e la precisione della fresa in trincea a parer mio non hanno prezzo.

Sul fatto che si rompe, vabbè tutto si rompe. Anche la pompa della sala mungitura si può rompere e mi sembra molto più grave.

Se si rompe il carro un vicino, un amico o un conoscente che mi presta il suo un'oretta per dare da mangiare alle vacche penso che si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe sapere quanto costa

Siediti e prepara qualcosa per la gastrite un sistema del genere sei comodamente sui 100-300 mila euro a secondo di come lo vuoi l'impianto i più semplici anche italiani consistono nei silos e uno sistema stazionario a motore elettrico e tu carichi manualmente fieno e insilato.... ma un'impianto di quel livello robotizzato sei sui 300mila....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo :cheazz: questi impianti costano un occhio della testa e qui in Italia - presumo - sono pochissime le aziende le quali se lo possono permettere e pensare che il prezzo del latte ( correggetemi se sbaglio ) è il più alto d'Europa.

 

Come fanno aziende in paesi come la Germania ( presunto paese del video ) a permettersi tali macchinari????? :AAAAH:

Modificato da ara
Link al commento
Condividi su altri siti

ara quanto spendi tu all'anno tra irrigare, affitto terreni/acquisto materie prime, tasse?

In nord europa irrigare non sanno neanche cosa vuol dire, hanno mediamente molta disponibilità di terreni e di conseguenza si producono molti alimenti e hanno dei stati più seri del nostro. Ergo loro con un prezzo del latte sempre inferiore al nostro stanno meglio di noi.

Fra qualche mese dopo l'abolizione delle quote questi ci inondano di latte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Bello il sistema per far lettiera alle cuccette........che stalla!!! :AAAAH:

 

 

 

tanta roba!! :hypo:

oltre al resto salta all'occhio soprattutto la pulizia del cemento del piazzale e dei muri.. sembra scontato, ma non per tutti...

mi chiedevo un'altra cosa..come fanno ad entrare nelle corsie di stabulazione? i raschiatori dove si nascondono?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito lucanh, a me la ditta Supertino me la portato in prova per 3 settimane, concordo con te come caricare è molto comodo e lo trovato semplice da usare. Xò ho notato un paio di cose da migliorare (secondo il mio parere): La cabina di guida era molto rumorosa e quando lo mettevo al minimo vibra molto (ho notato che era montata direttamente sul telaio senza silent-block), l'impianto elettrico era troppo debole cioè se accendevo tutti i fari il tergicristallo e la ventole del riscaldamento in cabina rallentavano parecchio, e poi non aveva la doppia trazione secondo me indispenabile perchè quando la macchina e vuota il peso è tutto in avanti e la trazione idrostatica dietro slittava molto facilmente. Luca anche tu (mi permetto di darti del tu spero di non offenderti) ai notato queste cose? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che io con un 17m orizzontale sono arrivato al max a 11-12q di fieno, secco ovviamente.

il problema è che il prodotto così asciutto ha un volume esagerato, consiglio di introdurlo nel carro pre-tagliato almeno parzialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

come immaginavo, un rotolo da 150 cm cuba poco più di 2metri, ma non avevo idea sciolto e tritato quanto volume avesse....per pretagliato intendi il rotolo aperto o il fieno già tritato?... raccoglievo informazioni su un allevamento di capre dove i concentrati vengono dati in mungitura e col carro fieno di prato, medica, fioccati o sfarinati di mais orzo soia ecc ma questi in dosi minori

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo non lungo come in campo, altrimenti a tritare 20q ci vogliono 2 giorni.In pratica o tagli già con la pressa oppure utilizzi arnesi taglia balloni.

Mio padre quando aveva il carro miscelomanontrincio, usava una falciatrinciacaricatrice con raccoglitore da erba.

Modificato da nuvola
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...