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Restauro OTO MELARA "OTO C 30"


SuperTigre

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Buongiorno a tutti,

 

Ho cominciato da poco lo smontaggio del mio OTO e ho pensato che poteva essere una buona idea quella di documentare e raccontare tutta la storia del restauro di questo trattore.

Mi è venuto in mente leggendo del restauro dell' OM 50r che sta compiendo in grande Apozzo e mi son detto "Se la storia di quel restauro appassiona cosi tanto (e appassiona me in prima persona!! mi sembra di essere li in fianco ad Apozzo a carteggiare qualche pezzo rugginoso!!) può essere interessante anche la storia del restauro dell'OTO che sto cominciando a svolgere... poi può essere un bel ricordo quando fra qualche anno magari rileggerò queste righe e rivirò i bei momenti del restauro(sono bei momenti Apozzo??:))

 

 

Comunque volevo cominciare a raccontare il tutto dall'inizio, da quando mi venne la passione per i trattori d'epoca e cominciai a cercarne uno

 

-Ero in seconda (media 2004-2005 circa) e cominciavano ad appassionarmi non poco i trattori d'epoca, oltre al Tigre dello zioO0 (che ho sempre adorato da quando ci son salito le prime volte da piccolo) cominiciavo ad interessarmi sempre più sopratutto ai Landini, agli Steyr(che non ho mai avuto modo di conoscere bene) e agli OTO MELARA.

Di questi ultimi adoravo anche la storia (della ditta di armamenti di La Spezia che si lancia nel settore agricolo per poi uscirne nel 1960), il nome , e a questo si aggiunse il racconto di mia zia la quale mi disse che il nome di mio papà (Gino) gli fu dato in memoria di uno zio (evidentemente di nome Gino:asd:) che ha sempre lavorato alla OTO MELARA (officine).

Io e mio papà ci mettemmo in moto per cercare appunto un vecchio trattorie l'attenzione fu attratta subito proprio da un OTO.

Mi aveva telefonato un amico di mio papà dicendomi che il suo vicino vendeva un trattore di quelli con quel grosso volano esterno che piacciono a me, un OTO MELARA del 1960.

Lo andiamo a vedere, è un 30, ma il tipo spara 2500€ per una macchina senza sollevamento e con un notevole lasco all'ingranaggio per parastrappi della distribuzione.La macchina parte subito ma fuma molto nonostante a detta del proprietario era stato rifatto il motore.

Lasciamo perdere e andiamo a vedere una 25 con sollevamento e puleggia, questa però è notevolmente giù di motore e il tipo spara 3000. Non ci siamo proprio e lascio per il momento perdere.

 

t7193_05112008539.jpg

 

Un giorno un anno e mezzo dopo mi reco alla festa dell'agricoltura di Mirano a vedere i Landini con una bici del 1930.

Il proprietario della Superlandini con la quale trebbiavano attratto dal mio rudere (buon sangue non mente) si avvicina e li ci siamo conosciuti.

Diventammo grandi amici e lo siamo ancora, ma mai avrei detto che sarebbe stato il mio "angelo custode" infatti lo considero come un secondo papà e gli sarò riconoscente a vita!!!

Comunque questo amico mi fece quest'estate conoscere un altra persona con la passione dei Landini e anche con quest'ultimo avrei poi stretto un amicizia.

Possedeva in quel momento 3 Landini testacalda e un OTO 30 che però non aveva intenzione di vendere e che in quel momento si presentava cosi.

 

t7188_17052008994.jpg

 

Cominciamo a frequentarci, quando accendeva i trattori andavo (e vado ancora) a dargli una mano e mi ha preso in simpatia

Questa foto e questo video riprendono uno dei momenti in cui stavo portando i trattori nel suo garage (chi avrebbe mai detto in quel momento che quel trattore rugginoso avrebbe potuto un giorno essere nel mio garage in fianco al Tigre??)

