Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Il problema sarà che quando farà la tirata di secco , con la scusa delle continue pioggie la pianta non ha spinto in profondità le radici che sono relativamente superficiali andando incontro a stress idrico più velocemente quando lo strato superficiale del terreno perderà umidità 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il sorgo pare l'unica pianta che si sta salvando resistendo alla tempesta o meglio " Sperando che se la cava" il problema è che hanno seminato troppo sorgo con il gene altro da trinciato e pochissimo sorgo con gene della taglia ridotta da granella. Quest'anno ho già sentito di gente che macinerà sorgo e lascia il mais, già previsto di ritirare due cammions di granella a novembre sempre che ci si arrivi senza vender prima le vacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/8/2023 at 20:28, Agrigalpad ha scritto:

Sorgo in biologico massed concerto…sarchiatura e refluì zootecnici 

 

IMG_4137.jpeg

Oggi visto trebbiato i primi sorghi zona Ozzano/Poggio / Castel San Pietro Terme

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

Ammazza quanto e presto……io spero di tirarlo via per il 15 settembre ….non credo visto che ho seminato a fine maggio primo di giugno ….speriamo 

Altri terreni, più luce e minerali, dopo il 35° parallelo altra vita. Restano più puliti magari si perde in produzione ma è un'altra vita. Bisogna vedere il ciclo colturale e col sorgo è un attimo fare la fisarmonica.... Quest'anno va bene anche dove è campato male ma se la cava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve consigli su sorgo da granella da seminare a fine aprile resistenti alla siccitá? Non l ho mai coltivato... Terreno franco argilloso, semina pensavo con seminatrice grano chiudendo le bocchette, preparazione aratura ed erpicatura.
Epoca di aratura quando la faresti?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, donatogent ha scritto:

Salve consigli su sorgo da granella da seminare a fine aprile resistenti alla siccitá? Non l ho mai coltivato... Terreno franco argilloso, semina pensavo con seminatrice grano chiudendo le bocchette, preparazione aratura ed erpicatura.

So4go bianco masseed varietà concerto 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, donatogent ha scritto:

Agosto-settembre

Avendo terra pesante, direi che è meglio se la prepari presto e poi fai seminare sulla crosta con seminatrice di precisione al terzista, oppure visto che usate costano poco ti compri una sp 520 e usi quella, perchè con la seminatrice da grano devi per forza smuovere la terra per seminare e poi rischi di avere emergenza balorda, se non piove decentemente (e non troppo forte) dopo la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Trebbiato prima della pioggia

Iceberg su terreno buono seminato 20 aprile 80 Qli/ha umidità 12

Ggolden su terreno simile 72 Qli/ha

Iceberg su terreno pesante seminato 6 aprile 68 Qli ha

Poi avevamo iniziato la roba seminata inizio maggio ma era sopra 15% e ci siamo fermati comunque la produzione era più bassa sia per terreni più sciolto (meno adatto al sorgo) sia per la semina più tardiva che qui non avendo più piovuto dal 20 giugno in poi ha sofferto maggiormente la siccità in spigatura.

Penso che ripartiremo lunedì.

Zona Ravenna sentivo produzioni tra 65 e 80 Qli/ha.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Trebbiato prima della pioggia

Iceberg su terreno buono seminato 20 aprile 80 Qli/ha umidità 12

Ggolden su terreno simile 72 Qli/ha

Iceberg su terreno pesante seminato 6 aprile 68 Qli ha

Poi avevamo iniziato la roba seminata inizio maggio ma era sopra 15% e ci siamo fermati comunque la produzione era più bassa sia per terreni più sciolto (meno adatto al sorgo) sia per la semina più tardiva che qui non avendo più piovuto dal 20 giugno in poi ha sofferto maggiormente la siccità in spigatura.

Penso che ripartiremo lunedì.

Zona Ravenna sentivo produzioni tra 65 e 80 Qli/ha.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Trebbiato settimana scorsa

Sorgo Marcus q.li 72 umidità 11.5

Seminato 07/04

Diserbo challenge primagfran pendimentalin 11/04 

Urea 12/04  200 kg ettaro

Sarchiatore+ urea 30/05.  100 kg

 

Preso una grandissima grandinata a fine aprile...non è stato alluvionato per un pelo a maggio poi siccità....

Una settimana prima di trebbiare anche i cinghiali per nascondersi ne hanno allertato parecchio mai successo....

Dopo tutte le sfighe sufficiente discreto....

Speriamo nel prezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi iniziato ieri a trebbiare, da tra il 14.5 ed il 15.5 ma proseguiamo perchè con la pioggia della settimana scorsa sono già nati i ricacci e stanno crescendo a vista d'occhio...

Modificato da MEN2012
Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato settimana scorsa
Sorgo Marcus q.li 72 umidità 11.5
Seminato 07/04
Diserbo challenge primagfran pendimentalin 11/04 
Urea 12/04  200 kg ettaro
Sarchiatore+ urea 30/05.  100 kg
 
Preso una grandissima grandinata a fine aprile...non è stato alluvionato per un pelo a maggio poi siccità....
Una settimana prima di trebbiare anche i cinghiali per nascondersi ne hanno allertato parecchio mai successo....
Dopo tutte le sfighe sufficiente discreto....
Speriamo nel prezzo 
Produzione anche troppo buona visti i problemi.

Bologna quota 212-217 ma domani di sicuro cala almeno 1 euro qle.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi iniziato ieri a trebbiare, da tra il 14.5 ed il 15.5 ma proseguiamo perchè con la pioggia della settimana scorsa sono già nati i ricacci e stanno crescendo a vista d'occhio...
Si infatti per via dei ricacci volevo ripartire pure io.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Qualcuno qua fa sorgo anche per biogas?

In zona mia quasi tutti sia nano che alto sia trudan che i sorghi ibridi zuccherini. Quando arrivi tardi o non riesci a irrigare si va di sorgo anche multisfalcio. Al biogas se è raccolto bene va bene tutto è di bocca buona. Poi uno vede se falciarlo o raccoglierlo diretto basta una Harddisc o una Spartan che raccoglie anche sorghi molto alti, Una buona ss e va dentro tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...