Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Siamo d'accordo che comunque c'è meno da investire che col pomodoro o patata o altre orticole...pero' se uno ha anche solo 10 Ha di sorgo e porta a casa zero...15.000€ ce li perde e non sono pochi.
In definitiva quello che volevo dire è che anche il sorgo non è piu' un'alternativa al mais per le zone non irrigue...e lo comincia ad essere sempre meno anche il girasole. Ormai zone asciutte solo grano orzo e colza...
Girasole quest'anno si sta difendendo ancora molto bene, l'unica cosa che c'è da sperare è che annate come queste non siano la regola.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Girasole quest'anno si sta difendendo ancora molto bene, l'unica cosa che c'è da sperare è che annate come queste non siano la regola.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

Concordo, se annate come questa diventano una norma, ampie aree del Paese non saranno più coltivabili. Non è possibile pensare, soprattutto al Nord Italia di fare solo autunno vernini, anche per una semplice questione di rotazione, nuove normative PAC e diversificazione dei rischi. Se davvero in pianura padana non sarà più possibile fare nemmeno SORGO e girasoli beh... L'alternativa è cambiare mestiere no cambiare colture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere la panoramica questo è il mio syngenta Marcus, quello grandinato a fine maggio come da post di alcune pagine indietro logicamente in asciutta totale. Dopo i circa 25mm di fine giugno più niente fino agli 8mm di venerdì pomeriggio scorso.

IMG_20220731_173727.jpg

IMG_20220731_173731.jpg

IMG_20220731_173658.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come stiamo messi con la maturazione del SORGO? Qualcuno è pronto a iniziare? Io solitamente prima di settembre non trebbiavo ma vedo che quest'anno anche in irriguo ha anticipato moltissimo il ciclo. Per fare un esempio Ecco lo stato ad oggi di rgt iceberg 

IMG-20220811-WA0044.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come stiamo messi con la maturazione del SORGO? Qualcuno è pronto a iniziare? Io solitamente prima di settembre non trebbiavo ma vedo che quest'anno anche in irriguo ha anticipato moltissimo il ciclo. Per fare un esempio Ecco lo stato ad oggi di rgt iceberg 
IMG-20220811-WA0044.thumb.jpeg.3523c7cc8408809d4ad11a229abe53d0.jpeg
Solo perché siamo nel weekend di ferragosto altrimenti lo trebbierei il mio

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 02/08 ho trebbiato Arsky (sorgo rosso per i cacciatori) al 12% ed ha fatto 82 q/ha in terra argillosa, produzione mai raggiunta da me. Semina il 12/04 su cover Nitrofert gelivo diserbata e discata, irrigato solo per attivare il preemergenza il 14/04

Aggyl lo stesso giorno mi dava 35% e secondo me produrrà anche meno.

Ho trovato la varietà per l'anno prossimo.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ansimoni ha scritto:

Io il 02/08 ho trebbiato Arsky (sorgo rosso per i cacciatori) al 12% ed ha fatto 82 q/ha in terra argillosa, produzione mai raggiunta da me. Semina il 12/04 su cover Nitrofert gelivo diserbata e discata, irrigato solo per attivare il preemergenza il 14/04

Aggyl lo stesso giorno mi dava 35% e secondo me produrrà anche meno.

Ho trovato la varietà per l'anno prossimo.

Dimenticavo, seminato a 75

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giù a Riccione 4gg, venendo giù ho voluto fare strada normale per vedere le campagne qua della zona... Che sorghi! Ho visto dei campi bellissimi... Da fare invidia al mio irrigato, campagna tenuta bene, davvero complimenti ai romagnoli.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 02/08 ho trebbiato Arsky (sorgo rosso per i cacciatori) al 12% ed ha fatto 82 q/ha in terra argillosa, produzione mai raggiunta da me. Semina il 12/04 su cover Nitrofert gelivo diserbata e discata, irrigato solo per attivare il preemergenza il 14/04
Aggyl lo stesso giorno mi dava 35% e secondo me produrrà anche meno.
Ho trovato la varietà per l'anno prossimo.
Veramente interessante aver trovato una varietà con ciclo veramente precoce. Nella mia poca esperienza con il sorgo quello che mi fa arrabbiare di piu non è solo aver prodotto poco, ma anche aver raccolto al 20 di umidità a fine settembre. Nei terreni argillosi purtroppo a settembre se il terreno è fresco riprende vigore e non si secca mai.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È tossico allo stato giovanile e se sottoposto a grandi stress ma è un difetto di tutta la famiglia , lo fa anche la sorghetta è un sistema di difesa della pianta , su un articolo di giornale che parlava del fatto nel piemontese parlavano di dose letale di 4kg/capo  

Link al commento
Condividi su altri siti

No , il proprietario aveva seminato per raccoglierlo trinciato o da granella ma non avendo piovuto o la possibilità di irrigare era nato malamente e era basso , da qui la decisione di farlo pascolare alle vacche nutrici con le conseguenze che sappiamo ormai tutti dai giornali

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 409 vario ha scritto:

No , il proprietario aveva seminato per raccoglierlo trinciato o da granella ma non avendo piovuto o la possibilità di irrigare era nato malamente e era basso , da qui la decisione di farlo pascolare alle vacche nutrici con le conseguenze che sappiamo ormai tutti dai giornali

Un errore pagato veramente caro...Dispiace sia per gli animali che per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato ieri il Sorgo Albanus seminato su 5 ettari il 3 maggio:  terreno di medio impasto, e precessione Grano tenero. Nessuna pioggia utile e concimazione azotata ridotta a 2.5 quintali di urea/ha. Zona Ravenna. Resa finale 50 quintali ad ettaro. In zona si sentono rese da 20 a 60 quintali ad ettaro. Anno orribile. Anche sul Sorgo è diventato necessario anticipare la data di semina, magari rischiando. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato ardito 55 qli/ha, icebeerg 72 qli/ha. Irrigati entrambi. In un'altro pezzo in asciutta ardito 47 qli/ha. E per di più la semente costa molto di più del icebeerg.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk



  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...