 

t7189_210620081366.jpg

 

YouTube - Oto melara OTOTRENTA - parcheggio

 

 

Un bel giorno questo mio amico mi disse :

"Senti Giacomo, ho visto che quando accendiamo l'Oto ti vengono le lacrime agli occhi più che non quando accendiamo il Landini e siccome sei sempre stato disponibile a darmi una mano facciamo ho deciso che se ti va bene ti vendo l'Oto a quello che l'ho pagato io"

Riferisco a mio papà di ciò che mi era stato proposto e mi fa " va bene dai, la cifra non è altissima e non mi hai mai chiesto di comprare scooter o altro... a dicembre lo portiamo a casa"

Non potete immaginarvi come mi sentivo quando invece mio papà mi telefonò a fine ottobre dicendomidi essere andato a comprare l'OTO!!

 

Era il giorno 27 ottobre 2008 quando un Iveco carro attrezzi con un OTO MELARA 30 con motorino d'avviamento, sollevamento idraulico Erpoz tipo Oto e aratro erano in cortile da me!!

 

t7190_OTOMELARAC3019586.jpg

 

Lo scarico, lo accendo ed è un orologio!!

Non fuma, il cambio è a posto, la pdf gira(anche se rogna un po un cuscinetto) il sollevamento solleva e tiene, frizioni di sterzo e frizione motore sono (almeno a una prima prova) apposto e il motore ha compressione.

Successivamente mi metto alla ricerca del vecchio proprietario per vedere se esistono ancora i documenti del mio OTO e ho ritrovato la moglie del vecchio proprietario del mezzo il quale era deceduto anni fa.

Mi raccontò di quando d'inverno dovevano mettersi in 3 ad avviarlo, due alla manovella e lei all'alzivalvola, e di quando suo cognato lo portò a casa e lo lasciò 20 anni alla pioggia(che dolore!!) poi mi promise che mi avrebbe chiamato se avesse trovato il libretto, ma non mi assicurò niente!

1 mese dopo avevo il libretto e il libretto di controllo Uma in mano.

 

t7191_OTOMELARAC30195853.jpg

 

E' ora di cominciare a smontare il trattore per il restauro ma è Natale e per qualche giorno pensiamo ad altro!

Questo è quello che è successo fin'ora, quello che succederà da oggi in poi lo vivremo pian piano insieme, vi prometto di riportare tutto in maniera accurata e farò tesoro dei consigli che mi darete!!

 

 

Saluti e Buon Natale a tutti e alle vostre famiglie!

 

Giacomo

Modificato da SuperTigre
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Rieccomi qua,

dopo natale sono andato avanti a fare qualche lavoretto sull'OTO.O0

 

Ho smontato il motorino d'avviamento e la dinamo perchè dovranno essere revisionati, ho smontato le 2 ventole di raffreddamento (non la chiocciola per non manomettere il regolatore), poi ho tolto il serbatoio, il cofano , il volante e l'asse di sterzo, la pompa della nafta e relativo comando, barra del sollevamento, e ho scaricato tutti gli oli.

Fra poco smonterò le ruote per portare a togliere le gomme in modo da far sabbiare i cerchi anche internamente e ho deciso di togliere tutto l'avantreno per poter rimuovere il cilindro e il pistone(faccio lucidare il cilindro e metto le fasce elastiche nuove), motivo per cui dovrò presto metterlo su 4 cavalletti.

Sto poi pensando a un modo per togliere i volani (senza che mi cadano sui piedi), sia quello sinistro che quello della frizione (poichè varevisonata anche quest'ultima) per poi verificare come sono messi i paraolio dei cuscinetto di banco ed eventualmente sostituirli.Penso che mi farò prestare il braccio e il trattore del mio vicino per sollevarli...:cheazz:

Per ultimo toglierò il sollevamento per sostituire un cuscinetto e un paraolio.

Adesso quindi cerchi, cofano, parafanghi, porta filtro dell'aria, porta filtro della nafta, fari e serbatoio andranno sabbiati, ma nel resto del trattore come e con quale prodotto posso procedere ad una sverniciatura del carro?

Poi il serbatoio ha un fondo pieno di croste di sporco che pian piano si levano, secondo voi può essere una buona idea quella di lavare l'interno del serbatoio con l'idropulitrice, lavarlo poi con benzina, svuotarlo e poi utilizzare uno di quei prodotti (tankerite mi pare si chiami):cheazz: che dato all'interno del serbatoio lo preserva dalla ruggine??

 

t7500_29122008820.jpg

Saluti

Giacomo

 

p.s. forse gli ho trovato davvero un altro OTO30(che sia femmina??:cheazz:boh non credo perchè il manico ce l'ha:asd::asd:) per tenergli compagnia! Ha preso fuoco anni fa ma i danni sono stati limitati, si è colata una piccOla pèarte della chiocciola e del coprivalvole, il motore gira (ha ancora i resti di due gomme) ha il motorino d'avviamento ma non il sollevatore e si presentano bloccati solo i pedali comandi frizione e freni di sterzo e la pompa della nafta (ma quella è semplicissima da sbloccare)...si può finito il restauro del mio recuperare anche quello, magari tenendolo conservato, si montano due gomme, si riparano chiocciola e coprivalvole ed è un altro oto buono...comunque probabilmente sabato mi metto d'accordo meglio col proprietario e può essere che la prossima settimana arrivi a casa!!O0

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È un po' scomodo usare il braccio del trattore per i volani, non hai modo di farti prestare da qualche meccanico una di quelle gru manuali su 4 ruote? (non so come si chiami in italiano...)

Ma anche la frizione a dischi in bagno d'olio è montata su un volano? Non lo sapevo...

 

Per il serbatoio mettigli qualche catena o bulloni vari dentro, poi lo agiti finchè si stacca lo sporco.

Il kit tankerite, oltre a essere caro, (90/100€ mi pare) è complicato da utilizzare su un serbatoio così grande, va bene più che altro per le moto.

 

Lascialo pieno di nafta per qualche giorno quando l'hai pulito, e controlla bene che non ci siano perdite; al massimo poi lo saldi a stagno o castolin.

 

Per sverniciare il carro io di solito lo lavo con l'idropulitrice a 90° e 150 atm, una buona parte di vernice viene via, poi continuo con le spazzole sul flessibile.

NON pensare di sabbiare il carro perchè è facile che la sabbia vada a finire in qualche cuscinetto/boccola/tubo e crei problemi.

 

Ricordati anche di lavare bene il cambio e la coppa con nafta e diluente.

 

Ciao!

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È un po' scomodo usare il braccio del trattore per i volani, non hai modo di farti prestare da qualche meccanico una di quelle gru manuali su 4 ruote? (non so come si chiami in italiano...)

Ma anche la frizione a dischi in bagno d'olio è montata su un volano? Non lo sapevo...

 

Per il serbatoio mettigli qualche catena o bulloni vari dentro, poi lo agiti finchè si stacca lo sporco.

Il kit tankerite, oltre a essere caro, (90/100€ mi pare) è complicato da utilizzare su un serbatoio così grande, va bene più che altro per le moto.

 

Lascialo pieno di nafta per qualche giorno quando l'hai pulito, e controlla bene che non ci siano perdite; al massimo poi lo saldi a stagno o castolin.

 

Per sverniciare il carro io di solito lo lavo con l'idropulitrice a 90° e 150 atm, una buona parte di vernice viene via, poi continuo con le spazzole sul flessibile.

NON pensare di sabbiare il carro perchè è facile che la sabbia vada a finire in qualche cuscinetto/boccola/tubo e crei problemi.

 

Ricordati anche di lavare bene il cambio e la coppa con nafta e diluente.

 

Ciao!

 

quella dei bulloni non è una cativa idea per il serbatoio... lo farò senz'altro...

Il carro L'abbiamo già lavato, ma ora lo dobbiamo lavare di nuovo perchè tante parti (sotto il serbatoio principalmente) non sonop state lavate.

La vernice del carro (apparte nell'avantreno ma ad ogni modo verrà tolto per la sabbiatura) è venuta via quasi totalmente, è rimasto però il fondo antiruggine, anche se comunque è molto uniforme, mi conviene lasciarlo credo...

Per sabbiare il carro bisognerebbe averlo smontato totalmente fino all'ultimo cuscinetto ma questo avrenbbe comportato oltre a moltissimo tempo anche una bella cifra (non rimonti le cose vecchie poi...) ed oltretutto il trattore non necessità nulla di tutto ciò perchè è abbastanza ben messo nel complesso...

Oggi ho mollato dado e contodado del volano, coperchio lato frizione e dado volano frizione, abbiamo deciso di toglerli con un parancolo.

Presentano nella parte esterna un foro filettato al quale avvitare un occhiello atto a prendere il volano con un braccio, una gru , un paracolo o con un asta...

Il cambio lo devo ancora aprire ma comunque poi ovviamente verrà bel lavato con nafta e benzina come ho fatto col tigre, comunque voglio aprire la scatola del cambio per verficare bene che tutto sia a posto...

 

In settimana devo vado a fare un po di foto con la macchina fotografica perchè col telefono fanno schifetto...

 

Saluti e grazie

 

Giacomo

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La gru manuale è volgarmente detta "capra".

 

Neppure io userei mai un trattore con braccio per tali operazioni, servono spostamenti "millimetrici" per smontare un trattore, pena la rovina di filetti, battute, mezzelune etc etc.

 

Supertiger, i volani hanno accoppiamento conico sull'albero? (Tieni presente che non conosco gli OTO) Se si, forse ti serviranno opportuni estrattori per rimuovere i volani.

 

Per dividere il trattore, io di solito mi "arrangio" con dei servotimoni (i "piedi" a manovella di botti, rimorchi ad un asse etc) opportunamente modificati (nel mio caso ci metto anche delle ruote da carrello per permettermi di muovere i componenti).

Costano poco e sono piuttosto efficaci, basta avere l'accortezza di dimensionarli a dovere. Inoltre la loro escursione permette di modificare l'inclinazione dei pezzi per un ottimale assemblaggio.

Se ti servono, DenisZ sa sicuramente dove trovarli ad un prezzo "umano" (AMA).

 

t7530_IMGA2141.JPG

 

Buono il consiglio di usare bulloni per ripulire il serbatoio, ma spesso non sono sufficienti a rimuovere tutte le morchie e i depositi di decenni di combustibile "sporco".

A volte mi son arrangiato con la idropulitrice, sparando dentro acqua e successivamente mettendo dentro benzina.

 

Per il cambio, puoi pulirlo anche immettendo metà olio e metà gasolio, facendo poi girare la trasmissione per pochi minuti. In genere cosi si riesce a rimuovere buona parte dei depositi e del lubrificante solidificato. Certo che se si puo' aprire il cambio e lavarlo "manualmente" è meglio :)

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La gru manuale è volgarmente detta \"capra\".

 

Neppure io userei mai un trattore con braccio per tali operazioni, servono spostamenti \"millimetrici\" per smontare un trattore, pena la rovina di filetti, battute, mezzelune etc etc.

 

Supertiger, i volani hanno accoppiamento conico sull'albero? (Tieni presente che non conosco gli OTO) Se si, forse ti serviranno opportuni estrattori per rimuovere i volani.

 

Per dividere il trattore, io di solito mi \"arrangio\" con dei servotimoni (i \"piedi\" a manovella di botti, rimorchi ad un asse etc) opportunamente modificati (nel mio caso ci metto anche delle ruote da carrello per permettermi di muovere i componenti).

Costano poco e sono piuttosto efficaci, basta avere l'accortezza di dimensionarli a dovere. Inoltre la loro escursione permette di modificare l'inclinazione dei pezzi per un ottimale assemblaggio.

Se ti servono, DenisZ sa sicuramente dove trovarli ad un prezzo \"umano\" (AMA).

 

t7530_IMGA2141.JPG

 

Buono il consiglio di usare bulloni per ripulire il serbatoio, ma spesso non sono sufficienti a rimuovere tutte le morchie e i depositi di decenni di combustibile \"sporco\".

A volte mi son arrangiato con la idropulitrice, sparando dentro acqua e successivamente mettendo dentro benzina.

 

Per il cambio, puoi pulirlo anche immettendo metà olio e metà gasolio, facendo poi girare la trasmissione per pochi minuti. In genere cosi si riesce a rimuovere buona parte dei depositi e del lubrificante solidificato. Certo che se si puo' aprire il cambio e lavarlo \"manualmente\" è meglio :)

 

Si si il cambio lo possiamo aprire senza alcun problema,

Per quanto riguarda il dividere il trattore è abbastanza semplice poichè tutto il motore resta dov'è , fa parte della parte posteriore mentre l'avantreno è costituito da una "mensola" dove ha sede la scatola di sterzo e l'asse anteriore, quindi dividerlo è una sciocchezza.

Il volano è inchiavettato e hanno entrambi un accoppiamento conico, ci vorrà appunto un estrattore che mi farò prestare...

Per quanto riguarda il braccio pensavo ti attaccarlo con una catena all'occhiello avvitato sulla parte esterna del volano e tenerlo sostenuto con il braccio al momento in cui si sarebbe sconato ma ho deciso di farlo tenendolo sollevato con un parancolo ad un trave del soffitto...

 

Adesso vi saluto, ne riparleremo meglio perchè al momento ho in braccio un bassotto (tral'altro si chiama OTO pure lui:asd::asd:) che non ne vuole sapere di stare fermo!!!

 

grazie mille a tutti e buon 2009!!

 

Giacomo

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  • 2 settimane dopo...

no no è uno solo nella parte più esterna, nella foto lo vedi evidenziato con una fraccia rossa, gli altri 6 evidenziati con una freccia verde sono quelli per il montaggio della puleggia a frizione e dietro al dado controdato ci sono pui altri due fori per puntare l'estrattore...

Il foro esterno indicato con la freccia rossa è stato fatto fatto appositamente per prendere il volano poichè ques'ultimo è pieno, non la lo scalino come quelli del landini in modo da poterlo prendere con due ganci...

 

 

t8049_17052008994.jpg

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Ciao giacomo. Complimenti per il mezzo e per l'impegno.

premesso che non conosco questi mezzi, se non per averli visti nelle classiche manifestazioni, volevo suggerire 2 cose. La prima è relativa allo smontaggio del volano. Dato che è un operazione un po' delicata, non sarebbe emglio "costruire" un sostegnodove "appoggiare" il volano stesso per poi poterlo sfilare? Pensavo al sistema che usavamo per togliere le gabbie, costituito da 2 tubi posti ad una distanza consona per far sì che la ruota ci finisse dentro e potesse scorrere perpendicolarmente rispetto al trattore. In questo caso sarebbe necessario pensare a un sostegno per tenere il volano verticale (tipo i portabici che si trovano nelle piazze). Realizzata una cosa simile basterebbe avere un trattore con un pianalino dove fissare il sostegno (se non ce l'hai giacomo posso prestartelo) e sfilare il volano. Beh è macchinoso, ma mi pare più sicuro di paranco e braccio. Indubbiamente la "capra" sarebbe la soluzione migliore.

Per il serbatoio più che bulloni, io userei ghiaino. se usi lo spaccato medio, fa un ottimo lavoro. noi lo usiamo anche per lavare le damigiane. tra l'altro è facile da lavare con acqua, non lascia residui come il ferro e non rischi di ammaccare il serbatoio se hai troppa foga nell'agitare :asd: .

Per il carro io una volta lavato per bene con l'idro passerei una mano di sverniciatore, costa poco, lo trovi a prezzi economici vicino a casa tua (via mp ti dico dove se vuoi) e ti risparmia un bel po' di lavoro.

Spero di essere stato d'aiuto.

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grazie per i consigliO0,

adesso quando riprendo i lavori valuto un po cosa fare...

intanto voglio annunciare un nuovo acquisto che dopo tante "fatiche" son riuscito a combinare proprio oggi pomeriggio (abbiamo compilato la scrittura privata di compravendita, e mi ha consegnato targhe e libretto, il trasporto è fissato per lunedi)O0

Il mezzo in questione è un altro OTO c30 senza sollevamento ma con motorino d'avviamento (per ricambi ma non è escluso un ripristino anche di questo), che fu vittima di un mezzo incendio anni fa e che comportò la fusione di una parte della chiocciola in alluminio e dle coprivalvole)

Il motore gira, le marce entrano (ha una punteria bloccata) ma nel complesso le parti meccnaiche son sane...foprse la ventola si è fatta benedire..

comunque il mezzo è questo:

 

t8246_otobruciato.jpgt8247_otobruciato2.jpg

 

Poi allego la foto del'occhiello che abbiamo fatto per sollevare il volano dell'oto (lo teniamo con il parancolo a questo punto...adesso deciderò meglio, ultimamente ho avuto dell'altro da fare quindi ho lasciato il tutto un attimo fermo...ho fatto spazio per il fratello:asd:)

 

t8249_09012009871.jpg

 

Giacomo

Modificato da SuperTigre
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Super Tigre, ti faccio i complimenti per il nuovo acquisto :clapclap::clapclap:

Usarlo come ricambi mi sembra un sacrilegio, apparentemente si presenta completo......... ti esorto ad infilarti nella sfita titanica del restauro........

 

Intanto, Buon Lavoro per "l'intervento" che hai in corso O0

 

----------

Belva

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si beh io non ho intenzione di farlo a pezzi per ricambi, ho intenzione di restaurare in modo impeccabile il mio (da oggi lo chiamo 30f dove f sta per figo, mentre l'ultimo arrivo è un 30b dove b sta per bruciacchiato (burned)) e di recuperare appena avrò temopo e denaro l'ultimo arrivato...

Oggi comunque siamo andati a prenderlo con l'amico martino (marty92) , non so neanche come descrivere la fatica fatta...

Prima l'abbiamo dovuto "sradicare:knuppel2:" da dov'era con un Ferguson 178 per portarlo appresso al carro attrezzi che per un pelo non rimaneva impiantato assieme all'oto poi alla fine tutto è andato bene...

Siamo giunti a destinazione e l'abbiamo scaricato all'entrata, ora il problema era portarlo sotto la baracca ma per fortuna sono arrivati rinforzi (mio cugino con un Ferguson 135...non si sa se è venuto a tirare o a farsi tirare dall'Oto:asd:) e il SuperTigre...

A quel punto sono arrivati gli spettatori a farsi le solite risate, :fiufiu:è adirittura arrivato un tale Denis Z. dal Dolo a ridere pure lui!!!

Comunque lasciate che ridano, dopo un po di tira e molla l'oto è andato in moto.................scherzavo:asd:, è andato dentro la baracca!!!

Ad ogni modo son contento, vi posto qualche foto in modo che possiate ridere un po pure voi!!!

 

t8323_12012009876.jpgt8325_12012009880.jpgt8328_12012009882.jpg

t8324_12012009881.jpgt8326_12012009886.jpgt8327_12012009892.jpg

 

:asd::asd: ridete ridete!!!

 

 

ciao!!!

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Perche dovremo ridere?

Complimenti per il coraggio Supertiger! Non tutti si avventurerebbo nel recupero di un mezzo che ha passato tutti quegli anni all'aperto.

 

Bravo!! :)

 

boh non so tutti ridevano oggi!!! "Varda Giacomo che razza de ferovecio chel ga comprà!!!" dicevano:asd:

Solo martino e un altro amico mi hanno detto complimenti per l'affare!!

 

comunque a contrario di quello che può sembrare d aquello che mi hanno detto è poco più di 5 anni che è li...

 

il tipo mi ha mostrato anche un video del trattore quando era funzionante, un orologio, ed era anche molto ben tenuto!!!

 

Saluti

 

Giacomo

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ma forse perchè non gli partiva, sicuramente non è un impresa facilissima, perchè se manca o devi cambiare qualche pezzo , dovrai fare le ricerche piu oppurtune.

ma poi cosa ne farai ,lo porterai alle fiere del paese?

 

probabilmente finirà anche a qualche fiera di paese, ma l'altro semmai, quelo funzionante.

Il trattore è stato lasciato fuori in seguito a un incendio che lo vide protagonista (sembra che avesse preso fuoco della paglia poi è scppiata la betteria ecc...

comunque il motore dal vidoe che ho visto partiva e funzionava bene,non fumava neppure...

In seguito all'incendio il proprietario si è disinteressato e l'ha lasciato li a marcire (mi ha detto lui stesso di aver sbagliato) e intanto si è bloccata la punteria di scarico...

adesso intanto li imbratto di nafta e olio e svitol, poi finito il mio vedremo cosa fare...anche se sò che sarò tentato a farci qualcosa subito...almeno avviarlo...

 

ciao!!!

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:asd::asd::asd: sto ancora ridendo, ma non per l'OTO, in realtà mi scuso pubblicamente con Giacomo, che è stato fin troppo gentile. Purtroppo io sono dovuto andare via e non sono riuscito a godere della tranquillità del "dopo spostamento". Alla fine era impossibile non ridere a vedere il "treno" di traino per spostare l'OTO, ma la cosa più divertente era sentire più forte le risate e idubbi sul mezzo dei presenti che il rumore dei motori...in realtà però nessuno rideva con cattiveria, anzi mi sembrava una festa e alla fine le frasi sono le stesse che si dicono sempre in occasioni del genere...(sai in quanti l'hanno detto a me quando abbiamo portato a casa l'OM?). Comunque, tornando al treno, è stato bello vedere il ferguson che tirava (poco) e il tigre che tirava niente (dato che la catena non era in tiro), ma la cos apiù divertente e enigmatica è stata la presenza di Martino sopra l'OTO.

Bene dai adesso attendiamo sviluppi degni delle tue capacità. E vedrai che la prossima volta che vengo, eliminato il signore anziano che si taglia le unghie col seghetto da ferro (chi è?):2funny: e il pilota più adulto del ferguson (quello che aveva paura di rompere il sollevamento):2funny: penso che riderò molto meno e magari cis arà il tempo per gustare il tuo parco macchine e motori...però occhio alla trincia:perfido::perfido:

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no scusa te, ma è che ero un po agitato dal fatto di doverlo lasciare fuori la notte!!! non vorrei che si arrugginisse tutto...:asd::asd:

oggi ad ogni modo, l'ho imbrattato di nafta e olio, ho sollevato e messo sopra due cavalletti e ho tolto i copertoni...

tutto sommato sombrava peggio, adesso ha già cambiato espressione!O0

forse ho trovato l'estrattore che va bene per togliere il volano, domani proverò altrimento forse si riesce a fargli andare bene quello del Superlandini testacalda.

Ieri sera comunque mi son fatto due conti e ho deciso di comprare le gomme nuove per il mio che sto restaurando e quelle che ora son montate sul mio le monto su quello bruciacchiato...

intanto metto via i soldini sperando che mia nonna sappia usare internet e che legga questo messaggio d'implorazione:fiufiu:

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.....ma la cos apiù divertente e enigmatica è stata la presenza di Martino sopra l'OTO....

Svelo l enigma:asd:, l unica mia "funzione" era quella di cercare di dare un minimo di direzione al trattore coi freni, dato che la ruota anteriore sx era bloccata e lo sterzo pure, quindi coi freni gli davo un minimo di direzione.... il che è servito piu che altro per centrare il portone della baracca:).

 

Comunque ribadisco che, visto il prezzo dei ricambi:nonno: secondo me ha fatto un buon acquisto. Di certo non è stato l'affare del secolo, ma a mio avviso il prezzo pagato è stato il giusto. Se poi dovesse andare in moto (cosa di cui sono convinto) be.... in quel caso ha fatto si un bell'affareO0

 

CiaoO0

 

p.s. vedrete che probabilmente tra un paio di settimane vedrete il video col nuovo 30 in motoO0

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Super Tigre mi hai veramente incuriosito con stì "du rotovari" :boh: :boh: ho visto che sei di Mirano, pertanto nemmeno tanto lontano da me, ti chiedo, quando riprenderai il "lavoro" di restauro del "meio" O0 potrò venirti a vedere all'opera :ave::ave:

 

Dimenticavo.......che estrattore ti serve per il volano ? io ne ho parecchi, fatti sentire magari ramite MP

 

----------

Belva

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eh lo so che le gomme costano, ma il punto è che voglio metterle nuove su quello in fase di restauro...

quelle attuali del mio poi finiranno su quello bruciato...

l'estrattore serve uno di tipo a disco, non a braccetti (oppure unoa bracci ma molto grande),comunque con quello sel superlandini probabilmente riusciamo a toglierlo (anche se non è da escludere che si riesca a togliere con l'estrattore che mi hanno prestato oggi)

 

un altra novità comunque, ho scambiato con Rino Benatti il motorino d'avviamento dell'Oto30 bruciacchiato con una puleggia dell'oto per trebbia con le volantine d'ottone sua di benatti ma che è a casa di un mio amico...

sabato probabilmente la porto a casa... con questa mi son già pagato il trattore e più perchè se non riuscivo a fare questo scambio mi ci volevano 5-600€ della puleggia 8se con volantine d'ottone o 4-500€ se con volantine d'alluminio...

 

p.s.

scutnai(e chiunque altro!) quando vuoi venire a fare un salto basta solo che me lo dici in anticipo!!

 

ciao!!

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Anche se un pò in ritardo mi associo ai complimenti per l'affare, e per portare anche io la mia testimonianza della calorosa accoglienza che abbiamo avuto non appena ho portato a casa l'om. Cito testuali le parole di mio zio rivolto a me e mio padre..

"quello che ve l'ha venduto avrà pensato guarda che gonzi sti due mo gli appioppo sto ferrovecchio"

Ma tutti le stesse cose dicono?

Magari l'avessi trovato io un oto bruciacchiato!

Modificato da Dinosaurer
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Ciao super tigre!!

 

ti faccio anchio i complimenti, per il lavoro di restauro che stai facendo al c 30 "f", e per aver preso il c 30 "b", sei stato previdente a prenderlo, qualsiasi cosa ne farai comunque ti fruttera´ qualcosa'!!

grazie anche di alietarci con una tua attenta descrizione fotografica, io purtroppo non ho fatto molte foto ma poi a lavoro finito ti assicuro che sono una vera sodisfazione!!!

 

(in piu´ ti permettono di vedere spesso il trattore senza stare fuori con sto freddo...:asd:)

 

Bravo! sei davvero "SUPER" tigre:clapclap:

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